È Daniele Doveri il fischietto designato per Napoli-Inter, con assistenti Passeri e Del Giovane. Fabbri quarto uomo, Calvarese e Giallatini in sala Var. Con il match di oggi, l'arbitro di Roma ha diretto i nerazzurri per la seconda volta in questa stagione dopo aver fischiato nel derby di andata contro il Milan, finito col successo degli uomini di Antonio Conte per 2-0. Sono sedici i precedenti di Doveri con l'Inter prima di questa sera, quando il bottino era di 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. 

Al San Paolo il direttore di gara inizia la sua prestazione controllando la partita con numerosi richiami verbali e tirando il cartellino fuori dal taschino solo quando strettamente necessario, ma senza tenere un metro di giudizio uniforme. Specie nel secondo tempo, dove appare più confuso nella gestione dei cartellini ammonendo praticamente a senso unico (sei dell'Inter - Candreva, Barella, Esposito, Sensi, Skriniar e Conte -, zero del Napoli). Giuste le decisioni negli episodi-chiave, ma manca un calcio di rigore su Lautaro Martinez nel finale. 

2' - Lukaku viene lanciato a rete da Lautaro Martinez: Doveri lascia correre per poi stoppare tutto - ad azione conclusa - per un fuorigioco del belga. 

4' - Di Lorenzo cerca di spazzare via e Lautaro intercetta il pallone con il braccio: giusto fischiare calcio di punizione a favore degli azzurri. Stesso metro di giudizio utilizzato pochi secondi dopo, ma a parti invertite, con Allan protagonista.  

12' - Lautaro sfugge via senza palla a Manolas, che lo trattiene vistosamente: fallo netto, ma il direttore di gara lascia inspiegabilmente proseguire. 

14' - Lukaku lascia sul posto Di Lorenzo, che lo sgambetta poco prima dell'ingresso in area: contatto gamba contro gamba, il belga cade in leggero ritardo e Doveri non sanziona nulla. Idem il Var, che non invita il direttore di gara a rivedere l'episodio dubbio. 

19' - Lautaro viene pescato in offside dopo il passaggio di Lukaku e a gioco fermo allontana il pallone: rischio giallo, Doveri lo risparmia. 

25' - Handanovic esce in presa alta e sbaglia perché ostacolato da Biraghi, su cui si 'arrampica' in maniera scomposta Callejon: sul tap in Milik appoggia in rete, ma lo spagnolo ha commesso fallo e il polacco ha segnato solo dopo il fischio dell'arbitro. 

27' - Insigne salta secco Candreva sulla fascia: fallo tattico e intenzionale dell'interista, ammonizione sacrosanta. 

30' - Gagliardini entra in scivolata su Hysaj: Doveri non estrae il giallo. 

31' - Di Lorenzo rifila una stecca da dietro a Lukaku, che protegge sapientemente palla spalle alla porta: l'arbitro non fischia neanche il fallo. 

39' - Insigne cambia gioco per Callejon che serve di prima Milik, autore del gol del Napoli che accorcia le distanze: dubbi sulla posizione di partenza dello spagnolo, ma il Var conferma la regolarità della rete. 

60' - Entrato in campo da pochi minuti, Barella entra da dietro e in ritardo su Allan: ammonizione giusta e pesante. Diffidato, salterà l'Atalanta.  

62' - Rete di Lautaro Martinez per il 3-1 Inter. Sul cross di Vecino, Manolas in scivolata non riesce a spazzare: il Toro, partito in posizione regolare, sfrutta il regalo.

68' - Fresco di giallo, Barella entra in contatto con Callejon in uno scontro da gioco. Doveri decide di non estrarre per la seconda volta un cartellino che sarebbe risultato eccessivo.

70' - Attimi di alta tensione. Dalla panchina dell'Inter un pallone finisce in campo e viene scalciato con stizza e rabbia da Fabian Ruiz verso le riserve nerazzurre: Doveri ammonisce Esposito e Conte (per proteste), ma risparmia senza giustificazione il giallo allo spagnolo del Napoli. 

74' - Zielinski salta Skriniar e si lascia cadere senza aver subìto un contatto: il fischietto di Roma decreta il fallo contro l'Inter, sbagliando. Da quella punizione Insigne centra la traversa, ma in realtà il polacco doveva essere ammonito per simulazione. 

82' - Sensi allarga il braccio per proteggere palla sull'arrivo di Allan: c'era il tentativo di giocare il pallone, ammonizione severa. 

83' - Netto fallo in ritardo di Skriniar su Mario Rui: Doveri concede giustamente il vantaggio al Napoli e poi ammonisce il difensore slovacco, diffidato. 

92' - Lautaro salta Meret e si allarga in area prima di calciare in porta, ma Di Lorenzo lo stende da dietro: un tocco sulla gamba destra del Toro precede quello successivo col sinistro - e sporco - sul pallone. Calcio di rigore su cui Doveri decide però di sorvolare, senza neanche rivedere l'episodio al Var.

VIDEO - FANTASTICA INTER A NAPOLI, L'URLO DI TRAMONTANA SILENZIA I TIFOSI AVVERSARI IN STUDIO

Sezione: Moviola / Data: Lun 06 gennaio 2020 alle 23:50
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print