Presente al Festival dello Sport, il numero uno del Torino, Urbano Cairo ha risposto alle domande dei giornalisti presenti, trattando vari argomenti dell'attualità calcistica: "Adesso abbiamo recuperato posizioni dal punto di vista sportivo ed economico, ma credo che, più che contare semplicemente sulla volontà dei singoli e delle singole società, ci voglia un aiuto da parte delle istituzioni, della FIGC, della Lega, dove si pongono dei limiti, dei paletti, come per esempio non andare oltre una certa percentuale del fatturato per gli ingaggi perché poi, se vai oltre e non ci sono mecenati, poi le aziende vanno male, falliscono e tutto il movimento va in difficoltà. In generale, come è importante avere un attenzione ai costi, sarà molto importante cercare di capire come sviluppare i ricavi, soprattutto per la Serie A, che è trainante per tutte le categorie. In altri campionato l'hanno fatto bene, prevalentemente andando a cercare risorse all'estero e in parte anche nei loro paesi. Lì noi siamo in ritardo" ha detto a proposito della crisi economica che ha colpito tutti i club di calcio dopo la pandemia. 

Crede che sia un campionato strano?
"Sicuramente è un campionato dove magari alcune squadre che ti aspettavi che avessero delle posizioni già di vertice non le hanno, ma nulla è detto, siamo alla settima giornata e tutto è modificabile".

Il 25 settembre si vota. Il calcio dovrebbe essere aiutato di più?
"Il calcio è trainante anche per gli altri sport, sarebbe importante. In questi ultimi due anni di pandemia, probabilmente a causa dei guadagni eccessivi che ci sono nel calcio, che vanno evidentemente calmierati, si è avuto poco da parte del Governo, non c'è stata la voglia di aiutare un movimento che ha un numero di persone coinvolte che non guadagnano grandi cifre e che ha avuto penalizzazioni notevolissime per motivi legati alla pandemia e alla tutela della salute, come gli stadi chiusi, che ti hanno fatto perdere il fatturato di biglietti e sponsor. Ha generato difficoltà per il calcio, siamo a dei livelli di grandi debiti, grandi perdite e non è un bene per un mondo che aiuta tutto lo sport".

Sezione: Il resto della A / Data: Ven 23 settembre 2022 alle 05:30
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print