Con l'avvicinarsi dell'apertura ufficiale della finestra di mercato, l'Inter sta per definire l'arrivo del difensore tedesco Yann Bisseck dalla squadra danese dell'AGF. Il capitano della nazionale tedesca Under 21, appena eliminata dagli Europei, dovrebbe trasferirsi a Milano previo pagamento della clausola da 7 milioni di euro. Ma cosa porta il tedesco ai vice campioni d'Europa, e cosa possono aspettarsi i tifosi dell'Inter dal suo imminente acquisto?
UNA STRADA NON CONVENZIONALE VERSO L'ALTO
Il centrale alto 1,96 era considerato uno dei talenti più brillanti della sua età nel calcio tedesco quando è arrivato nelle giovanili dell'FC Köln. Difensore fisicamente forte, ma tecnicamente dotato, il suo talento era evidente a chiunque. Era titolare nelle nazionali giovanili e all'età di 16 anni è diventato il secondo giocatore più giovane a debuttare in Bundesliga dietro la stella del Borussia Dortmund, Nuri Sahin. Tuttavia, nel momento in cui il cielo sembrava il soffitto di Bisseck, la sua carriera ha frenato. Sebbene fosse ancora un giocatore titolare della nazionale U18 e successivamente U19, il Köln ha infatti deciso di mandare il difensore in prestito invece di impiegarlo in prima squadra. Inizialmente, Bisseck è andato all'Holstein Kiel, e successivamente alla squadra olandese Roda e alla squadra portoghese Vitoria Guimaraes. Non incidendo particolarmente da nessuna parte, alla fine è stato mandato in Danimarca e AGF nell'estate del 2021. Non certo una stagione esaltante visto che l'Aarhus ha chiuso solo un punto sopra la zona retrocessione. Nonostante gli scarsi risultati, Bisseck si è rapidamente fatto un nome e dopo soli due mesi l'AGF, convinto di aver trovato un ottimo elemento, ha attivato l'opzione di acquisto. La firma è stata accolta con gli applausi dei tifosi che hanno rapidamente imparato ad amarlo, e anche il direttore sportivo, ex difensore del Liverpool, Stig Inge Bjørnebye era entusiasta quando ha annunciato il contratto quinquennale per Bisseck: "Ora, deve continuare a crescere - ha detto Bjørnebye al sito web del club -, e poi crediamo che un grande futuro lo attenda come calciatore".
Nella seconda stagione di Bisseck in Danimarca, le cose sono andate davvero bene per lui e per il club. L'AGF è arrivato terzo in Superliga e il tedesco ha giocato un ruolo importante nell'incredibile stagione della sua squadra. Nonostante la sua giovane età, Bisseck si è assunto un'incredibile quantità di responsabilità durante la stagione e spesso si è trascinato la squadra sulle spalle. È stato il miglior giocatore in campo nella maggior parte delle partite e ha anche dimostrato la sua versatilità giocando numerose gare a centrocampo poiché l'allenatore voleva che fosse ancora più coinvolto. Si è anche dimostrato una minaccia da gol, essendo letale sia sui colpi di testa che sui tiri dalla distanza. Nonostante di solito giochi nella propria metà campo, Bisseck è stato premiato con il premio di 'Goal of the Season' per un bellissimo tiro dalla distanza contro Lyngby all'inizio della stagione. Una delle migliori partite di Bisseck è stata al Brøndby Stadion, dove la sua presenza e l'alto livello in campo hanno messo a tacere più volte gli ultras allo stand Sydsiden durante la partita. Nel novembre dello scorso anno, il tedesco ha ottenuto la sua prima presenza nella nazionale Under 21, un risultato straordinario considerando la mancanza di attenzione tedesca sulla Superliga, e ha impressionato. Finora ha collezionato sette presenze e ha giocato a tempo pieno come capitano in entrambe le partite della Germania agli Europei di quest'estate. Nonostante abbia giocato in Superliga solo per due stagioni, era ovvio per chiunque che Bisseck fosse pronto per sfide più grandi. Il suo potenziale si era finalmente scatenato ei tifosi dell'AGF gli hanno dato un addio degno di un eroe dopo l'ultima partita della stagione.
