Intervenendo ai microfoni di News.Superscommesse, Massimo Paganin, ex difensore e oggi seconda voce nelle telecronache di Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League sulle reti Mediaset, si è espresso sulla favorita tra Inter e City in finale di Champions League e ha commentato il percorso del club nerazzurro con uno sguardo rivolto alla prossima finestra di mercato.
Massimo, sei un ex giocatore dell’Inter e da sempre hai espresso la tua vicinanza al club nerazzurro. Come vedi la finale di Istanbul del 10 giugno contro il Manchester City?
“E’ innegabile che la favorita sia il Manchester City, in particolare grazie a ciò che ha fatto negli ultimi tre anni. Da quando è arrivato Guardiola ha vinto cinque Premier delle ultime sei, di cui le ultime tre in maniera consecutiva. Quest’anno è in finale di FA Cup, ha vinto la Premier ed è giunta in finale di Champions League. Il City, inoltre, è una squadra che nell’arco dell’anno ha segnato circa 160 goal. In questo momento è la squadra più forte d’Europa. L’Inter sa bene dell’impegno importante e difficile che ha, dove la squadra avversaria è sicuramente avvantaggiata. Però, tutte le partite partono da 0 a 0, quindi se il City vorrà vincere dovrà meritarsela sul campo, lo sport dice questo. L’Inter avrà anch’essa le sua chance di vincere e alzare la Coppa”.
In casa Inter il rendimento migliore lo hanno avuto i giocatori giunti a parametro zero: Onana, Mkhitaryan o il prestito gratuito di Acerbi. Quanto hanno migliorato il gioco di Inzaghi?
“Penso che sia il percorso dell’allenatore che fa la differenza e dia la possibilità ai giocatori di esprimersi al meglio. Hanno dato certamente il loro contributo, ma non hanno migliorato il gioco di Inzaghi. Credo che Inzaghi abbia fatto la sua esperienza lo scorso anno e abbia capito dove intervenire. Penso che il tecnico nerazzurro sia cresciuto molto e lo abbia dimostrato con il suo percorso. Non credo sia un caso se la squadra nella scorsa stagione abbia vinto la Supercoppa e la Coppa Italia. Quest’anno nuovamente ha vinto la Supercoppa e la Coppa Italia, ed è in finale di Champions League. Va fatto un plauso anche alla dirigenza che è stata in grado di andare a prendere questi giocatori pensando di poter aggiungere valore a una rosa già importante”.
Si dice che il romanista Smalling possa arrivare all’Inter a parametro zero la prossima estate: un apporto positivo alla squadra? Pensi che, oltre al difensore inglese, ci saranno nuovi arrivi?
“Smalling può essere quel giocatore aggiuntivo. Negli anni della Roma ha fatto molto bene, possiede anche un’importante esperienza a livello internazionale. Quel che è certo, è che sicuramente il club interista lavorerà per cercare di tenersi Lukaku e fare in modo che possa rimanere anche nella prossima stagione. Sugli esterni sicuramente ci sarà da vedere qualcosa, come anche a centrocampo. Ma in una rosa come questa, che ha già tanta profondità e qualità, vanno aggiunti solo dei pezzi importanti e necessari”.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:35 GdS - Lukaku manda messaggi a Inzaghi: il belga super a Torino. E Istanbul si avvicina...
- 08:27 GdS - Undicesima vittoria nelle ultime 12 partite: Inzaghi può sognare cose da Grande Inter
- 08:15 La struttura del penultimo atto: l'Inter segue la sua natura, il Torino non agguanta l'obiettivo
- 01:18 GdS - Zhang vuole crederci: invitati a Istanbul gli eroi del Triplete. Ci saranno anche Moratti e Pellegrini
- 01:13 Prima GdS - Sogno d'oro. Undicesima vittoria in 12 gare: Inter pronta per il City
- 01:09 Esposito e Casadei trascinano l'Italia U20: 3-1 alla Colombia, azzurrini in semifinale Mondiale
- 01:04 Lazio, Luis Alberto sicuro: "La finale di Champions? Vince il City 2-0"
- 01:03 Prima TS - L'Inter si allena, il Toro la guarda. City, trionfo da Triplete
- 00:51 Prima CdS - ADL chiama Mancio. La Lazio chiude seconda, l'Inter è in forma Champions
- 00:28 Vicario, parole che sanno di addio: "Ringrazio l'Empoli per tutto quello che mi ha dato"
- 00:14 video- All'Inter col Torino basta Brozovic, campionato chiuso con una vittoria: gli highlights
- 00:03 La sindrome borderline della settimana prima
- 23:59 Stankovic bocciato da Vierchowod: "Non era l'allenatore giusto per la Sampdoria"
- 23:45 Inter-Atalanta, Lukaku davanti a Lautaro. Podio per Brozovic
- 23:32 Sassuolo, Berardi: "Quel rigore calciato al 90º a San Siro. Rimasi freddo davanti ad Handanovic"
- 23:25 Gagliardini archivia la Serie A: "E ora tutti a Istanbul"
- 23:20 L'entusiasmo dei compagni per Cordaz: "Campione assoluto, da rinnovare subito fino al 2028"
- 23:18 City-Inter, Istanbul si prepara: giovedì l'apertura dell'UEFA Champions Festival
- 23:10 video- Torino-Inter 0-1, Tramontana: "Vittoria che restituisce morale e consapevolezza in vista di Istanbul"
- 23:05 La Lazio piega 2-0 l'Empoli e chiude al secondo posto, la Cremonese saluta la Serie A con una vittoria
- 22:51 L'orgoglio di Ten Hag: "La differenza tra lo United e il City? La loro vittoria di oggi"
- 22:22 Man. City, Gundogan: "Il gol dopo 13 secondi era un nostro obiettivo, ci siamo riusciti"
- 22:18 Acerbi inizia a pensare a Istanbul: "E adesso testa a un solo obiettivo"
- 22:08 Torino, Cairo: "Buona stagione, oggi non è arrivato il colpo di reni. Juric resta"
- 21:54 Noel Gallagher promette: "Champions al City? Vado sul palco in mutande. E per Guardiola..."
- 21:46 Dzeko fa quota 100 con l'Inter, il bel messaggio della WSA: "Complimenti, campione"
- 21:39 Man. City, Guardiola si scioglie: "Ora posso parlare di Treble. La Champions va vinta"
- 21:33 Torino, Juric in conferenza: "Il futuro? Domani vedrò la proprietà. Ma io qui sono felice"
- 21:27 Inzaghi in conferenza: "Poco turnover? Voglio recuperare tutti. Stasera abbiamo onorato l'impegno"
- 21:16 Gosens a Sky: "Questa Inter è una squadra di uomini. E a Istanbul andiamo per vincere"
- 21:15 Juric a DAZN: "Dispiace per l'ottavo posto ma i ragazzi hanno dato tutto. C'è orgoglio, siamo partiti dalle difficoltà"
- 21:14 Handanovic a ITV: "Ai tifosi posso promettere che li renderemo fieri di noi. Cordaz un amico"
- 21:10 Torino-Inter, la moviola: Fabbri sbaglia alcune letture interpretative nel secondo tempo
- 21:08 Gosens a ITV: "Oggi il miglior allenamento in vista di Istanbul. E nel calcio tutto è possibile..."
- 21:07 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 21:05 Gosens a DAZN: "Orgogliosi di quanto fatto in Champions, meritiamo la finale e mostreremo le nostre qualità"
- 21:05 Inzaghi a ITV: "Lo scorso anno potevamo fare di più col Liverpool, ora la sfida più importante di tutte"
- 21:01 Inzaghi: "Contro il City servirà soffrire insieme e giocare a calcio. Formazione? I dubbi sono quotidiani"
- 20:46 Handanovic al 90esimo: "A Istanbul l'esame più difficile della vita di un calciatore. Dopo si pensa al futuro"
- 20:39 Torino-Inter, le pagelle - Cordaz, ma quale ruggine! Brozovic come Re Riccardo. De Vrij sempre al suo posto
- 20:36 Torino-Inter, Triplice Fischio - Brozovic firma, la difesa regge. I nerazzurri si regalano un potenziale secondo posto
- 20:30 Il POST PARTITA di TORINO-INTER. CHIUDIAMO in BELLEZZA! E ora TUTTI a ISTANBUL!
- 20:30 Da Brozo a Brozo: il croato mata ancora il Torino, i nerazzurri si lanciano al meglio verso Istanbul
- 19:24 Torino-Inter, Halftime Report - Nerazzurri in fiducia, Istanbul per il momento non offusca la mente
- 19:22 Darmian al 45': "Stiamo bene, stiamo facendo una buona gara. Ma non è ancora finita"
- 18:22 Manchester City, altro passo verso il Treble: Gundogan stende lo United, finisce 2-1 la finale di FA Cup
- 18:15 Farris: "L'obiettivo è portare Mkhitaryan a Istanbul. Dimarco? Abbiamo preferito lasciarlo a riposo"
- 18:10 Vagnati a DAZN: "L'eventuale ottavo posto e l'Europa non sono una preoccupazione. Ma pensiamo all'Inter"
- 18:05 Sanabria a DAZN: "Inter squadra forte, sarà dura ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 18:04 De Vrij a DAZN: "Continuare con l'Inter? C'è questa possibilità, dopo la finale parleremo"
- 17:55 De Vrij a ITV: "Abbiamo ancora motivazioni: vogliamo continuare a fare bene e migliorare la classifica"
- 17:49 Valentino Rossi: "Non mi aspettavo l'Inter in finale di Champions. Per me ci sarà una bega"
- 17:34 Debutta il nuovo sponsor Paramount+ sulle maglie dell'Inter: il club nerazzurro dà il benvenuto
- 17:20 Ibrahimovic e il Milan, le strade di separano: dopo la gara col Verona, il saluto ai tifosi
- 17:05 Ventola: "Ecco cosa deve fare l'Inter per provare a battere il Manchester City"
- 16:51 Incognita maltempo su Torino-Inter: un nubifragio si sta abbattendo sul capoluogo piemontese
- 16:37 From UK - Non solo l'Inter su Balogun: il Napoli pensa a lui per l'eventuale dopo-Osimhen
- 16:22 Vieri: "A Istanbul sarà una bella finale. Lautaro e i centrocampisti i più convincenti"
- 16:08 Cadena Cope - L'Inter vuole Dani Ceballos: il 30 giugno dirà addio al Real Madrid, nerazzurri pronti
- 15:54 Petrucci e il caso Juve: "Riforma giustizia sportiva? Voterò contro, se il CONI la proporrà"
- 15:40 Relevo - Futuro incerto per Sanchez, nel limbo tra il rinnovo col Marsiglia e l'avventura asiatica
- 15:30 Xavi contro Mourinho: "Spero di non offire mai un'immagine come la sua in finale di Europa League"
- 15:20 Manchester City, Guardiola si affida ai titolarissimi per vincere la FA Cup: solo Ederson a riposo
- 15:10 Matthaus: "Vlahovic mi ricorda un giovane Lukaku, si adatterebbe bene al Bayern"
- 15:00 Calcio e Finanza - Paramount+ nuovo sponsor Inter. Ma non entrerà nella corsa per i diritti tv Serie A
- 14:50 Nazionale U20, Nunziata non ha dubbi: con la Colombia Zanotti ed Esposito dal 1'. Spazio anche all'ex Casadei
- 14:40 TS - Handanovic alla 455ª partita con l'Inter: raggiunge Cordoba al 10º posto nella classifica all time
- 14:33 Torino, Juric ne chiama in causa 25 per l'Inter: out Berisha, Radonjic e Lazaro
- 14:32 Atalanta, Gasperini esalta Scalvini: "È la migliore espressione del settore giovanile"
- 14:27 Milan, Pioli: "Eravamo partiti per vincere qualcosa, ma abbiamo fatto una grande Champions"