In questo torrido luglio, tifosi ed appassionati della Beneamata si son trovati ad aggiornare, in fretta e furia, rime e preposizioni in salsa nerazzurra. Passando con nonchalance - stante la dipartita (tecnica) di Franco Carboni verso il River Plate e quella molto prossima del fratello Valentin alla corte di De Zerbi (Olympique Marsiglia) - dal monito: "Ci aspetta un'estate SUI carboni ardenti" al (mezzo) sollievo: "Gioiremo per un'estate CON i Carboni partenti". Giusto per via del fatto che solo così si libererebbe posto in rosa - Arnautovic e Correa permettendo - per le nuove quarta e quinta punte nerazzurre (Gudmundsson e Depay?). Ecco allora che una sessione estiva (presuntivamente) sonnacchiosa delle trattative nerazzurre consente di fare una digressione su un'altra tematica. Ce la fornisce l'ennesimo sasso lanciato nello stagno mediatico da un noto ex giornalista Mediaset col seguente (provocatorio) virgolettato: "Gazzetta, Corsport e Tuttosport fanno a gara a chi incensa di più la nuova Juventus (...)". Con gli immancabili ed ampi anelli di riscontro a propagarsi. .. Talmente concentrici da immaginare che - nonostante la crisi irreversibile della stampa cartacea - (almeno) una "nuova" testata sportiva si stia davvero affacciando nel panorama editoriale nostrano. Si potrebbe chiamare "Il Corriere del Tuttosport" o, meglio,"Il Corsport bianconero" per via di tutti i titoli d'apertura - inneggianti a quei colori - proposti senza soluzione di continuità da quella ben nota testata capitolina. Tolte subito le poche eccezioni - con 3 aperture dedicate al Napoli (esattamente il 4, 6 ed 8 luglio) ed 1 a testa alla Roma (il 17/7), alla Spagna campione di Euro 2024 (il 15/7), a Gasperini (il 13/7), all'Inter (il 12/7), a Calafiori (ex Bologna, il 3/7) e a Corvino (ds Lecce, il 2/7) - a partire dal 1° di questo mese è stato letteralmente un profluvio di ben 18 aperture principali (su 27...) a spudorate tinte bianconere, di cui le ultime 10 financo consecutive. Val proprio la pena di elencarne in dettaglio, ad imperitura memoria:
27/7: KOOP SI FA
26/7: IL TRIPLETE DI THIAGO
25/7: CE L'HAI FATTA, MATIAS! (Soulê, nda)
24/7: SOULÉ BLOCCA KOOP
23/7: SOULÉ DENTRO O FUORI
22/7: JUVE TRE CASI
21/7: La Juve fa cassa
20/7: Juve, le mani su tutto
19/7: La voglia Motta
18/7: Febbre da Cabal
16/7: La Juve si fa in 4
14/7: Fede-Soulé è un caso
11/7: La Juve cerca Cancelo
10/7: L'ERA DI THURAM SECONDO
9/7: Koop si complica
7/7: Motta di vita
5/7: Juve, Koop si libera
1/7: PRIMA LA JUVE
Poi capita che gli incensati (a sproposito) facciano flop al debutto nel precampionato - peraltro contro una squadra della cadetteria tedesca ed in una località storicamente nota per ben altri processi... - e la relativa notizia, quella vera, occorra rintracciarla in un angolo in basso della 1a pagina di quel giornale. Alla luce della quale tocca, per forza, rivalutare l'onestà intellettuale del "bollettino" di casa bianconera (TS) che - in piena aderenza alla realtà - apre, invece, col seguente primo titolo: "MOTTA STECCA", anche se con l'immancabile seguito lenitivo: "MA NON È LA JUVE"...
In realtà - checché ne abbia finora raccontato il Corsport - non è ancora successo niente di davvero eclatante nelle trattative condotte da Giuntoli & Co.. E, per esserne certi, si è attinto volentieri dall'insaputa autoironia di un esaustivo estratto pescato in rete in un sito tematico bianconero che - per carità di patria (nerazzurra) - eviterò di nominare: "(...) Per comprare chi? TODIBO, che costa minimo 30 milioni, giocatore che ha cambiato cento squadre e che sembra il cugino di Djalò? Certamente non KOOPMEINERS, che l'Atalanta non vuole cedere. Certamente non ADEYEMI, che il Borussia non cederà mai in prestito. Non certamente SANCHO, che lo United valuta almeno 50 milioni. Alla Juve potrebbe arrivare BERARDI: reduce (dall'ennesimo) infortunio e con una decina d'anni di ritardo. La Juve cede Soulè per la gioia delle gazzette capitoline e si tiene Chiesa. Che è in scadenza di contratto e (per ora) non ci sente di rinnovare".
Ora, al (reale) direttore della (fantomatica) testata cartacea in oggetto, Ivan Zazzaroni, non si vogliono certo prefigurare - e ci mancherebbe! - chissà quali sventure professionali. Ma un consiglio spassionato ci si permette senz'altro di formularglielo, certi di non ledere il culto narcisista del soggetto, nonché consapevoli di non aver a che fare con un novello Sansone... Tipo quello di un urgente haircut: vedi mai che la pesante sforbiciata non possa giovare al direttore per consultare - la prossima volta "senza ostacoli"... - il calendario della Serie A. Non foss'altro perché, nell'incipit del suo editoriale sul Cds dello scorso 16 luglio, Ivan Zazzaroni era riuscito a scrivere, rimanendo serio, che "Manca un mese ed un giorno a Parma-Inter e Genoa-Fiorentina, le prime partite del campionato (...)". Certo, come no: forse nella massima divisione del (suo) metaverso. No, perché le 2 squadre ospiti - Inter e Fiorentina - risultano proprio invertite, coi nerazzurri di scena a Marassi ed i viola al Tardini.
Se e quando il "nostro" Zazza dedicherà più tempo ad un doveroso ripasso del calendario della Serie A e meno a spremersi le meningi per continuare a partorire altri titoli sullo stantìo filone bianconero sarà, di sicuro, un bel giorno per tutti: lettori e non...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile