"Magari vado controcorrente, ma non è ora di fare processi. L’Inter è in un momento troppo importante della sua stagione: ha due partite ideali per girare il trend e fare qualcosa di molto importante...". Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Andrea Stramaccioni è convinto, dopo il pessimo passo falso di La Spezia, la squadra di Inzaghi abbia le occasioni giuste per dare una svolta definitiva alla sua stagione con Porto e Juve, due gare che possono dare la qualificazione ai quarti di Champions e rimettere in sicurezza il secondo posto prima della sosta. 

"C’è un problema oggettivo sul rendimento esterno, ma Bologna e Spezia sono sconfitte molto diverse. A Bologna l’Inter non è riuscita a giocare da Inter, con lo Spezia, invece, ha giocato un grandissimo primo tempo, ai limiti della perfezione: otto occasioni nitide con un rigore sbagliato, giocando benissimo - aggiunge Strama -. Quando subisce un episodio negativo, meritato o meno, la squadra ha un contraccolpo troppo forte per essere una big. Perde le distanze, il filo conduttore. Comincia uno stato di nervosismo che non aiuta a rimettere la partita sui binari giusti. Se vuoi vincere il campionato, non puoi permettertelo".

Domani con il Porto ci si gioca una stagione?
"Certo, ma ci metto anche la gara di domenica contro la Juve. È il momento in cui tutte le energie negative vanno rovesciate e confluite sui prossimi impegni. E sono sicuro che l’Inter lo farà: nel calcio le cose cambiano velocemente, questa settimana per l’Inter è decisiva. Poi, dovesse andare male, ci sarà tempo e modo per fare processi".

L'Inter, le partite da dentro o fuori, quest’anno non le sbaglia.
"La mia analisi è duplice: da una parte c’è lo spessore dei calciatori, che è di altissimo livello. Quindi l’Inter in questi appuntamenti, dal punto di vista di performance individuale che poi costituisce quella collettiva, difficilmente sbaglia. E poi sono convinto che l’Inter sia molto più adatta alle partite in cui l’avversario gioca a viso aperto come contro Napoli o Barcellona, o nei derby: qui l’Inter c’è sempre stata e mi ha impressionato. E, anche per questo, io sono molto fiducioso in ottica Oporto". 

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Rassegna / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 08:54
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print