Entro maggio arriverà sul tavolo del Comune il progetto di Inter e Milan per lasciare lo stadio Meazza e costruirne uno nuovo, proprio di fianco all'impianto attuale. A Palazzo Marino sono in attesa delle carte per iniziare con la seconda fase, quella che dovrebbe portare all'ok definitivo. "Adesso i club hanno gli elementi per formulare il progetto dopo aver ricevuto le consulenze chieste a studi professionali italiani e internazionali in campo finanziario, legale e architettonico - assicura Tuttosport -. Erano risposte che servivano per sciogliere i nodi su servizi, capienza, parcheggi e soluzioni per la doppia accoglienza delle zone ospitalità. La data dell’incontro non è stata ancora fissata. Ma non si potrà andare oltre la fine di maggio. Il passaggio a questa fase operativa aiuterà a mettere da parte molte incomprensioni. A partire dalla forte opposizione di tanti ambienti cittadini (politici e non solo) all’abbattimento di San Siro. Un impasse che può alimentare vicende dai contorni poco chiari come quella relativa all’oscillazione anomala al terzo anello blu durante Inter-Atalanta, rilevata ma non ancora descritta in modo approfondito dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Una situazione nella quale sembra quasi che si debba certificare la necessità di andare oltre San Siro per consunzione dell’attuale impianto, una struttura che invece appena tre anni fa ha ospitato una finale di Champions League. Nessuna nostalgia però può cancellare una circostanza innegabile: lo stadio necessita di continue migliorie che obbligano Inter e Milan a lavori dispendiosi. Interventi che equivalgono a tante toppe, non a soluzioni definitive. Anche questo entra in gioco nella preferenza accordata all’opzione di un impianto nuovo piuttosto che alla ristrutturazione di uno inaugurato nel 1926. Ma forse sarebbe stato tutto più lineare se i due club avessero imboccato la strada di due impianti moderni e autonomi. La via percorsa dai grandi club europei. E’ evidente che San Siro non è più al passo con l’evoluzione delle nuove cattedrali calcistiche. Ma è altrettanto chiaro che dividere uno stadio non è il massimo per società che ambiscono a tornare grandi a livello continentale: obbliga a comprimere i ricavi sperati e priva dell’effetto appartenenza. Le complesse vicende proprietarie degli ultimi anni impediscono però di inseguire la soluzione ottimale. Elliott, per completare la sua operazione da hedge fund, dovrà rivendere nel medio periodo il Milan. Anche questo può spingere verso una condivisione che abbatte i costi di costruzione. Le stime parlano di circa 700 milioni per lavori che potrebbero essere completati al via della stagione 2023-24. A meno che un mancato accordo con il Comune per la zona di San Siro riporti d’attualità le ipotesi di altre aree cittadine o appena fuori (Sesto San Giovanni)".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:31 Bergomi: "Bastoni sta vivendo un momento difficile, inutile negarlo. Bisogna metterlo nelle condizioni migliori"
- 16:17 Caccia a Gravina anche in Parlamento: FDI chiede le dimissioni, Berruto del PD ridimensiona
- 16:03 Blocco Inter in crisi d'identità, Paolillo: "Non sono in forma, si vede col club. E non vanno convocati"
- 15:48 Colonnese: "Tiferò sempre Inter, anche se da ragazzo simpatizzavo Juve. Le differenze tra 1998 e 2002..."
- 15:40 "Colpa dell'ITAL-INTER", il CIRCO MEDIATICO continua. Ma occhio alle RIPERCUSSIONI: CHIVU pensaci tu
- 15:34 Indagini su San Siro, l'advisor Grena a Ralph: "Negoziazione creativa con il Comune di Milano"
- 15:19 Ranocchia: "Il rischio è che questo non sia l'ultimo Mondiale al quale l'Italia non parteciperà"
- 15:05 Qui Roma - Soulé continua ad allenarsi col gruppo: l'argentino vuole essere titolare con l'Inter
- 14:50 Sarà un Mondiale meno nerazzurro: in 6 ieri hanno alzato bandiera bianca, in 6 sicuri di andare. E c'è chi spera
- 14:37 Moratti sulla Nazionale: "Botta bestiale per il movimento. Esposito non doveva tirare il rigore per primo"
- 14:24 La gioia di Calhanoglu: "Ho scelto la Turchia col sogno dei Mondiali. Spero faremo un grande torneo"
- 14:09 Galliani: "Giusta l'espulsione di Bastoni, ma il fallo non era molto diverso da quello di Muharemovic"
- 13:55 Abodi: "Dimissioni Gravina? Abete e Tavecchio lo fecero. Ci sono presupposti per il commissario"
- 13:40 Inter Under 23 al lavoro per il futuro: dalla Primavera di Carbone tre giocatori pronti alla scalata
- 13:26 Gravina convoca riunione delle componenti del calcio per domani: le dimissioni restano un'eventualità
- 13:12 De Laurentiis: "Bisogna ridurre il numero di squadre in A". Però nel 2024 il Napoli votò contro
- 12:57 Scaloni: "Italia fuori dal Mondiale, che dispiacere. Per noi argentini è una tristezza"
- 12:43 Abodi inchioda Gravina: "Il calcio italiano va rifondato partendo dai vertici". Uova contro la sede FIGC
- 12:29 Il dubbio di La Russa: "Esposito primo rigorista, lo ha deciso Gattuso o un Bonucci presuntuoso?"
- 12:14 Torna la Serie A, gli arbitri della 31a giornata: Inter-Roma a Sozza, al VAR Di Paolo (che sarà AVAR di Napoli-Milan)
- 12:00 A chi INTERESSA davvero dell'ITALIA? A chi INTERESSA davvero del CALCIO in ITALIA?
- 11:57 NBA Europe, scaduti i termini per le offerte: Oaktree c'è, sarà operazione slegata dall'Inter
- 11:43 Paolillo: "Gravina doveva dimettersi ieri sera. Metterei subito Marotta presidente della FIGC"
- 11:29 Zielinski triste: "Che sfortuna, potevamo fare un grande Mondiale. La Svezia non ha fatto granché"
- 11:16 Condò: "Bastoni completa l'annus horribilis. Ma l'Italia non ha mai avuto il match sotto controllo"
- 11:02 Corsera - Indagine Meazza, Inter e Milan non vogliono attivare la clausola di salvaguardia
- 10:48 TS - Diaby-Inter, un mancino per Chivu (in un attacco di destri). Nerazzurri pronti alla stessa offerta di gennaio
- 10:34 Quale futuro per Bastoni? Dalla delusione Mondiale alla corsa Scudetto, dopo si vedrà. Tifosi divisi
- 10:20 Qui Roma - Soulé ancora in gruppo: crescono le possibilità di vederlo in campo contro l'Inter
- 10:06 Koeman: "Quello di Dumfries è rosso sette volte su dieci. Ma per me c'era un fallo su De Vrij"
- 09:52 Il Brasile supera 3-1 nel finale la Croazia. Per Sucic 82 minuti in campo
- 09:38 Bosnia-Italia, pagelle TS - Barella da 6,5 nonostante la batosta: suo l'assist per Kean
- 09:24 CdS - Inter, la rincorsa di Mkhitaryan. Ha ancora qualche giorno per...
- 09:10 CdS - Inter, due tappe cruciali per lo Scudetto. Lautaro fondamentale perché...
- 08:56 Bosnia-Italia, pagelle CdS - Barella centrato finché ha energie. Esposito contro tutti, ma sul rigore...
- 08:42 Bosnia-Italia, pagelle GdS - A Dimarco lo stesso voto di Bastoni. Barella si perde dopo il rosso
- 08:28 Colonnese: "Simoni, Ronaldo-Simeone, Raul: vi racconto tutto. Costretto ad andare all'Inter, non potevo sapere che..."
- 08:14 GdS - Inter-Roma, Lautaro a parte? Tutto secondo programma. E Thuram...
- 08:00 GdS - Sommer-Inter, futuro insieme ancora possibile: il club valuta il rinnovo
- 00:30 Turchia ai Mondiali, estasi Calhanoglu: "Ce li siamo meritati. Rendiamo orgogliosa la nazione"
- 00:16 Gravina: "Ho chiesto a Gattuso di restare. Richiesta di dimissioni? Ci sono abituato, però..."
- 00:00 No, non è un 'Pesce d'aprile'
- 23:46 Italia fuori dai Mondiali, Gattuso: "Chiedo scusa, non meritavamo questa batosta. Se mi tagliate non esce nulla"
- 23:40 Oblio Italia: la Bosnia vince ai rigori e va ai Mondiali, per gli Azzurri e il calcio italiano nuova pugnalata
- 23:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di BOSNIA-ITALIA, KOSOVO-TURCHIA e SVEZIA-POLONIA
- 23:27 Infantino convinto: "L'Iran prenderà parte ai Mondiali e giocherà le partite negli Stati Uniti"
- 23:13 Ederson: "Julio Cesar figura chiave per il mio percorso. E mi ha anche insegnato a investire"
- 22:58 Inizia la volata finale dell'Inter U23: sabato la sfida alla Pro Vercelli, dirigerà D'Eusanio di Faenza
- 22:44 L'Italia deve sudare ancora: 1-1 al 90esimo, si va ai supplementari a Zenica. Calha ai Mondiali, Zielinski out
- 22:34 Full immersion di tre giorni ad Interello per gli allievi del corso per preparatore atletico FIGC
- 22:20 Iuliano: "L'Inter a +7 è avvantaggiatissima, però Conte sta premendo sull'acceleratore"
- 22:06 Bastoni, rosso sacrosanto. Stramaccioni: "Si è preso un enorme rischio, è una cosa pesante"
- 21:51 Primo allenamento in vista della Roma: Lautaro parzialmente in gruppo, si rivede alla Pinetina Thuram
- 21:37 Italia avanti sulla Bosnia per 1-0, interisti protagonisti nel bene e nel male: Barella assist, Bastoni espulso
- 21:24 La Serbia vince in rimonta contro l'Arabia Saudita: Aleksandar Stankovic in campo per 83'
- 21:10 Dura dodici minuti Paesi Bassi-Ecuador per Dumfries: fallo su Plata lanciato a rete e cartellino rosso
- 20:55 Albertini: "Perché sarebbe un autogol l'esultanza di Dimarco dopo Galles-Bosnia?"
- 20:41 Samaden: "A Moratti sarò grato per la vita. Su chi ho inciso di più? Voglio pensare al percorso di Chivu"
- 20:26 Trotta: "Demolizione di San Siro una scelta politica, Milano doveva salvare il suo stadio"
- 20:12 Vendita San Siro, il Sottosegretario di Stato Morelli: "Se sarà necessario il Governo collaborerà"
- 19:57 Non solo Italia: titolari Calhanoglu, Zielinski e Dumfries. Akanji gioca solo un tempo contro la Norvegia
- 19:43 Playoff Mondiale, l'Italia sfida la Bosnia in finale: Gattuso conferma tre interisti dall'inizio. Le formazioni ufficiali
- 19:28 Inchiesta San Siro, Sala: "Abbiamo agito per il bene di Milano. C'era il rischio di abbandono di Inter e Milan"
- 19:15 Capello carica l'Italia: "Bosnia col pullman davanti alla porta? Arriveremo col carro attrezzi. Servirà attenzione"
- 19:00 Anche i vertici del calcio italiano a Zenica per la Nazionale. Si attende il presidente dell'Inter Marotta
- 18:46 Stankovic: "Al Bruges miglioro ogni giorno. Futuro? Non commenterei le voci, le vediamo e le sentiamo tutti"
- 18:32 UFFICIALE - De Zerbi torna in panchina e succede a Tudor: è il nuovo allenatore del Tottenham
- 18:17 Indagine San Siro, per Van Huusklot e Antonello ruolo delineato in via indiretta: i pm valuteranno i loro dispositivi
- 18:03 InterNazionali - Akanji titolare e capitano della sua Svizzera nell'amichevole con la Norvegia
- 17:48 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews


