Classe 2004, alla prima esperienza in Italia, ha già incantato tutti oltre ogni più rosea aspettativa. Nel sorprendente Como di Cesc Fabregas c'è un giocatore che sta facendo la differenza e si candida a recitare un ruolo significativo nel mercato della prossima estate. Nico Paz, con 6 gol, 5 assist e la sensazione di poter dominare il gioco, sarà a lungo argomento di discussione tra i lariani e il Real Madrid, da cui è stato prelevato per 6 milioni di euro con un accordo particolarmente complesso, che consente alle Merengues di 'godere' del 50% di una futura rivendita, oppure di riprenderselo versando nelle casse dei lombardi tra i 9 e gli 11 milioni di euro. e una cifra del genere oggi sarebbe un affarone, non a caso il Como, che ha una proprietà forte dal punto di vista economico e ambiziosa al punto giusto, da tempo ha avviato la macchina diplomatica per convincere gli spagnoli a rinunciare a ogni diritto sul ragazzo, in cambio di una cifra comunque importante, intorno ai 15 milioni. Un pressing che ad oggi non ha sortito alcun effetto, perché il Real Madrid non pare intenzionato a perdere a titolo definitivo il proprio gioiello e la sensazione è che al termine di questa stagione lo riscatterà. Non è un caso se sia il presidente Mirwan Suwarso sia il direttore sportivo Carlalberto Ludi, pur sottolineando la ferrea volontà di trattenere il figlio di Pablo Paz sulla riva del lago, fanno spesso capire tra le righe che non dipende solo da loro.
In questa sorta di braccio di ferro diplomatico si vuole inserire l'Inter, che ha individuato in Nico Paz il giocatore perfetto per il nuovo corso avviato da Oaktree, una sorta di manifesto delle intenzioni della proprietà: giovane, pronto, stipendio e cartellino alla portata. In casa nerazzurra sono tutti innamorati calcisticamente del numero 79 del Como, da Piero Ausilio a Dario Baccin, da Javier Zanetti a Simone Inzaghi che lo vedrebbe volentieri come mezzala offensiva, impiegabile anche come trequartista o seconda punta (ultimamente ha anche giocato da falso nueve). Insomma, un jolly offensivo in grado di ricoprire più ruoli e alzare il livello tecnico dall'Inter. Per questa ragione in Viale della Liberazione, se ci fosse l'opportunità, farebbero tutto il possibile per assicurarsi il 20enne di Santa Cruz de Tenerife, anche arrivando a investire una trentina di milioni per il cartellino e accettando il diritto di recompra a favore del Real Madrid, che però dovrebbe essere comunque alto, tra i 45 e i 50 milioni di euro. Al momento però i nerazzurri devono attendere che il Como e i Blancos trovino un accordo (tra aprile e maggio), per poi farsi avanti nella speranza che la spuntino gli spagnoli e da parte loro ci fosse apertura alla permanenza in Italia. Ma perché il Real dovrebbe accettare questo scenario?
Innanzitutto, molto dipenderà dall'allenatore della prossima stagione. Che rimanga Carlo Ancelotti o arrivi un altro al suo posto, sarà lui a decidere il futuro di Nico Paz e se ci fossero garanzie d'impiego il trequartista rimarrebbe al Bernabeu: fine dei giochi. Ma se queste garanzie non arrivassero e il figlio di Pablo non avesse la possibilità di essere protagonista, lo step ideale sarebbe un'altra esperienza a un livello alto, dove poter competere per i titoli e partecipare costantemente alla Champions League. Pensiero condiviso dal diretto interessato, dal padre e dall'entourage. Qui nasce l'idea Inter, che potrebbe offrire al giocatore una vetrina importante e un ruolo da protagonista. A giocare a favore di questa soluzione c'è anche il rischio di sovraffollamento nel ruolo, visto che tra Jude Bellingham, Arda Guler e Brahim Diaz non mancano le opzioni e tutti hanno un'età media piuttosto bassa. Nico Paz troverebbe lo spazio che desidera con cotanta concorrenza? L'Inter punterà molto su questo aspetto in sede di discussione con le Merengues: un trasferimento a Milano potrebbe essere infatti la soluzione ideale per tutte le parti in causa con una recompra che funge da assicurazione per la Casa Blanca.
Ancora non ci sono stati passi ufficiali da Milano (solo manifestazioni di forte interesse), perché prima bisogna capire se le speranze del Como di trattenere il giocatore hanno fondamento oppure no. Successivamente, se la spuntasse il Real Madrid, i nerazzurri si farebbero avanti concretamente.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij