"And all the roads we have to walk are winding
And all the lights that lead us there are blinding".
"Tutte le strade che dobbiamo percorrere sono tortuose e tutte le luci che illuminano la via sono accecanti". Esattamente come quella che porta a Istanbul. Una strada tortuosa, tanto... Ma altrettanto piena di luce, una luce più che accecante. Parola di, non una, non due, milioni di interisti e non solo quelli che martedì scorso hanno avuto la fortuna di sollevare il boato di San Siro e neppure quelli che qualche ora dopo riempivano le strade del capoluogo lombardo tingendolo di nerazzurro. A sottoscriverlo sono pure tutti quelli che al Meazza non ce l'hanno fatta ad entrare e che a Milano, probabilmente, non ci sono neppure mai stati. Perché l'Inter è di tutti, ma non per tutti, come recita il vecchio caro claim 'not for everyone'. Non è per i deboli di cuore ma soprattutto per i deboli di spirito ma neanche e soprattutto per i sani di mente e per chi campa di viscerale amor proprio. Non esattamente, no. Per essere interista, devi per forza aver dentro un pizzico di masochismo, ma prima di ogni cosa devi essere un gran sognatore e inguaribile romantico per antonomasia. E per i romantici, i sognatori, i masochisti e i combattenti non esistono strade facili e poco tortuose. Lo sanno bene gli interisti, quelli che non hanno mai smesso di seguirla neppure quando il più europeo degli avversari era il Beer Sheva, che per inciso ebbe la meglio all'andata e anche al ritorno, per fare uno dei tanti tristi esempi di un passato ancora troppo recente e vivido. Troppo vivido persino per Steven Zhang che di quell'Inter ne aveva appena scoperto "l'esistenza", a suo rischio e pericolo...
Rischi e pericoli partiti dal periodo del 'togli allenatore, metti allenatore', degli acquisti inenarrabili dell'uomo del mistero Kia Joorabchian (quali 'i signori 70 milioni' Gabigol+Joao Mario), del vorrei ma non compro o del terrei ma non riscatto dovuti alle limitazioni del FFP, a lungo attanagliante ed estenuante, fino alla Belle Époque contiana. Il più alto periodo dell'Inter sotto il segno di Zhang durante il quale tra allenatore top, pezzi da 90, sede nuova e progetto economico-finanziario anche quello sportivo sembrava finalmente decollare e conclusosi, non a caso, con un titolo finalmente riportato in bacheca. Ma ad ogni picco in alto ne succede uno in depressione ed ecco il Covid e tutte le conseguenze del caso che in casa Inter hanno avuto un impatto decisamente più forte rispetto agli altri club italiani per via di una proprietà cinese che, oltre alle milionarie perdite 'in casa', dovette fare i conti anche e soprattutto con i blocchi imposti dal governo. E addio sogni di gloria. Almeno così sembrava. Perché per ogni Conte sceso dal carro, un Marotta e un Ausilio che in quell'apparente ritorno al Medioevo ne fecero sfida professionale e quasi personale. E via di ricostruzione.
Lenta, dolorosa, fatta di decisioni impopolari che il più delle volte li hanno esposti alla gogna mediatica e per ogni (tanto odiato) "cercheremo di cogliere le opportunità che il mercato ci offre" pronunciato, un parametro zero veniva messo in un carrello che pian piano si riempiva per poi sfociare in "acquisto completato" con tempistiche e modalità giuste. Acquisti spesso non capiti, non ben accolti che, da Inzaghi a Dzeko passando per i vari Mkhitaryan, Darmian e addirittura Calhanoglu, oggi sventolano ben alta una bandiera che solo in due possono orgogliosi far garrire: la finale di Istanbul. Lì dove nessuno si aspettava di poter finire, lì dove nessuno pensava mai a guardare, anche e soprattutto due mesi addietro quando a mancare erano i risultati sul campo e gli animi si erano, comprensibilmente, surriscaldati dopo aver toccato quota 11 ko in campionato. Numeri che, analiticamente, facevano aberrare e pensare ad un'ennesima catastrofe dalla quale difficilmente poter ripartire senza un'altra lunga e dolorosissima discesa negli abissi.
Ma gli interisti lo sanno e persino i più 'novelli' dei nerazzurri come Simone Inzaghi lo hanno capito: "All the roads we have to walk are winding". Ed eccoci qui, ad un terzo posto in campionato a tre giornate dalla fine, in finale di Coppa Italia e soprattutto in finale di Champions League, lì dove l'ultimo ad arrivarci era quello Special, oggi a Roma, che conta solamente due campionati portoghesi, due Coppe e una Supercoppa di Portogallo, quattro Coppe di Lega inglese, Tre Premier, Due Community Shield, una Coppa d’Inghilterra, due Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa di Spagna, una Liga, una Supercoppa di Spagna, due Europa League, due Champions League e una Conference. Insomma, per dirla in breve non uno stronzo qualunque. E allora viene da dire che se quel gradino così alto d'Europa non è riuscito a ri-calcarlo neppure il 'top' con i pezzi da 90 durante la famosa Belle Époque, sto Simone Inzaghi qui, probabilmente, tanto stronzo non sarà neppure.
Tantomeno scemi e 'scarsi' sono i parametri zero e le occasioni colte da Marotta e Ausilio negli ultimi quattro anni. E seppur tortuosa e complicata, la via di Istanbul non è mai stata così illuminata e non di certo soltanto perché per arrivarci si è passato sul 'cadavere' atteso in riva per ben vent'anni, no. Non solo per quello, ma anche solo per quello questa via verso Bisanzio è più illuminata e accecante che mai. "And all the roads we have to walk are winding. And all the lights that lead us there are blinding". Ti dice niente, caro Noel Gellagher? E allora sì, l'Inter di questi 'stronzi' qui sarà meno valuable del tuo Manchester City, meno brillante, meno forte e meno tutto. Ma questo viaggio partito al Meazza col Bayern sì, è già il mio, il loro, il nostro wonderwall (muro delle meraviglie). E chissà, per quanto impronosticabile, che la tua, la sua (di Pep), la vostra (di tutti i Citizens) ossessione non sia "the one that saves me" (us) in maniera storicamente definitiva.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:59 Prima GdS - Inter, parte il piano anti City: pronto anche Mkhitaryan
- 00:53 Marciniak respinge le accuse: "Mi dissocio nettamente da qualsiasi punto di vista razzista o antisemita"
- 00:34 Prima CdS - L'ultimo Mou: tre giorni per decidere se restare o no alla Roma
- 00:29 Prima TS - Tudor fa un passo verso la Juve. Il borsino degli allenatori: ci sono anche Conceicao e Motta
- 00:00 Non fumare come un turco. O come un tifoso di...
- 23:55 Camerun, il ct Song apre a Onana: "Non ci sono problemi tra noi". Il portiere dell'Inter risponde su Instagram?
- 23:49 La soddisfazione di Candreva: "Venire a Salerno è stata la scelta migliore per me"
- 23:34 Italia U20 ai quarti del Mondiale, Fontanarosa festeggia: "Il sogno continua"
- 23:06 Bufera Marciniak, anche Kovacs tra i possibili sostituti: sarebbe promosso da quarto uomo
- 22:51 Qui Torino - Domani Juric in conferenza stampa per presentare la sfida con l'Inter
- 22:37 Sassuolo, Dionisi su Pinamonti: "Se rimarrà sarà un giocatore importante, per me è il centravanti titolare"
- 22:22 A Torino con la mente a Istanbul: Inzaghi valuta diversi cambi di formazione per l'ultima di campionato
- 22:08 Sportitalia - 'Caso Marciniak': tutti i dettagli. Domani la decisione di Boban e Rosetti
- 21:53 Icardi saluta il Galatasaray? Wanda: "Il nostro sogno si è avverato, vi porteremo per sempre nei nostri cuori"
- 21:38 Polli: "L'Inter la mia ancora di salvezza. La tripletta al Pomigliano inizio del nuovo corso"
- 21:23 Altschaffl (BILD) non ha dubbi: "Pavard è una possibilità più per il Barcellona che per l'Inter"
- 21:09 Dopo Lautaro tocca a Bastoni, il difensore sposa la sua Camilla e dà l'annuncio: "Mia moglie per sempre"
- 20:55 Ranking UEFA, la Roma conquista un punto e sorpassa l'Inter: giallorossi ora al decimo posto
- 20:40 Bookies - Mourinho lontano dalla Roma, in quota spunta anche l'ipotesi Conte
- 20:26 Cañizares: "Anni fa Inter e Milan si vergognavano a giocare in Europa League"
- 20:12 Mondiale U-20, Italia ai quarti. Nunziata: "Rivincita sull'Inghilterra, siamo una grande squadra"
- 19:58 Repubblica - Marciniak nella bufera: è a rischio per la finale di UCL. Il motivo: manifestazione di estrema destra
- 19:44 UFFICIALE - San Siro si colora di nerazzurro per la finale di Champions League: stadio aperto per City-Inter
- 19:30 Sky - Allenamento in gruppo per D'Ambrosio e Skriniar, ancora a parte Mkhitaryan e Correa: obiettivo Istanbul
- 19:15 Montefusco, gm RDS: "Radio Serie A, il via il 18 agosto. Ecco come funzionerà"
- 19:00 ROAD TO ISTANBUL, L'IMPERATIVO è CREDERCI: è così IMPOSSIBILE?
- 18:57 Sneijder: "La sensazione di vincere la Champions è aumentata grazie a Mou. A Madrid è stato come un sogno"
- 18:43 From UK - Inter pronta ad accelerare per Chalobah, le cifre sono accessibili: si aspetta il via libera di Pochettino
- 18:28 Lautaro: "Euroderby, eravamo di gran lunga superiori al Milan. Gol tra i più importanti per la storia che c'è dietro"
- 18:14 Inzaghi: "Contro il City non partiamo favoriti, ma abbiamo dimostrato che uniti possiamo ottenere tutto"
- 18:00 Fiorentina, Mandragora: "Stagione positiva, malgrado contro l'Inter non sia andata come speravamo"
- 17:45 Calhanoglu: "Champions, è normale sognare. Dal Milan all'Inter passo non facile, ma qui sono stato subito felice"
- 17:30 City-Inter, evento al Depot Mayfield: 6000 tifosi potranno vedere la finale sui maxischermi
- 17:16 Serie A, Dia miglior giocatore di maggio: battuto anche Lukaku. De Siervo: "Grande colpo"
- 17:01 Serie A, Spalletti vince il coach of the season. De Siervo: "Annata semplicemente straordinaria"
- 16:47 Roberto Martinez: "Lukaku bomber d'élite, lo dicono i numeri. Il problema è quando..."
- 16:33 UEFA, Ceferin bacchetta Gravina: insufficienti le sanzioni FIGC a carico della Juventus
- 16:18 Italia ai quarti del Mondiale U-20, Esposito esulta: "Un'altra serata fantastica"
- 16:04 Italiano: "Ho 45 anni e ho visto solo i Triplete di Inter e Barcellona. Conference? Se non vogliamo piangere come all'Olimpico..."
- 15:50 Torino-Inter, si va verso il sold out: 21mila biglietti venduti, Maratona esaurita
- 15:37 Fiorentina, Nico Gonzalez: "Perso una finale con l'Inter, ora vinciamo la Conference League"
- 15:23 Abc - 'Caso Negreira', gli ispettori UEFA: il Barcellona va escluso dalla Champions 23-24. Palla a Ceferin
- 15:15 Pastorello: "Acerbi vuole restare all'Inter, il diritto di riscatto sarà da ridefinire. De Vrij? A fine stagione..."
- 15:08 Sky - Verso Torino-Inter, turnover ridotto per Inzaghi: formazione ancora tutta da fare
- 15:00 L'ag. Branchini: "Il futuro di Brozovic? Ad oggi nulla di reale sul mercato, è veramente presto"
- 14:55 Fiorentina, Biraghi: "Alla pari con l'Inter, abbiamo perso per 15 minuti e fa male"
- 14:40 Inter e Juve in corsa per il 'tedesco di Campania' Vasco Walz, in uscita dal BVB: pronto un triennale per lui
- 14:27 Thohir ai giovani calciatori indonesiani: "Materazzi e Roberto Carlos due esempi perché..."
- 14:12 Messi lascia il PSG, l'annuncio di Galtier: "Col Clermont la sua ultima partita con noi"
- 13:59 Zeman sul processo Juve: "Soluzione all'italiana, non si è deciso perché conviene a tutti"
- 13:44 Redknapp: "In Inghilterra il miglior calcio, il City batterà certamente l'Inter"
- 13:30 Fiorentina a caccia del riscatto, Bonaventura: "Conference? Siamo cresciuti dopo il ko in finale con l'Inter"
- 13:15 GdS - Argentina eliminata dal Mondiale Under 20: Valentin Carboni già disponibile per Torino-Inter?
- 13:00 Moriero: "Contro il City sarà fondamentale un aspetto su tutti. Critiche a Inzaghi? Normale all'Inter"
- 12:45 Sport - Barcellona, Kessié via per abbassare il monte ingaggi: l'Inter c'è e ha già chiarito una cosa
- 12:30 Bastoni: "Lautaro l'attaccante che soffro di più in allenamento. E poi Dzeko, è come se giocasse al parco coi bambini"
- 12:16 CdS - Barella travolto in pieno dal processo di crescita: a Istanbul la partita più importante
- 12:02 Capello: "Una leggenda che ho allenato? Scelgo Ronaldo. Al Jiangsu Suning solo un anno per il magone"
- 12:00 video- ROAD TO ISTANBUL. LUKAKU o DZEKO? Il grande BALLOTTAGGIO: TRE MOTIVI per scegliere BIG ROM o EDIN
- 11:48 GdS - Galassia City: è un disastro. Perdite per 600 mln negli ultimi 5 anni
- 11:34 Bastoni: "Il City fa paura, ma abbiamo tanta fiducia. Scalvini? Mi piace, chissà se saremo compagni tra poco"
- 11:20 CdS - Milinkovic-Savic più Marusic: l'Inter valuta il doppio colpo. Sarri è stato chiaro e per Inzaghi...
- 11:06 TS - Torino-Inter, granata meglio in trasferta: cosa dicono i numeri
- 10:52 From UK - Il Manchester City pensa al futuro: trattativa avanzata con Kovacic
- 10:38 TS - Il mantra di Juric: "Pensiamo all'Inter, non ai processi: a fine gara senza rimpianti"
- 10:24 video- Siviglia-Roma, Mourinho si scaglia contro Taylor: "Sei una f...a disgrazia"
- 10:10 TS - C'è City-Inter, slitta il ritorno di Onana in nazionale. Ma è solo rimandato
- 09:56 TS - Retegui, summit tra Inter e Tigre: nerazzurri in netto vantaggio
- 09:42 TS - Skriniar, l'ultima missione: spezzone a Torino per dare una mano a Istanbul
- 09:28 CdS - Inzaghi sorride: Mkhitaryan e Correa puntano il City. Due recuperi per Torino