"I precedenti non vanno in campo", ha detto Simone Inzaghi prima del quarto derby di Milano della stagione. Legittimo dal suo punto di vista, anche perché puntualmente si ritrova di fronte un Milan diverso tatticamente e psicologicamente, tra cambi di panchina e di obiettivi. Dopo campionato e Supercoppa italiana, è la volta della Coppa Italia, utile a capire se l'assioma del tecnico nerazzurro ha fondamenta solide.
L'inizio è a rilento, con i padroni di casa con la sindrome di andare sotto troppo presto che rischiano solo la palla lunga su Tammy Abraham e gli ospiti che non forzano ma trovano comunque il modo per pungere: al 9', dagli sviluppi di un corner, in seguito a un flipper, Joaquin Correa calcia di prima chiamando Mike Maignan al primo intervento. La risposta dei rossoneri arriva al 16' concentrata in un'azione caparbia sulla linea di fondo di Alex Jimenez, che con un rimpallo apre la strada Tijjani Reijnders il crossa forte viene alzato sopra la traversa da Theo Hernandez. Che poco dopo si fa ammonire per un fallo da SPA su Yann Bisseck, pronto a diventare minaccioso sulla corsia destra. Dal calcio di punizione successivo. Hakan Calhanoglu pennella sul secondo palo, per la torre proprio di Bisseck verso De Vrij che non segna l'1-0 per via salvataggio prima della linea di Abraham, con Maignan comunque pronto a parare. E' la miccia che fa accendere la partita: al 26', il Milan lancia Leao che, dopo il solito dribbling verso l'esterno del campo, vorrebbe piazzarla sul secondo palo ma senza l'accordo di Pep Martinez, che si iscrive alla contesa con una parata decisiva. Si va da una parte all'altra, senza soluzione di continuità, con la ricerca ora dell'ampiezza ora della profondità, spesso sporcata da errori tecnici che compromettono le giuste intenzioni tattiche. A proposito di ampiezza, al 33', con Darmian 'aperto', praticamente con i piedi sulla linea laterale, quasi ci scappa l'1-0 dell'Inter: bravo Matteo Gabbia ad anticipare nel duello aereo Correa, che era pronto a colpire di testa verso la porta. Al 37', come da copione, tocca al Milan: dopo una cavalcata di Kyle Walker sulla destra, Reijnders si fa dare palla tra le linee e imbuca per Abraham, anticipato sul più bello dall'uscita provvidenziale di Martinez fino ai bordi della sua area. Al 40', per effetto di una palla persa ingenuamente da Leao e un fallo conseguente di Pulisic su Barella, Calhanoglu va a calciare la punizione dai 25 metri che obbliga Maignan ad allungarla in corner per evitare guai peggiori. Il primo tempo si chiude con una doppia grande occasione per l'Inter: Carlos Augusto verticalizza in area per Thuram, il cui extra pass subisce una deviazione che diventa buona per l'inserimento a fari spenti di Frattesi. Che di testa schiaccia troppo debolmente per poter impensierire Maignan. Sulla prosecuzione dell'azione, Bastoni si trova nell'insolita posizione di tiratore scelto dentro l'area e cicca malamente il pallone.
SECONDO TEMPO -
La ripresa comincia col botto per il Milan, che passa in vantaggio dopo un giro palla prolungato e una carambola fortunata che libera al tiro incrociato di Abraham che non lascia scampo a Martinez. L'errore è di Frattesi, che scala in ritardo su Fofana e permette all'inglese di calciare indisturbato per l'1-0. La reazione interista è rabbiosa e arriva immediatamente: capitan Barella carica a testa bassa, si libera della marcatura di Jimenez e scarica un tiro a giro che non ha l'effetto giusto per sorprendere Maignan. Il tap-in di Darmian è da dimenticare, ma era in posizione troppo angolata per prendere qualcosa di meglio. Gli animi si riscaldano per un petto contro petta tra Jimenez e Carlos Augusto che genera l'ammonizione per Francesco Acerbi, che evidentemente ha detto qualche parola di troppo mentre si trovava a bordocampo per il warm up. La sfida si infuoca, tra contatti al limite e fischi che lasciano a desiderare di Michael Fabbri. Uno scenario che invita Simone Inzaghi a effettuare il triplo cambio in coincidenza con l'ora di gioco: Pavard, Zalewski e Mkhitaryan per Bisseck (ammonito ingiustamente), Carlos Augusto e Frattesi, nettamente il peggiore in campo. Dopo la girandola di cambi, Leao tenta una rovesciata impossibile che va a finire al primo anello blu. Dall'altro lato del campo, invece, cresce la sensazione che l'Inter sulla sinistra diventi col passare del tempo più pericolosa, e infatti proprio da quel lato nasce l'1-1: palla lavorata bene da Barella per Correa che la appoggia per il tiro potente di Hakan Calhanoglu che infila Maignan, coperto da due compagni al momento della parata. Incassato il gol, Sergio Conceicao attua la contromossa richiamando in panchina lo sfiancato Alex Jimenez per Riccardo Sottil. Poco dopo, dentro Joao Felix e Santiago Gimenez per Christian Pulisic e Tammy Abraham. Si vive sul filo fino al triplice fischio: all'80' Zalewski, nella stessa zolla dell'assist all'esordio in nerazzurro proprio nel derby, ha la palla d'oro per il 2-1 ma Maignan si fa grande e copre tutta la porta strozzandogli la gioia in gola. All'84', sull'ennesimo recupero alto, l'Inter manda a calciare Mkhitaryan da posizione privilegiata, ma è ancora Maignan a ergersi da protagonista. Passato il lungo momento di sofferenza, il Milan torna a farsi vivo in attacco: Fofana cattura palla e innesca Leao, il cui tiro a giro soffia non lontano dal palo. Thomas Berenbruch per Correa è l'ultima carta che si gioca Inzaghi. Prima della segnalazione di 3' di recupero. In cui non succede nulla: la semifinale d'andata finisce 1-1.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...
- 09:24 TS - Lookman-Inter, tempi supplementari: tre elementi fanno pensare in positivo
- 09:10 GdS - Situazione a centrocampo: Asllani partirà, riflessioni su Zielinski