Il tridente funziona. L'idea di Andrea Stramaccioni mette ko il Catania e permette all'Inter di tenere il contatto con il gruppone di testa. Cassano, Palacio e Milito mantengono bene i reparti e i legami con la difesa, dimostrando di avere tanta voglia di fare bene. Il Catania esce da S. Siro a testa alta, avendoci provato in più di un'occasione. I primi 28' sono un po' bloccati, poi Cambiasso inventa per Cassano che di testa batte Andujar e mette in discesa la sfida per i nerazzurri. Gli etnei però non si arrendono e sfiorano già nel finale del primo tempo il pareggio con Izco. Inter un po' disattenta in difesa in alcune occasioni, ma alla lunga Ranocchia si dimostra il migliore in campo, aiutato da un ottimo Esteban Cambiasso.
Secondo tempo completamente diverso rispetto al primo, con Palacio che nel finale trova il raddoppio servito perfettamente da Milito. Prima però, tante occasioni sciupate in contropiede, forse la vera nota negativa della giornata. Sì, perché si è sofferto fino alla fine quando la sfida poteva essere chiusa molto prima, con Alvarez (tre volte), Guarin, Milito che non sono riusciti a realizzare il gol del raddoppio. Un po' di apprensione in fase difensiva ma Handanovic praticamente inoperoso per tutta la partita. Poi nel finale la magia. Milito imbecca Palacio in profondità e l'argentino, al volo, segna il suo primo gol in campionato. L'Inter sale a quota 18 in classifica, a -1 dal Napoli secondo. La marcia prosegue, sempre con i piedi per terra.
RIVIVI IL LIVE
90+3' - FINISCE QUI! CASSANO-PALACIO E CATANIA KO!
90' - 3 minuti di recupero.
87' - Ammonito Castro per simulazione.
85' - GOOOOOOOL DI PALACIOOOOOOOOO! PALLA IN PROFONDITA' DI MILITO PER L'ARGENTINO PALACIO CHE AL VOLO COL SINISTRO BATTE SUL PRIMO PALO ANDUJAR!
84' - Non molla il Catania. Punizione di Lodi, palla verso Legrottaglie ma Handanovic esce con i pugni. Finale di gara molto concitato, perché gli etnei non mollano.
82' - Palla gol per Ricky Alvarez, che servito da Milito stoppa il pallone con un tocco di troppo: il suo sinistro è respinto in corner da Andujar.
81' - Cambio nel Catania, con Ricchiuti che entra in campo al posto di Almiron.
80' - Finale di gara molto intenso. Catania tutto in avanti, e Inter insidiosa in contropiede. Guarin sciupa clamorosamente. Indeciso se calciare in porta o servire Palacio, alla fine non si decide e sbaglia.
79' - Catania ancora in avanti. Tiro cross di Gomez e deviazione in corner di Ranocchia.
78' - Altro errore dell'arbitro, con Guarin che era andato via a Spolli: l'argentino apre il braccio e placca il colombiano, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
77' - Altra palla gol per l'Inter! Cambiasso recupera per tre volte il pallone e crossa al centro, gran colpo di testa di Ranocchia e palla che sbatte sul palo e termina la sua corsa tra le braccia di Andujar.
75' - Decisione arbitrale dubbia, Russo di Nola sorvola su un intervento in area di Guarin su Gomez. Parecchi dubbi.
74' - Contropiede micidiale dell'Inter. Gargano porta avanti la palla, serve Milito che scarica per l'accorrente Alvarez: numero con la suola e sinistro respinto dalla difesa rossoblu.
70' - Entra Guarin per Mudingayi: crampi per il belga, con Stramaccioni che si arrabbia con la sfortuna perché aveva effettuato da poco il secondo cambio.
69' - Tiro sbilenco di Barrientos che rischia di diventare un assist per Almiron. L'argentino non ci arriva di poco.
68' - Secondo cambio nell'Inter. Esce tra gli applausi del pubblico Antonio Cassano, entra Ricky Alvarez che andrà a schierarsi sulla fascia sinistra, con Palacio-Milito in attacco.
65' - Cambio nel Catania: entra Castro, esce Izco.
63' - Inter vicina al raddoppio. Cambiasso serve l'accorrente Milito: il tiro dell'argentino è potente ma centrale, e Andujar per poco non compie una clamorosa papera.
60' - Esce Joel Obi tra gli applausi del pubblico. Al suo posto entra Walter Gargano.
57' - Palla gol per l'Inter. Lancio di Mudingayi per Milito, l'argentino scarta Legrottaglie e serve Cassano che si incunea in area e serve al centro per Palacio che in scivolata non ci arriva di pochissimo.
53' - Buona chance per l'Inter, con Milito che scatta su una rimessa laterale. Dal vertice alto dell'area di rigore l'argentino cerca Zanetti, ma Andujar anticipa il connazionale in presa bassa.
48' - Buon break di Zanetti, che cerca in verticale Milito. Palla lunga. Intanto Stramaccioni cambia il modulo tattico, schierando la squadra con un più coperto 4-4-2: Palacio fa il centrocampista, Obi il terzino destro.
47' - Verticalizzazione di Almiron per Gomez, ma il Papu è nettamente in fuorigioco.
46' - Inizia il secondo tempo, nessun cambio
---
45+1' - Termina il primo tempo della sfida tra Inter e Catania. Decide un gol di Cassano al 28'.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Catania vicinissimo al pareggio. Cross di Marchese dalla sinistra, Izco colpisce di testa indisturbato e sfiora il gol del pareggio.
41' - Altra decisione discutibile. Milito stacca di testa a centrocampo ma viene chiuso a sandwich tra Almiron e Spolli: l'argentino nerazzurro resta a terra, l'arbitro fischia fallo ma anche in questo caso poteva starci il cartellino per il difensore catanese.
39' - Clamoroso abbaglio del guardalinee De Pinto. Cassano lancia Milito, all'argentino viene fischiato un fuorigioco inesistente e viene fermata un'azione piuttosto pericolosa.
37' - Brutto fallo su Cassano da parte di Spolli. Si rialza il numero 99 nerazzurro, l'argentino non viene ammonito.
32' - Marchese ci prova dalla distanza, Handanovic però non si fa sorprendere. Da sottolineare un paio di errori arbitrali dell'arbitro Russo di Nola, che ha fischiato due falli, uno per parte, molto dubbi.
28' - GOOOOOOOOL DELL'INTER! MILITO SCARTA SPOLLI SULLA FASCIA DESTRA E SERVE CAMBIASSO: L'ARGENTINO VEDE CASSANO CHE SCATTA, LO CERCA CON UN LANCIO PRELIBATO E FANTANTONIO DI TESTA BATTE ANDUJAR!
23' - Ci prova Joel Obi. Il sinistro del nigeriano, da circa 25 metri, si spegne tra le braccia di Andujar che para in due tempi.
19' - Si rivede in avanti l'Inter. Cambbasso recupera palla e serve Cassano. Verticalizzazione velocissima del talento barese, palla per Palacio che di testa non riesce a battere Andujar.
15' - Ancora Catania in avanti. Barrientos inventa col mancino ad incrociare per l'accorrente Marchese. Il terzino etneo brucia Obi, ma l'azione si perde tra le braccia di Handanovic.
13' - Buona azione del Catania, con Almiron che crossa con l'esterno destro. Di testa va Bergessio ma Handanovic, che si difende dal sole con un cappello, para facilmente.
10' - Prima vera palla gol anche per l'Inter. Lancio dalle retrovie di Samuel, palla per Cassano che controlla col petto ma non in maniera perfetta e Andujar esce in presa bassa anticipandolo.
7' - Palla gol clamorosa per il Catania. Inserimento senza palla perfetto di Almiron servito da Barrientos: Ranocchia e Juan vanno a vuoto, l'argentino controlla ma da buona posizione spara alto.
4' - Ancora Cassano in verticale per Milito, ma la coppia Legrottaglie-Spolli sale bene e mette in fuorigioco l'argentino.
2' - Scatenato Antonio Cassano. Il talento barese sta giocando da trequartista, e ha illuminato la scena di S. Siro con due giocate (una di tacco). Palacio prova a riservirgli il pallone, ma l'ex Milan è in fuorigioco.
1' - Inizia la partita, il Catania prova con i lanci lunghi. Cambiasso prova a verticalizzare subito per Milito, palla lunga però.
---
15.01 - All'Inter il calcio d'inizio, nerazzurri che attaccano da sinistra verso destra
14.58 - Le squadre scendono in campo. Inter con la consueta casacca nerazzurra, con pantaloncini neri e calzettoni neri. Catania con la maglia bianca, quella da trasferta.
14.55 - Squadre nel tunnel degli spogliatoi, pronte a scendere in campo. Tanti abbracci tra gli argentini, veramente tanti oggi.
14.50 - Ranocchia non ha nemmeno svolto il provino, per lui nessun dubbio: guiderà la difesa dell'Inter insieme a Samuel e Juan Jesus.
14.43 - Quasi tutto pronto a S. Siro per la sfida tra Inter e Catania. Temperatura gradevole, buone le condizioni del terreno di gioco.
LE FORMAZIONI
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Mudingayi, Cambiasso, Obi; Cassano; Palacio, Milito.
A disposizione: 27 Belec, 32 Cincilla, 6 Silvestre, 7 Coutinho, 11 Alvarez, 14 Guarin, 21 Gargano, 31 Pereira, 33 Mbaye, 41 Ducan, 42 Jonathan, 88 Livaja. Allenatore: Andrea Stramaccioni
CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez.
1 Frison, 2 Potenza, 5 Rolin, 15 Morimoto, 19 Castro, 24 Ricchiuti, 27 Biagianti, 30 Salifu, 33 Capuano, 34 Messina, 35 Doukara.
Allenatore: Rolando Maran
PRE-PARTITA: Risolti tutti i dubbi di formazione per l'Inter. Davanti ad Handanovic, pacchetto arretrato confermatissimo con Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. In mediana, l'assenza di Nagatomo costringe il tecnico nerazzurro a rivedere un po' i piani. Andranno in panchina i reduci dagli impegni sudamericani con le rispettive nazionali per Alvaro Pereira, Guarin e Gargano.
E allora ecco che Obi stazionerà largo a sinistra, mentre Mudingayi farà coppia con Cambiasso.
In attacco, ecco la novità più importante: Andrea Stramaccioni cala il tris. Palacio-Milito-Cassano sarà il tridente che affronterà il Catania.
Problemi in difesa per Maran, che deve rinunciare a Bellusci e con Legrottaglie, Spolli e Rolin non al meglio. Per il resto, solito 4-3-3 spavaldo.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"