COSA PORTA BISSECK A MILANO?
I giocatori della Superliga normalmente non si trasferiscono in grandi club come l'Inter. Bisseck sarà infatti solo il terzo a entrare in un club d'élite direttamente dalla Superliga, seguendo le orme di Michael Laudrup (Juventus) e Daniel Agger (Liverpool) prima di lui. Sebbene sia un grande trasferimento da Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca, a Milano, Bisseck ha il talento necessario. La sua carriera ha preso una svolta inaspettata dal suo debutto in Bundesliga, ma negli ultimi due anni si è dimostrato il giovane difensore più entusiasmante della Scandinavia. Essendo uno dei soli quattro giocatori della Superliga a giocare a tempo pieno in tutti i 32 turni, Bisseck ha dimostrato la sua stabilità nella stagione precedente. Il tedesco è, nonostante la stazza, molto tecnico e a suo agio con il pallone tra i piedi. La sua tecnica è impeccabile e può giocare facilmente da dietro e distribuire passaggi di alta qualità ai suoi compagni di squadra. La sua visione e la scansione del campo sono a un livello che normalmente non ci si aspetterebbe da un giocatore della sua età. Ha concluso la stagione con otto passaggi più completati in campionato con una percentuale di precisione dell'85,8% secondo i dati ufficiali della Superliga. In difesa ha anche giocato un ruolo importante nella grande stagione di AGF. Ha avuto il 14esimo maggior numero di intercettazioni, dimostrando il suo alto livello di anticipazione e intelligenza di gioco.
Essendo sia alto che robusto, Bisseck è naturalmente da non sottovalutare nel gioco aereo. Ha chiuso 10° nei duelli aerei vinti, a riprova proprio di questo. Tuttavia, rimane un difensore elegante e intelligente che raramente commette errori o falli. Il passaggio dall'AGF all'Inter è naturalmente enorme, ma con lo sviluppo che il tedesco ha attraversato nelle ultime due stagioni, non c'è motivo di dubitare del suo successo. Ha tutti gli attributi necessari per farcela sul palcoscenico più importante, sia fisicamente che mentalmente, e sarà emozionante seguire come si adatta.
Toke Møller Theilade
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 A VENEZIA un messaggio per gli INTERTRISTI. APPLAUSI per ASLLANI, FRATTESI è CAMBIATO?
- 11:53 Dimarco incorona Inzaghi e il gruppo: "Mister sottovalutato, pochi reagirebbero come lui. Bastoni tra i più forti al mondo. Barella? Ricordo che..."
- 11:45 Cori razzisti, Akinsanmiro reagisce dopo il gol della Sampdoria a Brescia. Bisoli: "Scena che incita alla violenza"
- 11:30 Bergomi: "L'Inter è squadra di palleggio, Frattesi servirebbe di più a un'altra squadra. Vice-Mkhitaryan? Per Inzaghi..."
- 11:16 CdS - Frattesi-Roma: affare possibile, ma l'Inter non fa sconti. E c'è il nodo lista Uefa
- 11:02 Collovati: "Frattesi? Marotta gli ha parlato. Scontento in Supercoppa, ma ieri è entrato bene"
- 10:48 Dimarco: "Il mio modo di calciare? Ho sempre guardato a un ex Inter. Io e Calha d'accordo sulle punizioni. Cori? Ne ho uno preferito"
- 10:34 Trevisani: "Inter, vittoria da grande squadra nell'atteggiamento: guardate il finale"
- 10:20 Adani: "Critiche a Motta? Anche di Inzaghi si diceva una cosa..."
- 10:06 Pagelle CdS - Barella con la quantità, Thuram molle, Frattesi spreca
- 09:52 TS - Frattesi, telenovela solo all'inizio. Pellegrini bocciato dall'Inter: ecco perché
- 09:38 Pagelle TS - Inter, si sta rivendendo il vero Lautaro. Arnautovic esasperante
- 09:24 TS - Inter "allegriana", da Darmian mai gol banali. Una mossa su tutti fotografa l'emergenza
- 09:10 Moviola GdS - Tocco di Zielinski, bravo Piccinini: non è rigore
- 08:56 Pagelle GdS - Darmian il migliore, Asllani risponde, Arnautovic corpo estraneo
- 08:42 GdS - Frattesi distratto dalla volontà di addio, all'Inter ancora nessuna offerta ufficiale. La goccia finale? Le scelte di Inzaghi con il Como
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Acerbi ok, oggi gli esami di Mkhitaryan: il punto sull'infermeria
- 08:14 GdS - L'Inter cancella Riad e torna da scudetto. Darmian ancora fondamentale
- 08:00 La panoramica della laguna: sesta martellata consecutiva in trasferta con l'uomo che non t'aspetti
- 01:02 Prima GdS - Ancora loro. Conte e l’Inter a ritmo Scudetto
- 00:00 Perché alcuni interisti vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto?
- 23:46 Napoli, Conte: "Kvaratskhelia? Mi sembra di parlare italiano... La delusione è verso me stesso"
- 23:45 Napoli, Anguissa: "Presto per parlare di Scudetto, pensiamo partita dopo partita"
- 23:30 Inter, la reazione a Venezia accompagnata da un primato storico: sesta vittoria di fila in trasferta senza subire gol
- 23:15 Bologna, Dominguez guarda avanti: "Prepareremo al meglio la sfida contro l'Inter"
- 23:00 L'Inter Women s'impone a Roma: Polli e Serturini timbrano il successo, nerazzurre seconde
- 22:45 Il Napoli ingrana la quinta: 2-0 all'Hellas Verona ed è nuovamente in vetta alla classifica
- 22:30 videoFrendrup decisivo, il Genoa trova la prima gioia casalinga in stagione: battuto il Parma. Gli highlights
- 22:16 Bologna, Italiano: "Contro l'Inter arriviamo con consapevolezza, dobbiamo giocare come sappiamo"
- 22:02 Troppi falli su Pio Esposito? D'Angelo: "È forte e tutti gli vanno addosso. Il discorso della tutela spetta all'arbitro"
- 21:47 Casillas: "La Serie A è più combattuta oggi. Il Milan con Conceiçao ha un grande allenatore"
- 21:32 UFFICIALE - Como, colpo Caqueret dall'Olympique Lione: operazione da 17 milioni
- 21:18 Caressa impazzito per Lautaro: "Innamorato della sua giocata". Bergomi: "Rivedetevi un gol di Maradona"
- 21:03 Ranieri ribadisce: "Non spenderemo la cifra importante sul mercato. Sono contento della mia rosa"
- 20:49 Pio Esposito stavolta fa cilecca: rigore sbagliato in Spezia-Juve Stabia. Sui social la presa di responsabilità
- 20:35 Cori razzisti a Brescia, Akinsanmiro perde la testa: sfogo pesante al gol della Sampdoria
- 20:25 fcinNessun sergente per Inzaghi. Milinkovic-Savic non sostituirebbe Frattesi. E sarebbe una sua scelta
- 20:15 Torna in campo l'Inter Women, contro la Roma Cambiaghi in panchina: le ufficiali
- 20:06 Lucumì, beffa doppia: regala alla Roma il rigore del 2-2 al 98esimo e salta Inter-Bologna per squalifica
- 19:53 Leao: "Il cambiamento con Conceição c'è. Abbiamo già vinto una Supercoppa, ora focus sulla Serie A"
- 19:38 videoDarmian festeggia coi tifosi: "Grande vittoria, andiamo avanti. Forza Inter"
- 19:24 videoDarmian segna, l'Inter dimentica Riyadh: Venezia battuto 1-0. Gli highlights
- 19:10 Bonolis: "Ancora con lo scudetto di Calciopoli? Forse nemmeno Cartagine andava attaccata"
- 18:56 Da Arnautovic ringraziamento ai tifosi nerazzurri a Venezia: "Supporto magnifico"
- 18:43 Brutto episodio di cronaca prima di Venezia-Inter: tifoso nerazzurro ferito alla testa da ultras lagunari
- 18:28 Venezia-Inter, la moviola - Piccinini dirige senza troppi affanni. Giuste letture nelle situazioni più delicate
- 18:14 Venezia, Idzes in conferenza: "Per noi è un momento difficile, ma abbiamo giocato bene"
- 18:03 Venezia, Di Francesco in conferenza: "Il risultato ci sta, ho fatto i complimenti ai ragazzi per la ripresa"
- 17:55 Inzaghi a ITV: "Venezia è già il passato, da domani pensiamo al Bologna. La nostra arma è valorizzare tutto il gruppo"
- 17:54 videoVenezia-Inter 0-1, Tramontana: "Vittoria sofferta ma importante. Bravi Darmian, Sommer e Stankovic"
- 17:46 Asllani in conferenza stampa: "Risceglierei l'Inter e mi sento play. Ringrazio Inzaghi, oggi era difficile schierarmi titolare"
- 17:45 Asllani a ITV: "Contenti che sia entrato Frattesi, abbiamo bisogno di tutti"
- 17:39 Venezia, Di Francesco a DAZN: "In campo la differenza con l'Inter non si è vista così tanto"
- 17:38 Inzaghi in conferenza: "Se fossi in Frattesi continuerei qui. Quando non vinciamo si parla di litigi, nulla di ciò"
- 17:32 Roma su Frattesi, Ranieri frena: "Nulla di definito, logicamente non si possono spendere tutti quei soldi"
- 17:30 Asllani a DAZN: "Critiche su di me esagerate, ma sono abituato. Fortunato ad avere compagni così"
- 17:24 Inzaghi: "Conto su Frattesi, è dentro il progetto Inter. Le critiche? Se facciamo notizia quando perdiamo..."
- 17:15 Barella a DAZN: "Troppe critiche, ma l'Inter è una grande squadra e ha risposto. Darmian? Un esempio"
- 17:14 Darmian è il Player of The Match: "Abbiamo vinto, questa era la cosa più importante. E sul gol..."
- 17:10 Venezia-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:05 Venezia-Inter, le pagelle - Sommer bello, bravo e fortunato, Zielinski è un assegno non trasferibile
- 17:00 Basta Darmian e l'Inter scrive la storia: a Venezia i nerazzurri vincono 1-0 e centrano un nuovo record
- 16:56 Venezia-Inter, Triplice Fischio - Vittoria in Laguna alla luce del sole firmata Darmian dopo l'ora più buia di Riyad
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di VENEZIA-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da STADIO
- 16:06 Zielinski prima del secondo tempo: "Dobbiamo controllare il gioco e fare secondo e terzo gol"
- 14:44 Marotta: "Frattesi non ha chiesto la cessione, poi se qualcuno vuole cambiare... E a giugno niente rivoluzioni"
- 14:40 L'Inter Women apre il 2025 sfidando la Roma. Piovani porta subito la nuova arrivata Schough
- 14:36 Venezia, Di Francesco a DAZN: "Gara proibitiva, ma dobbiamo provare a fare punti. Ho usato le immagini dell'andata per..."
- 14:35 Genoa, dopo oltre 200 giorni è festa al Marassi: basta Frendrup per mandare ko il Parma
- 14:32 Venezia, Busio a DAZN: "Sappiamo che l'Inter è forte, ma dobbiamo cercare di fare punti con tutti"