Poche ore all’alba di due giornate che decreteranno il destino di un campionato di Serie A che potrebbe conoscere il suo epilogo già quest'oggi. Certo, un epilogo, qualora dovesse essere questo, che ricalcherebbe - come qualcuno ha inevitabilmente ricordato - un evento storico il cui ricordo non troppo aggrada i nerazzurri, specie se all’alba di un match decisivo per lo scudetto e ancora contro la Lazio. Nel caso in cui l'Inter cadesse contro i biancocelesti a San Siro e il Napoli trionfasse a Parma, il Tricolore si vestirebbe d'azzurro ad una giornata dalla fine; diversamente invece tutto sarebbe ancora da scrivere: a Como e al Maradona, ancora in contemporanea. Insomma un'alba di un giorno che può tanto sapere di 5 maggio o che può rimandare ancora il verdetto di una lotta scudetto che potrebbe non vedere padroni nemmeno dopo il fischio finale della 38esima giornata. E chissà… speriamo di no pensando al necessario risparmio di energie, che non si vada persino ad uno spareggio che in caso di sconfitta potrebbe giocare per l'Inter una carta scomoda in vista della finale del 31 maggio. Tanti, tantissimi se e ma, probabilità e tentativi di calcolo che accendono l'insonnia di interisti e napoletani che si ritrovano a pronunciare promesse e 'voti', chiedendo ad un dio a cui non credono neanche troppo di donargli la forza, quantomeno, di resistere. Resistenza fino all'ultimo estenuante attimo come desiderio preliminare del grande, grandissimo 'sogno' finale. Parola andata in inflazione da alcune parti dello Stivale dove i termini usati sono spesso stati il frutto di una comunicazione che poco ha fatto i conti con il significato attribuito nel profondo dai protagonisti alla suddetta parola.
Se ad una latitudine della Penisola si fanno tabelle, scongiuri, torte, caroselli e tatuaggi già da qualche settimana, dall'altra i calcoli sono ormai semplici e già mandati nel dimenticatoio e al contrario, semmai, si spera. Con lo stomaco in subbuglio ma con una rassegnazione che ha lasciato spazio alla leggerezza di affidarsi al 'chissà come va', concentrando piuttosto l'attenzione su app di booking e caselle email in attesa di un link. E allora sì che si fanno calcoli e si prega nella speranza di ricevere un link che significa, prima di tutto, esserci lì dove conta, sugli spalti come in campo: nella notte delle notti, dove tutto si accende come un faro che illumina e oscura allo stesso tempo tutto. Di sicuro eclissa, e trepidazione e ansia si mischiano a convulsa e incerta strategia da seguire nel tentativo di ingannare il tempo e non attirare legge di Murphy e bad vibes. Rivedere gli highlights della Champions fatta fin qui e darsi carica o ignorare tutto, calendario e annessi impegni compresi? Intanto si spera, non importa in cosa: nelle case e nei pensieri degli interisti si spera. È la speranza l'unica vera grande ragione di ogni nerazzurro che ancora una volta si ritrova a parlare di sogno, umile ma anche parecchio consapevole. Le preoccupazioni degli interisti rimbalzano, come per tutta la stagione, da una competizione all'altra, il leit motiv non cambia e il filo che unisce la finale di Monaco con le due finali con Lazio in primis e Como dopo (nel caso non si perda con i laziali) in campionato è la bellezza e l'onda d'urto d'emozioni che vibra quanto la Nord dopo il gol di Frattesi dentro ogni singolo tifoso dell'FC. Una scia di entusiasmo che aleggia sulla squadra di Inzaghi e trascina gli stessi giocatori a vivere una realtà che assapora sì ansia, ma anche tanta, tantissima gioia e trepidazione nell'accezione più bella del termine inspiegabili per chi non le vive e che valgono, per chi ne conosce il sapore, il rumore e il peso, il prezzo del biglietto... o tutta la delusione di non riuscire ad accaparrarsene uno.
Frenesia, adrenalina, batticuore, tachicardia, stomaco in subbuglio e momenti in cui non si pensa ad altro, voglia di esserci, urlare a squarciagola e sperare di poter tornare a farlo senza freni. Speranza, ancora una volta, che si mischia a onirico naufragio di pensieri che finiscono col desiderare e sussurrare inconsciamente a se stessi immagini che trovano come punto finale piazza Duomo. Per la notte di Monaco quanto per quello che dice ancora la classifica di Serie A, fatta di un +1 del Napoli sull'Inter che al momento in cui scriviamo tiene accesa, seppur debolmente, la fiammella delle lampade dei sogni di ogni bambino e anche di ogni adulto che tifa il Biscione. A qualsiasi età consapevoli e rassegnati dell'improbabilità della cosa, ma altrettanto consci che proprio nel momento in cui questo scritto ha luce, ogni nerazzurro può appisolarsi appagato, con tacita allegria e senza alcuna Gaviscon o exit-strategy d'emergenza. Tra qualche ora, come nei giorni a venire, gli undici in campo e i restanti in panca saranno enormemente spinti da un sentimento comune che coinvolge persino loro, coltivando all'unisono l'essenza di ciò che a tutti gli effetti può essere definito sogno. Quel desiderio fatto di leggerezza, gioia d'attesa, inspiegabile felicità, ricorrente e trascinante quasi ossessivo filo di brio che di tanto in tanto s'impossessa della mente lasciando pronunciare un inconscio e quasi incolpevole 't'immagini se...' alternato ad un perentorio e intransigente 'tanto non succede' che non provoca però alcun macigno sul cuore e sa di assurda euforia che ti riporta a vivere nel corpo di un sedicenne innamorato in preda ai primi effetti collaterali da eccessivo rilascio di dopamina. Qualcosa che non poco differisce da chi, sotto la Torre Eiffel o sotto il Vesuvio, vive la partita del 31 maggio o le due con Parma e Cagliari con il peso e la 'responsabilità' (Cit.) di chi dovrà conquistare più che per un sogno un'ossessione, per evitare quello che sì, sarebbe un 5 maggio. Sotto la Madonnina la sensazione è un'altra e si chiama consapevolezza, che comunque vada niente è come esserci lì dove conta. E se a vincere dovesse essere ancora una volta Murphy, 'camma fa, a prochaine fois'.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:53 Tiribocchi si sbilancia: "David è il Thuram dell'Inter. Lo vedrei bene al Napoli"
- 23:38 Sky - Sondaggio della Juventus per David: è sfida aperta con Inter e Napoli per l'attaccante canadese
- 23:24 Pres. Union Clodiense: "Ripescaggio? Siamo in corsa, ma davanti a noi c'è l'Inter U23"
- 23:10 Tutto facile per il PSG: i rivali dell'Inter chiudono il campionato con un 3-1 all'Auxerre
- 22:56 Un super Pinamonti non basta, l’ex Retegui punisce il Genoa nel finale: vince l’Atalanta 2-3
- 22:42 Milan senza pace, anche la seconda squadra fallisce in campionato: il “Futuro” è in Serie D. E ora l’Inter…
- 22:28 Zakaria: "Da ex Juve spero il PSG batta l'Inter. I nerazzurri sono squadra vera, mi hanno impressionato"
- 22:14 Roberto Sosa: "Nel duello scudetto di domani i tifosi giocheranno un ruolo fondamentale"
- 22:00 Ultima giornata, parla Giampaolo: "Si può anticipare, l'importante è che ci sia un tempo tecnico"
- 21:45 L'analisi di Orsi: "L'Inter sentirà la pressione, non si aspettava di rientrare in corsa Scudetto"
- 21:30 Frenata decisiva per la Dinamo Zagabria di Sucic: 1-1 con la Lokomotiva, il Rijeka domani ha il match point
- 21:16 Mondiale per Club, permane l'allarme stadi vuoti: la FIFA lancia offerte a prezzi ridotti
- 21:02 La convinzione di Milanese: "Scudetto, il Napoli è favorito. Il punto di vantaggio ora è tanta roba"
- 20:47 Marsiglia-Rennes, l'ultima di Luis Henrique al Velodrome? L'obiettivo dell'Inter parte dalla panchina
- 20:33 Sky - Inter-Lazio, non solo Lautaro: Frattesi non ce la fa. Conferme sulle scelte di Inzaghi
- 20:19 Natalie Portman tifosa del PSG: "Vincerà la Champions League. Mio figlio mi ha spiegato che..."
- 20:04 Cobolli Gigli: "Ho visto Inter-Barça, i nerazzurri hanno vinto meritatamente. E sulla Juve..."
- 19:50 L'Inter celebra il ritorno di Guarin ad Appiano con un post-social: "Il Giaguaro si aggira"
- 19:35 Venerdì 30 maggio aperitivo di finale a Monaco di Baviera con le leggende della Champions
- 19:21 Fabio Simplicio rivela: "Fui vicino a passare all'Inter, mi sarebbe piaciuto giocare con Mourinho"
- 19:06 Un grande ex torna ad Appiano Gentile: Fredy Guarin in visita quest'oggi alla Pinetina
- 18:52 Mauro non ha dubbi: "Il Napoli è avanti e ci resterà. Sarebbe clamoroso se Conte non vincesse a Parma"
- 18:37 Dumfries a Barendrecht era il 'motorino': "Non aveva paura di nessuno". Sorride poco? Colpa di... un tacchetto
- 18:22 Sky - Riecco Mkhitaryan: l'armeno è ora in vantaggio su Zielinski per una maglia da titolare con la Lazio
- 18:08 Il messaggio d'affetto di Adriano per Moratti: "Ti voglio bene, sei sempre nel mio cuore"
- 17:54 L'analisi di Rinaudo: "Note liete della Serie B? Colpito da Pio Esposito"
- 17:40 Como, Fabregas: "Per il futuro voglio venti giocatori. E Nico Paz per noi è fondamentale"
- 17:25 Canali veste Inter, parla il CEO: "Marotta è il mio interista preferito, il dodicesimo uomo in campo"
- 17:11 Caldirola: "Da piccolo ero milanista, all'inizio non volevo andare a giocare all'Inter"
- 16:56 Torino, Vanoli ci ripensa: "Volevo una squadra che provasse a non far giocare l'Inter nonostante le loro qualità"
- 16:42 La convinzione di Braglia: "Scudetto, sono convinto che vincerà il Napoli. E sull'Inter..."
- 16:27 Blick - Lo Stoccarda può perdere Angelo Stiller e corre ai ripari: occhi su Aleksandar Stankovic
- 16:13 Pellissier, all. Auxerre: "Nessuno può resistere al PSG. Spero che sia così anche il 31 maggio"
- 15:59 Primavera 1, si è chiusa la regular season: Milan ai playoff, possibile derby in semifinale
- 15:45 Fassone: "Oaktree deve cedere l'Inter in 4-5 anni. Vincere serve per uscire dalla proprietà ad un valore più alto"
- 15:30 Conte: "A Napoli uno scudetto non è come per i grandi club, qui è storia". Poi aggiunge: "Sento fin troppa responsabilità"
- 15:16 Estigarribia: "I giocatori dell'Inter recepiscono bene i dettami di Inzaghi. Motta alla Juve cambiava troppo i ruoli"
- 15:03 Corsera - Chivu e Baroni, gli ex di Inter e Napoli diventano arbitri dello scudetto. Inzaghi non pensava che...
- 14:49 Parma, Chivu: "Il Napoli si gioca lo scudetto, ne siamo consapevoli. Daremo il meglio: sarà una finale"
- 14:35 Como, Caqueret: "Tra Inter e Psg non c'è una favorita. E la squadra che più ci ha messo in difficoltà è..."
- 14:21 Repubblica - Beccalossi, tanto affetto dal mondo del calcio: vicinanza anche dai fratelli Esposito e altri ex Inter
- 14:07 Lazio, Castellanos: "Inter fortissima, in finale di Champions la tiferò. Lo 0-6 dell'andata? Vogliamo riscattarci"
- 13:53 F. Inzaghi: "Lette cose assurde su Simone. La crescita dell'Inter è il manifesto del suo lavoro, non sbaglia una mossa"
- 13:39 Cesar: "Inzaghi è davvero un grande. Credo che l'Inter vincerà la Champions League. Match con la Lazio tosto e decisivo"
- 13:25 Repubblica - Spareggio scudetto e ultima giornata: Inter e Napoli hanno idee diverse, ma una quadra si troverà
- 13:10 TS - L'Inter punta Bonny: spuntano due possibili contropartite. De Winter per la difesa, scelta fatta per Zalewski
- 12:56 Poborsky sul 5 maggio: "La sera prima dissi a Nedved: 'Farò due gol e lo scudetto sarà tuo'". Poi su Inzaghi...
- 12:42 TS - Il Torino chiede Esposito in prestito con diritto: l'Inter preferisce un'altra formula. Ci sono altri due club di Serie A
- 12:28 Prandelli: "Conte certezza, scudetto al Napoli. Ma la stagione dell'Inter resta straordinaria"
- 12:13 TS - Napoli al lavoro per Jonathan David: due i nodi da scogliere
- 11:59 Donadoni: "Trasferta dura a Parma, ma il Napoli resta favorito. E l'Inter inconsciamente..."
- 11:44 Cannavaro: "Scudetto al Napoli e Champions League all'Inter: il finale perfetto"
- 11:30 TS - Luis Henrique nuovo Bremer? Anche la Juve sul brasiliano, che però ha l'accordo con l'Inter
- 11:16 Benitez: "Ora un punto di vantaggio è un'enormità, quindi Napoli favorito. E l'Inter avrà la testa anche alla Champions..."
- 11:02 Altobelli: "Napoli flop, Inter più leggera: adesso per lo scudetto tutto è possibile"
- 10:48 Nicolato: "Scudetto, impossibile sbilanciarsi. In Champions grande forza mentale dell'Inter"
- 10:34 TS - Inter-Lazio, Thuram pronto a fare coppia con Taremi. Oggi tre rientri in gruppo
- 10:20 Incidente domestico, Lucio ricoverato in ospedale per ustioni. Il bollettino medico: "È stabile e cosciente"
- 10:06 Materazzi: "Scudetto questione di nervi. Tricolore all'Inter? Sarebbe sorprendente. E per la Champions..."
- 09:52 Ndoye: "Il mercato può attendere, ho sentito Zirkzee. Il mio gol al Milan come quello di Acerbi al Barça? Dico..."
- 09:38 GdS - Entusiasmo Inter. Il piano è chiaro: seminare paura nel Napoli e poi sperare
- 09:24 Qui Lazio - Si ferma Lazzari e Isaksen non è al meglio: la probabile di Baroni
- 09:10 Sacchi: "La Lazio non andrà in vacanza a Milano. E Conte resta una certezza in certe gare"
- 08:56 Capello: "Conte si è giocato il jolly, ma a Parma non sbaglierà. Inter con mente libera ed energie giuste: lo scudetto si deciderà all'ultimo respiro"
- 08:42 CdS - Inzaghi ne recupera tre e resta con due dubbi: la probabile formazione
- 08:28 GdS - Luis Henrique a un passo: sarà l'alternativa a Dumfries. Il Marsiglia riduce le pretese
- 08:14 Bergomi: "Napoli sotto pressione, Inter col vento in poppa. Lotta scudetto aperta è un bene anche per la Champions"
- 08:00 L'Argentina di Lautaro sfiderà la Spagna nella Finalissima a marzo 2026: oggi incontro tra le Federazioni
- 00:00 270 minuti più recupero e due parole d'ordine