La Coppa del Mondo estremizza ogni concetto che abbiamo sul calcio. I flop diventano tragedie che hanno un nome come il Maracanazo, le imprese restano indimenticate e chi le compie entra di diritto nel pantheon del Gioco. Ogni partita è unica, irripetibile, un evento che non rischia di subire la minaccia che la UEFA vede ad esempio nella Super League; al massimo l'attesa (speriamo di no) tra un'edizione e l'altra verrà ridotta da quattro a due anni. Gloria o fallimento, non ci sono vie di mezzo perché si ragiona su scala mondiale e gli spettatori, guidati da chi racconta le gesta dei campioni, vanno alla ricerca del superlativo assoluto. I paragoni hanno ragione d'essere solo se si prendono in esame le varie rassegne, non appena si confronta questa o quella stella per misurarne la grandezza. E' per questo motivo che Lionel Messi domenica 18 dicembre scenderà in campo al Lusail Stadium per vendicarsi della Francia di Kylian Mbappé, campione di questa generazione sulle orme di Ronaldo il Fenomeno per ammissione dello stesso, ma soprattutto per dribblare mediaticamente l'ombra di Diego Armando Maradona, Dios del futbol per antonomasia, che lo segue da quando ha cominciato a incantare con le sue magie. Prima del Pibe, il top incontrastato, sopra i meno 'televisivi' Alfredo Di Stefano, Ferenc Puskas, Juan Alberto Schiaffino e Valentino Mazzola, era Pelé, al quale non servì nemmeno sbarcare in Europa per essere incoronato il 'Re del calcio mondiale'. Tre coppe Rimet vinte, l'ultima delle quali nel 1970 da numero 10 della Nazionale più forte della storia, sono sempre stati argomenti sufficienti per avvalorare questa definizione.
Per decenni il dualismo tra giganti, appartenenti a epoche distanti, è andato avanti fino a che la Pulce, a suon di gol e assist, ha quantomeno aperto un nuovo dibattito che si è sempre scontrato sullo scoglio del trofeo ideato e disegnato dall'orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga. Nel mentre, Messi ha vinto e rivinto tutto con il proprio club di appartenenza, il Barcellona, spartendosi trofei e record quasi equamente con Cristiano Ronaldo, l'altro protagonista dell'immenso libro del calcio, la cui era è finita in un improbabile quarto di finale tra Marocco e Portogallo in terra qatariota. Cinquanta minuti malinconici giocati partendo dalla panchina in cui non è riuscito a segnare il suo primo gol in una fase a eliminazione diretta. Incredibile a dirsi vista la fama di capocannoniere implacabile di CR7, una statistica che lo ha accomunato a Messi fino al 3 dicembre scorso, giorno di Argentina-Australia, quello della 1000esima partita in carriera del sette volte Pallone d'Oro. Come a ribadire che il Mondiale è più grande di ogni giocatore, la competizione che forse sintetizza al meglio questo sport meraviglioso che rimane di squadra. Ogni quattro anni lo spirito del Mondiale si incarna in un leader che, per quel che riguarda questa edizione, si rivelerà a miliardi di spettatori tra tre giorni, anche se qualcuno si è già affrettato a eleggere Messi, all'ultima partita in assoluto su questo palcoscenico, come il giocatore designato alla gloria eterna. Solo per innalzarlo fino al Paradiso come il più grande di tutti i tempi in caso di trionfo o per vederlo scendere all'inferno come e più giù di Ronaldo nell'ipotesi in cui dovesse consumarsi il suo personale dramma sportivo. La finale del Mondiale come la fine del mondo: c'è chi attorno alle 18-19 italiane aspetta il miracolo di Lionel, chi altrettanto semplicemente che la storia del calcio ricominci.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:42 Paganin: "Skriniar? Pensavo restasse, ma la Serie A non può competere con certe cifre. Il sistema calcio va ristrutturato"
- 21:23 L'Équipe - PSG, tentativo per Ziyech: il suo arrivo in prestito non esclude l'acquisto di Skriniar
- 21:14 UFFICIALE - McKennie lascia la Juventus e la Serie A: è un giocatore del Leeds
- 20:54 Pimenta: "Regolamento FIFA? Dobbiamo combattere insieme. È un abuso che peserà anche sui giocatori"
- 20:42 Barnett contro il regolamento per gli agenti: "Nella Fifa ci sono dei criminali"
- 20:31 fcin- Skriniar, tutto tace. Il tempo scorre e aumentano le possibilità che lo slovacco rimanga all'Inter
- 19:49 UFFICIALE - Casadei è del Reading: arriva in prestito dal Chelsea. Ince: "Non vedo l'ora di lavorare con lui"
- 19:46 FOTO - Marotta dirige l'assemblea Adise in corso allo Sheraton
- 19:34 La Juventus annuncia il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI: "Sentenza illogica, carente e infondata"
- 19:30 UFFICIALE - Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del Valencia: scelta condivisa tra club e tecnico
- 19:17 Sky - La Roma ha deciso: da oggi Zaniolo è fuori dal progetto tecnico
- 19:10 Un altro stop per Spinazzola: lesione di primo grado al flessore
- 18:55 Belloni, ag. Di Gregorio: "Rimpianti con l'Inter? No. L'obiettivo finale era arrivare in nerazzurro e c'è ancora tempo"
- 18:39 D'Amico: "Skriniar? Difficile prevedere cosa succederà. Ma la direzione mi sembra una"
- 18:25 Zaniolo spinge per la cessione: Roma 'cancellata' anche dai social
- 18:09 Sky - Brutte notizie per il Milan: problema muscolare per Bennacer, il derby con l'Inter è a forte rischio
- 17:41 L'agente di Dumfries: "L'Inter non svende mai, a livello internazionale tutti hanno paura"
- 17:39 Sky - Brozovic a parte, difficilmente arruolabile domani. Stesso discorso per Handanovic
- 17:16 GdS - Skriniar pronto al taglio del bonus alla firma per liberarsi subito dall'Inter: il PSG alzerà l'offerta
- 17:04 L'Atalanta è la vittima preferita di Dzeko: i numeri del Cigno contro la Dea
- 16:48 fcin- Sebastiano Esposito ha appena firmato: 5 mesi di prestito al Bari
- 16:32 La Corte FIGC sul 'Libro Nero' di Paratici: "La Juve non si dissocia, effetti devastanti per la lealtà sportiva"
- 16:25 Lautaro, tutti i sei gol in Coppa Italia sono arrivati a San Siro: dall'inizio del 2019 il Toro ha un record
- 16:17 Follia a Genova: recapitata busta con un proiettile nella sede della Sampdoria
- 16:09 fcin- Gagliardini, esauriti i sondaggi del Nottingham Forest. Ora si prospetta un'unica soluzione
- 15:57 Indonesia, Thohir candidato per la Federcalcio locale: "Ha gestito l'Inter, esperienza utile"
- 15:54 In attesa degli sviluppi di mercato, Skriniar arriva ad Appiano Gentile: timido saluto fuori dai cancelli
- 15:48 Vittorie rotonde e due sconfitte: tutti i risultati del Settore Giovanile dell'Inter
- 15:36 Nuovo investimento per il vivaio: pronta spesa importante per un 16enne dell'Amiens
- 15:25 Coppa Italia, l'Inter sfida l'Atalanta per la decima volta nel torneo: il bilancio
- 15:18 De Siervo sulla Supercoppa: "Serve giocarla all'estero. Il cambio formula è possibile"
- 15:11 Marotta: "Con Tavecchio ho perso un amico. I suoi valori un patrimonio per il calcio"
- 15:06 UFFICIALE - La Spal annuncia il suo... Fruit Ninja: Nainggolan alla corte di De Rossi
- 14:58 Plusvalenze, solo la Juve penalizzata: ecco perché la Corte FIGC non ha punito gli altri club
- 14:53 De Siervo: "Plusvalenze, difficile pensare alla Juventus come unica responsabile"
- 14:43 Coppa Italia, i bookies puntano sulla decima della Roma. Inter offerta a 4,50
- 14:36 Buone nuove sul fronte partner: prolungato accordo con Snaipay fino al 2025
- 14:28 Penalizzazione Juve, le motivazioni della FIGC: "Il club ha commesso un illecito grave, ripetuto e prolungato"
- 14:25 Rush finale di mercato, tra campionato e Coppa, live ne 'Il Salotto di FcInterNews'
- 14:23 fcin- Torna in auge Demiral: il nome al centro di un colloquio con Busardò. Ma davanti ci sono due ostacoli
- 14:15 Dalla Turchia - L'Inter fa sul serio per Demiral: già partita la prima offerta ufficiale per l'Atalanta
- 14:08 SI - L'Inter trova l'accordo con il Monza per Kassama: la formula
- 14:00 UFFICIALE - Shomurodov passa in prestito dalla Roma allo Spezia
- 13:45 Colpaccio Bayern: in chiusura il prestito dal City di Cancelo
- 13:32 Juve, piove sul bagnato: si ferma Milik. Ecco l'esito degli esami
- 13:19 video- Napoli tornado inarrestabile, battuta anche la Roma: gli highlights
- 13:09 Sebastiano Esposito è a Bari: già oggi il primo allenamento con i biancorossi
- 13:00 UFFICIALE - Ivan Ilic passa dal Verona al Torino: i dettagli
- 12:55 Per Karchouni, Ajara e Chawinga pomeriggio sotto canestro: le tre nerazzurre al Mediolanum Forum
- 12:45 Berni: "Inzaghi ottimo per l'Inter, ha avuto un po' di sfortuna. Skriniar darà sempre il 110%. Lautaro sempre più leader"
- 12:38 Chiffi per Inter-Atalanta: aveva già diretto lo scontro di novembre di campionato a Bergamo
- 12:32 Coppa Italia, designati gli arbitri dei quarti di finale: Inter-Atalanta a Chiffi, Aureliano al VAR
- 12:29 From UK - Niente Lindelof? Allora l'Inter si informa con lo United per Maguire. Che però...
- 12:25 Pedro Porro-Tottenham, lo Sporting blocca tutto. Gli Spurs tornano su Dumfries?
- 12:23 Salvini: "Olimpiadi 2026, apertura al Meazza. Conto che il dibattito sugli stadi finisca"
- 12:18 Sky - Skriniar subito al Psg? Va trovato un accordo sul prezzo. Intanto torna di moda il nome di Demiral
- 12:14 Coppa Italia, nuovo regolamento: introdotta una modifica dai quarti
- 12:06 video- Casale-Gonzalez, gol d'autore nel pari tra Lazio e Fiorentina: gli highlights
- 11:57 Guarino, festa derby: "Settimana di insegnamenti e forti emozioni"
- 11:51 SI - Kassama dal Monza all'Inter, ci siamo: in corso l'incontro decisivo
- 11:48 Si chiude il calciomercato invernale, Marotta: "Orgoglioso di presiedere l'A.Di.Se"
- 11:40 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita sull'Atalanta. Interessante la quota sui... rigori
- 11:32 SI - Inter, c'è l'offerta dentro o fuori per Skriniar: poche ore per accettare questa somma
- 11:30 TSN - Buchanan, l'Inter non è sola: altri 2 club di Serie A interessati al canadese
- 11:23 Paura per Zaniolo: tifosi romanisti lo inseguono per insultarlo, interviene la Polizia
- 11:15 Daily Mail - Dallo United no all'Inter per Lindelof: Ten Hag vuole tenerlo per un motivo
- 11:04 video- Marotta allo Sheraton Hotel: nessuna dichiarazione, ma un segnale su Skriniar
- 10:58 Altro cambio di casacca per un canterano interista: Peschetola dal Foggia al Latina
- 10:40 Sacchi: "Il Milan ha vinto uno scudetto spendendo meno di Inter, Juve e Roma. Ora sembra sbadato"
- 10:33 Bianchi: "Rivali del Napoli come nel Giro con Merckx. Serie A campionato di quarta fascia"