Manca esattamente una settimana al nuovo esordio di Roberto Mancini sulla panchina dell'Inter. Dopo applausi, clamore e presentazione ufficiale, il tecnico è passato subito al lavoro sul campo, dirigendo la prima seduta al centro sportivo Angelo Moratti nel pomeriggio di ieri in vista del match contro il Milan, facendo capire immediatamente che si ripartirà dal 'marchio di fabbrica' di casa Mancio: la difesa a quattro.
In attesa del rientro dei sette elementi impegnati con le rispettive Nazionali, tra gare amichevoli, qualificazioni a Euro 2016 e Coppa d'Africa (Kovacic, Handanovic, Kuzmanovic, Bonazzoli, Ranocchia, Mbaye e lo squalificato Medel), l'allenatore di Jesi dovrà valutare la condizione dei giocatori che nelle ultime settimane sono stati frenati da problemi fisici più o meni gravi, anche se i sorrisi in questo senso non mancano di certo.
RIENTRANTI - Esentati dai rispettivi match con Colombia e Giappone, Fredy Guarin e Yuto Nagatomo saranno a disposizione per la gara contro i rossoneri e non è da escludere un loro impiego dal primo minuto. Copia-incolla, o quasi, per Danilo D'Ambrosio, out da circa un mese per la lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il recupero del classe '88 ex Toro procede senza intoppi, nel pomeriggio di ieri ha lavorato con il resto del gruppo (impiegato 'basso' a sinistra nella difesa a quattro del tecnico) e per il derby non dovrebbero esserci problemi. Anche se, almeno ad oggi, si può ipotizzare che difficilmente partirà titolare. Permane il rebus intorno al nome di Jonathan, il cui recupero per la stracittadina appare alquanto difficile. Addentrandosi in un'ipotesi, tra i reduci dai vari infortuni il solo che non dovrebbe essere presente nell'elenco dei convocati è proprio il brasiliano di Conselheiro Lafaiete.
Per quanto riguarda la mediana (si ricorda l'assenza forzata di Gary Medel per il rosso inflittogli da Rocchi nel match contro l'Hellas Verona) quotazioni in rialzo per Yann M'Vila, il cui rientro nella lista dei disponibili non sembra più utopia e il processo di recupero dalla lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro patito lo scorso 23 ottobre contro il Saint-Étienne in Europa League sembra concluso. Probabile panchina per lui. Sorride anche Hugo Armando Campagnaro, anch'egli probabile disponibile per il Milan dopo gli acciacchi che lo hanno frenato dopo il rientro da titolare nel match del 'Manuzzi' contro il Cesena. Sosta per le Nazionali 'benedetta', oltre che per i rientranti, anche per il reparto d'attacco, con Rodrigo Sebastian Palacio alla ricerca del vero Trenza, Mauro Emanuel Icardi che ha potuto così rifiatare, e per Pablo Daniel Osvaldo, ormai pienamente recuperato dopo lo stiramento di secondo grado all'adduttore sinistro accusato con l'Italia il 9 ottobre passato e in lotta per una maglia da titolare.
SCELTE E REBUS - Subito bagarre davanti al titolarissimo Samir Handanovic (reduce dal ko per 3-1 del Wembley Stadium in Inghilterra-Slovenia valevole per le qualificazioni a Euro 2016): scontato l'utilizzo di quattro difensori, l'ipotesi più probabile è quella di vedere due terzini con caratteristiche in antitesi, con spinta offensiva da una parte e maggior copertura dall'altra. Le soluzioni, in questo senso, potrebbero essere due: Dodò a sinistra e uno tra Marco Andreolli e lo stesso Campagnaro a destra, oppure Nagatomo a destra e il conseguente cambio-zolla per Juan Jesus, in questo caso adattato come esterno sinistro 'basso'. Verosimilmente il Mancio opterà proprio per quest'ultima possibilità, per un modulo che vedrà l'Inter schierata con un 4-4-2 'mascherato'. Il brasiliano ex Roma, infatti, sarà impiegato in posizione più avanzata, mentre sull'out opposto toccherà a Fredy Guarin il ruolo di spacca-Milan, svincolato da particolari compiti e chiamato a rendere preziosa la sua 'anarchia' tattica, proprio per sorprendere Pippo Inzaghi.
In mezzo lavoro da Pitbull per Zdravko Kuzmanović, mentre spazio a fantasia e giocata decisiva per Mateo Kovacic. Discorso diverso con l'utilizzo di Hernanes, perché con le sue 'Adidas' presenti in campo il modulo sarà, probabilmente, un 4-3-1-2: in questo caso concorrenza Dodò-Juan Jesus in difesa, Kuz che rimarrà al proprio posto nel ruolo di incontrista, con lo stesso Profeta e il Guaro ai fianchi, oltre al baby croato che agirà da 10 puro. In attacco, infine, Icardi è sicuro del posto, mentre il ballottaggio che accompagnerà la settimana nerazzurra riguarderà la coppia italo-argentina Osvaldo-Palacio, anche se l'ex Genoa appare, almeno ad oggi, in pole position. Più difficile vedere i tre utilizzati tutti insieme dal primo minuto, considerando che le alternative - seppur validissime e dal valore potenzialmente elevato - si chiamano Federico Bonazzoli e George Pușcaș.
LE POSSIBILITA'
INTER (4-4-2) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 17 Kuzmanović, 10 Kovacic, 22 Dodò; 8 Palacio (7 Osvaldo), 9 Icardi.
INTER (4-3-1-2) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus (22 Dodò); 13 Guarin, 17 Kuzmanović, 88 Hernanes; 10 Kovacic; 8 Palacio (7 Osvaldo), 9 Icardi.
INTER (4-2-3-1) - 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus (22 Dodò); 17 Kuzmanović, 88 Hernanes; 13 Guarin, 10 Kovacic, 8 Palacio; 9 Icardi.
Allenatore: Roberto Mancini
L'AVVERSARIO
MILAN (4-3-3) - 23 Diego Lopez; 16 Poli, 5 Mexes, 13 Rami, 2 De Sciglio; 21 Van Ginkel, 15 Essien, 28 Bonaventura; 10 Honda, 7 Menez, 92 El Shaarawy.
Allenatore: Filippo Inzaghi
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
- 23:55 Cassano: "Gasperini e Conte i migliori allenatori in Serie A. L'Inter la più forte, Chivu sta facendo un lavoro eccezionale"
- 23:40 Gautieri: "L'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ha avuto una reazione forte e importante"
- 23:26 Ventola: "Nel secondo tempo a San Siro c'è stata una magia del pubblico. Sucic? Giocata d'altra tempi, un gol pazzesco"
- 23:11 Coppa Italia Serie C, l’Inter affronterà il Renate agli ottavi: il tabellone completo
- 22:56 Sorrentino: "Nessuno come Calhanoglu. L'Inter non lo ha venduto perché è impossibile trovare un sostituto"
- 22:42 Pisa e Lazio non si fanno male: 0-0 e un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 22:28 L'Inter U23 passa all'ultimo respiro: a Ospitaletto finisce 1-2, nerazzurri agli ottavi di Coppa Italia Serie C
- 22:24 Lazio, problemi fisici per Gila e Pellegrini: Sarri obbligato al cambio. Il 9 novembre c'è la sfida contro l'Inter
- 22:10 Cagliari, Pisacane: "Importante che Esposito si sia sbloccato. Abbiamo bisogno del gol degli attaccanti"
- 21:55 Pomeriggio speciale per Pio Esposito: il gioiello nerazzurro incontra i tifosi allo Store di San Babila
- 21:40 Qui Hellas Verona - Serdar e Unai Nunez da valutare in vista dell'Inter: il punto
- 21:25 Sky - Crisi Genoa: divorzio con Ottolini, cambia il direttore sportivo. Ancora nessuna decisione su Vieira
- 21:10 Michieletto: "Inter, amore a prima vista. Il mio umore dipende più dalle loro partite che dalle mie"
- 20:56 Daniele Lavia: "Tutta la mia famiglia è interista, quindi lo sono anche io. In ritiro vediamo le partite e..."
- 20:42 Barella 'spinge' Dzeko sotto la Curva Nord, l'Inter lo omaggia: "Interista una volta, interista per sempre"
- 20:27 Il primo gol rossoblu di Seba Esposito non basta: il Cagliari cade 2-1 in casa contro il Sassuolo. La decide Pinamonti
- 20:09 Il dato che incorona Dimarco tra i top d'Europa: crea le stesse occasioni da gol di Cherki e Salah. E più di Yamal
- 19:45 Tacchinardi: "Sucic ha fatto un gol alla Zidane. Arbitri? Cominciano ad esserci tanti episodi pesanti"
- 19:30 Casarin: "Il VAR ha il compito di correggere e non di cancellare l'arbitro. Non darei i rigorini"
- 19:15 Viviano: "Reazione Inter? Ha giocato anche a Napoli. Chivu meglio di Inzaghi? No, ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! FINALMENTE THURAM, ecco la SVOLTA per SUCIC e BISSECK! CONTE e il CAOS ARBITRI
- 18:53 Arzignano, Coppola: "Le squadre B? Sono favorevole, ma non ha senso riempirle di stranieri"
- 18:39 UFFICIALE - Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: firma fino al 30 giugno 2026. Il comunicato
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, i campioni dell'Italvolley Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: "Un onore essere qui, è bellissimo"
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
- 14:35 Moviola CdS - Sozza-Ghersini: errore horror. Per Rocchi è allarme rosso
 
				













 
					







