Ventidue maggio 2010. L'Inter vince la sua terza Champions League. Ventidue maggio 2024, l'Inter passa nelle mani di Oaktree. Non una data banale, non una data qualunque. In questi 14 anni l'Inter è stata stabilmente sulle montagne russe, tra bassi storici e alti da capogiro. In questi 14 anni l'Inter è tornata una sola volta in finale di Champions League, sfiorando anche l'impresa contro il Manchester City.
Una cosa però va detta e ricordata. Dalla stagione 2011/12 a quella 2017/2018 l'Inter non si è mai qualificata in Champions League. La Banter Era, come l'ha definita qualcuno, sembra essere lontana, eppure non è così. Sono passati pochi anni e se nel 2024 qualcuno riesce finalmente ad addormentarsi non pensando più alle sconfitte contro Hapoel Beer Sheva e altre squadre finite nel dimenticatoio, grandissimi meriti vanno a Steven Zhang.
Da Nanchino a Milano, Suning è arrivata in Italia con un obiettivo chiaro e dichiarato: riportare l'Inter ai vertici del calcio europeo e mondiale. In tanti hanno preso in giro Steven e suo padre Jindong, vuoi per l'età, vuoi per altre questioni sulle quali forse è meglio soprassedere. In soli 8 anni di presidenza però Zhang Jr. ce l'ha fatta, è riuscito nella missione, ma sarebbe il caso di dire che ha fatto anche di più. Si è superato, lasciando l'Inter nelle mani di Oaktree al settimo posto del Ranking Uefa (dopo una scalata incredibile), con la qualificazione al nuovo maxi Mondiale per Club, in prima fascia nella nuova Super Champions e soprattutto con una stella in più sul logo.
Da una parte, va detto, forse è anche romantico lasciarsi così. Con il ventesimo scudetto e con quella seconda stella inseguita per anni. Dall'altra fa male salutarsi così, di punto in bianco quando l'accordo per restare alla guida del club sembrava cosa fatta. Ma soprattutto fa male leggere i commenti di una parte di tifo che continua a 'detestare', per partito preso, il presidente della seconda stella.
La presidenza Zhang, la seconda più vincente della nostra storia (con due finali, di Europa e Champions League, purtroppo perse), è stata sicuramente la più controversa della storia nerazzurra. I successi e la rinascita dell'Inter sono andati di pari passo con le critiche costanti sul personaggio Steven. Non solo da parte della stampa, ma anche da parte dei famosi ZhangOut interisti che non si sono goduti in pieno il percorso di rinascita dell'Inter. Perché? Perché nelle ultime sessioni di mercato non sono stati spesi 100, 200 o 300 milioni di euro. Come se poi questo automaticamente significasse garanzia di successo. Anzi, l'Inter di Suning ha iniziato il percorso finanziariamente critico proprio quando ha deciso di presentarsi al calcio italiano con due regali: Joao Mario e Gabigol.
Cosa può desiderare un tifoso di più rispetto a quello che abbiamo vissuto quest'anno dal punto di vista sportivo? Una squadra di 25 campioni che gioca un grandissimo calcio, allenata da uno dei tecnici più forti in circolazione. Una società guidata dal dirigente numero uno in Italia, Beppe Marotta. Proprio Marotta è stata il capolavoro di Zhang, la scelta più azzeccata e vincente della sua gestione. Un presidente capace di scegliere e di delegare è la cosa migliore che un club calcistico può desiderare. Concetto più volte rimarcato dallo stesso AD Sport nerazzurro, raramente a proprio agio come in questa esperienza a Milano.
Si poteva fare di più? Sì. Si poteva fare meglio? Sì. Sono domande a cui però nessuno può rispondere. Possiamo basarci sui risultati, quelli non mentono. Così come non possiamo rispondere ad altre domande. Cosa sarebbe stata l'Inter di Zhang senza una pandemia mondiale e senza che la Cina chiudesse all'improvviso i rubinetti, accantonando il progetto di 'invasione' dell'occidente attraverso il calcio? Perché Zhang non è mai tornato in Italia e a Milano in questi ultimi mesi?
Forse un giorno i tifosi dell'Inter avranno tutte quelle risposte che meritano di avere. Ma anche Zhang meritava di uscire dalla scena con un epilogo diverso. I saluti dei giocatori e di Simone Inzaghi testimoniano quello che lui è stato per l'Inter. Un presidente diventato nel corso del tempo anche un tifoso. E questo ha permesso di vivere una storia d'amore. Passionale, struggente e a tratti indimenticabile.
Sono stati 8 anni indimenticabili, vissuti in maniera intensa. E Steven merita un enorme 'Grazie' perché ha capito e amato l'Inter, l'ha tenuta nonostante il disimpegno dalla Cina, l'ha rispettata e ha mantenuto le promesse, pur optando per soluzioni finanziarie con scarse prospettive, e alla fine il conto è stato presentato. Ha detto che l'Inter sarebbe tornata nella top 10 mondiale, ha detto che avrebbe schiacciato tutti. E mentre in tanti lo sbeffeggiavano e gli ridevano alle spalle, lui portava avanti silenziosamente il proprio progetto. Un progetto vincente.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


