SOMMER 7 - Pochi colleghi potranno raccontare di essere usciti indenni dall'Etihad Stadium. Forse il clean sheet più prezioso della sua avventura all'Inter, se lo guadagna soprattutto nella ripresa quando è al posto giusto sui tentativi di Foden e Gundogan e vola sul sinistro improvviso di Gvardiol. Non patisce minimamente la pressione con il pallone tra i piedi.
BISSECK 7 - Negli occhi resta la sgroppata che lo porta irrefrenabilmente al limite dell'area nel primo tempo, ma il tedesco si esibisce in incursioni offensive anche in altre occasioni, senza tuttavia abbandonare la propria postazione dove Grealish altro non chiede che trovare metri. Bene nei contrasti aerei, soprattutto quando accompagna Haaland in occasione dei traversoni che arrivano da sinistra. DAL 75' PAVARD 6 - Si getta nella mischia in una fase in cui il City spinge e non lascia nulla al caso.
ACERBI 7 - Memori della finale di Istanbul, i tifosi e l'opinione pubblica lo attendono al varco per provare a contenere ancora Haaland. Il centrale però ha oltre un annoo in più e il norvegese è in uno stato di forma smagliante. Insomma, tutti gli ingredienti per spazzare via i ricordi di una bella favola. Invece no, grazie all'aiuto dei compagni e aggrappandosi a un'esperienza sovrumana, l'highlander nerazzurro riesce a chiudere nello sgabbuzzino lo spauracchio. Qualche rilancio frettoloso in impostazione, ma chissenefrega.
BASTONI 7 - Non bene che abbia giocato così sotto gli occhi del suo grande estimatore Guardiola, probabilmente sempre più convinto di volerlo con sé e pronto a svenarsi alla prima occasione buona. Ma siccome non è tempo di mercato né di preoccupazioni, quello che conta è l'ennesima prestazione di livello internazionale in cui oltre a essere ovunque in chiusura o tra le linee della fitta ragnatela del City, è accuratissimo nel far girare il pallone e nessuno lo convincerebbe a spazzarlo via.
DARMIAN 6,5 - Ah, se Gvardiol non si fosse trovato al posto giusto al momento giusto chissà cosa racconteremmo oggi. Ah, se invece di quell'inutile colpo di tacco avesse calciato in porta, chissà di cosa parleremmo adesso. Un paio di sbavature, ma nel complesso porta a casa la pagnotta pur dovendo faticare non poco quando Grealish o De Bruyne provano ad attaccare partendo dalla sua zona. DAL 75' DUMFRIES 6 - Si presenta con una fuga e cross che permette a Mkhitaryan di calciare quasi a colpo sicuro. Dà freschezza e corsa alla fascia destra dove Grealish è stanco e Gvardiol non spinge con costanza.
BARELLA 7 - Diversi lampi di talento davanti a un pubblico abituato a mangiare ostriche e champagne, perché uno come lui sarebbe ospite gradito a qualsiasi festa. Sponde, colpi di tacco e ottime letture in fase di transizione, quando fa uscire il pallone con i tempi ideali per dar sfogo alla manovra o alimentare le ripartenze. Non sbaglia praticamente nulla. Quanto è mancato a Monza...
CALHANOGLU 6,5 - Da questa serata non emerge un verdetto su chi sia migliore nel ruolo tra lui e Rodri, argomento fin troppo dibattuto in questi giorni. Sicuramente il turco mette in mostra gran parte del proprio repertorio e soprattutto la sua sicurezza rilassante pur se messo sotto pressione. Ottima una chiusura su De Bruyne nel primo tempo, guizzo che si aggiunge alla direzione puntigliosa dei movimenti senza palla. DALL'82' FRATTESI SV.
ZIELINSKI 6,5 - Eccolo, finalmente, il giocatore che si è fatto ammirare per anni in Italia e in Europa, alla prima chiamata da titolare in un palcoscenico di un certo livello. Ordinato tatticamente, quando esce con i tempi giusti su Savinho, prezioso quando fa uscire il pallone con grande pulizia, sia trovando il compagnoi libero sia portando lui stesso il pallone. Un'illuminazione, esattamente quello che gli si chiede. DAL 65' MKHITARYAN 6 - Domanda: come ha fatto a spedire alto quel rigore in movimento? Uno di quegli errori che ti perseguiteranno la notte a lungo. Peccato perché era entrato in partita nel modo giusto, adeguandosi ai ritmi del campo. Aiuta con intelligenza Carlos Augusto quando Doku alza i ritmi a destra.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Sostituire Dimarco non è facile, ma il brasiliano non ha bisogno delle istruzioni per farsi rispettare. Cura con attenzione maniacale la fase difensiva e quando può solca la corsia mancina per dare una via d'uscita rapida ai centrocampisti. Dopo 50 metri di corsa costringe Ederson alla parata in corner al tramonto del primo tempo. Soffre l'ingresso del rapidissimo Doku nel finale ma tiene botta.
TAREMI 6,5 - Titolare a sorpresa, si fa trovare pronto perché alla fin fine di partite così ne ha giocate moltissime con il Porto e sa come bisogna stare in campo. Primo a ricevere il pallone in uscita quando l'Inter prova a salire rapidamente, il primo pensiero, fin troppo altruista, è cercare il compagno meglio posizionato anche a rischio di perdere l'attimo. L'Iraniano è comunque molto bravo a proteggere il pallone e portarlo in zona rossa. E quell'assist a Darmian è pura arte.
THURAM 6,5 - Ha sulla coscienza almeno un paio di errori da ottima posizione nel primo tempo, soprattutto quel piattone chiuso male su assist di Zielinski. Scarsa lucidità nell'area di rigore del City, ma grande abnegazione e fluidità nel resto del campo dove oltre a faticare in fase difensiva è parecchio efficace nello spingere il contropiede nerazzurro, facendo a sportellate con Ruben Dias o Akanji che non sempre usano le buone maniere. Ottimo lavoro di raccordo che gli costa un certo dispendio energetico. DAL 65' MARTINEZ 6 - Quando entra i suoi rifiatano, però ha il tempo di fare qualche buona sponda e cercare la conclusione personale bloccata a terra da Ederson. Rodaggio in vista del derby...
ALL. INZAGHI 7 - Lui già sapeva che rispetto a Istanbul la sua Inter era cresciuta in mentalità internazionale, non aveva certo bisogno delle parole di Guardiola per prenderne coscenza. E contro il temibile Manchester City mescola un po' le carte e prepara la partita quasi perfetta per anestetizzare il pauroso attacco degli inglesi e impaurirli nella loro metà campo. Nel finale Gundogan spreca due volte, ma se i suoi avessero sfruttato una delle numerose ripartenze prodotte la vittoria sarebbe stata più che legittima.
MANCHESTER CITY: Ederson 6,5, Lewis 6,5, Ruben Dias 6, Akanji 6, Gvardiol 6, Rodri 5,5, Savinho 6 (dal 46' Foden 5,5), Bernardo Silva 6,5 (dall'80' Doku 6,5), De Bruyne 6 (dal 46' Gundogan 6,5), Grealish 6, Haaland 5,5. All. Guardiola 6
ARBITRO: NYBERG 6 - Allergico alle ammonizioni, quanto meno è equilibrato nelle scelte di campo non favorendo nessuna delle due squadre e non subendo la pressione dell'Etihad Stadium. Una direzione che non influisce sull'andamento della gara, in cui non avvengono episodi che richiedono valutazioni significative.
ASSISTENTI: Soderkvist 6,5 - Beigi 6,5
VAR: Van Boekel 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club