L’Inter vince, meritatamente, il secondo turno di Champions League, il primo casalingo, contro il Benfica con un risultato che sta persino stretto per quanto visto in campo, soprattutto nel secondo tempo. L’1-0 finale non rende giustizia allo sforzo prodotto dalla squadra nerazzurra e alle occasioni da gol create, ma ora la difesa, ora un Trubin insuperabile, e dove arrivano lui ci pensano i legni, hanno fatto sì che il risultato restasse pericolosamente in bilico fino alla fine.
Dopo un primo tempo giocato a viso aperto da ambo le parti, con 4-5 occasioni sprecate dall’Inter e due salvataggi di Sommer, nel secondo tempo l’Inter scende in campo decisa a far sua la partita e produce il massimo sforzo offensivo. Intorno al 50’ Dumfries di testa sfiora il gol. Al 55’ Lautaro colpisce la traversa con uno spettacolare esterno destro, riprende Dimarco che si fa parare il tiro, cross sul secondo palo dove Thuram anticipa Dumfries e in sforbiciata colpisce il muro portoghese. Ancora Lautaro al 60’ guida l’offensiva ma si fa ingolosire dal tiro e non vede Dimarco solo a sinistra. Un minuto dopo Inter ancora sfortunata con Lautaro che servito di tacco da Thuram colpisce il palo. Al 62’ la pressione produce finalmente il tanto sperato gol con Thuram servito ottimamente da Dumfries dalla destra, ma fantastico l’innesco del laterale da parte di Barella: il Var conferma la posizione regolare dell’olandese. E la pressione continua, Mkhitaryan fa tutto bene poi spara fuori a Benfica annichilito. Va in gol anche Dimarco ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 73’ Lautaro ruba palla alla difesa, si invola in area, salta il portiere ma viene murato al momento del tiro, così come un minuto dopo si vede negare la gioia del gol da Trubin. Uno a zero che a questo punto sta anche stretto all’Inter. Gol che non arriva neanche all’87’ quando Mkhitaryan fa tutto bene, se ne va sulla destra, appoggia a Lautaro che spara a rete a botta sicura trovando i piedi di Trubin. Benfica che non si è praticamente visto quasi mai nella ripresa.
Quello che contava, comunque, erano i tre punti e sono arrivati: ora la classifica recita Inter e Real Sociedad appaiate a 4 punti.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:50 L'Inter torna ad allenarsi in vista dell'Udinese. Problemino per Arnautovic
- 19:35 Sommer MVP della settimana, la prima volta per un portiere. Lui e altri due 'italiani' nella top 11 d'Europa
- 19:20 Kapllani: "Albania, colpito dai centrocampisti. Asllani fa parte del cuore della Nazionale"
- 19:06 Primavera 1, l'Inter torna in campo sabato: ufficializzato l'orario della sfida col Monza
- 19:00 Rivivi la diretta! I tempi di recupero di DE VRIJ e DUMFRIES, le ultime su PAVARD e BASTONI. Ospite Biapri
- 18:52 Lazio-Genoa, Vecino escluso: "Ho la coscienza pulita, non ho mai mancato di rispetto a nessuno"
- 18:39 CF - Inter, Fitch conferma ancora una volta il rating 'B+'. Ma pesa la questione stadio
- 18:24 Di Lorenzo: "Con l'Inter guardando il risultato è tutto da buttare, ma la prestazione c'è stata"
- 18:10 Zamorano: "Lautaro un guerriero, è l'attaccante che ammiro di più oggi". Poi gli amarcord su Baggio, Simoni e Ronaldo
- 17:55 Bookies - Inter, segnale forte anche in lavagna: nerazzurri favoriti, insegue la Juve
- 17:40 Verso Inter-Udinese, lavoro personalizzato per Bastoni: domani dovrebbe tornare in gruppo
- 17:27 Serie A 2023-24, Napoli-Inter seconda sfida più vista: oltre 2 milioni di spettatori su DAZN
- 17:13 Bonolis: "Inter molto forte, ma non c'è solo lei per lo scudetto. Tira un'arietta per i nerazzurri..."
