"Posso esultare come faccio di solito sotto la curva? Ah stavolta posso?". In realtà, non ha bisogno di chiedere il permesso a nessuno, ma in Italia oggi le cose vanno così strane che chissà, magari qualcuno gliel'avrà suggerito. Lukaku visto ieri ad Empoli non domanda se può o non può, lui deve riconquistare il cuore dei tifosi che si sono sentiti traditi dal suo passaggio al Chelsea, provare ancora a scrivere pagine di storia dopo il primo scudetto conquistato due anni fa con la maglia dell'Inter, convincere Zhang e Marotta che in fondo quello che dal numero 9 è passato al 90 è sempre lui, Big Rom. Nel primo tempo al Castellani, il belga comincia a fare a sportellate con Luperto e compagni, gravitando sotto porta in attesa di un cross di Bellanova che non gli arriva mai. L'Empoli alza il muro e allena anche i guantoni di Handanovic in contropiede, mentre la manovra nerazzurra si ingolfa davanti al solito fortino inespugnabile. Altro piano e altra Inter nella ripresa, con Lukaku che cambia idea e viene incontro ai due play-maker Brozovic e Calhanoglu, solo loro tre vedono la palla perché gli altri restano a guardare. E riecco Big Rom, che non ha chiesto il permesso a nessuno, nemmeno a Luperto e Perisan.
Poche ore prima il belga aveva ricevuto la grazia per il ritorno delle semifinali di mercoledì contro la Juventus, un gesto di assoluta bontà del presidente della FIGC Gravina, giunto per fortuna prima che il polverone mediatico offuscasse la notizia della candidatura dell'Italia agli Europei 2032. Proprio come il Peppino detto Rocca Priori che venne graziato al momento di salire sul patibolo tramite l'intercessione del Conte di Montecristo di Dumas. Inzaghi, dopo due settimane in cui è successo di tutto fra accuse, dibattiti, ricorsi, curve riaperte e punti restituiti, lo ha saputo quando aveva già riscritto per la 16esima volta il suo cesellatissimo piano turnover, causa anche assenze inaspettate come quella di Mkhitaryan. Big Rom è sceso in campo ieri dal 1' con Correa, già suo partner in crime anche nelle precedenti sconfitte, con Lautaro e Dzeko tenuti a riposo dopo le fatiche di Champions, anche se il Toro ha avuto giusto quei 25 minuti che gli hanno permesso di trovare il secondo gol consecutivo con livello 2 di difficoltà dopo quello siglato al Benfica. Se Inzaghi dovesse riconfermarsi nel trend di questo aprile di fuoco, mercoledì contro la Vecchia Signora toccherà nuovamente alla DzeLa, anche se con un Lukaku così il tecnico potrebbe essere tentato di riaprire il file Excel e riscrivere per la 17esima volta il foglio con le rotazioni.
In porta ovviamente ci sarà Onana, risparmiato contro l'Empoli, perché se avesse avuto una storta, e se l'Inter fosse riuscita a eliminare la Juve, nella finalissima di Roma in porta ci sarebbe stato Cordaz. Chi sabato ha anticipato la notizia, confermata poi sul campo dall'effettiva scelta del tecnico, evidentemente riesce a vederci lungo, oltre a sentirci fino allo spogliatoio, noi però non ci fidiamo di una squadra che finora l'Inter di Inzaghi non è riuscita mai a battere, fatta eccezione per le due finali di Coppa Italia e Supercoppa (e stavolta non ci sarà neppure Sanchez). A proposito di finale, secondo il vicepremier Salvini, notoriamente tifoso e portafortuna milanista, "l'Inter è già a Istanbul", e a domanda se quella serà tiferà i nerazzurri lui dichiara che leggerà un buon libro, con una risposta decisamente più ironica della prima. Ricordiamo che Spalletti sognava di prendere un buon caffé turco con Guardiola, invece dovrà accontentarsi del solito napoletano. Non una stagione per i pronostici, e anche per quest'Inter tornata bella e cattiva ogni scenario per il presente e il futuro rimane illeggibile. Proprio perdendo in casa contro l'Empoli lo scorso 23 gennaio la squadra di Inzaghi inaugurava la discesa a picco in campionato. Ma chissà che adesso il 3-0 rifilato ai toscani non possa dare inizio a un'altra storia...
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:14 PSG, Luis Enrique non lascia nulla al caso: piattaforma per osservare dall'alto l'allenamento della squadra
- 19:00 liveIl CAGLIARI avvisa il NAPOLI, l'INTER spera nel MIRACOLO. Le ULTIME verso COMO. MERCATO e INZAGHI...
- 18:52 Pauleta: "Contro l'Inter sarà una finale molto difficile, ma abbiamo molta fiducia. La chiave è il gruppo"
- 18:38 Mondiale per Club 2025, consegna delle rose fissata al 10 giugno. Dal 27 giugno al 3 luglio le possibili modifiche
- 18:24 Damiani: "Napoli favorito per lo scudetto. L'Inter si è giocata la sua possibilità"
- 18:10 Como-Inter, predisposto ingente servizio d'ordine. Il questore Calì: "Confido nella correttezza dei tifosi"
- 17:55 UFFICIALE - Il San Gallo ha riscattato Owusu dall'Inter, il ds Stilz: "Ci ha fatto una buona impressione"
- 17:41 TS - Inter Women rischia di perdere Cambiaghi: la Juventus ci prova
- 17:28 Canada, Buchanan tra i 23 convocati per le amichevoli con Ucraina e Costa d'Avorio
- 17:14 Bedin: "Eravamo la Grande Inter. La finale col Benfica mi ripaga di tutte le amarezze"
- 16:59 PSG, F. Ruiz: "Tifo sempre Napoli, merita lo scudetto. L'Inter è forte, sarà difficile ma dobbiamo pensare a noi"
- 16:45 PSG, Marquinhos a Sky: "Voglio portare la Champions a Parigi. Il gol di Acerbi? Emozione che non si spiega"
- 16:30 Zoff: "Lo scudetto a Napoli avrebbe più significato perché Conte ha fatto un miracolo. Su Inzaghi vi dico che..."
- 16:16 Cairo dribbla su Ricci: "Non parlo di mercato, ma venderemo uno-due giocatori. Scudetto? Tifo solo Toro"
- 16:02 Cagliari, Zappa: "Con il Napoli daremo tutto e suderemo la maglia. Vogliamo il 14esimo posto"
- 15:48 PSG, Kvaratskhelia a Sky: "So quanto forte sia l'Inter, ma questa finale è un sogno. Il Napoli vincerà lo scudetto"
- 15:34 Serie A, annunciati i candidati per il premio di MVP della stagione: in lizza due giocatori dell'Inter
- 15:19 Sky - Pavard e Zielinski, oggi lavoro a parte. Seduta parziale col gruppo per Lautaro e Frattesi
- 15:05 Como, nuova capienza per il Sinigaglia. Il sindaco Rapinese: "Non da venerdì contro l'Inter"
- 14:50 Hakimi: "A Dumfries invidio un fondamentale. Con Lautaro parlerò, prima l'Inter ha una sfida Scudetto"
- 14:37 Francia, Pavard e Thuram convocati per le finali di Nations League. Deschamps: "Sarò attento a PSG-Inter"
- 14:22 PSG, Luis Enrique in conferenza: "Spero che la finale non sia come Inter-Barça. Nerazzurri a immagine di Inzaghi"
- 14:08 PSG, Dembélé: "Molti dicono sia l'anno del PSG, speriamo sia così. In novanta minuti può succedere tutto"
- 13:54 Como, Suwarso smorza i toni: "Nico Paz nostro giocatore. Non ho sentito nessuno del Real"
- 13:46 PSG, Luis Enrique a Sky: "Inter squadra vera: tutti lavorano per il collettivo. Mi piace molto e sarà una finale spettacolare"
- 13:39 Caressa: "Inter con la Champions in mente, psicologicamente incide. E i giocatori sanno..."
- 13:25 PSG, Vitinha: "A Monaco la partita più importante della mia carriera. Inter più esperta? Non penso sia un vantaggio"
- 13:10 PSG, formazione praticamente fatta per la finale di Champions. Soltanto un dubbio in attacco
- 12:55 Sala: "Stadio nuovo, a giugno il progetto di Inter e Milan. Spero che sia la volta buona"
- 12:42 Corsera - Il super centro del PSG da 300 milioni: qui Luis Enrique ha trasformato l'équipe delle star in una squadra
- 12:29 CdS - Frattesi ok per Como, Pavard verso una maglia da titolare. E Bastoni...
- 12:14 Serie A, arbitri 38a giornata: Como-Inter a Massa, Mazzoleni al VAR. Scelto anche il fischietto per Napoli-Cagliari
- 12:00 Il MATRIMONIO tra INZAGHI e l'INTER è destinato a CONTINUARE? NUOVI STIMOLI e MERCATO: il punto
- 11:57 Inzaghi: "Due finali Champions in tre anni, merito di tutti. Noi più vecchi del PSG? Non penso sia un problema"
- 11:55 Lautaro: "Dopo l'infortunio a Barcellona ho pianto 2 giorni, ma non potevo saltare il ritorno. Vogliamo la Champions"
- 11:49 Frattesi: "Meritiamo questa finale di Champions. Il gol con il Barcellona? Ho visto la rete muoversi, poi il boato"
- 11:45 GdS - Inter e Napoli non cambiano abitudini: la preparazione in vista dell'ultimo turno
- 11:30 UFFICIALE - Merlo rinnova fino al 2027: "Inter il mio porto sicuro. La Champions? Non ce l'aspettavamo"
- 11:16 TS - Napoli-Cagliari, Sherri in porta per Caprile? Nicola riflette. E Barella...
- 11:02 CdS - Luis Henrique sempre più vicino, attenzione alle offerte per Bisseck
- 10:48 CdS - Lautaro punta a Monaco: importante fare qualche minuto a Como
- 10:34 La Repubblica - Inzaghi e Marotta concordi: arbitri e Var hanno rovinato la stagione. Il presidente pronto a dar battaglia, ma...
- 10:20 Corsera - San Siro, ecco le richieste del Comune. Anche Popoulous al tavolo: avanti con la Cattedrale?
- 10:06 TS - Xabi Alonso vuole Nico Paz: inutile il pressing di Zanetti. C'è un retroscena su gennaio
- 09:52 TS - Bisseck sulle orme di Onana: grandi giocate e tanti errori. E già la scorsa estate...
- 09:38 TS - Inter vicina a Luis Henrique e con Bonny nel mirino: perché i nerazzurri hanno scelto loro
- 09:24 TS - Inzaghi-Inter, il rinnovo potrebbe non essere annuale: il punto
- 09:10 CdS - Mercato Inter: chiara l'idea di Oaktree. Due punte: Zirkzee e Bonny i prescelti. Ritorno di fiamma per Leoni, occhio a Frendrup per la mediana
- 08:56 CdS - Arbitri 38esima giornata: a La Penna e Massa le sfide scudetto
- 08:42 GdS - Inzaghi alla squadra: testa al Como, vietato avere altri rimpianti. Poi sarà Champions
- 08:28 GdS - Verso Como: Lautato e Frattesi restano in bilico. Per quanto riguarda Pavard...
- 08:14 GdS - Luis Henrique a un passo: gap di appena 3 milioni tra Inter e OM. Sarà lui l'alternativa a Dumfries
- 01:03 Prima GdS - Napoli, Inter e il pazzo venerdì dello Scudetto
- 00:00 Lo scopriremo solo vivendo
- 23:45 Esordio vincente per l'Italia U17 all'Europeo: 2-1 alla Slovacchia, titolare il nerazzurro Bovio
- 23:25 Ganz: "Inzaghi ha fatto un anno straordinario, ma il Napoli merita lo scudetto"
- 23:05 Tacconi: "C'era da aspettarselo che Conte rimettesse a posto le cose. Tifare Inter in finale? Assolutamente no..."
- 22:50 L'analisi di Gasperini sui settori giovanili: "In Italia commettiamo l'errore di chiedere subito i risultati"
- 22:35 Marcolin: "L'Inter con la Lazio ha da recriminare più a se stessa". Poi scommette su Conte
- 22:20 Accardi: "Scudetto? Mi auguro lo vinca il Napoli, è ora che festeggi il Sud"
- 22:06 Schwoch: "Inzaghi col Como partirà coi titolari ma poi il Napoli segnerà... e vincerà lo Scudetto al 100%"
- 21:52 Yannick Noah: "Adoro Luis Enrique, spero che il PSG possa vincere la Champions"
- 21:38 Nainggolan resta al Lokeren-Temse: "Abbiamo un accordo verbale per il rinnovo"
- 21:24 Mancini: "Il gol di Aguero che mi ha regalato il titolo col City bellissimo come Inter-Barcellona"
- 21:09 Altro attestato di stima per Bastoni: The Athletic lo inserisce nell'European Men's Team of the Season
- 20:55 Il PSG annuncia l'iniziativa: la finale di Champions League contro l'Inter verrà trasmessa al Parco dei Principi
- 20:40 'Primavera Best Awards', Re Cecconi è il miglior difensore: "Contento e onorato, grazie a compagni e staff"
- 20:25 Serie A, l'Inter chiude il campionato sfidando il Como: dove vedere il match in diretta tv
- 20:11 GdS - Inter, sfuma Nico Paz: il Real Madrid accelera. L'intenzione è avere l'argentino al Mondiale per Club
- 19:57 Conferenza dei Servizi per San Siro, pressing di Regione e Comune per la Cittadella dello Sport