Se da Istanbul fosse uscito un risultato più "gratificante" per i nerazzurri, in molti sarebbero stati pronti a ribattezzare Simone Inzaghi come il novello Forrest Gump o, più semplicemente, "Sim ONE". Ed è quindi un vero peccato - tranne che per i residui e generici detrattori nonché per gli haters specializzati - che il tecnico piacentino sia arrivato a tanto così da una celebrazione mediatica nient'affatto temeraria se accostata ad un personaggio di una pellicola di successo. Magari Simone Inzaghi, cinefilo, non lo è mai stato o, all'incontrario, lo è da sempre. Di sicuro, nella prima ipotesi - specie da quando Paramount+ è diventata sponsor di maglia per le ultime 2 gare della stagione nerazzurra (per poi "traslocare", ad agosto, sul retro della stessa) - più di un elemento induce a pensare che Simone, da bravo aziendalista, abbia iniziato subito a dedicarsi volentieri anche a questa nuova passione, pur continuando a curare al meglio le cose di casa nerazzurra.
Dunque, ora che (quasi) tutto si è compiuto - anche e soprattutto sulla scorta di come Inzaghi era stato trattato per mesi dai media ("passi, invece", per quanto riservatogli da tifosi ed appassionati nerazzurri di ogni risma e grado...), mi piace pensare che il tecnico piacentino non possa trovare uno sfogo più consono di quello di cui provo, arditamente, ad appropriarmi. Giusto in barba all'esito avverso della finale di Istanbul. Ossia - per rappresentare al meglio l'evoluzione della sua stagione nerazzurra e come peraltro "vagamente promesso" in tempi non sospetti - abbandonarsi ad una sana, intelligente e persino autoironica tentazione: quella di rivisitare certe frasi diventate celebri grazie alla pellicola Forrest Gump con protagonista un altrettanto impareggiabile Tom Hanks. Col sottoscritto che si cimenta dunque a dettagliarle:
SIG.RA GUMP: Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe...
BENEAMATA (per interposto - e forse autocritico - Steven Zhang): Non permetta mai a nessuno di dirle che è migliore di lei, Simone. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali, avrebbe dato a chiunque una tessera del Partito Comunista Cinese...
GUMP: Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
INZAGHI: Trapattoni diceva sempre: una esperienza professionale all'Inter è uguale ad una centrifuga, non sai mai il programma di lavaggio che ti capita!
GUMP: Ora, ci avevano detto che il Vietnam era molto diverso dagli Stati Uniti d’America. Tranne che per i barattoli di birra e la grigliata, era vero.
INZAGHI: Ora, mi avevano detto che la panchina dell'Inter NON era molto diversa da quella delle altre grandi d’Italia. Tranne che per le periodiche boiate di Sacchi e l'asado di Appiano Gentile, era FALSO.
GUMP: Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni.
INZAGHI: Marotta (e la Curva Nord, in coro...) dicevano sempre che gli attributi bisogna tirarli fuori in tutte le giornate di campionato...
SERGENTE ISTRUTTORE: Gump! Qual è il tuo solo scopo in questo esercito? L’hai imparato?
GUMP: Fare tutto quello che mi dice, sergente istruttore!
SERGENTE ISTRUTTORE: Maledizione, Gump! Sei un maledetto genio, è la risposta più azzeccata che ho sentito, devi avere un maledetto quoziente intellettivo di 160, sei maledettamente dotato, militare Gump!
ZHANG (Presidente finanziatore): Inzaghi! Qual è il suo solo scopo in questa società? L’ha imparato?
INZAGHI: Fare tutto quello che mi dice, Presidente!
ZHANG (Presidente finanziatore): Maledizione, Inzaghi! Lei è un maledetto genio, è la risposta più aziendalista che ho sentito, deve avere un maledetto quoziente intellettivo di 160, Lei è maledettamente dotato, Mister Inzaghi! (nda: d'altronde, come sottolineava la stessa FcInterNews lo scorso 6 aprile, "(...) il presidente, dal canto suo, apprezza il tecnico e la sua capacità di capire le dinamiche societarie che hanno comportato dolorose rinunce (...)".
