Nove lunghi anni: sono quelli che hanno visto come unica protagonista del campionato la Juventus, che dal 2012 al 2020 ha dominato la scena italiana, seminando tra i tifosi della 'gran Milan' una frustrante malinconia rispetto a ciò che era la Milano calcistica, resasi assente dai grandi palcoscenici per un lasso temporale troppo lungo per essere tollerato a cuor leggero da qualunque amante del calcio che si rispetti. Un'assenza quella di Inter e Milan interrotta solo l’anno scorso dalla squadra nerazzurra, andata in crescendo negli anni, un cammino step by step che ha avvicinato a piccoli passi il ritorno in grande che oggi più di ieri gli interisti dovrebbero apprezzare e godere. Ma spesso, si sa, i risultati obnubilano le prestazioni e alla fine di ogni partita, e probabilmente di ogni campionato, a nessuno importa delle percentuali di possesso palla, delle occasioni create, del gioco imbastito e della meraviglia talvolta disegnata.
Emblematico in tal senso il derby del 5 febbraio, lo stesso che probabilmente a posteriori (laddove quel posteriori sarà questa sera alle 20 circa) verrà giustamente indicato come arbitro di questa stagione di Serie A: 70 minuti o giù di lì di (quasi) totale predominio nerazzurro finito a frantumarsi sotto i colpi di Olivier Giroud con la maldestra e anche maledetta (concedetemelo) partecipazione di un blackout della squadra di casa che cestina tutto in soli tre minuti. Di quel derby poco importa e poco è importato del gioco della squadra di Inzaghi, perché al netto di quell'1-2 finale quel bel gioco è giovato a pochi se non ai milanisti che col minimo degli sforzi sono riusciti a beffare l'avversario traendone il massimo dei profitti. Con buona pace di chi colpevolizza ancora il povero Ionut Radu per 'l'episodio' di Bologna, è a quel 5 febbraio che Inzaghi e compagnia dovranno volgere lo sguardo intriso di rimpianto in caso di scudetto al Milan, ed è proprio in caso di '2' o ‘x’ a Reggio Emilia che in pochi ricorderanno, a partire da settimana prossima, della grande stagione - alti e bassi compresi - sostenuta dalla squadra di Inzaghi, bollata ad agosto come candidata al 'contentino' della qualificazione Champions. E allora chissenefrega delle due 'coppette' di consolazione, delle due gare (per esempio) con il Liverpool, di cui va tanto fiero Inzaghi (che peraltro ripeterebbe come più volte ribadito, sacrificando un match di Serie A che cambierebbe le sorti dello scudo). Chissenefrega delle ottime prestazioni, degli otto successi di fila e di tutti i bei discorsi qui fattibili quanto leciti: in caso di scudo al Milan il fallimento Inter sarebbe sulle bocche di tutti ed esorcizzarlo sarebbe un'impresa titanica persino più di vincerlo.
Eppure c'è chi dice no. O meglio, c'è chi dice 'chiunque lo vinca, purché rimanga a Milano', il tutto per amor di un titolo che per due anni consecutivi, finalmente, resta in quella 'famosa' città, troppo a lungo rimasta a secco di titoli (quantomeno sportivi) e se il prezzo da pagare è quello di vederlo sollevare al Milan ben venga purché a vincerlo non è la Juventus. La tanto 'odiata' (passatemi il termine) Juventus. Eppure c'è chi, pur di non vederlo sollevato ancora dalla Milano nerazzurra ha preferito coalizzarsi con 'la tanto odiata', al punto che persino per la Coppa Italia auspicava un gol del Paulino che da domani in poi sembra essere destinato su queste frequenze... Com'è corruttibile l'animo umano! Persino quando a corrompere non sono addirittura neppure i money. D'altronde si sa, l'orgoglio è più forte anche della grana stessa, ma poco importa. Se la squadra di Inzaghi è stata ancora una volta capace, lo scorso 11 maggio, di aggiudicarsi un derby d’Italia che valeva la coccarda tricolore, il derby scudetto è ad oggi un'incognita. Un interrogativo con tanto di coordinate davanti alle quali ogni genere di navigatore satellitare sembra indicare via Aldo Rossi. Ma davvero? Davvero sì, e gli interisti ci si sono arresi dinnanzi al 99% di probabilità, sperando con tanto di scaramanzia in un "non succede ma se succede...". E se fosse destino e l'imponderabile, così impossibile (o quasi) per gli scommettitori, succedesse? In quel caso tutto verrebbe messo in discussione, professione compresa e con essa buona parte di chi la pratica, pronostici, proclami e sentenze annessi.
Non succede ma se succede... E in caso di ko (questo impossibile, per cui tanti auguri al Milan) a Reggio Emilia degli uomini di Pioli, i nerazzurri improvvisamente riavrebbero indietro quel tanto messo in discussione orgoglio di cui tanto si è discusso. In tanti, forse in troppi, ci sperano (chi scrive compresa) al netto di pronostici e realtà. Eppure la verità è che, sebbene ci sia chi sogna un 5 maggio a tema casciavìt (e per 5 maggio non si intende quello del 2010), le critiche verso Inzaghi e giocatori dovrebbero essere messe in discussione a prescindere. "Perché?", chiederebbe chi reclama un 'sei di parte' di troppo... Perché nel derby più lungo della storia recente, quantomeno dalla stagione 1964/65 (quando i nerazzurri di Herrera vinsero il loro nono titolo negli ultimi novanta minuti di campionato ai danni dei cugini), a dispetto dei meriti del Milan, eventuale campione d'Italia, il percorso della squadra di Simone Inzaghi, data per spacciata già a maggio, ha dato modo di far ricredere persino i più cinici dei detrattori, classifica (e risultati fin qui ottenuti) docet.
Ricordiamoci dei giorni assolati dello scorso luglio, delle condizioni che Simone Inzaghi ha dovuto affrontare una volta abbandonata Casa Lazio per tentare l'avventura a Milano. E teniamo a mente il grande spirito di abnegazione col quale lui e il suo staff hanno deciso di plasmare il loro progetto, la loro idea di Inter. E che risultati abbiamo visto sul campo, intesi non solo come traguardi raggiunti. Insomma, dovesse andare come tutti pronosticano, ci si leccherà le ferite ma si dovrà pensare che come anno uno del progetto Inzaghi il bilancio non può essere considerato negativo. Poi, se dovesse succedere l'impossibile...
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


