Settimana di 'cameback' in Italia e per il mondo nerazzurro. Dopo il ritorno dell'Inter sul podio d'Italia, ritorna nel Bel Paese anche José Mourinho, che dalla prossima stagione erediterà la panchina della Roma del connazionale Fonseca. Due temi caldissimi che la redazione di Sky Sport commenta insieme al Principe Diego Milito, intervenuto in collegamento video. "Festeggiato lo scudetto dell’Inter pure io? Ma certamente. Sono molto felice per tutta la società, per i tifosi… Ci voleva che dopo undici anni l’Inter tornasse a vincere lo scudetto, siamo tutti felicissimi" ha detto in apertura l'ex bomber della Beneamata.
Pensavi ci sarebbe voluto così tanto tempo per vincere un titolo?
"Logicamente questo scudetto ci voleva dopo tanto tempo senza neanche lottare per lo scudetto. Una squadra come l’Inter ha l’obbligo almeno di provarci, per cui dico che è molto importante. Questo scudetto porta la Juventus alla fine di un percorso vincente dopo nove anni. È uno scudetto molto sentito e anche molto meritato".
Moratti diceva che si è tolto un po’ un peso. È così anche per voi?
“Credo che anche l’Inter si sia tolto questo peso tornando a vincere dopo tanti anni. Noi lo festeggiamo, è logico. L’Inter è una squadra e una società enorme e deve provarci sempre, quest’anno ci è riuscita e spero sia l’inizio di un ciclo vincente".
Conte quanto può somigliare a Mourinho e questa Inter alla vostra?
"A me non piacciono i paragoni, ognuno ha il proprio stile, la propria mentalità. Da fuori vedo un feeling enorme tra allenatore e giocatori che è una cosa importantissima per poter vincere qualcosa. Conte è un grandissimo allenatore, per quanto fatto finora, e come già detto spero l’Inter inizi un ciclo vincente, lo meritano i tifosi e la società".
Ti aspettavi che Lukaku potesse essere una sorda di tuo erede?
"Sì, siamo diversi ma a me non piace molto parlare dei singoli. Quando ci sono vittorie così importanti è sempre bene parlare del collettivo e questa è una vittoria del collettivo. Lukaku è stato importantissimo ma credo che dietro ci sia un gran gruppo come lo è stato all’epoca per me. È molto importante avere grandissimi compagni, io ce l’avevo e adesso credo ci sia. C’è Lautaro, ma anche Sanchez che quando è entrato ha sempre fatto bene".
Quanto è cresciuto Lautaro?
"Innanzitutto sono felicissimo per lui. L’ho visto e credo lo abbiamo visto tutti, è cresciuto tantissimo, ora è completo. Lo conosco da piccolo, ho grande stima per lui. È un grandissimo giocatore e una grandissima persona, la sua crescita mi rende molto felice. Ha ancora tanto da crescere ma credo già abbia fatto tanto".
Che emozioni provi a rivedere quei gol della finale di Madrid?
"Difficile da descrivere a parole ciò che provo ogni volta che vedo questi gol e risento quella telecronaca. Ho ancora i brividi, per noi è stato un sogno vincere quello che abbiamo vinto e fare ciò che abbiamo fatto. Non è stato facile e per questo ha grande valore. Abbiamo conquistato un sogno che avevamo da inizio stagione".
È vero che a Madrid avevate la convinzione di vincere quella finale?
"Sì è vero. Noi eravamo molto convinti di poter vincere. Poi c’era il Bayern che era una grandissima squadra con grandissimi campioni, avevano già vinto tanto, ma noi eravamo molto tranquilli. Dopo gli ottavi di finale col Chelsea, anche a livello simbolico e mentale gara molto dura, ci siamo resi conto di poter arrivare alla fine. Logicamente dopo Barcellona, abbiamo fatto fuori la squadra più forti del calcio in semifinale, sicuramente siamo arrivati a Madrid molto tranquilli sapendo di poterla vincere"
È vero - come ha fatto capire anche Conte - che vincere con l’Inter è diverso che vincere con altri club?
"Vincere è difficile ovunque nel calcio. All’Inter sì, è una società enorme che deve lottare sempre fino alla fine. Quando sono arrivato ho sentito che doveva arrivare la Champions, perché vincevamo lo scudetto da diversi anni, e per fortuna ce l’abbiamo fatta. Certo, per vincere quello che abbiamo vinto ci sono stati una serie di ingranaggi che combaciavano".
A chi hai mandato il primo messaggio dopo lo scudetto?
"A Pupi. Dopo la partita del Crotone l’ho sentito, era molto felice. Aspettava la partita dell’Atalanta, e dopo era molto contento".
Era molto felice?
"So come sente l’Inter lui, come tiene ai colori e al club. Lo ha dimostrato per tutta la sua carriera. L’amore che prova per l’Inter lo ha sempre dimostrato e in questi giorni così felici si nota…".
Mourinho cosa porta in uno spogliatoio?
"Innanzitutto il ritorno di Mou credo sia molto positivo per tutto il calcio italiano. Mi sarebbe piaciuto fosse tornato all’Inter ma noi vogliamo molto bene a José e vogliamo che faccia bene ovunque. Certo, ora ovviamente che non faccia bene contro l’Inter e il Genoa, ma gli facciamo un in bocca al lupo e, ripeto, è un ritorno che fa bene all’Italia".
Perché è così speciale il rapporto umano che Mourinho instaura con i giocatori?
"Lui è molto tranquillo, è un allenatore molto vicino al calciatore anche a livello umano. Questa vicinanza fa bene, sa gestire ogni momento e capisce i momenti dei calciatori. Questo è molto importante".
Perché è Special One?
"Per quello che ho detto prima, fa dare il 100% a tutti i giocatori, sa come gestire ogni situazione e credo che non sia una cosa che abbiano tutti gli allenatori e per quello dico che è uno dei migliori al mondo".
Roma piazza difficile… Ti aspettavi una rimessa in gioco così?
"Sinceramente non mi aspettavo che tornasse in Italia in questo momento, è stata una notizia bomba. Ma a lui piacciono l’Italia e il calcio italiano. Come già detto, speravo tornasse all’Inter dove tutti gli vogliono benissimo però credo che farà bene".
Ti piacciono i ritorni?
"Mah, io parlo da tifoso adesso… Mi sarebbe piaciuto rivederlo ancora una volta sulla panchina dell’Inter ma le cose vanno avanti, vanno così. Adesso facciamo a lui un grande in bocca al lupo ma non con Genoa e Inter".
Cosa ti riserva il futuro?
"Mah, vediamo. Per ora mi sto godendo la famiglia in questo anno particolare vista la situazione a causa del Covid. In futuro mi piacerebbe di sicuro tornare a riabbracciare alcuni amici a Milano. Spero di rivederci presto non appena si potrà".
Ti piacerebbe lavorare con Mourinho?
"Io ho una grande stima di lui, ma non lo so. Lui ha un grande staff immagino, non abbiamo mai parlato di una possibilità del genere".
Ti piacerebbe tornare a lavorare in Italia o all’Inter?
"Sì, io non scarto nessuna possibilità. Bisogna vedere. Ho un grandissimo legame con l’Italia, ma vedremo".
Ci sono attaccanti che ti piacciono?
"Ci sono grandi attaccanti a livello mondiale, giocatori come Lewandowski o Lautaro o Lukaku… Anche se sono diversi, credo siano giocatori fantastici. Ma ci sono anche grandi giocatori che dimostrano sempre il loro valore come Zlatan o Palacio, che è un mio grande amico e ha fatto una tripletta domenica… Ci sono tanti attaccanti che mi piacciono".
Dedica a questa Inter per lo scudetto?
"Innanzitutto un grazie a tutti i ragazzi che hanno conquistato questo scudetto molto meritato. Ai tifosi cosa posso dire? Mi hanno dato tantissimo, sarò sempre in debito con loro. Continuano a mandarmi messaggi dopo tanti anni, per me questo ha grandissimo valore. Il mio cuore sarà sempre a Milano, nerazzurro. Sono felice per loro dopo tanti anni".
VIDEO - TRAMONTANA FESTEGGIA IL TRICOLORE IN STUDIO: "A MAURO BELLUGI"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Il lavoro di sponda di Esposito, il pressing alto, l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali