ONANA 6,5 - Non ha fortuna, perché gli piazzano due palloni dove è francamente difficile arrivare e il secondo arriva dalla testa di Dumfries. Serata storta, a cui lui pone rimedio con un paio di interventi decisivi.
SKRINIAR 6 - Non è dominante come suo solito, anzi qualche volta si concede delle imprecisioni. Ma nel finale quando c'è da indossare armatura ed elmetto non fa prigionieri e interviene ovunque le sue lunghe leve possano arrivare. Guadagnando anche preziose punizioni che fanno rifiatare la squadra.
ACERBI 6 - Un paradosso, ma Petagna con la sua fisicità lo mette più in difficoltà di quanto fatto da Osimhen tre giorni prima. Anche perché il Monza lo cerca spesso usandolo come centro boa per agevolare gli inserimenti dei compagni, permettendogli anche di svariare su tutto il fronte offensivo. Qualche imprecisione, ma nulla di grave nel complesso di una prestazione ancora solida.
BASTONI 6,5 - Il pallone che serve a Darmian è un cioccolatino impossibile da rifiutare neanche dopo gli abusi calorici delle festività natalizie. Dietro ha il suo bel da fare, con Birindelli e Ciurria che accompagnano spesso la manovra offensiva e Pessina che transita dalle sue parti. Valore aggiunto quando sale permettendo ai centrocampisti di allargare il gioco.
DARMIAN 6,5 - Neanche dieci minuti sul cronometro e firma la rete che contro il Napoli gli era rimasta sul groppone, poco dopo averne sbagliata un'altra (era in offside comunque). Presenza costante sulla corsia di destra, magari con qualche passaggio a vuoto difensivo ma sempre pericoloso per un Carlos Augusto un po' distratto. DALL'80' DUMFRIES 5 - Entra giusto in tempo per fare l'autogol che costa all'Inter 2 punti, sovrastato da Caldirola.
BARELLA 6,5 - Al centro della piazza, come sempre. Tocca un'infinità di palloni, cerca spesso Dimarco come se volesse farlo segnare a tutti i costi e abbina qualità tecnica a polmoni sempre pieni di ossigeno per tenere alti i ritmi della mediana nerazzurra. Per i brianzoli che lo affrontano è estremamente complicato contenerlo senza affidarsi all'aiuto dei compagni. Esce per una botta al ginocchio. DAL 63' GAGLIARDINI 6 - Si ritrova protagonista a sorpresa, a causa della botta al ginocchio di Barella. Entra in un contesto a lui congeniale, con la squadra che gioca bassa e si difende, ma prova anche a far salire il pallone.
CALHANOGLU 6 - Il Monza aggredisce alto e lo priva delle abituali linee di passaggio, impedendogli di liberare compagni più avanzati come vorrebbe. Ovviamente come gli capita in certe situazioni non forza la giocata per evitare di perdere palloni sanguinosi e si dedica alla gestione del pallone rinviando a momenti più propizi i blitz offensivi. Esce claudicante. DAL 55' ASLLANI 5,5 - L'ingresso a freddo non lo aiuta, fatica a entrare in partita e si abbassa troppo, costringendo la squadra a seguirlo. Quando potrebbe alzare la testa si nasconde.
MKHITARYAN 5,5 - Impreparato sul taglio di Ciurria liberato da un tocco geniale di Pessina, in occasione della rete del pareggio brianzolo. Strano per uno come lui che fa del senso tattico uno dei suoi punti di forza. Discretamente bene quando è in possesso del pallone, scelte logiche e mai forzate pur con qualche pallone perso nel traffico. Unico centrocampista titolare rimasto in campo, stringe i denti fino allo scadere. Sanguinoso il pallone perso prima del gol di Caldirola.
DIMARCO 6 - Trascorre gran parte della sua partita sulla linea dell'ultimo difensore del Monza, praticamente un'ala offensiva. Quando l'Inter è in possesso palla si alza per dettare il lancio lungo o semplicemente per liberare l'inserimento alle sue spalle di Bastoni. Molto partecipativo in particolar modo nella metà campo brianzola (sfiora anche la rete col piede sbagliato), con i soliti palloni interessanti sventagliati in area. DALL'80' GOSENS SV.
DZEKO 6 - Controllato con le buone e con le cattive dai centrali di casa, si lamenta con l'arbitro per un trattamento non sempre educato. Poche occasioni per rendersi pericoloso nell'area avversaria, molto più movimento lontano dalla porta per allargare gli spazi. Forse la stanchezza dopo i crampi di mercoledì si è fatta sentire. DAL 55' LUKAKU 5 - Lento e impacciato, più che aiutare la squadra la costringe ad abbassarsi faticando a tenere su palloni che servirebbero come il pane. Troppi gli errori tecnici, acuiti da una condizione piuttosto scadente. L'unica giocata di rilievo, la spazzata dopo la parata di Onana su Pablo Marì.
MARTINEZ 6,5 - Torna titolare nell'Inter con, virtualmente, la medaglia da Campione del Mondo al collo. E la fa valere con tante iniziative importanti, di qualità ma anche di furbizia, come quando toglie il pallone a Pablo Mari e riporta l'Inter in vantaggio. Gli manca poi il killer instinct nelle altre occasioni capitategli (quel palo a botta sicura...), ma non fa mai mancare il suo contributo ai compagni.
ALL. INZAGHI 5,5 - Perde due centrocampisti fondamentali nella ripresa e la squadra si smarrisce, rimanendo in balia degli avversari a lungo. Segno che la tanto sbandierata abbondanza in realtà a centrocampo non esiste. La solita responsabilità della squadra è non averla chiusa prima, perché tirando troppo la corda alla fine si spezza. Stavolta chi entra dalla panchina fa solo danni, a parte Gosens rimasto sulle sue.
MONZA: Di Gregorio 6, Marlon 5,5 (dal 46' Caldirola 6,5), Pablo Marí 5, Izzo 6 (dall'89' Caprari sv), Birindelli 5,5 (dal 73' Colpani 6), Pessina 6,5, Machin 6 (dal 66' Ranocchia 6,5), Carlos Augusto 5,5, Ciurria 7, Dany Mota 6, Petagna 6 (dal 66' Gitkjær 5,5). All. Palladino 7
ARBITRO: SACCHI 4 - Il peggiore tra quelli che hanno calcato il manto erboso. Fischia spesso a caso, cambiando metro di volta in volta e ammonendo a sensazione. Si perde nelle piccole cose, mentre deve spiegare quel fischio un secondo prima del gol di Acerbi per un presunto fallo di Gagliardini (le immagini lo smentiscono). Ma in questi casi non si aspetta la fine dell'azione? Le basi... E l'Inter lascia per strada 2 punti per colpa sua.
ASSISTENTI: Bottegoni 6 - Cipressa 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."