- 16:59 Udinese, Pozzo prima dell'Inter: "Dicembre mese difficile, ma sono convinto che decolleremo"
- 16:44 Paolo Cannavaro: "Lautaro, a Napoli giocate da fuoriclasse. Ma preferisco l'Osimhen dell'anno scorso"
- 16:30 Stellini, ex vice di Conte all'Inter: "Barella migliorato nella gestione. Thuram sarebbe piaciuto ad Antonio"
- 16:15 Udinese, l'ex Padelli sogna in grande: "Non vedo perché non possiamo espugnare S. Siro anche contro l'Inter"
- 16:01 Bruscolotti: "Fallo di Lautaro? La trattenuta va punita, forse il fallo su Osimhen può non starci"
- 15:47 Qui Udinese - Niente Inter per Bijol: oggi lo sloveno è stato operato al piede sinistro
- 15:34 UEFA, dal 25-26 nuovo format per la Women's Champions League. Verrà introdotta anche una seconda competizione
- 15:19 Balotelli: "Calhanoglu nella top 5 in Europa nel suo ruolo. Acerbi-Osimhen? Impazzisco, se non mi danno rigore"
- 15:05 Real Sociedad, Alguacil: "La partita con l'Andratx è più importante di quella con l'Inter"
- 14:52 Calhanoglu: "All'Inter due anni belli. Sconfitta di Istanbul dolorosa ma siamo sulla strada giusta"
- 14:45 Sky - Arnautovic col dito steccato, ma a disposizione. Pavard torna tra Lazio e Lecce
- 14:39 Soncin, ct Italia femminile: "Cambiaghi in Nazionale grazie alle sue prestazioni con l'Inter"
- 14:28 Sky - Per Dumfries e De Vrij venti giorni di stop. L'obiettivo è tornare a disposizione per l'ultima gara del 2023
- 14:24 Serie A, Allegri Coach of the Month di novembre. De Siervo: "Uno dei Maestri del nostro calcio"
- 14:18 Dumfries e De Vrij, l'esito degli esami: risentimento muscolare per entrambi, da rivalutare la prossima settimana
- 14:10 Coppa Italia Primavera, domani Inter-Atalanta: la sfida verrà trasmessa anche su TikTok
- 13:56 Severgnini: "L'Inter di Inzaghi mi sembra vicina a quella del giovane Mourinho. Ma resta pazza"
- 13:50 Appiano, un bambino chiede a De Vrij come sta: l'olandese sorride. Arna, mano fasciata souvenir di Napoli
- 13:42 Udinese, Thauvin: "Rammarico per il 3-3 col Verona, proviamo a prendere i 3 punti con l'Inter"
- 13:28 Bastoni, Calhanoglu e Barella nella top XI della Serie A 22-23: "Grazie ai colleghi. Sempre forza Inter"
- 13:14 Gravina: "Tradito da Mancini? Non lo so. Credo però abbia sbagliato metodi e tempi"
- 13:05 Giudice sportivo - Sei giocatori squalificati, uno in diffida. Prima sanzione per Darmian e Thuram
- 12:59 Mancini e l'addio alla Nazionale: "Una volta c'erano giornalisti seri, oggi si scrivono stupidaggini"
- 12:45 Zenga: "Da Donnarumma a Di Gregorio: il momento dei nostri portieri. Provedel? Un po' come Thuram all'Inter"
- 12:31 video- Gran Galà del Calcio, Osimhen MVP. Ecco per chi hanno votato Barella, Bastoni e Calhanoglu
- 12:17 Real Sociedad, si ferma Barrenetxea: distorsione alla caviglia, praticamente out per l'Inter
- 12:04 GdS - Vecino litiga con Sarri e non viene convocato: storia al capolinea
- 12:00 Il PARAGONE con ONANA, la COSTRUZIONE dal BASSO, le PARATE e i PREGIUDIZI: SOMMER ha ZITTITO TUTTI
- 11:50 Il Sole 24 Ore - Investcorp valuta l'investimento nel Milan: un anno fa ci provò con l'Inter, no di Zhang
- 11:36 Inter Xmas Campaign, le prime anticipazioni: tutti i protagonisti
- 11:22 Fabbian: "All'Udinese non penso più, ora testa al Bologna. Tornare all'Inter? Vedremo, lo dirà il tempo"
- 11:08 CdS - Barella è tornato quello 'vero': dalla scintilla azzurra all'esplosione nerazzurra
- 10:54 CdS - Inzaghi ha cancellato i difetti: ecco da dove nasce la sua Inter
- 10:40 FOTO - Amarcord Thuram: posta un'immagine con Dimarco del 2017
- 10:26 CdS - Emergenza Inter: Inzaghi ritrova Bastoni. E accelera anche Pavard
- 10:12 Papà Inzaghi: "Simone è cambiato, vive con l'Inter in testa. Critiche? È stato zitto. E quel magone..."
- 09:58 Il Mattino - Napoli-Inter, direzione di Massa promossa dai vertici arbitrali. Anche per il gol di Calhanoglu
- 09:44 TS - Muro Sommer, dall'esordio incerto ai miracoli del Maradona
- 09:30 TS - Attesa per De Vrij e Dumfries. Bastoni e Pavard: il programma dei rientri
- 09:15 GdS - Inter-Udinese: preannunciata una novità grafica sulle maglie di Lautaro e compagni
- 09:00 GdS - Inzaghi, crescita impetuosa: meglio di lui solo i 'mostri sacri'. Dalla gestione del gruppo alla "vicinanza"
- 08:43 GdS - L'Inter va oltre l'emergenza. Oggi esami per De Vrij e Dumfries: ecco le sensazioni
- 08:30 GdS - Sommer ha già cancellato Onana. Eppure in estate in molti storcevano il naso: "Tappo e anzianotto"
- 00:55 Prima GdS - Inzaghi, vedo le stelle. Occasione d’oro per il tecnico dell’Inter
- 00:44 Prima CdS - Inter senza rivali: l'ostacolo è Allegri
- 00:38 Marotta a DAZN: "La prestazione di Napoli ci lusinga. Scudetto? Fase ancora interlocutoria"
- 00:05 'Open Var', Gervasoni: "Darmian-Chiesa? Nessun colpo al viso, corpo a corpo come ce ne sono tanti"
- 00:00 L'Inter rivela chi di calcio non capisce
- 23:57 Gran Galà del Calcio, l'elenco completo dei premiati di questa sera
- 23:50 Bellanova: "Sarò sempre grato all'Inter. Auguro il meglio ai miei ex compagni e a Inzaghi"
- 23:48 Gran Galà del Calcio, Tabitha Chawinga premiata calciatrice dell'anno 2022-2023
- 23:42 Gran Galà del Calcio, la top undici della Serie A 2022/2023: presenti Bastoni, Barella e Calhanoglu
- 23:34 Udinese, Samardzic avvisa l'Inter: "Sarà la mia partita, dovrò dare il 200%"
- 23:20 Fabbian, primo anno da pro da incorniciare: va a lui il premio di miglior giovane della Serie B 22-23
- 23:06 Qui Udinese - Prima seduta verso l'Inter: bianconeri divisi in due gruppi, il report
- 22:51 Zapata lancia il Torino: Atalanta travolta 3-0, doppietta dell'ex per il colombiano
- 22:47 Bastoni: "Ora sto bene, torno con l'Udinese. Inter più forte? In estate eravamo scettici anche noi, poi..."