Dovrebbe essere scaduto ieri (giovedì 13) il termine per inoltrare ricorso alla FIGC contro la squalifica di Romelu Lukaku. C'era tempo giusto una settimana (fonte la Repubblica) da quando lo scorso 6 aprile il giudice sportivo o, meglio, il suo sostituto Alessandro Zampone aveva disposto la squalifica per 1 giornata della punta nerazzurra a seguito di una realtà distorta messa a referto dall'arbitro Massa dopo il burrascoso epilogo di Juve-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia. Quella che era stata, di fatto, trattata come un'"esultanza eccessiva e/o provocatoria" anziché alla stregua di una composta reazione di Lukaku a becere e ripetute manifestazioni di discriminazione razziale da parte della curva bianconera è stata poi tradotta in "arbitrese"- nel dispositivo della squalifica - come 'comportamento non regolamentare'.
Ciò di cui appassionati e tifosi nerazzurri perfettamente lucidi non riescono, però, a capacitarsi è come possa la dirigenza nerazzurra aver gestito con tanta superficialità mista a dabbenaggine (doppio eufemismo!) una vicenda arbitrale che andava, invece, cavalcata alla grande. Anche alla luce del maldestro operato che ha esposto quella categoria ad un ludibrio a dir poco planetario. Rinunciare a priori a presentare ricorso è una decisione che fa letteralmente a botte con la scelta diametralmente opposta operata dalla società bianconera che proverà invece a chiedere la cancellazione della sanzione di chiusura per un unico turno della sua Curva Sud. Siamo al teatro dell'assurdo se non, peggio, ai confini del tafazzismo più spinto. Soprattutto grazie alla "scoperta" che esiste un precedente - tra i tanti, purtroppo, della Serie A - esattamente sovrapponibile al caso Lukaku, per il cui promemoria va stavolta ringraziato il direttore del Corsport: quello di Sulley Muntari.
Sei anni fa, quand'era in forza al Pescara di Zeman, capitò infatti che il centrocampista ghanese fosse stato fatto oggetto - come ricorda lo stesso Zazzaroni - "di cori razzisti da parte dei tifosi del Cagliari e, in seguito alle plateali proteste per la mancata sospensione della partita, prese il rosso. In secondo grado la Corte d’appello accolse il ricorso del ghanese togliendogli la squalifica". Prescindendo quindi dalle dinamiche diverse (perché oltretutto ben più "neutre") che hanno portato al 2° giallo e pertanto all'espulsione di Lukaku e considerando inoltre che sono stati i rapporti dei 3 collaboratori della Procura federale ad integrare quello arbitrale (con la registrazione dei cori razzisti non percepiti da Massa...) a produrre poi la chiusura della curva e le sanzioni pecuniarie contro la Juve, non si capisce perché la società nerazzurra abbia proprio desistito dall'intraprendere una doverosa battaglia legale a tutela del proprio tesserato. E a poco sono servite le ciance a cui si sono abbandonati alcuni ex arbitri - uno in particolare che, per carità di patria, non nomino - che avevano tirato in ballo il precedente meno calzante (quello di Doveri con Lookman dell'Atalanta) o paroloni tipo "situazioni di mass confrontation". "Giusto" per creare confusione all'opinione pubblica (non solo nerazzurra) e tentare di buttarla in caciara.
In attesa dunque che qualcuno si degni eventualmente di illustrare a tifosi ed appassionati della Beneamata quale cavillo regolamentare avrebbe reso vano l'esito del ricorso per Lukaku in confronto a quello, invece, con lieto fine di Muntari, non si può allora resistere ad una particolare tentazione. Quella di "accomodare" ad uso pallonaro - ribaltandola sui dirigenti nerazzurri - una famosa frase scritta da Vittorio Alfieri, drammaturgo, scrittore e poeta del XVIII secolo, per lo più conosciuta nella forma: "Polli, sempre polli, fortissimamente polli". Laddove, ovviamente per ricondursi al testo originale, basta ripristinare la consonante 'v' al posto della 'p' di 'polli'. 'Fessi' anziché 'polli' sarebbe risultata parafrasi forse troppo esplicita e meno evocativa. Senza doversi quindi preoccupare, nella fattispecie nerazzurra, di quale specifico dirigente legare eventualmente alla sedia come nel caso della richiesta fatta da quel letterato al suo domestico...
Per chiudere, ora che dal Trentino è pure arrivato l'ordine di abbattimento dell'orsa JJ4, si potrebbe ipotizzare che non ci sarebbe stata alcuna remora da parte nerazzurra ad "infierire" - vincendo eventualmente il ricorso per Lukaku - sugli acerrimi rivali di Torino. Nel senso, scherzando ma non troppo, che quell'identità genetica del plantigrade in oggetto ricondurrebbe "giusto" al logo bianconero 'JJ' associato al numero 4, ossia all'articolo del codice di giustizia sportiva RI-violato dalla società piemontese: quello dei 3 principi cardine di ogni evento agonistico quali la lealtà, la probità e la correttezza. Scommetto che pure gli animalisti nerazzurri - se del caso - avrebbero chiuso un occhio, facendosene una ragione...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial