Parecchio lavoro per i sei ufficiali di gara al Dall'Ara. Un match spigoloso, che s'inasprisce soprattutto quando il Bologna cerca la rimonta buttandola sulla confusione.

Al 1' subito bordata di Mudingayi su Diamanti: De Marco fischia, ma non estrae un giallo che ci poteva stare. Al 10' Zanetti entra in tackle su Morleo, prendendo palla, ma anche lo stinco del terzino: nessun fischio, ma era punizione per troppa foga del capitano nerazzurro. 15' e arriva il giallo per Mudingayi: il contatto c'è, ma Diamanti accentua notevolmente. Sanzione che sa di compensazione. Al 25' sacrosanto anche il cartellino per Pazienza, che trattiene Cambiasso sgusciato via sulla trequarti. Regolare la posizione di partenza di Ranocchia, che su punizione al bacio di Cambiasso, azzecca la traiettoria di testa per il vantaggio interista.

Ripresa ben più difficile, anche perché Diamanti e Morleo non perdono occasione per mettere in difficoltà De Marco e i suoi assistenti con simulazioni esasperate. Al 3' manata di Gilardino a Ranocchia non sanzionata e sul proseguo Zanetti deve rimediare su Diamanti: il numero 4 anticipa il capitano bolognese, che chiede a grossa voce una punizione inesistente. Passa un minuto e ancora proteste dei padroni di casa: Gilardino viene stoppato in offside e le immagini dimostrano la bontà della chiamata di Giordano. Tra l'altro, a inizio azione è palese la trattenuta di Morleo ai danni di Palacio. Al 6' Diamanti rimedia un giallo che gli farà saltare la Juventus per squalifica: calcia una punizione addosso a Palacio e De Marco gli dà il giallo. Dopo alcuni minuti elettrici, è regolare la posizione di Cambiasso per l'1-3 definitivo: il Cuchu è in linea con Cherubin al momento del delizioso tocco di Palacio. Grave la svista di De Marco al 21': brutto intervento con il braccio di Morleo su Gargano, che perde sangue dalla bocca. Il terzino di casa si disinteressa della sfera e va dritto sul viso dell'uruguaiano: l'arbitro è lì, fischia punizione, ma non dà nemmeno il giallo. Da regolamento, poteva essere rosso diretto. Dopo due minuti il giallo arriva, ma proprio per Gargano: il mediano di Stramaccioni va duro in contrasto ancora con Morleo, ma sulla palla netto. L'ammonizione proprio non ci sta. Ci sta tutto, invece, il cartellino per Juan Jesus, che scalcia da tergo Diamanti: diffidato, salterà la Sampdoria. Manca il giallo per simulazione a Kone, che appena entrato si tuffa in area in maniera allucinante inventando un contatto con Juan. Finalmente, al 45' ecco l'ammonizione per Morleo, che accetta la sanzione per fallo netto su Cassano partito in rapido contropiede.

Sezione: News / Data: Dom 28 ottobre 2012 alle 19:26
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print