GUMP: Un giorno cominciò a piovere e non la smise più per quattro mesi. Siamo stati sotto le piogge di tutti i tipi: da quella fina fina che ti punge, a quella grossa grossa che ti ammacca; la pioggia che scorreva giù di lato e a volte la pioggia che veniva anche dritta dritta da sotto! Accidenti, pioveva anche di notte!
INZAGHI: Un giorno cominciarono a piovere critiche e non la smisero più per quattro mesi. Siamo stati sotto le critiche di tutti i tipi: da quella ingenerosa che ti punge, a quella prevenuta che ti ammacca; la critica legittima che scorreva giù di lato e a volte la critica costruttiva che veniva anche da sotto! Accidenti, criticavano anche di notte!
GUMP: Qualche anno più tardi, quel bel giovanotto che chiamavano il Re, beh doveva aver cantato troppe canzoni e gli venne un infarto o cose così. Deve essere difficile fare il Re (Forrest riferendosi ad Elvis Presley).
INZAGHI: Con qualche anno di ritardo, quel sedicente scavezzacollo svedese che si faceva chiamare DIO, beh, doveva aver giocato troppo pochi spezzoni di partita e prima che gli venisse una sincope o cose così, la sua società gli organizzò una festa di commiato a sorpresa (sic!) per porre fine alla sua agonia di ultraquarantenne... Deve essere difficile fare DIO (Simone riferendosi a Zlatan Ibrahimovic).
GUMP: Stupido è chi lo stupido fa!
INZAGHI: Non vincente è chi il non vincente fa!
GUMP: Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell'Alabama. E così feci.
INZAGHI: Quel giorno (del sorteggio dei gironi di CL), non so proprio perché, decisi che valeva la pena provare a competere un po'; perciò me la giocai (col Barcellona) fino alla fine dei gironi eliminatori e una volta superati, pensai di dare l'anima coi ragazzi fino alla fine degli ottavi; e una volta guadagnati quarti e semifinali, ero tentato di sbeffeggiare il Conte del Salento (ma lasciai perdere...). Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino alla finale di Istanbul, tanto vale correre attraverso il bellissimo prato dello stadio Atatürk. Giusto per raccogliere il plauso del pubblico nerazzurro, comunque orgoglioso del percorso intrapreso. E così ho fatto.
GUMP: Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo.
INZAGHI: Lo so che non mi crede se glielo dico, ma dove vado io, si dimezzano le perdite, aumentano i ricavi e arrivano i trofei (tranne uno...). E da quel giorno, se mai dovessi andare in qualche altra società, io ci andrei per continuare a vincere.
L'unica frase celebre di Forrest Gump che Simone Inzaghi, immagino, vorrebbe forse preservare identica alla sua versione originale non può che essere la seguente: "PENSO CHE A VOLTE NON CI SONO ABBASTANZA SASSI...". E se Forrest Gump si riferiva alla sua amata Jenny che stava lanciando dei sassi contro la casa del padre che le aveva usato violenza da piccola, il sottinteso di Simone Inzaghi potrebbe essere solo questo: quei sassi (che, magari per altri al posto suo, non sarebbero stati comunque sufficienti) gli rimarranno, invece, in tasca non tanto per quieto vivere, bensì perché lui - a differenza di qualcuno - non confonde educazione e intelligenza con altro. Tutto il non detto (la "promessa" di parlare a fine stagione, il temuto sfogo di rabbia finale, la sofferenza finora mai palesata), lo doveva a sé stesso ed ai suoi familiari: forgiato come un esempio davvero raro di signorilità! E pazienza se l'obiettivo più agognato è sfumato sul più bello per tanto così... Tutto sommato, non credo affatto che Simone Inzaghi - per tutto quello che è riuscito a portare comunque a compimento - possa apparire come un Forrest Gump che non ce l'ha fatta. D'altronde la sua "favola" nerazzurra è destinata a continuare ancora e per un lieto fine della stessa non sarà mai troppo tardi...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato