SOMMER 6 - L'ennesimo clean sheet a livello internazionale, il settimo su 8 partite nel maxi girone. Roba da matti per gli amanti delle statistiche. Paradossalmente è lui che mette a rischio la propria porta con un'uscita palla al piede e un passaggio che per un soffio non viene intercettato. Il clima di festa e la noia fanno certi scherzi.
PAVARD 6,5 - Quando c'è bisogno è sempre ben posizionato e tra scivolate spettacolari e anticipi efficaci non concede nulla ai connazionali. Dopo l'espulsione di Mawissa alza il baricentro e diventa la guardia del corpo di Dumfries, proteggendone le sgroppate e presentandosi sull'uscio della sua porta in caso di necessità. Rammarico enorme per quella palla gol clamorosa calciata addosso a Majecki: poteva finalmente sbloccarsi dopo un anno e mezzo in nerazzurro. Sarà per la prossima. Contro chi è?
DE VRIJ 6,5 - Normale amministrazione per un giocatore che nel rispetto dei diritti umani dovrebbe riposare e invece è irrinunciabile per il proprio allenatore. A ragione, visto il modo in cui dirige le danze dietro e non lascia neanche le briciole a Embolo e compagni. Con la superiorità numerica diventa il primo regista della squadra e le permette di giocare alta assecondando la costante ricerca del gol. Una passeggiata di salute.
BASTONI 7 - Qualche buontempone catalano ha osato sostenere che Cubarsì sia, in estrema sintesi, meglio di lui. Lesa maestà! Lui la prende sul personale, o semplicemente affronta l'impegno come another day in the office: insuperabile dietro, propositivo davanti, con quel sinistro di velluto che alla vecchia maniera prova a mandare in porta Barella da distanza siderale. Perché certi puntini sulle i vanno messi. DAL 59' CARLOS AUGUSTO 6 - Da braccetto e con il risultato in cassaforte gli basta fare atto di presenza, assecondando le iniziative di Dimarco e mettendo il lucchetto per eventuali approcci poco galanti degli ospiti.
DUMFRIES 7 - Qualcuno lo fermi, perché si rischia di superare i limiti conosciuti dall'occhio umano. Prima di salutare la mestamente la contesa Mawissa deve affidarsi alla preghiera per non farsi demolire dal treno in corsa, poi è il turno di Henrique che poveraccio entra a freddo e ha il compito di arginare, come una diga ormai fradicia, uno tsunami. Guadagna anche un mezzo rigore e poi, in perfetto stile Denzel, fa scelte rivedibili sul più bello. Ma chi potrebbe lamentarsi? DAL 75' DARMIAN SV.
BARELLA 7 - Scende in campo con una diffida sul groppone consapevole di rischiare l'andata degli ottavi di finale. Ma la priorità è assicurarsela evitando i playoff e sin dal calcio d'inizio scatena la sua furia agonistica che nel tabellino si traduce con un assist a Lautaro ma per chi assiste alla partita è l'esaltazione dell'onnipresenza. Scatta, rincula, difense, riparte, crossa, rischia anche il giallo. Non si nega nulla di quello che un calciatore a certi livelli dovrebbe fare. Meglio in un palcoscenico come quello massimo europeo. DAL 59' FRATTESI 6 - Oltre mezz'ora in campo per evitare rischi diosciplinari a Barella, assicura corsa e pressing facendosi coinvolgere in diverse iniziative offensive.
ASLLANI 6,5 - Qualche imbarazzo in avvio quando il Monaco, ancora convinto di potersela giocare, alza il pressing e lo costringe a un paio di palloni forzati e imprecisi. Poi il vento inizia a tirare verso la porta del Monaco e lui, con la leggerezza dei veterani, si piazza lì in mezzo e distribuisce a destra e a sinistra palloni che i compagni provano a ottimizzare. Con l'uomo in più per lui diventa tutto più facile e divertente.
MKHITARYAN 7 - Mentre gli altri si divertono, lui che è l'adulto responsabile si assicura che non ci siano spifferi a centrocampo e permette ai compagni di salire con costanza. Bravissimo a leggere in anticipo le iniziative degli avversari e a innescare con rapidità le ripartenze che il Monaco concede. E quando si mette in proprio favorisce con una percussione centrale la terza rete di Lautaro. Se c'è da abbassare i ritmi si allea con Asllani e avvia la ricarica veloce della batteria nerazzurra.
DIMARCO 7 - S'infila nei buchi lasciati da Vanderson cone Jerry si rifugiava nella tana lasciando Tom a bocca asciutta. Ha il piede rovente e oltre a palloni messi in mezzo con il goniometro sfiora l'impresa su punizione, alzata sopra la traversa da Majecki. Il rimpianto è quel pallone mandato alle stelle dopo un assist avveniristico di Thuram, quando aveva pure il tempo di accendersi una siga. Poco male, rimarrà un cruccio personale in un contesto gaudioso.
MARTINEZ 8,5 - E' in una serata in cui ha il piede fatato, perché dal dischetto e sul raddoppio calcia letteralmente addosso a Majecki annebbiandone i riflessi, poi il destino lo mette davanti al traguardo della tripletta che taglia con gioia. Getta nella mischia una cattiveria inaudita, sa che deve cavalcare uno stato di forma strepitoso e non si tira indietro partecipando alla costruzione (che assist per Pavard...) e alla distruzione della manovra. Scatta in fuga solitaria nella classifica dei migliori goleador nerazzurri in Champions League, nella serata europea più decisiva. DAL 75' DE PIERI SV.
THURAM 7,5 - Un'iradiddio, in poco più di 10 minuti tramortisce il Monaco guadagnandosi un rigore e un'espulsione. Sui lanci in profondità è una vipera, dalle tribune si riesce a leggere il terrore negli occhi di chi deve affrontarlo in velocità. Per l'assist per Dimarco usa lo specchietto retrovisore, peccato per lo spreco insensibile. A un certo punto sembra che i connazionali gli abbiano preso le misure, ma in realtà si sta solo riposando per tornare in spolvero nella ripresa. Esce dopo meno di un'ora: una specie umana del genere va protetta. DAL 59' ARNAUTOVIC 6 - Sufficienza di stima, perché in una serata del genere non è corretto andare al di sotto. Però sbaglia due gol, soprattutto il secondo di testa da un centimetro, che in altre circostanze metterebbero a rischio il senso del pudore dei tifosi.
ALL. INZAGHI 8 - Sa benissimo che questa è LA partita da vincere e non si preoccupa di quella che verrà dopo, proponendo il miglior undici possibile. Risultato alla mano, non fa bene, di più perché l'Inter divora letteralmente il Monaco rendendolo un naufrago in balia delle onde. Si prende il lusso di far esordire De Pieri e può persino rammaricarsi per un risultato troppo generoso nei confronti dei monegaschi. Percorso europeo eccellente.
MONACO: Majecki 5,5, Vanderson 4,5, Kehrer 5 (dal 46' Teze 5), Salisu 5, Mawissa 4, Camara 5,5 (dal 46' Magassa 5), Zakaria 5, Akliouche sv (dal 20' Henrique 5), Golovin 5 (dal 79' Ben Seghir sv), Minamino 5,5 (dal 68' Michal 5,5), Embolo 5. All. Hutter 5
ARBITRO: PELJTO 6 - Gli toccano diverse situazioni da valutare in area di rigore del Monaco, assegna correttamente il primo penalty poi sorvola su quello dubbio ai danni di Dumfries e su quello assai più evvidente per fallo su Asllani. Troppo frettoloso, in quest'ultimo caso, il VAR nell'etichettare come tutto regolare. Sacrosanta l'espulsione di Mawissa. Superati questi ostacoli, conduce in porto la nave senza problemi.
ASSISTENTI: Beljo 6 - Ibrisimbegovic 6
VAR: Dankert 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club