SOMMER 7 - Pochi colleghi potranno raccontare di essere usciti indenni dall'Etihad Stadium. Forse il clean sheet più prezioso della sua avventura all'Inter, se lo guadagna soprattutto nella ripresa quando è al posto giusto sui tentativi di Foden e Gundogan e vola sul sinistro improvviso di Gvardiol. Non patisce minimamente la pressione con il pallone tra i piedi.
BISSECK 7 - Negli occhi resta la sgroppata che lo porta irrefrenabilmente al limite dell'area nel primo tempo, ma il tedesco si esibisce in incursioni offensive anche in altre occasioni, senza tuttavia abbandonare la propria postazione dove Grealish altro non chiede che trovare metri. Bene nei contrasti aerei, soprattutto quando accompagna Haaland in occasione dei traversoni che arrivano da sinistra. DAL 75' PAVARD 6 - Si getta nella mischia in una fase in cui il City spinge e non lascia nulla al caso.
ACERBI 7 - Memori della finale di Istanbul, i tifosi e l'opinione pubblica lo attendono al varco per provare a contenere ancora Haaland. Il centrale però ha oltre un annoo in più e il norvegese è in uno stato di forma smagliante. Insomma, tutti gli ingredienti per spazzare via i ricordi di una bella favola. Invece no, grazie all'aiuto dei compagni e aggrappandosi a un'esperienza sovrumana, l'highlander nerazzurro riesce a chiudere nello sgabbuzzino lo spauracchio. Qualche rilancio frettoloso in impostazione, ma chissenefrega.
BASTONI 7 - Non bene che abbia giocato così sotto gli occhi del suo grande estimatore Guardiola, probabilmente sempre più convinto di volerlo con sé e pronto a svenarsi alla prima occasione buona. Ma siccome non è tempo di mercato né di preoccupazioni, quello che conta è l'ennesima prestazione di livello internazionale in cui oltre a essere ovunque in chiusura o tra le linee della fitta ragnatela del City, è accuratissimo nel far girare il pallone e nessuno lo convincerebbe a spazzarlo via.
DARMIAN 6,5 - Ah, se Gvardiol non si fosse trovato al posto giusto al momento giusto chissà cosa racconteremmo oggi. Ah, se invece di quell'inutile colpo di tacco avesse calciato in porta, chissà di cosa parleremmo adesso. Un paio di sbavature, ma nel complesso porta a casa la pagnotta pur dovendo faticare non poco quando Grealish o De Bruyne provano ad attaccare partendo dalla sua zona. DAL 75' DUMFRIES 6 - Si presenta con una fuga e cross che permette a Mkhitaryan di calciare quasi a colpo sicuro. Dà freschezza e corsa alla fascia destra dove Grealish è stanco e Gvardiol non spinge con costanza.
BARELLA 7 - Diversi lampi di talento davanti a un pubblico abituato a mangiare ostriche e champagne, perché uno come lui sarebbe ospite gradito a qualsiasi festa. Sponde, colpi di tacco e ottime letture in fase di transizione, quando fa uscire il pallone con i tempi ideali per dar sfogo alla manovra o alimentare le ripartenze. Non sbaglia praticamente nulla. Quanto è mancato a Monza...
CALHANOGLU 6,5 - Da questa serata non emerge un verdetto su chi sia migliore nel ruolo tra lui e Rodri, argomento fin troppo dibattuto in questi giorni. Sicuramente il turco mette in mostra gran parte del proprio repertorio e soprattutto la sua sicurezza rilassante pur se messo sotto pressione. Ottima una chiusura su De Bruyne nel primo tempo, guizzo che si aggiunge alla direzione puntigliosa dei movimenti senza palla. DALL'82' FRATTESI SV.
ZIELINSKI 6,5 - Eccolo, finalmente, il giocatore che si è fatto ammirare per anni in Italia e in Europa, alla prima chiamata da titolare in un palcoscenico di un certo livello. Ordinato tatticamente, quando esce con i tempi giusti su Savinho, prezioso quando fa uscire il pallone con grande pulizia, sia trovando il compagnoi libero sia portando lui stesso il pallone. Un'illuminazione, esattamente quello che gli si chiede. DAL 65' MKHITARYAN 6 - Domanda: come ha fatto a spedire alto quel rigore in movimento? Uno di quegli errori che ti perseguiteranno la notte a lungo. Peccato perché era entrato in partita nel modo giusto, adeguandosi ai ritmi del campo. Aiuta con intelligenza Carlos Augusto quando Doku alza i ritmi a destra.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Sostituire Dimarco non è facile, ma il brasiliano non ha bisogno delle istruzioni per farsi rispettare. Cura con attenzione maniacale la fase difensiva e quando può solca la corsia mancina per dare una via d'uscita rapida ai centrocampisti. Dopo 50 metri di corsa costringe Ederson alla parata in corner al tramonto del primo tempo. Soffre l'ingresso del rapidissimo Doku nel finale ma tiene botta.
TAREMI 6,5 - Titolare a sorpresa, si fa trovare pronto perché alla fin fine di partite così ne ha giocate moltissime con il Porto e sa come bisogna stare in campo. Primo a ricevere il pallone in uscita quando l'Inter prova a salire rapidamente, il primo pensiero, fin troppo altruista, è cercare il compagno meglio posizionato anche a rischio di perdere l'attimo. L'Iraniano è comunque molto bravo a proteggere il pallone e portarlo in zona rossa. E quell'assist a Darmian è pura arte.
THURAM 6,5 - Ha sulla coscienza almeno un paio di errori da ottima posizione nel primo tempo, soprattutto quel piattone chiuso male su assist di Zielinski. Scarsa lucidità nell'area di rigore del City, ma grande abnegazione e fluidità nel resto del campo dove oltre a faticare in fase difensiva è parecchio efficace nello spingere il contropiede nerazzurro, facendo a sportellate con Ruben Dias o Akanji che non sempre usano le buone maniere. Ottimo lavoro di raccordo che gli costa un certo dispendio energetico. DAL 65' MARTINEZ 6 - Quando entra i suoi rifiatano, però ha il tempo di fare qualche buona sponda e cercare la conclusione personale bloccata a terra da Ederson. Rodaggio in vista del derby...
ALL. INZAGHI 7 - Lui già sapeva che rispetto a Istanbul la sua Inter era cresciuta in mentalità internazionale, non aveva certo bisogno delle parole di Guardiola per prenderne coscenza. E contro il temibile Manchester City mescola un po' le carte e prepara la partita quasi perfetta per anestetizzare il pauroso attacco degli inglesi e impaurirli nella loro metà campo. Nel finale Gundogan spreca due volte, ma se i suoi avessero sfruttato una delle numerose ripartenze prodotte la vittoria sarebbe stata più che legittima.
MANCHESTER CITY: Ederson 6,5, Lewis 6,5, Ruben Dias 6, Akanji 6, Gvardiol 6, Rodri 5,5, Savinho 6 (dal 46' Foden 5,5), Bernardo Silva 6,5 (dall'80' Doku 6,5), De Bruyne 6 (dal 46' Gundogan 6,5), Grealish 6, Haaland 5,5. All. Guardiola 6
ARBITRO: NYBERG 6 - Allergico alle ammonizioni, quanto meno è equilibrato nelle scelte di campo non favorendo nessuna delle due squadre e non subendo la pressione dell'Etihad Stadium. Una direzione che non influisce sull'andamento della gara, in cui non avvengono episodi che richiedono valutazioni significative.
ASSISTENTI: Soderkvist 6,5 - Beigi 6,5
VAR: Van Boekel 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile