Una corsa contro il tempo: così, il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo definisce il lavoro che Erick Thohir sta operando per ristrutturare sul piano finanziario. Dal proprio blog Calcio&Business, Bellinazzo spiega: "La rivoluzione di Erick Thohir nei prossimi mesi cambierà radicalmente il volto dell’Inter alla ricerca di un rilancio internazionale. Ma non tutti i dubbi (finanziari) sono fugati. Anzi. La sensazione è che il club nerazzurro, mai come prima in passato, sia seduto davanti alla propria Storia e dovrà trovare da solo la forza di rialzarsi e rimettersi a correre. Pena il fallimento. Nessun mecenate potrà soccorrerlo. Perché le regole del fair play finanziario prescrivono la creazione di club autonomi e autosufficienti. E perché il magnate indonesiano non ha alcuna intenzione di emulare Massimo Moratti che nei suoi 18 anni di presidente ha staccato assegni per 1, 2 miliardi di euro".
Thohir in questo senso si sta già muovendo, scindendo la società in due organismi per far fronte all'indebitamento: la MediaCo, presentata ieri, dove finiranno i contratti relativi ai diritti tv e alle sponsorizzazioni (incluso quello appena firmato con Infront Italy); mentre nella seconda, confluiranno le attività di merchandising, le Accademie, l’organizzazione degli eventi e il ticketing di San Siro. "Non è stato chiarito invece come verranno distribuiti i beni patrimoniali dell’Inter, vale a dire gli immobili e i contratti dei calciatori (Appiano Gentile e sede sono iscritti a bilancio per un valore di 13 milioni e i diritti pluriennali dei giocatori per circa 144 milioni). Né come e per quale percentuale saranno saldati gli attuali debiti ed eventualmente su quale società peseranno. Ma molto probabilmente sarà la seconda, considerando che la “MediaCo.” dovrà fungere da asset di garanzia per un pool di fondi di investimento e banche estere, le cui fila dovrebbero essere tirate da Goldman Sachs, chiamate a sostenere l’Inter con un piano di finanziamento di cinque anni".
A fronte di un piano di rifinanziamento da 250 milioni, che servirà "per sostituire le garanzie prestate personalmente da Moratti (per circa 80 milioni) e le linee di credito aperte presso banche italiane (Intesa Sanpaolo, Bpm e Banco popolare soprattutto) anche attraverso operazioni di factoring (vale a dire di anticipi sui futuri introiti legati ai diritti tv e alle principali sponsorizzazioni), per complessivi 180/190 milioni; in secondo luogo per far fronte alla gestione corrente che brucia 60/70 milioni all’anno", bisogna considerare il peso dei debiti, che al 30 giugno 2013 ammontano a 432 milioni di euro, a fronte di crediti per 145 milioni. Debiti che riguardano le banche, dei club stranieri, e i fornitori, incluse le commissioni verso agenti Fifa. "Proprio questi ultimi sarebbero in aumento negli ultimi mesi (anche perché la Covisoc controlla solo il regolare pagamento di stipendi e debiti tributari ai fini delle sanzioni) con ritardi crescenti nei pagamenti. Segnale di una crisi di liquidità o della scelta di addivenire a rinegoziazioni dei contratti passati ritenuti troppo onerosi. In ogni caso, non un segnale incoraggiante", sostiene il giornalista.
Thohir, in pratica, ora è chiamato a vincere una vera e propria scommessa: "L’operazione di rifinanziamento – si è parlato tecnicamente di una secured transaction, tipica forma di prestito garantito da un’attività imprenditoriale diffusa nel sistema Usa – prevede che se il debitore non riesce ad onorare i debiti, i creditori possano rivalersi direttamente sulla società, entrandone in possesso. Sarà quindi l’Inter a garantire l’Inter, come più volte ha rimarcato lo stesso Thohir. Il club nerazzurro dovrà dunque trasformarsi rapidamente in un’azienda capace di realizzare ricavi per oltre 250 milioni (contro i 170 operativi del 2013) e macinare utili (contro un rosso che nel 2013 ha toccato quota 80 milioni). Una scommessa ambiziosa che Thohir e i suoi soci e sostenitori sono convinti di poter vincere", chiude Bellinazzo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Il derby spacca
- 00:25 Prima CdS - Lautaro sfida Giroud: derby senza fine
- 00:00 Certe notti Milano ha colori meravigliosi
- 23:35 Graziani non ha dubbi: "Inzaghi soffre un po' l'ambiente e alcuni giocatori"
- 23:16 Spal, Brazao: "Ho vinto la Supercoppa con l'Inter, mi sento pronto e farò del mio meglio"
- 23:03 Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Lo spogliatoio sa che manca tantissimo"
- 22:45 Braglia: "L'Inter col Milan ha il favore del pronostico, ma da un anno sta facendo male"
- 22:25 Dalla Bona: "Inter superiore, arriva meglio al derby. Il Milan lamenta una grossa perdita"
- 22:18 Galderisi: "Derby sembra semplice per l'Inter, ma sarà gara delicata"
- 22:07 Spal, De Rossi conta su Nainggolan: "Magari andremo con lui in Serie A"
- 21:50 Berlusconi: "Col Monza vogliamo vincere lo Scudetto, l'anno prossimo o quello dopo"
- 21:28 Romelu Lukaku e non solo: i calciatori del Belgio dominano in Europa per gli stipendi. Gli italiani molto indietro
- 21:11 Bonetti: "Se giochiamo sempre come nel derby possiamo toglierci soddisfazioni"
- 20:55 Collovati: "Skriniar, scelta economica. Ora è giusto che si prenda le sue responsabilità"
- 20:38 Sgarbi rilancia: "Tra dieci anni tornerò e San Siro sarà ancora in piedi"
- 20:21 Tottenham, Stellini: "Conte in panchina col Manchester City? Vedremo domani"
- 20:04 Bini: "Inter, occhio a non fare rinascere il Milan. Dzeko o Lukaku? Vado sul sicuro"
- 19:45 Fattore San Siro in Serie A: per l'Inter 5 gol incassati e 24 punti in tasca. Solo una squadra ha fatto meglio
- 19:27 Lukaku aspetta il Milan: finora Big Rom sempre a segno nel derby
- 19:12 Plusvalenze Juventus, la nota del CONI: "Dichiarazioni Sandulli fatte esclusivamente a titolo personale"
- 18:55 Serena: "L'Inter in questo momento sta meglio del Milan. Caso Skriniar? La cosa più giusta da fare era una"
- 18:46 Klinsmann: "Derby da vincere, in Champions mi aspetto l'Inter in semifinale. Milan e Juve? Mi godo il momento di difficoltà"
- 18:40 Pastorello a Milano con De Vrij: "Un piacere incontrare te e la tua famiglia"
- 18:22 Derby, le informazioni utili per gli spettatori: San Siro 'apre' tre ore prima del fischio d'inizio
- 18:16 Squizzato: "Tifavo Milan, ora sogno l'esordio con l'Inter. Ricordi? Barella e Hakimi facevano impazzire Lukaku"
- 18:10 GdS - Derby, San Siro tutto esaurito: incasso da 5,8 mln di euro. E' il secondo più alto in A per l'Inter
- 17:45 GdS - Verso il derby, dubbio Skriniar: pronto Darmian. In attacco Lukaku leggermente favorito su Dzeko
- 17:40 Sky - Milan, Pioli pensa al 4-3-3: contro l'Inter la novità può essere l'impiego di Messias nei tre di centrocampo
- 17:34 Coppa Italia, è ancora Inter contro Juve: nerazzurri favoriti dai bookmakers
- 17:30 Inter, visita speciale in sede di Materazzi: "Abbiamo scritto la storia"
- 17:10 Foschi netto: "Zaniolo consigliato in modo strano, così non diventerà mai nessuno"
- 16:59 Costacurta: "Acerbi ottimo difensore, mi piace per un motivo. Derby? Vince il Milan 2-1, gol di Giroud e Leao"
- 16:46 L'Inter guarda in avanti: è la squadra con più recuperi offensivi in Serie A
- 16:31 Dalla Primavera all'U15: il programma completo del Settore Giovanile dell'Inter
- 16:19 Cremonese, Ballardini ci ripensa: "Contro l'Inter non siamo stati così bravi"
- 16:10 Qui Milan - Parte tattica e partitella nel penultimo allenamento prima del derby
- 16:00 Dzeko, 7 gol al Milan tra Roma e Inter: tutte le reti sono arrivate in Serie A, tranne l'ultima in Supercoppa
- 15:50 Juve-Inter in semifinale di Coppa Italia, Perin: "Rivincita? No, il passato è energia morta"
- 15:35 Youth League, domani il Rukh Lviv fa le prove generali prima dell'Inter: sfida con il Krško
- 15:29 Braida: "Nelle ultime gare il Milan mi ha sorpreso in negativo. Chi toglierei all'Inter? Quelli che fanno gol"
- 15:20 Morabito ricorda: "Giroud, c'era l'accordo con l'Inter. Poi arrivò Eriksen"
- 15:05 Napoli Primavera, i convocati di Frustalupi: prima chiamata per l'ex Inter Bonavita
- 14:53 Reggina, Taibi: "Di Fabbian si diceva fosse uno sconosciuto, ma noi abbiamo creduto in lui"
- 14:46 Primavera, Aquilani: "Finale di Supercoppa vinta con l'Inter? Una cosa mi rende orgoglioso"
- 14:39 Zarate nuovo giocatore del Cosenza: "Mi è mancata tanto l'Italia, avevo voglia di tornare"
- 14:33 San Siro, ora spunta la 'grana' olimpica: stop alle gare di Inter e Milan durante la ristrutturazione?
- 14:25 Messi: "La parata di Martinez e il colpo di testa di Lautaro? Ho sofferto più dopo guardando i video"
- 14:17 Spal, Lupo su Nainggolan: "Poteva guadagnare in giro per il mondo, ha scelto noi per se stesso"
- 14:09 Atalanta, Gasperini torna sulla Coppa Italia: "L'Inter ha fatto qualcosa in più, ma usciamo a testa alta"
- 14:03 PSG, niente Skriniar a gennaio. Galtier: "Il club ha fatto del suo meglio per prendere un giocatore"
- 13:57 Qui Milan - Ibrahimovic torna col gruppo dopo otto mesi: lo svedese ha un obiettivo
- 13:47 video- Verso il derby, pensieri e parole dei tifosi interisti
- 13:40 Giudice sportivo Coppa Italia, sanzionati 4 interisti. Multa di 1500 euro a Lautaro Martinez
- 13:33 Moggi a bordocampo durante Napoli-Juventus Primavera: la FIGC apre un'inchiesta
- 13:24 Moravcik: "Skriniar al PSG? Mi pento di non essere l'agente. Gli interisti..."
- 13:17 Caso Juve, Sandulli (Coni): "La sentenza emessa è motivata. Possibili altri filoni d'indagine"
- 13:10 Baldanzi: "Io come Dybala? Lui è a 10, io fuori scala. Tra gli italiani mi piace Fabbian"
- 13:02 Cremonese, Dessers: "Che bello essere apprezzati da gente come Lukaku e Dzeko"
- 12:56 Plusvalenze, ritirato l'emendamento al Dl Milleproroghe. Ma ci sarà provvedimento ad hoc
- 12:50 Post-Skriniar, indizi social? L'agenzia di Becao documenta un Incontro nella sede dell'Inter, poi rimuove il post
- 12:47 Sarri: "La Juve pagherà ciò che deve e tornerà forte. Manovra stipendi? Un favore al club"
- 12:41 Bari, ad Esposito la nove. Mignani: "Può diventare un bel giocatore, ma ora rialzi la testa"
- 12:36 Coach of the Month, Spalletti fa il bis: il tecnico del Napoli è il migliore di gennaio
- 12:30 Marazzina contro la Juve di Moggi: "Volevano costringermi a fare una cosa"
- 12:19 Derby, uno scommettitore su due dice Inter. In quota gol 'ricca' ipotesi Skriniar
- 12:09 Derby affidato a Massa: non fu felice l'ultimo precedente per i nerazzurri
- 11:58 Coppa Italia, Inter-Juve in semifinale: l'andata a Torino. E c'è una novità regolamentare
- 11:46 Fabbian giocatore del mese AIC, la nota: "In estate tornerà all'Inter e può restarci"
- 11:34 Fabbian, la scalata continua: l'Assocalciatori lo elegge giocatore del mese
- 11:20 Lippi-Inter, pessimo rapporto: l'aneddoto di Marazzina su Reggina-Inter del 2000