Se da Istanbul fosse uscito un risultato più "gratificante" per i nerazzurri, in molti sarebbero stati pronti a ribattezzare Simone Inzaghi come il novello Forrest Gump o, più semplicemente, "Sim ONE". Ed è quindi un vero peccato - tranne che per i residui e generici detrattori nonché per gli haters specializzati - che il tecnico piacentino sia arrivato a tanto così da una celebrazione mediatica nient'affatto temeraria se accostata ad un personaggio di una pellicola di successo. Magari Simone Inzaghi, cinefilo, non lo è mai stato o, all'incontrario, lo è da sempre. Di sicuro, nella prima ipotesi - specie da quando Paramount+ è diventata sponsor di maglia per le ultime 2 gare della stagione nerazzurra (per poi "traslocare", ad agosto, sul retro della stessa) - più di un elemento induce a pensare che Simone, da bravo aziendalista, abbia iniziato subito a dedicarsi volentieri anche a questa nuova passione, pur continuando a curare al meglio le cose di casa nerazzurra.
Dunque, ora che (quasi) tutto si è compiuto - anche e soprattutto sulla scorta di come Inzaghi era stato trattato per mesi dai media ("passi, invece", per quanto riservatogli da tifosi ed appassionati nerazzurri di ogni risma e grado...), mi piace pensare che il tecnico piacentino non possa trovare uno sfogo più consono di quello di cui provo, arditamente, ad appropriarmi. Giusto in barba all'esito avverso della finale di Istanbul. Ossia - per rappresentare al meglio l'evoluzione della sua stagione nerazzurra e come peraltro "vagamente promesso" in tempi non sospetti - abbandonarsi ad una sana, intelligente e persino autoironica tentazione: quella di rivisitare certe frasi diventate celebri grazie alla pellicola Forrest Gump con protagonista un altrettanto impareggiabile Tom Hanks. Col sottoscritto che si cimenta dunque a dettagliarle:
SIG.RA GUMP: Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe...
BENEAMATA (per interposto - e forse autocritico - Steven Zhang): Non permetta mai a nessuno di dirle che è migliore di lei, Simone. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a chiunque una tessera del Partito Comunista Cinese...
GUMP: Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
INZAGHI: Trapattoni diceva sempre: una esperienza professionale all'Inter è uguale ad una centrifuga, non sai mai il programma di lavaggio che ti capita!
GUMP: Ora, ci avevano detto che il Vietnam era molto diverso dagli Stati Uniti d’America. Tranne che per i barattoli di birra e la grigliata, era vero.
INZAGHI: Ora, mi avevano detto che la panchina dell'Inter NON era molto diversa da quella delle altre grandi d’Italia. Tranne che per le periodiche boiate di Sacchi e l'asado di Appiano Gentile, era FALSO.
GUMP: Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni.
INZAGHI: Marotta (e la Curva Nord, in coro...) dicevano sempre che gli attributi bisogna tirarli fuori in tutte le giornate di campionato...
SERGENTE ISTRUTTORE: Gump! Qual è il tuo solo scopo in questo esercito? L’hai imparato?
GUMP: Fare tutto quello che mi dice, sergente istruttore!
SERGENTE ISTRUTTORE: Maledizione, Gump! Sei un maledetto genio, è la risposta più azzeccata che ho sentito, devi avere un maledetto quoziente intellettivo di 160, sei maledettamente dotato, militare Gump!
ZHANG (Presidente finanziatore): Inzaghi! Qual è il suo solo scopo in questa società? L’ha imparato?
INZAGHI: Fare tutto quello che mi dice, Presidente!
ZHANG (Presidente finanziatore): Maledizione, Inzaghi! Lei è un maledetto genio, è la risposta più aziendalista che ho sentito, deve avere un maledetto quoziente intellettivo di 160, Lei è maledettamente dotato, Mister Inzaghi! (nda: d'altronde, come sottolineava la stessa FcInterNews lo scorso 6 aprile, "(...) il presidente, dal canto suo, apprezza il tecnico e la sua capacità di capire le dinamiche societarie che hanno comportato dolorose rinunce (...)".
