Tre giorni ci mise Gesù ad uscire dal sepolcro e a resuscitare dopo la lunga passione e crocifissione avvenuta sul Golgota. "Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo" recita l'antichissimo 'Simbolo degli apostoli', preghiera meglio conosciuta sotto il nome di 'Credo'. Tre giorni di passione che racchiudono tutto - o quasi - il mistero della fede cristiano-cattolica rappresentata dalla Trinità. Ma questo è un altro discorso, di cui non siamo peraltro particolari indiziati a giocare il ruolo di oratori delle sopraccitate avventure e al netto della curiosa coincidenza temporale e di una curiosa coincidenza di religiosità - dai canoni certamente da rivedere - di divino qui c'è poco o niente e non vorremmo risultare blasfemi. Tuttavia volendo giocare con il paragone che lo scomodo calendario di Serie A ci permette di fare, concedendoci di sconfinare in scomodi temi non particolarmente graditi in talune sedi, al netto della 'santa' settimana che l'Inter di Simone Inzaghi ha vissuto, per scoprire se si concluderà con una Pasqua o con una passione con crocifissione annessa dovremo e dovremmo attendere qualche ora, che di sicuro non farà particolarmente godere del pranzo pasquale.
Altro che agnello arrosto e lasagne, la tavola degli interisti sarà meglio bandirla con pasta all'olio o riso in bianco per non appesantire gli stomaci già in subbuglio per l'appuntamento pomeridiano che più spaventa in questo finale di stagione, sotto il segno del tricolore. Un appuntamento che, bando alle ciance, manda già in modalità riserva fegato, pancreas e anche un po' di sistema nervoso, fortemente già turbato da quei famosissimi retaggi del passato che rimandano il ricordo a quel Bologna-Inter del 2022 il cui epilogo è noto a tutti. Ricordi non dolcissimi che non fanno particolarmente piacere alla vigilia di una festa, figuriamoci alla vigilia del match stesso. Il Bologna di Vincenzo Italiano è d'altronde reduce sì dal ko con l'Atalanta, ma anche dal pari col Napoli e dalle vittorie contro Empoli, Venezia e soprattutto Lazio, squadra sparigliata con una pesantissima manita. Insomma un breve riavvolgimento del nastro che la dice lunga sulla forma fisica e il momento attuale di un avversario che ormai non è più outsider né contro i nerazzurri né in Italia in generale. Non a caso i tre punti contro l'Inter sono ad oggi l'obiettivo degli emiliani che dopo la sconfitta in casa della Dea vogliono recuperare terreno rispetto alla Juventus, momentaneamente quarta in classifica e in zona Champions League, goal numero uno dei rossoblu.
Presupposti che non lasciano dormire sogni particolarmente sereni alla squadra di Inzaghi e seguaci che fino al 70esimo del match pomeridiano di ieri tra Napoli e Monza avevano quasi sperato nel miracolo dei brianzoli, fino a quel momento resilienti e in grado di tenere alta l'asticella degli auspici di veder incappare la squadra di Conte in un altro pari che avrebbe potuto alleggerire le ventiquattro ore successive. Ma McTominay non ci sta e mette pepe alla corsa scudetto, portando il suo Napoli a pari punti dell'Inter, e pressione ai campioni d'Italia che al Dall'Ara dovranno sgasare per non rischiare un appaiamento in corsa che può portare non poche complicazioni psicologiche quanto matematiche che non giocherebbero a favore della squadra di Inzaghi tenendo conto del calendario davanti e degli appuntamenti in agenda a cavallo tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. Ma l'eco delle parole di Alessandro Bastoni torna in tal senso utile e la serena schiettezza con la quale il difensore azzurro ha parlato di fiducia in sé stessi rende quelle stesse dichiarazioni autorevoli e rassicuranti, che nel linguaggio dell'interista equivalgono ad un abbraccio con pacca di rassicurazione sulla spalla annessa che tanto giova in queste ultime ore pre match che sì, può dire qualcosa senza però compromettere nulla. Fattualità che però non alleggerisce la pressione di una squadra che dopo la Pasqua vissuta lo scorso mercoledì, notte durante la quale l'Inter si è consacrata ancora una volta tra le migliori quattro d'Europa, non ha per niente voglia di ripercorrere la via Crucis mediatica nella quale verrebbe trascinata e che come tale deve però evitare di incappare in vecchi errori e scovare il Lucifero che potrebbe serpeggiare sul prato verde del Dall'Ara travestito da Giuda. Per evitare crocefissioni ma anche risurrezioni, perché in codesta sede come all'Inter di divino c'è poco o nulla e al contrario, per le preghiere nell'unica 'trinità' da queste parti conosciuta, non resta che invocare l'unico personaggio bibilico noto dalle parti di Milano e Appiano Gentile: il Demone di Piacenza.
Con la speranza che in casa del Bologna, nell'incantata - per non dire 'maledetta' - Emilia Romagna, l'Inter onori i riti sacri e soprattutto volontà del Demone (stonata iconica figura che non troppo si addice alla sacralità della Pasqua ma tanto fedele ai colori nerazzurri), nel segno di quella famosa 'trinità' simboleggiata da quelle tre dita alzate con orgoglio. Trinità o Triplete?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


