Come riferisce il Corriere della Sera nella sua edizione online, il Tribunale civile di Milano ha definito illegittimo il 'no' con cui il Collegio dei Garanti nominati dal Comune ha rigettato le proposte di referendum popolari per discutere del futuro di San Siro lo scorso 26 luglio. Il comitato promotore del Referendum X San Siro, che ha presentato ricorso contro Palazzo Marino, si è visto riconoscere dal giudice della prima sezione civile, Nicola Di Plotti, il diritto "a vedere sottoposta all'esame popolare la propria proposta (quesito propositivo), così come quella di cui al quesito abrogativo".

Per il tribunale, il parere è illegittimo perché "non tiene conto dei pareri positivi espressi su molti punti dagli uffici" e "non rileva che i pareri negativi hanno a oggetto la fattibilità non dei quesiti referendari ma del progetto edilizio e urbanistico su cui è stato chiesto il referendum stesso, perché viola le regole in tema di partecipazione dei promotori". In pratica, la procedura con cui è stata negata la possibilità di un referendum cittadino a Milano è gravata da alcune falle. I pareri delle Direzioni del Comune di Milano "sono stati resi conoscibili al Comitato solo in data 22 luglio", cioè a distanza di un mese circa dalla prima richiesta e 4 giorni prima del pronunciamento, "senza che sia mai stato esplicitato il motivo del ritardo", si legge nelle 14 pagine del dispositivo.

Per questi motivi, conclude il pezzo del Corsera, i Garanti dovranno nuovamente esprimersi, motivando, sulla possibilità del referendum mentre non è stata accolta la richiesta di dichiarare sin da subito "ammissibili entrambi i quesiti come formulati dai promotori" perché questo rappresenterebbe "l'esercizio di un potere sostitutivo" da parte dei giudici su "attività del tutto estranee alla cognizione e ai poteri". Il Comune di Milano, inoltre, è stato condannato a rifondere 6 mila euro di spese processuali.

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Focus / Data: Mer 29 marzo 2023 alle 18:34
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print