Sette palle di Mozart, dunque salisburghesi, finite in buca (più altre 2 cestinate ed una ritenuta non conforme...) sembravano il giusto tributo ad un trend nerazzurro mai rinnegato, se non di recente per uno degli inni ("Amala") e solo per compiacere volontà altrui: l'inclinazione alla pazzia. Con sommo, differito rosicamento dell'ex despota salentino, il quale ora - ambendo ad una prossima rentrée in pompa magna - starà magari già gufando un collega livornese: e non si tratterebbe affatto di Mazzarri... Dicevo di quella "pazzia" - anche se nella versione friendly austriaca - che è insita nella natura interista. Ma che dico: addirittura trasposta nel suo stesso statuto fondativo. Infatti, all'alba del secolo scorso, quando mai s'era registrata (tranne il caso del Torino 1906, fondato anche con dissidenti bianconeri) una società di football venuta alla luce per iniziativa di un gruppo di dissidenti di un club cittadino, per giunta in parte svizzeri? Elvetici "neutrali"? De 'sta cippa (scusate la franchezza)! Ecco allora la Beneamata Eva nata da una costola dell'Adamo rossonero. Solo che poi quegli antichi avi furono esonerati all'unisono dal giardino dell'Eden, pare - senza essere blasfemo, soltanto ironico - per un affronto di natura ortofrutticola...
Vicenda che potrebbe essere in qualche modo accostata ad uno dei grattacapi attuali del sindaco milanese Sala, giusto per via della faccenda degli stadi nuovi dei 2 club metropolitani, finora indotti a costruirli fuori città. Ma queste sono tutt'altre storie, già ampiamente raccontate anche se ancora senza un lieto fine. Senonché, per tornare all'evocata schizofrenia della Beneamata, la Gazzetta odierna (sabato 12) ha ritenuto fosse cosa buona e giusta aprire la prima pagina con un titolone che i nerazzurri non avrebbero onestamente meritato: "PAZZA INTER" solo perché alla mercé di "bomber in saldo e dietrofront" che avrebbero originato "una folle estate sul mercato". Allorché, invece, se c'è qualcuno - specificamente nella trattativa per Samardzic - che si è abbandonato in corsa ad atteggiamenti schizofrenici, non può che essere ricondotto al clan del giocatore serbo-tedesco: costituito ora dal di lui padre - che ha appena liquidato la precedente procuratrice Pimenta - e da 3 non meglio precisati guardaspalle (stavo per scrivere, erroneamente, collaboratori...).
Ebbene, di sicuro edotti dell'estrazione professionale di Samardzic senior - costruttore edile di successo nella Berlino che conta - l'unico appunto che si potrebbe muovere ai dirigenti nerazzurri sarebbe quello, pur tra il serio ed il faceto, di non aver saputo preventivare la presenza anche del vice presidente Javier Zanetti nella riunione decisiva per le firme sul contratto. Se non altro per (tentare di) affrontare ad armi pari il nuovo "minaccioso" entourage del talento serbo-tedesco. Tutti gli appassionati di buona memoria, ma soprattutto quelli di cultura interista, conoscono senz'altro il nobile mestiere (muratore) praticato dal compianto padre di Pupi ed i trascorsi giovanili dello stesso Javier nel ramo edile assieme al genitore. Ed allora al sottoscritto piace pensare che, se convocato, Zanetti - a colpi ideali di cazzuola ed appianatoio/frattazzo - avrebbe forse saputo usare i "giusti argomenti" per rispedire al mittente le spudorate tattiche ricattatorie del palazzinaro berlinese e di tutto il resto del clan Samardzic.
In aggiunta, stante le origini nordestine del bisnonno di Javier (nativo della pordenonese Sacile), lo scrivente ritiene doveroso citare quegli arnesi nella stessa lingua di quelle terre: "cazóła e fratòn", che renderebbero ancora meglio l'evocato effetto contundente... Strumenti dunque decisivi per fronteggiare le spericolate manovre di "edilizia acrobatica" messe in atto dalla famiglia Samardzic ad un passo dalla firma. E se, con eventuale evidenza, a Berlino non ci dovesse dunque essere un giudice, ad Appiano c'è invece (o, se del caso, ci sarebbe stato) il giusto "appianatore" (da cui il toponimo ed il nome di uno degli arnesi in oggetto...) di simili controversie paraedili: Javier Zanetti... Sul fatto poi del suffisso "Gentile" di quel toponimo - da ricondurre eventualmente al carattere di Pupi - il sottoscritto avrebbe invece dei dubbi di circostanza... Non foss'altro perché memore di quella volta (maggio 1997: finale di ritorno di Coppa UEFA) in cui un certo Hodgson fece imbestialire a tal punto Zanetti - per averlo sostituito in prossimità dei funesti rigori - da riuscire a scompigliargli financo la capigliatura... Caso rivelatosi più unico che raro, ma da non azzardarsi a reiterare.
E così avrei detto tutto se non prendere atto dell'aggiornamento che ripristinerebbe lo spartito musicale di partenza: quello del MOZART salisburghese. Pare infatti che il padre di Samardzic abbia "confermato ai giornalisti serbi (nda) di MOZZART Sport che le contrattazioni stanno andando per il verso giusto" (cit.). Ironia della sorte: dalle palle di Wolfgang Amadeus al ballon d'essai di Mladen Samardzic. Chissà come si dirà MALINTESO in serbo!?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli