ONANA 6,5 - Determinante quando mette la punta delle dita su Pellegrini nel primo tempo e su Ibanez nella ripresa. Tocchi quasi impercettibili che fanno tutta la differenza del mondo. Guida i compagni nelle fasi più complicate e li richiama a maggior attenzione quando necessario. Sicuro con il pallone tra i piedi.
DARMIAN 6,5 - Molto guardingo, evita di esporsi troppo perché sarebbe più semplice attraversare la strada in tangenziale che scavalcare quel centrocampo trafficato. Bene in aiuto su Spinazzola e nel confronto fisico con Belotti che sicuramente riesce a spostarlo ma ne soffre la rapidità e le lunghe leve. Conclude la partita a sinistra con la solita disinvoltura.
ACERBI 7 - Il buon pastore che governa il suo gregge e lo protegge dai lupacchiotti. Stimolato sin dall'inizio, deve opporre ogni parte del suo corpo per allontanare le minacce, sentendo la sfida come un suo derby personale. Qualche svarione più che comprensibile dettato dalla foga, ma nel complesso è il padrone della sua area.
BASTONI 6,5 - Solo il numero delle chiusure puntiali è inferiore a quello delle botte rimediate, è sorprendente che riesca a concludere la partita sulle sue gambe. Eppure i tacchetti di Camara spaventano e non poco. Stoicamente, tra un bodycheck in area e una spallata energica porta a termine la sua missione con tanta personalità.
DUMFRIES 6 - Trascorre mezz'ora a passarla indietro perché non se la sente di provare l'uno contro uno, sempre aggredito alto da Spinazzola o da Bove. Poi dal nulla si fa trovare pronto sul lampo di Brozovic e la mette in mezzo in modo così imprevedibile che a capirlo è solo Dimarco. In un pomeriggio in cui c'è da battagliare l'olandese non si tira indietro. DAL 60' BELLANOVA 6 - L'impatto è complesso, perché l'Inter attende e soffre la spinta della Roma e lui deve fronteggiare uno Spinazzola sempre prodigo di finte. Quando ha spazio davanti però esce palla al piede anche in bello stile.
BARELLA 6,5 - Vorrebbe buttarla sulla tecnica e sul dinamismo, ma il centrocampo della Roma è molto aggressivo e toglie molte vie di passaggio. A volte gli riesce il blitz, altre deve temporeggiare. L'unica certezza è che prende molte botte senza tuttavia rinunciare a darne. Come al solito è la spina inserita nella presa di corrente dell'Inter. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
BROZOVIC 7 - La caciara in mediana non è affatto un problema per quanto lo riguarda, anzi. Quando la partita (praticamente subito) diventa sporca lui inizia a pulire numerosi palloni e a recapitarli ai compagni, provando anche la soluzione personale da fuori. Gli spazi per servirla con i tempi giusti sono carenti, ma è da una sua visione che nasce il vantaggio nerazzurro. I polmoni da mezzofondista gli permettono di dominare il gioco fino allo scadere.
CALHANOGLU 6 - Oltre alla solita qualità stavolta gli tocca lustrare i tacchetti per non farsi risucchiare tra le maglie giallorosse. Maresca gli risparmia il giallo in avvio e il turco continua a combattere, svolgendo con cura sia la fase di interdizione sia quella di impostazione. Meno incisivo nella metà campo avversaria di quanto non sia agendo da mezzala. DAL 70' MKHITARYAN 6 - Si inserisce con grande intelligenza tra le pieghe della partita, mettendo la gamba quando richiesto e ripartendo in palleggio con spazi davanti.
DIMARCO 6,5 - Impiega molto tempo a carburare, perché Zalewski gli concede poco spazio e i centrocampisti giallorossi impediscono ai suoi compagni di cercarlo con continuità e sulla corsa. Puntualissimo sul secondo palo quando Dumfries improvvisamente azzecca l'assist, bissando la rete segnata all'andata contro la Roma ed esprimendo al meglio uno dei cardini del 3-5-2: esterno verso esterno. DAL 70' DE VRIJ 6 - Si piazza sul centrodestra del terzetto arretrato e gli dà ulteriore solidità. Lo si vede anche nell'area avversaria a reclamare il cross.
CORREA 5,5 - Si vede poco, si abbassa proprio dove c'è più caos e riceve palloni giocabili vicini allo zero. Quando invece avrebbe qualche metro non fa la scelta giusta, come nella ripresa quando potrebbe fare veramente tutto tranne quel passaggio impreciso a Lukaku. Per emergere servirebbe un tasso tecnico superire, el Tucu invece si nasconde. DAL 60' MARTINEZ 6,5 - Rimedia subito un cartellino giallo, poi mette a referto un assist a Lukaku: in entrambi i casi senza sapere come. Alza il livello della cattiveria agonistica e della qualità. La traversa gli nega la gioia di un'altra perla.
LUKAKU 6,5 - Pomeriggio complicato, perché di fronte non ha semplici difensori ma veri e propri mestieranti come Mancini, Cristante e Ibanez che oltre a controllarlo gli fanno sentire la loro presenza, anche oltre il limite consentito e lontano dagli occhi di Maresca. Il quale non è che lo protegga molto dalle grinfie degli avversari. Protagonista di molti corpo a corpo, è il primo pensiero dei compagni quando devono far uscire il pallone dalla loro metà campo. E quando gli arriva un pallone pulito, fa il suo dovere.
ALL. INZAGHI 7 - Probabilmente neanche lui si aspettava una partita così maschia e sicuramente il pensiero di qualche infortunio gli balena nella testa. I suoi però interpretano bene l'impegno, dosando bene la carica agonistica con quelle tecnica e tattica. La rete del vantaggio è un toccasana perché sposta gli equilibri del match. Per una volta in cui l'Inter non è padrona del gioco, la buona notizia è che sa anche soffrire per vincere.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Mancini 5,5, Cristante 6, Ibañez 5, Zalewski 6 (dal 93' Missori sv), Camara 5,5 (dal 93' Pisilli sv), Matic 6 (dal 93' Tahirovic sv), Bove 5,5 (dal 71' Dybala 6), Spinazzola 6, Pellegrini 6, Belotti 5,5 (dal 75' Abraham sv). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: MARESCA 5,5 - Una partitaccia dal punto di vista della gestione arbitrale, perché i contrasti sono numerosi e le proteste forse di più. Lui sbaglia risparmiando il giallo a Calhanoglu in avvio e da quel momento in pochi accettano le sue sanzioni. In poche parole, non è neanche finito il primo tempo che ha perso il controllo della gara, per nulla aiutato dalle due squadre. E la gestione dei cartellini lascia parecchio a desiderare.
ASSISTENTI: Imperiale 5,5 - Bresmes 6
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"