ONANA 6,5 - Determinante quando mette la punta delle dita su Pellegrini nel primo tempo e su Ibanez nella ripresa. Tocchi quasi impercettibili che fanno tutta la differenza del mondo. Guida i compagni nelle fasi più complicate e li richiama a maggior attenzione quando necessario. Sicuro con il pallone tra i piedi.
DARMIAN 6,5 - Molto guardingo, evita di esporsi troppo perché sarebbe più semplice attraversare la strada in tangenziale che scavalcare quel centrocampo trafficato. Bene in aiuto su Spinazzola e nel confronto fisico con Belotti che sicuramente riesce a spostarlo ma ne soffre la rapidità e le lunghe leve. Conclude la partita a sinistra con la solita disinvoltura.
ACERBI 7 - Il buon pastore che governa il suo gregge e lo protegge dai lupacchiotti. Stimolato sin dall'inizio, deve opporre ogni parte del suo corpo per allontanare le minacce, sentendo la sfida come un suo derby personale. Qualche svarione più che comprensibile dettato dalla foga, ma nel complesso è il padrone della sua area.
BASTONI 6,5 - Solo il numero delle chiusure puntiali è inferiore a quello delle botte rimediate, è sorprendente che riesca a concludere la partita sulle sue gambe. Eppure i tacchetti di Camara spaventano e non poco. Stoicamente, tra un bodycheck in area e una spallata energica porta a termine la sua missione con tanta personalità.
DUMFRIES 6 - Trascorre mezz'ora a passarla indietro perché non se la sente di provare l'uno contro uno, sempre aggredito alto da Spinazzola o da Bove. Poi dal nulla si fa trovare pronto sul lampo di Brozovic e la mette in mezzo in modo così imprevedibile che a capirlo è solo Dimarco. In un pomeriggio in cui c'è da battagliare l'olandese non si tira indietro. DAL 60' BELLANOVA 6 - L'impatto è complesso, perché l'Inter attende e soffre la spinta della Roma e lui deve fronteggiare uno Spinazzola sempre prodigo di finte. Quando ha spazio davanti però esce palla al piede anche in bello stile.
BARELLA 6,5 - Vorrebbe buttarla sulla tecnica e sul dinamismo, ma il centrocampo della Roma è molto aggressivo e toglie molte vie di passaggio. A volte gli riesce il blitz, altre deve temporeggiare. L'unica certezza è che prende molte botte senza tuttavia rinunciare a darne. Come al solito è la spina inserita nella presa di corrente dell'Inter. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
BROZOVIC 7 - La caciara in mediana non è affatto un problema per quanto lo riguarda, anzi. Quando la partita (praticamente subito) diventa sporca lui inizia a pulire numerosi palloni e a recapitarli ai compagni, provando anche la soluzione personale da fuori. Gli spazi per servirla con i tempi giusti sono carenti, ma è da una sua visione che nasce il vantaggio nerazzurro. I polmoni da mezzofondista gli permettono di dominare il gioco fino allo scadere.
CALHANOGLU 6 - Oltre alla solita qualità stavolta gli tocca lustrare i tacchetti per non farsi risucchiare tra le maglie giallorosse. Maresca gli risparmia il giallo in avvio e il turco continua a combattere, svolgendo con cura sia la fase di interdizione sia quella di impostazione. Meno incisivo nella metà campo avversaria di quanto non sia agendo da mezzala. DAL 70' MKHITARYAN 6 - Si inserisce con grande intelligenza tra le pieghe della partita, mettendo la gamba quando richiesto e ripartendo in palleggio con spazi davanti.
DIMARCO 6,5 - Impiega molto tempo a carburare, perché Zalewski gli concede poco spazio e i centrocampisti giallorossi impediscono ai suoi compagni di cercarlo con continuità e sulla corsa. Puntualissimo sul secondo palo quando Dumfries improvvisamente azzecca l'assist, bissando la rete segnata all'andata contro la Roma ed esprimendo al meglio uno dei cardini del 3-5-2: esterno verso esterno. DAL 70' DE VRIJ 6 - Si piazza sul centrodestra del terzetto arretrato e gli dà ulteriore solidità. Lo si vede anche nell'area avversaria a reclamare il cross.
CORREA 5,5 - Si vede poco, si abbassa proprio dove c'è più caos e riceve palloni giocabili vicini allo zero. Quando invece avrebbe qualche metro non fa la scelta giusta, come nella ripresa quando potrebbe fare veramente tutto tranne quel passaggio impreciso a Lukaku. Per emergere servirebbe un tasso tecnico superire, el Tucu invece si nasconde. DAL 60' MARTINEZ 6,5 - Rimedia subito un cartellino giallo, poi mette a referto un assist a Lukaku: in entrambi i casi senza sapere come. Alza il livello della cattiveria agonistica e della qualità. La traversa gli nega la gioia di un'altra perla.
LUKAKU 6,5 - Pomeriggio complicato, perché di fronte non ha semplici difensori ma veri e propri mestieranti come Mancini, Cristante e Ibanez che oltre a controllarlo gli fanno sentire la loro presenza, anche oltre il limite consentito e lontano dagli occhi di Maresca. Il quale non è che lo protegga molto dalle grinfie degli avversari. Protagonista di molti corpo a corpo, è il primo pensiero dei compagni quando devono far uscire il pallone dalla loro metà campo. E quando gli arriva un pallone pulito, fa il suo dovere.
ALL. INZAGHI 7 - Probabilmente neanche lui si aspettava una partita così maschia e sicuramente il pensiero di qualche infortunio gli balena nella testa. I suoi però interpretano bene l'impegno, dosando bene la carica agonistica con quelle tecnica e tattica. La rete del vantaggio è un toccasana perché sposta gli equilibri del match. Per una volta in cui l'Inter non è padrona del gioco, la buona notizia è che sa anche soffrire per vincere.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Mancini 5,5, Cristante 6, Ibañez 5, Zalewski 6 (dal 93' Missori sv), Camara 5,5 (dal 93' Pisilli sv), Matic 6 (dal 93' Tahirovic sv), Bove 5,5 (dal 71' Dybala 6), Spinazzola 6, Pellegrini 6, Belotti 5,5 (dal 75' Abraham sv). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Una partitaccia dal punto di vista della gestione arbitrale, perché i contrasti sono numerosi e le proteste forse di più. Lui sbaglia risparmiando il giallo a Calhanoglu in avvio e da quel momento in pochi accettano le sue sanzioni. In poche parole, non è neanche finito il primo tempo che ha perso il controllo della gara, per nulla aiutato dalle due squadre. E la gestione dei cartellini lascia parecchio a desiderare.
ASSISTENTI: Imperiale 5,5 - Bresmes 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club