Dovrebbe essere scaduto ieri (giovedì 13) il termine per inoltrare ricorso alla FIGC contro la squalifica di Romelu Lukaku. C'era tempo giusto una settimana (fonte la Repubblica) da quando lo scorso 6 aprile il giudice sportivo o, meglio, il suo sostituto Alessandro Zampone aveva disposto la squalifica per 1 giornata della punta nerazzurra a seguito di una realtà distorta messa a referto dall'arbitro Massa dopo il burrascoso epilogo di Juve-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia. Quella che era stata, di fatto, trattata come un'"esultanza eccessiva e/o provocatoria" anziché alla stregua di una composta reazione di Lukaku a becere e ripetute manifestazioni di discriminazione razziale da parte della curva bianconera è stata poi tradotta in "arbitrese"- nel dispositivo della squalifica - come 'comportamento non regolamentare'.
Ciò di cui appassionati e tifosi nerazzurri perfettamente lucidi non riescono, però, a capacitarsi è come possa la dirigenza nerazzurra aver gestito con tanta superficialità mista a dabbenaggine (doppio eufemismo!) una vicenda arbitrale che andava, invece, cavalcata alla grande. Anche alla luce del maldestro operato che ha esposto quella categoria ad un ludibrio a dir poco planetario. Rinunciare a priori a presentare ricorso è una decisione che fa letteralmente a botte con la scelta diametralmente opposta operata dalla società bianconera che proverà invece a chiedere la cancellazione della sanzione di chiusura per un unico turno della sua Curva Sud. Siamo al teatro dell'assurdo se non, peggio, ai confini del tafazzismo più spinto. Soprattutto grazie alla "scoperta" che esiste un precedente - tra i tanti, purtroppo, della Serie A - esattamente sovrapponibile al caso Lukaku, per il cui promemoria va stavolta ringraziato il direttore del Corsport: quello di Sulley Muntari.
Sei anni fa, quand'era in forza al Pescara di Zeman, capitò infatti che il centrocampista ghanese fosse stato fatto oggetto - come ricorda lo stesso Zazzaroni - "di cori razzisti da parte dei tifosi del Cagliari e, in seguito alle plateali proteste per la mancata sospensione della partita, prese il rosso. In secondo grado la Corte d’appello accolse il ricorso del ghanese togliendogli la squalifica". Prescindendo quindi dalle dinamiche diverse (perché oltretutto ben più "neutre") che hanno portato al 2° giallo e pertanto all'espulsione di Lukaku e considerando inoltre che sono stati i rapporti dei 3 collaboratori della Procura federale ad integrare quello arbitrale (con la registrazione dei cori razzisti non percepiti da Massa...) a produrre poi la chiusura della curva e le sanzioni pecuniarie contro la Juve, non si capisce perché la società nerazzurra abbia proprio desistito dall'intraprendere una doverosa battaglia legale a tutela del proprio tesserato. E a poco sono servite le ciance a cui si sono abbandonati alcuni ex arbitri - uno in particolare che, per carità di patria, non nomino - che avevano tirato in ballo il precedente meno calzante (quello di Doveri con Lookman dell'Atalanta) o paroloni tipo "situazioni di mass confrontation". "Giusto" per creare confusione all'opinione pubblica (non solo nerazzurra) e tentare di buttarla in caciara.
In attesa dunque che qualcuno si degni eventualmente di illustrare a tifosi ed appassionati della Beneamata quale cavillo regolamentare avrebbe reso vano l'esito del ricorso per Lukaku in confronto a quello, invece, con lieto fine di Muntari, non si può allora resistere ad una particolare tentazione. Quella di "accomodare" ad uso pallonaro - ribaltandola sui dirigenti nerazzurri - una famosa frase scritta da Vittorio Alfieri, drammaturgo, scrittore e poeta del XVIII secolo, per lo più conosciuta nella forma: "Polli, sempre polli, fortissimamente polli". Laddove, ovviamente per ricondursi al testo originale, basta ripristinare la consonante 'v' al posto della 'p' di 'polli'. 'Fessi' anziché 'polli' sarebbe risultata parafrasi forse troppo esplicita e meno evocativa. Senza doversi quindi preoccupare, nella fattispecie nerazzurra, di quale specifico dirigente legare eventualmente alla sedia come nel caso della richiesta fatta da quel letterato al suo domestico...
Per chiudere, ora che dal Trentino è pure arrivato l'ordine di abbattimento dell'orsa JJ4, si potrebbe ipotizzare che non ci sarebbe stata alcuna remora da parte nerazzurra ad "infierire" - vincendo eventualmente il ricorso per Lukaku - sugli acerrimi rivali di Torino. Nel senso, scherzando ma non troppo, che quell'identità genetica del plantigrade in oggetto ricondurrebbe "giusto" al logo bianconero 'JJ' associato al numero 4, ossia all'articolo del codice di giustizia sportiva RI-violato dalla società piemontese: quello dei 3 principi cardine di ogni evento agonistico quali la lealtà, la probità e la correttezza. Scommetto che pure gli animalisti nerazzurri - se del caso - avrebbero chiuso un occhio, facendosene una ragione...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)