GUMP: Un giorno cominciò a piovere e non la smise più per quattro mesi. Siamo stati sotto le piogge di tutti i tipi: da quella fina fina che ti punge, a quella grossa grossa che ti ammacca; la pioggia che scorreva giù di lato e a volte la pioggia che veniva anche dritta dritta da sotto! Accidenti, pioveva anche di notte!
INZAGHI: Un giorno cominciarono a piovere critiche e non la smisero più per quattro mesi. Siamo stati sotto le critiche di tutti i tipi: da quella ingenerosa che ti punge, a quella prevenuta che ti ammacca; la critica legittima che scorreva giù di lato e a volte la critica costruttiva che veniva anche da sotto! Accidenti, criticavano anche di notte!
GUMP: Qualche anno più tardi, quel bel giovanotto che chiamavano il Re, beh doveva aver cantato troppe canzoni e gli venne un infarto o cose così. Deve essere difficile fare il Re (Forrest riferendosi ad Elvis Presley).
INZAGHI: Con qualche anno di ritardo, quel sedicente scavezzacollo svedese che si faceva chiamare DIO, beh, doveva aver giocato troppo pochi spezzoni di partita e prima che gli venisse una sincope o cose così, la sua società gli organizzò una festa di commiato a sorpresa (sic!) per porre fine alla sua agonia di ultraquarantenne... Deve essere difficile fare DIO (Simone riferendosi a Zlatan Ibrahimovic).
GUMP: Stupido è chi lo stupido fa!
INZAGHI: Non vincente è chi il non vincente fa!
GUMP: Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell'Alabama. E così feci.
INZAGHI: Quel giorno (del sorteggio dei gironi di CL), non so proprio perché, decisi che valeva la pena provare a competere un po'; perciò me la giocai (col Barcellona) fino alla fine dei gironi eliminatori e una volta superati, pensai di dare l'anima coi ragazzi fino alla fine degli ottavi; e una volta guadagnati quarti e semifinali, ero tentato di sbeffeggiare il Conte del Salento (ma lasciai perdere...). Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino alla finale di Istanbul, tanto vale correre attraverso il bellissimo prato dello stadio Atatürk. Giusto per raccogliere il plauso del pubblico nerazzurro, comunque orgoglioso del percorso intrapreso. E così ho fatto.
GUMP: Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo.
INZAGHI: Lo so che non mi crede se glielo dico, ma dove vado io, si dimezzano le perdite, aumentano i ricavi e arrivano i trofei (tranne uno...). E da quel giorno, se mai dovessi andare in qualche altra società, io ci andrei per continuare a vincere.
L'unica frase celebre di Forrest Gump che Simone Inzaghi, immagino, vorrebbe forse preservare identica alla sua versione originale non può che essere la seguente: "PENSO CHE A VOLTE NON CI SONO ABBASTANZA SASSI...". E se Forrest Gump si riferiva alla sua amata Jenny che stava lanciando dei sassi contro la casa del padre che le aveva usato violenza da piccola, il sottinteso di Simone Inzaghi potrebbe essere solo questo: quei sassi (che, magari per altri al posto suo, non sarebbero stati comunque sufficienti) gli rimarranno, invece, in tasca non tanto per quieto vivere, bensì perché lui - a differenza di qualcuno - non confonde educazione e intelligenza con altro. Tutto il non detto (la "promessa" di parlare a fine stagione, il temuto sfogo di rabbia finale, la sofferenza finora mai palesata), lo doveva a sé stesso ed ai suoi familiari: forgiato come un esempio davvero raro di signorilità! E pazienza se l'obiettivo più agognato è sfumato sul più bello per tanto così... Tutto sommato, non credo affatto che Simone Inzaghi - per tutto quello che è riuscito a portare comunque a compimento - possa apparire come un Forrest Gump che non ce l'ha fatta. D'altronde la sua "favola" nerazzurra è destinata a continuare ancora e per un lieto fine della stessa non sarà mai troppo tardi...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca