Dejan Stankovic, Diego Forlan, Wesley Sneijder, Ricardo Alvarez, Fredy Guarin. Tutta gente di qualità, tutta gente importante. Tutti infortunati. Guai vecchi e nuovi di zecca, come quelli dell'olandese o dell'ultimo arrivato. Assenze pesanti come macigni, che costringono Ranieri a fare i conti soprattutto con un centrocampo ridotto all'osso. Per la trasferta di Roma sono stati convocati solamente quattro elementi. Cambiasso, Palombo, Obi e Poli. Una miseria, considerando che il buon Angelo è arrivato da una manciata di ore, Poli ha vestito la maglia da titolare in campionato solamente con il Palermo mercoledì e Obi resta un giovanotto dalle belle speranze. Se a ciò aggiungiamo che gli anni passano anche per il pur encomiabile e inossidabile Cambiasso, fin qui spremuto come un'arancia per mancanza di alternative reali e credibili, ecco che l'adieu di Thiago Motta si fa sentire eccome.

Manca qualità in questa Inter, manca quella imprevedibilità che solo le giocate di chi oggi non c'è sa dare. I colpi di Stankovic, la tecnica di Sneijder (quello vero), gli spunti di Forlan (mai visti da queste parti), la maturità di Alvarez (ancora lontana) e la freschezza di Guarin (quando arriverà...): tutto questo non può far dormire sonni tranquilli. La bufera sta per passare, si sussurra, ma intanto la sensazione è che sia stato un bene che quella vera abbia fatto capolino a Roma. E chissà che non duri anche nella giornata di domani...

Il bollettino è tremendo, ma almeno un paio potrebbero tornare con il Novara. Per Sneijder si temeva qualcosa di grave, addirittura si era arrivati a pensare a una frattura. Niente di tutto ciò, gli esami hanno rivelato solo una forte contusione e così l'olandese potrebbe rivedersi già contro i piemontesi. Stesso discorso per Ricky Maravilla, alle prese con un affaticamento: l'ex Velez sta lavorando per esserci domenica pomeriggio. Più lunghi i tempi di Forlan, che per ammissione di Ranieri deve essere “bloccato” vista la tantissima voglia di tornare in campo: l'uruguaiano ha tanta rabbia per non aver fin qui dato nulla all'Inter, ma non deve rischiare nuove ricadute. Ancora nell'ordine delle due settimane i rientri di Stankovic e Guarin. Il serbo sta riprendendo a lavorare con il pallone, ma va rintracciata la migliore condizione fisica. Il caso del colombiano, infine, è quello che più di tutti manda in bestia la tifoseria nerazzurra: possibile che dopo Jonathan e Poli, abbiamo preso un altro giocatore 'rotto'? Questo ci si domanda. Purtroppo è così, ma Guarin è un acquisto del presente e del futuro, e in società evidentemente hanno valutato tutti gli aspetti. “Questi siamo e questi usiamo”, ha detto Ranieri in conferenza stampa. Mai parole furono più adatte.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 04 febbraio 2012 alle 11:01
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print