"Quel file su Inter-Juve di Orsato è sparito" e riguardava “un errore gravissimo che ha condizionato un campionato". Le parole sono dell'ex procuratore della Figc, Giuseppe Pecoraro, protagonista di una chiacchierata con Le Iene in merito alle comunicazioni audio tra Var e l'arbitro Orsato durante il discutissimo match di San Siro tra Inter e Juventus risalente all'aprile 2018. 

Nel servizio che andrà in onda nella puntata di questa sera alle 21.10 su Italia1, Pecoraro si riferisce all'episodio avvenuto al 12' del secondo tempo, quando il bianconero Miralem Pjanic entra duro su Rafinha e rischia l'espulsione, essendo già stato ammonito. "La Lega disse che non l'avevano, che non c'era l'audio" spiega Pecoraro, che poi parla di un possibile "condizionamento generale" degli arbitri. "Se al Lecce non danno un rigore ma chi glielo scrive, cioè dura un giorno - dice, riferendosi alle classiche polemiche post partita su giornali e studi televisivi -. Se un rigore non viene dato alla Juventus, all'Inter, al Milan, al Napoli, pensi alla polemica che c'è per tutta la settimana... Pensa che un arbitro questo non lo sappia? Non abbiamo gli sciocchi in campo, abbiamo gente che sa muoversi... Ma sono tutte considerazioni ovvie mi sembra...". 

Il punto cruciale della questione riguarda un'altra ammissione di Pecoraro, che spiega come negli altri episodi che gli sono stati mandati erano presenti sia la traccia video che quella audio: "Penso che Var e arbitro abbiano parlato. Che cosa si siano detti, questo non lo sappiamo. La risposta più semplice è che non me l’abbiano voluto dare, perché mi danno l’audio degli altri episodi e non mi danno questo, quando a me interessava soltanto quell’episodio lì…".

Sezione: News / Data: Mar 06 ottobre 2020 alle 20:03 / Fonte: iene.mediaset.it
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print