Tre giorni ci mise Gesù ad uscire dal sepolcro e a resuscitare dopo la lunga passione e crocifissione avvenuta sul Golgota. "Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo" recita l'antichissimo 'Simbolo degli apostoli', preghiera meglio conosciuta sotto il nome di 'Credo'. Tre giorni di passione che racchiudono tutto - o quasi - il mistero della fede cristiano-cattolica rappresentata dalla Trinità. Ma questo è un altro discorso, di cui non siamo peraltro particolari indiziati a giocare il ruolo di oratori delle sopraccitate avventure e al netto della curiosa coincidenza temporale e di una curiosa coincidenza di religiosità - dai canoni certamente da rivedere - di divino qui c'è poco o niente e non vorremmo risultare blasfemi. Tuttavia volendo giocare con il paragone che lo scomodo calendario di Serie A ci permette di fare, concedendoci di sconfinare in scomodi temi non particolarmente graditi in talune sedi, al netto della 'santa' settimana che l'Inter di Simone Inzaghi ha vissuto, per scoprire se si concluderà con una Pasqua o con una passione con crocifissione annessa dovremo e dovremmo attendere qualche ora, che di sicuro non farà particolarmente godere del pranzo pasquale.
Altro che agnello arrosto e lasagne, la tavola degli interisti sarà meglio bandirla con pasta all'olio o riso in bianco per non appesantire gli stomaci già in subbuglio per l'appuntamento pomeridiano che più spaventa in questo finale di stagione, sotto il segno del tricolore. Un appuntamento che, bando alle ciance, manda già in modalità riserva fegato, pancreas e anche un po' di sistema nervoso, fortemente già turbato da quei famosissimi retaggi del passato che rimandano il ricordo a quel Bologna-Inter del 2022 il cui epilogo è noto a tutti. Ricordi non dolcissimi che non fanno particolarmente piacere alla vigilia di una festa, figuriamoci alla vigilia del match stesso. Il Bologna di Vincenzo Italiano è d'altronde reduce sì dal ko con l'Atalanta, ma anche dal pari col Napoli e dalle vittorie contro Empoli, Venezia e soprattutto Lazio, squadra sparigliata con una pesantissima manita. Insomma un breve riavvolgimento del nastro che la dice lunga sulla forma fisica e il momento attuale di un avversario che ormai non è più outsider né contro i nerazzurri né in Italia in generale. Non a caso i tre punti contro l'Inter sono ad oggi l'obiettivo degli emiliani che dopo la sconfitta in casa della Dea vogliono recuperare terreno rispetto alla Juventus, momentaneamente quarta in classifica e in zona Champions League, goal numero uno dei rossoblu.
Presupposti che non lasciano dormire sogni particolarmente sereni alla squadra di Inzaghi e seguaci che fino al 70esimo del match pomeridiano di ieri tra Napoli e Monza avevano quasi sperato nel miracolo dei brianzoli, fino a quel momento resilienti e in grado di tenere alta l'asticella degli auspici di veder incappare la squadra di Conte in un altro pari che avrebbe potuto alleggerire le ventiquattro ore successive. Ma McTominay non ci sta e mette pepe alla corsa scudetto, portando il suo Napoli a pari punti dell'Inter, e pressione ai campioni d'Italia che al Dall'Ara dovranno sgasare per non rischiare un appaiamento in corsa che può portare non poche complicazioni psicologiche quanto matematiche che non giocherebbero a favore della squadra di Inzaghi tenendo conto del calendario davanti e degli appuntamenti in agenda a cavallo tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. Ma l'eco delle parole di Alessandro Bastoni torna in tal senso utile e la serena schiettezza con la quale il difensore azzurro ha parlato di fiducia in sé stessi rende quelle stesse dichiarazioni autorevoli e rassicuranti, che nel linguaggio dell'interista equivalgono ad un abbraccio con pacca di rassicurazione sulla spalla annessa che tanto giova in queste ultime ore pre match che sì, può dire qualcosa senza però compromettere nulla. Fattualità che però non alleggerisce la pressione di una squadra che dopo la Pasqua vissuta lo scorso mercoledì, notte durante la quale l'Inter si è consacrata ancora una volta tra le migliori quattro d'Europa, non ha per niente voglia di ripercorrere la via Crucis mediatica nella quale verrebbe trascinata e che come tale deve però evitare di incappare in vecchi errori e scovare il Lucifero che potrebbe serpeggiare sul prato verde del Dall'Ara travestito da Giuda. Per evitare crocefissioni ma anche risurrezioni, perché in codesta sede come all'Inter di divino c'è poco o nulla e al contrario, per le preghiere nell'unica 'trinità' da queste parti conosciuta, non resta che invocare l'unico personaggio bibilico noto dalle parti di Milano e Appiano Gentile: il Demone di Piacenza.
Con la speranza che in casa del Bologna, nell'incantata - per non dire 'maledetta' - Emilia Romagna, l'Inter onori i riti sacri e soprattutto volontà del Demone (stonata iconica figura che non troppo si addice alla sacralità della Pasqua ma tanto fedele ai colori nerazzurri), nel segno di quella famosa 'trinità' simboleggiata da quelle tre dita alzate con orgoglio. Trinità o Triplete?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile