"I precedenti non vanno in campo", ha detto Simone Inzaghi prima del quarto derby di Milano della stagione. Legittimo dal suo punto di vista, anche perché puntualmente si ritrova di fronte un Milan diverso tatticamente e psicologicamente, tra cambi di panchina e di obiettivi. Dopo campionato e Supercoppa italiana, è la volta della Coppa Italia, utile a capire se l'assioma del tecnico nerazzurro ha fondamenta solide.
L'inizio è a rilento, con i padroni di casa con la sindrome di andare sotto troppo presto che rischiano solo la palla lunga su Tammy Abraham e gli ospiti che non forzano ma trovano comunque il modo per pungere: al 9', dagli sviluppi di un corner, in seguito a un flipper, Joaquin Correa calcia di prima chiamando Mike Maignan al primo intervento. La risposta dei rossoneri arriva al 16' concentrata in un'azione caparbia sulla linea di fondo di Alex Jimenez, che con un rimpallo apre la strada Tijjani Reijnders il crossa forte viene alzato sopra la traversa da Theo Hernandez. Che poco dopo si fa ammonire per un fallo da SPA su Yann Bisseck, pronto a diventare minaccioso sulla corsia destra. Dal calcio di punizione successivo. Hakan Calhanoglu pennella sul secondo palo, per la torre proprio di Bisseck verso De Vrij che non segna l'1-0 per via salvataggio prima della linea di Abraham, con Maignan comunque pronto a parare. E' la miccia che fa accendere la partita: al 26', il Milan lancia Leao che, dopo il solito dribbling verso l'esterno del campo, vorrebbe piazzarla sul secondo palo ma senza l'accordo di Pep Martinez, che si iscrive alla contesa con una parata decisiva. Si va da una parte all'altra, senza soluzione di continuità, con la ricerca ora dell'ampiezza ora della profondità, spesso sporcata da errori tecnici che compromettono le giuste intenzioni tattiche. A proposito di ampiezza, al 33', con Darmian 'aperto', praticamente con i piedi sulla linea laterale, quasi ci scappa l'1-0 dell'Inter: bravo Matteo Gabbia ad anticipare nel duello aereo Correa, che era pronto a colpire di testa verso la porta. Al 37', come da copione, tocca al Milan: dopo una cavalcata di Kyle Walker sulla destra, Reijnders si fa dare palla tra le linee e imbuca per Abraham, anticipato sul più bello dall'uscita provvidenziale di Martinez fino ai bordi della sua area. Al 40', per effetto di una palla persa ingenuamente da Leao e un fallo conseguente di Pulisic su Barella, Calhanoglu va a calciare la punizione dai 25 metri che obbliga Maignan ad allungarla in corner per evitare guai peggiori. Il primo tempo si chiude con una doppia grande occasione per l'Inter: Carlos Augusto verticalizza in area per Thuram, il cui extra pass subisce una deviazione che diventa buona per l'inserimento a fari spenti di Frattesi. Che di testa schiaccia troppo debolmente per poter impensierire Maignan. Sulla prosecuzione dell'azione, Bastoni si trova nell'insolita posizione di tiratore scelto dentro l'area e cicca malamente il pallone.
SECONDO TEMPO -
La ripresa comincia col botto per il Milan, che passa in vantaggio dopo un giro palla prolungato e una carambola fortunata che libera al tiro incrociato di Abraham che non lascia scampo a Martinez. L'errore è di Frattesi, che scala in ritardo su Fofana e permette all'inglese di calciare indisturbato per l'1-0. La reazione interista è rabbiosa e arriva immediatamente: capitan Barella carica a testa bassa, si libera della marcatura di Jimenez e scarica un tiro a giro che non ha l'effetto giusto per sorprendere Maignan. Il tap-in di Darmian è da dimenticare, ma era in posizione troppo angolata per prendere qualcosa di meglio. Gli animi si riscaldano per un petto contro petta tra Jimenez e Carlos Augusto che genera l'ammonizione per Francesco Acerbi, che evidentemente ha detto qualche parola di troppo mentre si trovava a bordocampo per il warm up. La sfida si infuoca, tra contatti al limite e fischi che lasciano a desiderare di Michael Fabbri. Uno scenario che invita Simone Inzaghi a effettuare il triplo cambio in coincidenza con l'ora di gioco: Pavard, Zalewski e Mkhitaryan per Bisseck (ammonito ingiustamente), Carlos Augusto e Frattesi, nettamente il peggiore in campo. Dopo la girandola di cambi, Leao tenta una rovesciata impossibile che va a finire al primo anello blu. Dall'altro lato del campo, invece, cresce la sensazione che l'Inter sulla sinistra diventi col passare del tempo più pericolosa, e infatti proprio da quel lato nasce l'1-1: palla lavorata bene da Barella per Correa che la appoggia per il tiro potente di Hakan Calhanoglu che infila Maignan, coperto da due compagni al momento della parata. Incassato il gol, Sergio Conceicao attua la contromossa richiamando in panchina lo sfiancato Alex Jimenez per Riccardo Sottil. Poco dopo, dentro Joao Felix e Santiago Gimenez per Christian Pulisic e Tammy Abraham. Si vive sul filo fino al triplice fischio: all'80' Zalewski, nella stessa zolla dell'assist all'esordio in nerazzurro proprio nel derby, ha la palla d'oro per il 2-1 ma Maignan si fa grande e copre tutta la porta strozzandogli la gioia in gola. All'84', sull'ennesimo recupero alto, l'Inter manda a calciare Mkhitaryan da posizione privilegiata, ma è ancora Maignan a ergersi da protagonista. Passato il lungo momento di sofferenza, il Milan torna a farsi vivo in attacco: Fofana cattura palla e innesca Leao, il cui tiro a giro soffia non lontano dal palo. Thomas Berenbruch per Correa è l'ultima carta che si gioca Inzaghi. Prima della segnalazione di 3' di recupero. In cui non succede nulla: la semifinale d'andata finisce 1-1.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:57 Roma Primavera, Falsini: "Magari giocassimo sempre partite come quella con l'Inter"
- 23:43 Manganiello e l'Inter si rivedono dopo oltre due anni. Nerazzurri in striscia aperta di vittorie
- 23:29 Qui Verona - Quasi settecento i tifosi gialloblu al seguito della squadra di Zanetti a San Siro
- 23:15 Viviano, altra bordata a Cassano: "Per dire certe cose sull'Inter non sei normale. Ma lui è così"
- 23:00 Fattore Tikus. Lo dicono anche i numeri: senza Thuram titolare l'Inter soffre. È così che fa la differenza
- 22:46 Vlasic replica a Perez: 1-1 tra Torino e Venezia, i lagunari restano al terzultimo posto in classifica
- 22:32 La convinzione di Borghi: "Inter, da Barcellona è arrivata una grande dimostrazione"
- 22:19 Domani in campo anche l'Inter Women di Piovani: le convocate per la sfida alla Fiorentina
- 22:04 "Barella da casa sua": l'Inter ricorda la magia del centrocampista sardo contro l'Hellas Verona
- 21:51 Freixa, ex CDA Barça: "Yamal con l'Inter ha conseguito il dottorato. Ma il paragone con Messi è forzato"
- 21:37 Nuove sanzioni dalla UEFA: tre club esclusi dalle Coppe (con sospensiva), maxi multa per il Lione
- 21:24 Qui Barcellona - Flick valuta Araujo terzino destro contro l'Inter per sostituire Koundé
- 21:10 Oggi prosecuzione dell'Assemblea di Lega: confermato per il 6 giugno il calendario 2025-2026
- 20:55 Caso Joao Mario, il TAS conferma le ragioni dell'Inter: niente risarcimento da 30 mln per lo Sporting Lisbona
- 20:41 Inter-Barcellona, il prefetto di Milano Sgaraglia dispone il divieto di vendita degli alcolici
- 20:26 Kumbulla: "Asllani tecnicamente fortissimo. Perché fatica all'Inter? Bisogna conoscere le dinamiche"
- 20:12 Inter-Barcellona, definiti gli orari delle attività di vigilia: Inzaghi in conferenza lunedì alle ore 14
- 19:57 Miranda: "Inter grande squadra, ma il Barcellona ha armi più che sufficienti per batterla. E Yamal..."
- 19:43 Qui Hellas Verona - Sono 25 i giocatori convocati per l'Inter: Zanetti recupera anche Tchatchoua
- 19:29 Hamann pazzo di Barella: "Giocatore di livello mondiale". Con consiglio al Bayern: "Guadagna meno di tanti di loro"
- 19:13 Bookies - Champions, Barcellona favorito sull'Inter per un posto in finale. Pole PSG per la vittoria del trofeo
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS in stand-by, la VIGILIA di INTER-VERONA. Gli ESAMI di LAUTARO: miracolo per BARCELLONA?
- 18:52 Crisetig ricorda: "Il debutto in Champions con l'Inter emozione che fatico a descrivere ancora oggi"
- 18:37 Ranking UEFA, percorso incredibile di Inzaghi: dalla stagione 25/26 l'Inter sarà nella Top3. Un'italiana mancava da 17 anni
- 18:23 Doppietta da sogno all'esordio con l'Inter e gol super all'andata: Correa e il feeling speciale con il Verona
- 18:09 Bookies - Inter-Verona, la vittoria nerazzurra paga 1,30. Tra i marcatori spiccano Arnautovic e il bis di Correa
- 17:55 Coppa Italia Femminile Primavera, Inter sorteggiata nel girone B con la Juve
- 17:41 Sky - Elongazione ai flessori per Lautaro: piccola speranza per una convocazione in Inter-Barcellona
- 17:33 Inter, buone notizie per Lautaro: elongazione ai flessori della coscia sinistra e nessuna lesione. La nota
- 17:27 Inter-Verona alla 68ª sfida in Serie A. Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più contro i gialloblu
- 17:13 GdS - Inter-Verona, possibile il maxi-turnover: nove cambi e solo due conferme
- 16:59 Inter, Lautaro è 'Pirelli Player of the Month' di aprile: battuti Frattesi, Bastoni e Arnautovic
- 16:44 Lens, Satriano recuperato. Thomasson: "Profilo che può aiutarci anche l'anno prossimo"
- 16:29 UFFICIALE - Supercoppa italiana in Arabia Saudita anche nel 2026: la Lega ha confermato il format a 4 squadre
- 16:15 Roma U-20, Falsini: "Inter molto forte, è partita per vincere il campionato. Domani dovremo fare una gara seria"
- 16:01 Semifinali d'andata di Champions League: Dumfries MVP assoluto per la UEFA, battuto Vitinha
- 15:47 Inter-Verona, candidatura forte dal 1' per Arnautovic: l'austriaco mette nel mirino la 100esima presenza in A
- 15:33 Lisa Alborghetti dice addio al calcio, il saluto dell'Inter: "Capitano e una vera guida per le nerazzurre"
- 15:19 Conte: "Ho perso e vinto scudetti alle ultime giornate". Poi esalta l'Inter: "I miei non sono complimenti finti"
- 15:04 Lens, Still pronto a riabbracciare Satriano dopo il lungo infortunio: "Sarà importante per noi in futuro"
- 14:50 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di aprile: ecco i sei giocatori in lizza
- 14:35 Verona, Zanetti: "Tengstedt convocato. L'Inter farà turnover? Ha una rosa per competere su tutti gli obiettivi"
- 14:21 Hernanes: "All'Inter in una fase di transizione del club, ma è stato comunque un passaggio bello della mia carriera"
- 14:07 Van Bronckhorst: "Inter, a Barcellona prova di coraggio nel 2° tempo. Yamal? Fa una cosa in più di Robben"
- 13:53 Mkhitaryan e l'Inter ultime vittime dell'assunto socratico. Si lavora alla soluzione per rivedere... la luce
- 13:37 Barcellona, Flick: "Lewandowski migliora, potrebbe tornare con l'Inter. Valladolid? In questo tipo di partite si può perdere la Liga"
- 13:24 Roma, Ranieri: "Nuovi orizzonti tattici dopo la vittoria con l'Inter? Non ho mai chiesto ai miei di mettersi dietro al 1'"
- 13:10 La Nord volta pagina: "Gruppi indipendenti senza una sigla comune. Compatti e coesi per il bene dell'Inter"
- 12:56 MD - Balde e Lewandowski, il Barça non vuole correre rischi: cosa filtra per l'Inter. Il polacco punta il Clasico
- 12:42 Inter-Barcellona, in Polonia sicuri della designazione di Marciniak: arbitrò la finale di Champions nel 2023
- 12:28 Inter-Verona, San Siro si scalda in vista della Champions League: si viaggia verso il tutto esaurito
- 12:14 Inter-Verona affidata all'arbitro Manganiello. In sala VAR la coppia Paterna-La Penna
- 12:00 INTER-VERONA, turnover TOTALE? Ansia LAUTARO. CALHA e INZAGHI SQUALIFICATI: si chiude il caso CURVA!
- 11:45 Olé - C'è la fila per la stellina del River Mastantuono: spunta anche l'Inter tra i 17 club interessati
- 11:30 Barcellona-Inter, Dumfries fa il vuoto. Sul podio Mkhitaryan e Thuram
- 11:15 Voce al tifoso - Finalmente soddisfazione. E critiche ai criticoni
- 11:00 Dalla Spagna - Turnover Barça contro il Valladolid: tutti i cambi di Flick
- 10:45 Barcellona, Koundé: "Dispiaciuto per l'infortunio, ma la squadra porterà a termine il compito"
- 10:30 Dumfries carica, il mondo del calcio si complimenta. Da Zhang a Van Dijk: il coro è unanime
- 10:15 Club ranking, l'Inter sempre sesta. Ma è in vetta in quello stagionale
- 10:00 UFFICIALE - Il Feyenoord brucia tutti, Steijn firma con il club olandese: i dettagli
- 09:45 Rampulla: "Scudetto al Napoli, c'è un'alta possibilità. Nel 2002 Lippi ci disse che..."
- 09:30 Gianfelice Facchetti: "Per papà il Grande Torino era un mito. Portare l'Inter sul palco? No perché..."
- 09:15 Dominio britannico nelle coppe: verso una Champions League con sei inglesi iscritte
- 09:00 CdS - Skriniar può tornare in A? Dipende anche dal futuro di un obiettivo dell'Inter
- 08:45 Qui Verona - Difesa da inventare, Tengstedt dalla panchina: la probabile formazione
- 08:30 GdS - Inzaghi ribalta l'Inter: in attacco Arnautovic e Correa. La probabile formazione con il Verona
- 08:00 Serie A, l'Inter torna a San Siro e ospita l'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 00:00 E pensare che questa Inter potrebbe non vincere nulla...