ONANA 6,5 - Determinante quando mette la punta delle dita su Pellegrini nel primo tempo e su Ibanez nella ripresa. Tocchi quasi impercettibili che fanno tutta la differenza del mondo. Guida i compagni nelle fasi più complicate e li richiama a maggior attenzione quando necessario. Sicuro con il pallone tra i piedi.
DARMIAN 6,5 - Molto guardingo, evita di esporsi troppo perché sarebbe più semplice attraversare la strada in tangenziale che scavalcare quel centrocampo trafficato. Bene in aiuto su Spinazzola e nel confronto fisico con Belotti che sicuramente riesce a spostarlo ma ne soffre la rapidità e le lunghe leve. Conclude la partita a sinistra con la solita disinvoltura.
ACERBI 7 - Il buon pastore che governa il suo gregge e lo protegge dai lupacchiotti. Stimolato sin dall'inizio, deve opporre ogni parte del suo corpo per allontanare le minacce, sentendo la sfida come un suo derby personale. Qualche svarione più che comprensibile dettato dalla foga, ma nel complesso è il padrone della sua area.
BASTONI 6,5 - Solo il numero delle chiusure puntiali è inferiore a quello delle botte rimediate, è sorprendente che riesca a concludere la partita sulle sue gambe. Eppure i tacchetti di Camara spaventano e non poco. Stoicamente, tra un bodycheck in area e una spallata energica porta a termine la sua missione con tanta personalità.
DUMFRIES 6 - Trascorre mezz'ora a passarla indietro perché non se la sente di provare l'uno contro uno, sempre aggredito alto da Spinazzola o da Bove. Poi dal nulla si fa trovare pronto sul lampo di Brozovic e la mette in mezzo in modo così imprevedibile che a capirlo è solo Dimarco. In un pomeriggio in cui c'è da battagliare l'olandese non si tira indietro. DAL 60' BELLANOVA 6 - L'impatto è complesso, perché l'Inter attende e soffre la spinta della Roma e lui deve fronteggiare uno Spinazzola sempre prodigo di finte. Quando ha spazio davanti però esce palla al piede anche in bello stile.
BARELLA 6,5 - Vorrebbe buttarla sulla tecnica e sul dinamismo, ma il centrocampo della Roma è molto aggressivo e toglie molte vie di passaggio. A volte gli riesce il blitz, altre deve temporeggiare. L'unica certezza è che prende molte botte senza tuttavia rinunciare a darne. Come al solito è la spina inserita nella presa di corrente dell'Inter. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
BROZOVIC 7 - La caciara in mediana non è affatto un problema per quanto lo riguarda, anzi. Quando la partita (praticamente subito) diventa sporca lui inizia a pulire numerosi palloni e a recapitarli ai compagni, provando anche la soluzione personale da fuori. Gli spazi per servirla con i tempi giusti sono carenti, ma è da una sua visione che nasce il vantaggio nerazzurro. I polmoni da mezzofondista gli permettono di dominare il gioco fino allo scadere.
CALHANOGLU 6 - Oltre alla solita qualità stavolta gli tocca lustrare i tacchetti per non farsi risucchiare tra le maglie giallorosse. Maresca gli risparmia il giallo in avvio e il turco continua a combattere, svolgendo con cura sia la fase di interdizione sia quella di impostazione. Meno incisivo nella metà campo avversaria di quanto non sia agendo da mezzala. DAL 70' MKHITARYAN 6 - Si inserisce con grande intelligenza tra le pieghe della partita, mettendo la gamba quando richiesto e ripartendo in palleggio con spazi davanti.
DIMARCO 6,5 - Impiega molto tempo a carburare, perché Zalewski gli concede poco spazio e i centrocampisti giallorossi impediscono ai suoi compagni di cercarlo con continuità e sulla corsa. Puntualissimo sul secondo palo quando Dumfries improvvisamente azzecca l'assist, bissando la rete segnata all'andata contro la Roma ed esprimendo al meglio uno dei cardini del 3-5-2: esterno verso esterno. DAL 70' DE VRIJ 6 - Si piazza sul centrodestra del terzetto arretrato e gli dà ulteriore solidità. Lo si vede anche nell'area avversaria a reclamare il cross.
CORREA 5,5 - Si vede poco, si abbassa proprio dove c'è più caos e riceve palloni giocabili vicini allo zero. Quando invece avrebbe qualche metro non fa la scelta giusta, come nella ripresa quando potrebbe fare veramente tutto tranne quel passaggio impreciso a Lukaku. Per emergere servirebbe un tasso tecnico superire, el Tucu invece si nasconde. DAL 60' MARTINEZ 6,5 - Rimedia subito un cartellino giallo, poi mette a referto un assist a Lukaku: in entrambi i casi senza sapere come. Alza il livello della cattiveria agonistica e della qualità. La traversa gli nega la gioia di un'altra perla.
LUKAKU 6,5 - Pomeriggio complicato, perché di fronte non ha semplici difensori ma veri e propri mestieranti come Mancini, Cristante e Ibanez che oltre a controllarlo gli fanno sentire la loro presenza, anche oltre il limite consentito e lontano dagli occhi di Maresca. Il quale non è che lo protegga molto dalle grinfie degli avversari. Protagonista di molti corpo a corpo, è il primo pensiero dei compagni quando devono far uscire il pallone dalla loro metà campo. E quando gli arriva un pallone pulito, fa il suo dovere.
ALL. INZAGHI 7 - Probabilmente neanche lui si aspettava una partita così maschia e sicuramente il pensiero di qualche infortunio gli balena nella testa. I suoi però interpretano bene l'impegno, dosando bene la carica agonistica con quelle tecnica e tattica. La rete del vantaggio è un toccasana perché sposta gli equilibri del match. Per una volta in cui l'Inter non è padrona del gioco, la buona notizia è che sa anche soffrire per vincere.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Mancini 5,5, Cristante 6, Ibañez 5, Zalewski 6 (dal 93' Missori sv), Camara 5,5 (dal 93' Pisilli sv), Matic 6 (dal 93' Tahirovic sv), Bove 5,5 (dal 71' Dybala 6), Spinazzola 6, Pellegrini 6, Belotti 5,5 (dal 75' Abraham sv). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Una partitaccia dal punto di vista della gestione arbitrale, perché i contrasti sono numerosi e le proteste forse di più. Lui sbaglia risparmiando il giallo a Calhanoglu in avvio e da quel momento in pochi accettano le sue sanzioni. In poche parole, non è neanche finito il primo tempo che ha perso il controllo della gara, per nulla aiutato dalle due squadre. E la gestione dei cartellini lascia parecchio a desiderare.
ASSISTENTI: Imperiale 5,5 - Bresmes 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"