SOMMER 6 - L'ennesimo clean sheet a livello internazionale, il settimo su 8 partite nel maxi girone. Roba da matti per gli amanti delle statistiche. Paradossalmente è lui che mette a rischio la propria porta con un'uscita palla al piede e un passaggio che per un soffio non viene intercettato. Il clima di festa e la noia fanno certi scherzi.
PAVARD 6,5 - Quando c'è bisogno è sempre ben posizionato e tra scivolate spettacolari e anticipi efficaci non concede nulla ai connazionali. Dopo l'espulsione di Mawissa alza il baricentro e diventa la guardia del corpo di Dumfries, proteggendone le sgroppate e presentandosi sull'uscio della sua porta in caso di necessità. Rammarico enorme per quella palla gol clamorosa calciata addosso a Majecki: poteva finalmente sbloccarsi dopo un anno e mezzo in nerazzurro. Sarà per la prossima. Contro chi è?
DE VRIJ 6,5 - Normale amministrazione per un giocatore che nel rispetto dei diritti umani dovrebbe riposare e invece è irrinunciabile per il proprio allenatore. A ragione, visto il modo in cui dirige le danze dietro e non lascia neanche le briciole a Embolo e compagni. Con la superiorità numerica diventa il primo regista della squadra e le permette di giocare alta assecondando la costante ricerca del gol. Una passeggiata di salute.
BASTONI 7 - Qualche buontempone catalano ha osato sostenere che Cubarsì sia, in estrema sintesi, meglio di lui. Lesa maestà! Lui la prende sul personale, o semplicemente affronta l'impegno come another day in the office: insuperabile dietro, propositivo davanti, con quel sinistro di velluto che alla vecchia maniera prova a mandare in porta Barella da distanza siderale. Perché certi puntini sulle i vanno messi. DAL 59' CARLOS AUGUSTO 6 - Da braccetto e con il risultato in cassaforte gli basta fare atto di presenza, assecondando le iniziative di Dimarco e mettendo il lucchetto per eventuali approcci poco galanti degli ospiti.
DUMFRIES 7 - Qualcuno lo fermi, perché si rischia di superare i limiti conosciuti dall'occhio umano. Prima di salutare la mestamente la contesa Mawissa deve affidarsi alla preghiera per non farsi demolire dal treno in corsa, poi è il turno di Henrique che poveraccio entra a freddo e ha il compito di arginare, come una diga ormai fradicia, uno tsunami. Guadagna anche un mezzo rigore e poi, in perfetto stile Denzel, fa scelte rivedibili sul più bello. Ma chi potrebbe lamentarsi? DAL 75' DARMIAN SV.
BARELLA 7 - Scende in campo con una diffida sul groppone consapevole di rischiare l'andata degli ottavi di finale. Ma la priorità è assicurarsela evitando i playoff e sin dal calcio d'inizio scatena la sua furia agonistica che nel tabellino si traduce con un assist a Lautaro ma per chi assiste alla partita è l'esaltazione dell'onnipresenza. Scatta, rincula, difense, riparte, crossa, rischia anche il giallo. Non si nega nulla di quello che un calciatore a certi livelli dovrebbe fare. Meglio in un palcoscenico come quello massimo europeo. DAL 59' FRATTESI 6 - Oltre mezz'ora in campo per evitare rischi diosciplinari a Barella, assicura corsa e pressing facendosi coinvolgere in diverse iniziative offensive.
ASLLANI 6,5 - Qualche imbarazzo in avvio quando il Monaco, ancora convinto di potersela giocare, alza il pressing e lo costringe a un paio di palloni forzati e imprecisi. Poi il vento inizia a tirare verso la porta del Monaco e lui, con la leggerezza dei veterani, si piazza lì in mezzo e distribuisce a destra e a sinistra palloni che i compagni provano a ottimizzare. Con l'uomo in più per lui diventa tutto più facile e divertente.
MKHITARYAN 7 - Mentre gli altri si divertono, lui che è l'adulto responsabile si assicura che non ci siano spifferi a centrocampo e permette ai compagni di salire con costanza. Bravissimo a leggere in anticipo le iniziative degli avversari e a innescare con rapidità le ripartenze che il Monaco concede. E quando si mette in proprio favorisce con una percussione centrale la terza rete di Lautaro. Se c'è da abbassare i ritmi si allea con Asllani e avvia la ricarica veloce della batteria nerazzurra.
DIMARCO 7 - S'infila nei buchi lasciati da Vanderson cone Jerry si rifugiava nella tana lasciando Tom a bocca asciutta. Ha il piede rovente e oltre a palloni messi in mezzo con il goniometro sfiora l'impresa su punizione, alzata sopra la traversa da Majecki. Il rimpianto è quel pallone mandato alle stelle dopo un assist avveniristico di Thuram, quando aveva pure il tempo di accendersi una siga. Poco male, rimarrà un cruccio personale in un contesto gaudioso.
MARTINEZ 8,5 - E' in una serata in cui ha il piede fatato, perché dal dischetto e sul raddoppio calcia letteralmente addosso a Majecki annebbiandone i riflessi, poi il destino lo mette davanti al traguardo della tripletta che taglia con gioia. Getta nella mischia una cattiveria inaudita, sa che deve cavalcare uno stato di forma strepitoso e non si tira indietro partecipando alla costruzione (che assist per Pavard...) e alla distruzione della manovra. Scatta in fuga solitaria nella classifica dei migliori goleador nerazzurri in Champions League, nella serata europea più decisiva. DAL 75' DE PIERI SV.
THURAM 7,5 - Un'iradiddio, in poco più di 10 minuti tramortisce il Monaco guadagnandosi un rigore e un'espulsione. Sui lanci in profondità è una vipera, dalle tribune si riesce a leggere il terrore negli occhi di chi deve affrontarlo in velocità. Per l'assist per Dimarco usa lo specchietto retrovisore, peccato per lo spreco insensibile. A un certo punto sembra che i connazionali gli abbiano preso le misure, ma in realtà si sta solo riposando per tornare in spolvero nella ripresa. Esce dopo meno di un'ora: una specie umana del genere va protetta. DAL 59' ARNAUTOVIC 6 - Sufficienza di stima, perché in una serata del genere non è corretto andare al di sotto. Però sbaglia due gol, soprattutto il secondo di testa da un centimetro, che in altre circostanze metterebbero a rischio il senso del pudore dei tifosi.
ALL. INZAGHI 8 - Sa benissimo che questa è LA partita da vincere e non si preoccupa di quella che verrà dopo, proponendo il miglior undici possibile. Risultato alla mano, non fa bene, di più perché l'Inter divora letteralmente il Monaco rendendolo un naufrago in balia delle onde. Si prende il lusso di far esordire De Pieri e può persino rammaricarsi per un risultato troppo generoso nei confronti dei monegaschi. Percorso europeo eccellente.
MONACO: Majecki 5,5, Vanderson 4,5, Kehrer 5 (dal 46' Teze 5), Salisu 5, Mawissa 4, Camara 5,5 (dal 46' Magassa 5), Zakaria 5, Akliouche sv (dal 20' Henrique 5), Golovin 5 (dal 79' Ben Seghir sv), Minamino 5,5 (dal 68' Michal 5,5), Embolo 5. All. Hutter 5
ARBITRO: PELJTO 6 - Gli toccano diverse situazioni da valutare in area di rigore del Monaco, assegna correttamente il primo penalty poi sorvola su quello dubbio ai danni di Dumfries e su quello assai più evvidente per fallo su Asllani. Troppo frettoloso, in quest'ultimo caso, il VAR nell'etichettare come tutto regolare. Sacrosanta l'espulsione di Mawissa. Superati questi ostacoli, conduce in porto la nave senza problemi.
ASSISTENTI: Beljo 6 - Ibrisimbegovic 6
VAR: Dankert 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo