ONANA 6,5 - Non ha fortuna, perché gli piazzano due palloni dove è francamente difficile arrivare e il secondo arriva dalla testa di Dumfries. Serata storta, a cui lui pone rimedio con un paio di interventi decisivi.
SKRINIAR 6 - Non è dominante come suo solito, anzi qualche volta si concede delle imprecisioni. Ma nel finale quando c'è da indossare armatura ed elmetto non fa prigionieri e interviene ovunque le sue lunghe leve possano arrivare. Guadagnando anche preziose punizioni che fanno rifiatare la squadra.
ACERBI 6 - Un paradosso, ma Petagna con la sua fisicità lo mette più in difficoltà di quanto fatto da Osimhen tre giorni prima. Anche perché il Monza lo cerca spesso usandolo come centro boa per agevolare gli inserimenti dei compagni, permettendogli anche di svariare su tutto il fronte offensivo. Qualche imprecisione, ma nulla di grave nel complesso di una prestazione ancora solida.
BASTONI 6,5 - Il pallone che serve a Darmian è un cioccolatino impossibile da rifiutare neanche dopo gli abusi calorici delle festività natalizie. Dietro ha il suo bel da fare, con Birindelli e Ciurria che accompagnano spesso la manovra offensiva e Pessina che transita dalle sue parti. Valore aggiunto quando sale permettendo ai centrocampisti di allargare il gioco.
DARMIAN 6,5 - Neanche dieci minuti sul cronometro e firma la rete che contro il Napoli gli era rimasta sul groppone, poco dopo averne sbagliata un'altra (era in offside comunque). Presenza costante sulla corsia di destra, magari con qualche passaggio a vuoto difensivo ma sempre pericoloso per un Carlos Augusto un po' distratto. DALL'80' DUMFRIES 5 - Entra giusto in tempo per fare l'autogol che costa all'Inter 2 punti, sovrastato da Caldirola.
BARELLA 6,5 - Al centro della piazza, come sempre. Tocca un'infinità di palloni, cerca spesso Dimarco come se volesse farlo segnare a tutti i costi e abbina qualità tecnica a polmoni sempre pieni di ossigeno per tenere alti i ritmi della mediana nerazzurra. Per i brianzoli che lo affrontano è estremamente complicato contenerlo senza affidarsi all'aiuto dei compagni. Esce per una botta al ginocchio. DAL 63' GAGLIARDINI 6 - Si ritrova protagonista a sorpresa, a causa della botta al ginocchio di Barella. Entra in un contesto a lui congeniale, con la squadra che gioca bassa e si difende, ma prova anche a far salire il pallone.
CALHANOGLU 6 - Il Monza aggredisce alto e lo priva delle abituali linee di passaggio, impedendogli di liberare compagni più avanzati come vorrebbe. Ovviamente come gli capita in certe situazioni non forza la giocata per evitare di perdere palloni sanguinosi e si dedica alla gestione del pallone rinviando a momenti più propizi i blitz offensivi. Esce claudicante. DAL 55' ASLLANI 5,5 - L'ingresso a freddo non lo aiuta, fatica a entrare in partita e si abbassa troppo, costringendo la squadra a seguirlo. Quando potrebbe alzare la testa si nasconde.
MKHITARYAN 5,5 - Impreparato sul taglio di Ciurria liberato da un tocco geniale di Pessina, in occasione della rete del pareggio brianzolo. Strano per uno come lui che fa del senso tattico uno dei suoi punti di forza. Discretamente bene quando è in possesso del pallone, scelte logiche e mai forzate pur con qualche pallone perso nel traffico. Unico centrocampista titolare rimasto in campo, stringe i denti fino allo scadere. Sanguinoso il pallone perso prima del gol di Caldirola.
DIMARCO 6 - Trascorre gran parte della sua partita sulla linea dell'ultimo difensore del Monza, praticamente un'ala offensiva. Quando l'Inter è in possesso palla si alza per dettare il lancio lungo o semplicemente per liberare l'inserimento alle sue spalle di Bastoni. Molto partecipativo in particolar modo nella metà campo brianzola (sfiora anche la rete col piede sbagliato), con i soliti palloni interessanti sventagliati in area. DALL'80' GOSENS SV.
DZEKO 6 - Controllato con le buone e con le cattive dai centrali di casa, si lamenta con l'arbitro per un trattamento non sempre educato. Poche occasioni per rendersi pericoloso nell'area avversaria, molto più movimento lontano dalla porta per allargare gli spazi. Forse la stanchezza dopo i crampi di mercoledì si è fatta sentire. DAL 55' LUKAKU 5 - Lento e impacciato, più che aiutare la squadra la costringe ad abbassarsi faticando a tenere su palloni che servirebbero come il pane. Troppi gli errori tecnici, acuiti da una condizione piuttosto scadente. L'unica giocata di rilievo, la spazzata dopo la parata di Onana su Pablo Marì.
MARTINEZ 6,5 - Torna titolare nell'Inter con, virtualmente, la medaglia da Campione del Mondo al collo. E la fa valere con tante iniziative importanti, di qualità ma anche di furbizia, come quando toglie il pallone a Pablo Mari e riporta l'Inter in vantaggio. Gli manca poi il killer instinct nelle altre occasioni capitategli (quel palo a botta sicura...), ma non fa mai mancare il suo contributo ai compagni.
ALL. INZAGHI 5,5 - Perde due centrocampisti fondamentali nella ripresa e la squadra si smarrisce, rimanendo in balia degli avversari a lungo. Segno che la tanto sbandierata abbondanza in realtà a centrocampo non esiste. La solita responsabilità della squadra è non averla chiusa prima, perché tirando troppo la corda alla fine si spezza. Stavolta chi entra dalla panchina fa solo danni, a parte Gosens rimasto sulle sue.
MONZA: Di Gregorio 6, Marlon 5,5 (dal 46' Caldirola 6,5), Pablo Marí 5, Izzo 6 (dall'89' Caprari sv), Birindelli 5,5 (dal 73' Colpani 6), Pessina 6,5, Machin 6 (dal 66' Ranocchia 6,5), Carlos Augusto 5,5, Ciurria 7, Dany Mota 6, Petagna 6 (dal 66' Gitkjær 5,5). All. Palladino 7
ARBITRO: SACCHI 4 - Il peggiore tra quelli che hanno calcato il manto erboso. Fischia spesso a caso, cambiando metro di volta in volta e ammonendo a sensazione. Si perde nelle piccole cose, mentre deve spiegare quel fischio un secondo prima del gol di Acerbi per un presunto fallo di Gagliardini (le immagini lo smentiscono). Ma in questi casi non si aspetta la fine dell'azione? Le basi... E l'Inter lascia per strada 2 punti per colpa sua.
ASSISTENTI: Bottegoni 6 - Cipressa 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:45 Anche Sucic compie 22 anni il 25 ottobre: gli auguri della famiglia interista
- 00:20 Bonny compie 22 anni, gli auguri dell'Inter: "Potenza, generosità e spirito di squadra"
- 00:00 Il giusto riposo
- 23:58 Cuadrado risponde ai fischi dei tifosi del Milan: "Mi piace sentirli. Quando fai gol è bellissimo"
- 23:45 Renica inquadra Napoli-Inter: "Conte preparerà una grande partita. Sui nerazzurri dico che..."
- 23:30 Benfica ancora al palo in Champions, Mourinho: "Divario significativo tra le squadre a punteggio pieno"
- 23:15 Inter arrivata in serata a Napoli. La squadra nerazzurra cambia hotel: ritiro in pieno centro
- 23:00 Marcolin: "Inter in crescita, ha assimilato in fretta la cultura di Chivu. Il Napoli darà una risposta"
- 22:46 Partita folle a San Siro tra rimonte e sorpassi: il Milan si salva nel finale, è 2-2 contro il Pisa
- 22:30 Napoli-Inter, confronto caldo anche sul mercato: da Bonny e Frattesi fino a Esposito e Diouf, quanti intrecci
- 22:15 Fassone sicuro: "Conte rimetterà tutto in piedi e da domani il Napoli tornerà quello che conosciamo"
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi


