Cristian Chivu, tecnico del decimo scudetto dell'Inter Primavera, si presenta nella sala conferenze del Mapei Stadium con Roberto Samaden dopo il trionfo nella finalissima scudetto con la Roma. Prende la parola il direttore responsabile del Settore giovanile: "Cristian ha fatto un grandissimo lavoro ma soprattutto ha avuto la capacità di seguire un percorso, questo non è banale. E' stato un grandissimo campione da giocatore, poi quando cambi mestiere la fretta ti porta a fare scelte non corrette. Ha avuto l'umiltà di fare un percorso con noi, questo è il coronamento di un lavoro lungo. Cristian farà altrettanto bene quando deciderà di allenare i grandi, ma ce lo teniamo stretto, come prevedeva il programma stilato con Marotta, Baccin e Ausilio. Pensiamo che il contributo sia importante in un arco temporale di medio periodo. Siamo contentissimi di Cristian e lo saremmo stati anche perdendo col Cagliari sabato. Abbiamo vinto con due 2005 e due 2004 in campo, ragazzi che sono cresciuti tantissimo per merito di Chivu".
Poi tocca a Chivu:
Hai vinto tanti titoli da calciatore, questo è il tuo primo da allenatore: come ci si sente?
“Prima di tutto sono felice per i ragazzi, i veri protagonisti, non io. Sono contento del lavoro svolto. Questo gruppo l'ho preso tre anni fa. Abbiamo avuto momenti meno belli, per tanti mesi non ci siamo allenati per la pandemia... Io sottolineerei questo, ovvero la fatica che i ragazzi hanno fatto in questi due anni, abbiamo recuperato il tempo perso. Sono felice per loro perché hanno seguito un sogno: abbiamo fatto un patto a Firenze, oggi abbiamo fatto il 17esimo risultato utile consecutivo. Non è facile avere una striscia positiva così lunga nel Settore giovanile. Io conto meno, sono un uomo riservato. Sono loro che devono festeggiare”.
Casadei è pronto per il salto?
“Sta a lui, sta ai ragazzi capire che facendo il salto cambia tutto. Secondo me in tutti questi anni siamo stati capaci di trasmettere cosa è il calcio dei grandi. Ha fatto miglioramenti, è un giocatore eccezionale per struttura, per me lo vedremo in Serie A o all'estero. E' un giocatore che ha mercato come tanti altri, come Zanotti che ha già esordito in prima squadra con l'Inter. Potranno fare carriera e togliersi belle soddisfazioni”.
Te lo aspettavi o è arrivato prima del previsto questo scudetto?
“Io faccio l'allenatore per vincere, me lo aspettavo. Con l'Under 17 il campionato si è fermato a febbraio ma avevamo battuto l'Atalanta; l'anno scorso la delusione è stata grande dopo aver stradominato il campionato. Però abbiamo imparato a gestire diversamente dal punto di vista emozionale i ragazzi. La mia ambizione è migliorare i ragazzi, ma voglio vincere”.
La vittoria in Conference League di Mourinho.
“Sono felice per lui, lui dà sempre qualcosa alle squadra che allena, dal punto di vista umano e mentale. Magari son cose che non si vedono, ha trasmesso in poco tempo la cultura vincente. Con questa Roma ha fatto il massimo. Ci siamo visti a Roma prima della gara della Primavera, gli ho mandato le mie congratulazioni per la Coppa vinta, spero di risentirlo e vederlo presto. I suoi complimenti? Non ho ancora guardato il telefono”.
Quanto è bello vincere con 2004 e 2005 in campo?
“E' tutto merito loro, quando feci giocare Owusu con l'Atalanta qualcuno mi diede del pazzo. Magari ha subito un po' a livello fisico, ma nelle ultime settimane ho visto che è quello che è cresciuto di più. La carta d'identità nel calcio non vale”.
Che cosa ha detto ai suoi ragazzi all'intervallo?
“Ho la fortuna di conoscere i loro pregi e difetti, ma so cosa possono fare. Eravamo in partita, non come col Cagliari quando eravamo sotto 3-0. E' stato un primo tempo non bellissimo, entrambe le squadre hanno giocato col freno a mano tirato. Io ho detto che contava l'episodio, volevo più personalità e scioltezza. Ho vissuto anche io delle finali, siamo stati bravi a recuperare la partita e ribaltarla. Alla fine mi è quasi venuto un infarto. Una squadra celebra e l'altra piange, questo è il calcio".
FcIN - Ha parlato di patto con i giocatori: cosa vi siete detti nello spogliatoio? Si attribuisce dei meriti nella crescita dei ragazzi?
“Ci siamo detti che dovevamo giocare 15 finali, il patto era questo. Giocare 15 partite per avere la chance di fare il playoff, abbiamo semplificato le cose e dato stabilità alla formazione anche per necessità. Siamo l'unica squadra che ha fatto la Youth League, giocavamo ogni tre giorni e dovevamo fare cambiamenti. Però il lavoro del Settore giovanile è fare giocare tutti per capire cosa ti possono dare in futuro. Dopo lo Zilina abbiamo perso convinzione, quel ko ci ha tagliato le gambe, ma essendo abituati a giocare ogni tre giorni lì abbiamo svoltato. Voglio ringraziare Simone Inzaghi e la società che ha trattato i ragazzi come fossero da prima squadra".
Questa Inter si salverebbe in Serie C? Samaden è la stella dei ds del Settore giovanile.
“Io ho avuto la fortuna di giocare in squadre importanti, mi manca un pezzo per rispondere. Samaden dà tanto, non solo per la professionalità ma anche per l'umanità. Non ci mette pressione perché nelle giovanili non conta vincere, io da ragazzo non ho mai vinto niente”.
Un pensiero sullo zoccolo duro, i vari Sangalli e Moretti.
“Noi stimoliamo i ragazzi a fare autocritica. Nell'Inter sei coccolato, non è come fare una Serie C...".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:52 TS - Leggerezza di Pavard, malcontento dei tifosi: ecco la reazione dell'Inter
- 09:38 TS - Dumfries, Inter tranquilla in chiave Barcellona. Ma la Premier League può cambiare tutto
- 09:24 TS - Calhanoglu-Inter, a chi la prossima mossa? I possibili sostituti ci sono, ma...
- 09:10 CdS - Bonny oggi sarà ufficiale. Ritiro estivo: c'è una data per l'inizio
- 08:56 Sacchi: "Napoli davanti a tutti, le altre devono darsi uno stile. Inter? Per Chivu non sarà semplice gestire il momento un po' turbolento"
- 08:42 GdS - Dumfries, la clausola, Mendes e il Barça: la situazione. Rispunta Ndoye
- 08:28 GdS - Pavard e il padel: lo scatto non è piaciuto al club. Oggi chiamata al francese per chiarire tutto
- 08:14 GdS - Calhanoglu in uscita, l'Inter punta tutto su Ederson: affare possibile, ma servono cessioni
- 00:00 Fate attenzione a invocare cessioni: non è 'PC Calcio' né 'Football Manager'
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."