Dopo la rumba parigina e la parziale rivincita di martedi sera, i rossoneri si credono ora tornati in corsa per gli ottavi di CL quando invece - come attuali terzi in classifica e calendario alla mano - possono ambire, al massimo, ad affrontare lo scoglio degli spareggi/playoff contro le seconde classificate dei gironi di Europa League: gufata del tutto personale, ovvio. In un raro impeto di onestà previsionale, la più funesta delle evenienze (leggasi eliminazione dalla CL) viene citata persino in una news notturna pubblicata da un sito rossonero. Potrebbe già avverarsi, di botto, al prossimo turno, il 5°, qualora i rossoneri dovessero perdere in casa col Borussia Dortmund e il PSG battere il Newcastle. Della serie: Champions, te saludi! Tutta questa loro ebbrezza improvvisa, in quanto quasi insperata, potrebbe quindi generare spiacevoli effetti collaterali fino ad idealizzare sconsiderate iniziative. Per dire, mi piace pensare che fuori dall'emporio rossonero - senza alcun senso del pudore (qualcuno, se del caso, avrebbe magari allertato la buoncostume?) - possano già appendere un cartello con su scritto: PORI ESAURITI. Con la sottostante traduzione in "ammmericano", con 3 "m": "Pores sold out". Sennò poi il porporato venuto da Philadelphia s'incazza e potrebbe pure minacciare di abbandonare il conclave milanista per decidere delle sorti terrene di Ibra: ché quelle "ultra" farebbero già parte del patrimonio genetico dell'umile scavezzacollo svedese... Fatto sta che, non essendo a disposizione nemmeno i più indicibili orifizi e dopo aver esaurito le escrescenze cutanee più antiestetiche da cui sprizzare ancora gioia - tipo, appunto, i pori... - la tifoseria, ma soprattutto l'apposito ipertrofico comparto mediatico della real casa (tale da indurre, mercoledì mattina, una a dir poco allucinata Gazzetta a titolare: "Milan, il Re sei tu". Ma de che?) hanno temporaneamente deposto l'ascia di guerra per fumarsi un calumet europeo di sola tregua. Ché pace (definitiva) parrebbe parola ancora troppa grossa. A tutt'oggi, infatti - checché ne cianci il tecnico rossonero - Pioli si configura ancora in modalità "pirla" più che come fenomeno della panchina, specie se dovesse accettare a cuor leggero il ruolo di tutore/badante/supervisore/spaventapasseri/portaveline societario/sommo "consigliori" che il porporato statunitense vorrebbe affidare allo scandinavo. In via Aldo Rossi potrebbero essere financo motivati a lanciare una nuova striscia quotidiana di cartoons col titolo "Ibra & Gerry": ché i cartoni animati di "Tom & Jerry" non se li fila più nessuno... Con la trasferta di campionato a Lecce che incombe, ogni ulteriore volo pindarico dei dirimpettai lascerebbe giusto il tempo che trova.
Di contro, sulla sponda - nonostante tutto - ancora sobria del Naviglio, non si vedeva l'ora di finire il lavoro europeo, come peraltro evocato dallo stesso Nicola Berti. Essere già entrati nel ristretto novero delle 6 squadre (oltre all'Inter, anche Bayern, Real, City, Lipsia e Real Sociedad) che hanno beneficiato - con 2 turni d'anticipo - del nullaosta per gli ottavi di finale di Champions League dà ancora più lustro alla qualificazione nerazzurra. Che si tratti dunque di puntare fiches sui tavoli verdi o di domare tori su terreni erbosi austriaci, i nerazzurri sono finora risultati sempre vincenti. Di sicuro, contro i "tori rossi" della Red Bull avrà giovato avere in dote "l'antidoto" per antonomasia, meglio, il domatore vincente nella figura dello stesso "el Toro" Martinez. Subentrato l'argentino, anche Thuram è sembrato essere redivivo come ha sottolineato il CorSport: peccato solo che Lautaro abbia cestinato l'occasione per il raddoppio. Ma cosa si vorrebbe (provare a) eccepire sul conto di un goleador che ha finora messo insieme ben 14 reti in 15 gare stagionali!? E che, oltretutto - nella classifica dei migliori marcatori delle 5 top leghe europee nell'anno solare 2023 - viene sopravanzato solo da quel marziano di Harry Kane con 32 gol complessivi, tra gli "ultimi" 17 in Premier (col Tottenham) ed i primi 15 in Bundesliga (al Bayern). Lautaro ne ha totalizzato "appena" 26, ma si trova in ottima compagnia: identico score "solare" anche per Haaland e Mbappé. Alla stessa quota ci sarebbe pure Santiago Gimenez, ma il messican-argentino gioca nell'Eredivisie olandese.
E adesso, per lasciare spazio all'ennesima "seccatura" delle nazionali prima del rush finale fino a San Silvestro, sotto allora con i frusinati di Eusebio Di Francesco. Allorché ci si dovrà anche preoccupare di tenere a bada un novello scavezzacollo di origini slave di soli 17 anni - autore di 2 gol ed 1 assist in appena 4 giorni - per quanto risulti solo in prestito ai ciociari dal Bayern. Costui, ironia della sorte, per quanto si chiami Arijon anziché Zlatan, di cognome fa proprio Ibrahimovic...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


