"Ci siamo sentiti più volte con il Prefetto e credo che convocheremo Inter e Milan per evitare che si ripetano problematiche del genere". A parlare ai microfoni di diversi cronisti all'indomani dei fatti di Inter-Napoli è il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

È d'accordo sulla chiusura del Meazza?
"Tendenzialmente sì. Capisco che dovessero dare un segnale, ma non so come si misurino queste cose. Però penso che un segnale ci volesse".

Bisognerebbe sospendere il campionato?
"Penso di no, perché obiettivamente a fronte di atteggiamenti del genere c'è anche tanta gente che va allo stadio con un atteggiamento positivo, quindi non credo serva sospendere il campionato. Ma al di là di tutto si tratta di lavorare per migliorare la situazione. Non è solo un problema di Milano: ognuno pensa alla sua parte, la mia è quella di dialogare con il Prefetto e con le società, di aiutare a mantenere l’ordine e che ognuno faccia la sua parte".

Cosa pensa dei cori razzisti?
"Si tratta di una cosa indegna che va contro lo spirito della città che è una città aperta. Durante la partita ho provato disagio, volevo andarmene ma non l’ho fatto forse perché volevo rifletterci su. Poi stamattina ho detto la mia. Ho fatto quello che mi sono sentito: allo stadio ci voglio andare come faccio da quando ero bambino, ma magari in un'altra situazione simile mi alzerei: non mi aspetto che qualcuno mi imiti e che sia toccato dal mio gesto. Voglio fare la mia parte".

Ribadisce l’idea di Asamoah capitano per una partita?
"Se l’Inter lo facesse sarebbe un bel gesto. Ci sarà una partita a breve, vedremo. Per quanto conosco Icardi come persona di buon senso sarebbe contento anche lui, magari mi sbaglio, ma sarebbe un bel segno. Dopo di che vediamo cosa farà l’Inter".

La morte dell'ultrà dell'Inter Boxing Day è un brutto segnale?
"Non c’entra la data e il clima, non metterei in discussione il Boxing Day o Santo Stefano. È un problema di vigilanza sui violenti da tenere tutto l’anno".

Sezione: News / Data: Gio 27 dicembre 2018 alle 19:45 / Fonte: Sky Sport
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print