Tra le pagine de La Gazzetta dello Sport oggi in edicola viene offerto un parallelo tra l'Inter di Suning e il Milan in procinto di passare nelle mani di Investcorp. Il presidente nerazzurro Steven Zhang aspetta notizie ufficiali dai rossoneri, poi più avanti ci sarà tempo anche per incontrare Mohammed Alardhi, presidente esecutivo del fondo del Bahrain. "Vista dall’ottica di Suning, ben vengano comunque nuovi investitori che elevino la competitività di tutti e che aiutino il sistema calcio: non c’è timore, ma voglia di confrontarsi - scrive la rosea -. E pure un pizzico di orgoglio: dopo mesi di indiscrezioni sul cambio di proprietà nerazzurra, è stato il Diavolo a essere ceduto. Per non parlare di una peculiarità da rivendicare: ovunque crescono i fondi, ad Appiano comanda una famiglia e un grande gruppo industriale".

Il piano del colosso di Nanchino continuerà a seguire la via della sostenibilità. "Tradotto: non c’è alcuna intenzione di modificare la “taglia” del progetto, figurarsi di passare la mano, sull’onda dell’arrivo degli arabi al Milan" assicura il quotidiano, ribadendo come dalla Cina l'intenzione sia di puntare sull'equilibrio dei conti mantenendo comunque la competitività sportiva. Il rosso registrato a bilancio nel 2020-21 era appesantito da una settantina di milioni di costi che non si riproporranno nel prossimo esercizio, che anzi beneficerà del ritorno del pubblico, dei nuovi sponsor di maglia e delle pesanti plusvalenze di Lukaku e Hakimi.

"La chiusura degli investimenti dalla madre patria resta, comunque, lo scenario di fondo - conclude la Gazzetta nella sua analisi -. A Pechino gli effetti del covid mordono ancora ed è impossibile programmare con certezza una nuova fase espansiva di Suning. Se il colosso cinese ha comunque immesso in totale nelle casse nerazzurre una montagna di denaro, 522 milioni, è pur sempre servito il prestito di Oaktree da 275 milioni per assicurare un domani sereno. Su queste basi, anche il prossimo calciomercato dovrà chiudere ancora in corposo utile: la cifra è modulabile anche in base agli introiti di questa stagione, ma potrebbe avvicinarsi alle tre cifre".

Acquista QUI i prodotti originali Inter

Sezione: Copertina / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 09:00
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print