Yann Sommer torna a parlare del suo addio alla Nazionale svizzera in un'intervista rilasciata alla SRF, la TV di Stato elvetica in lingua tedesca, per il programma 'Gedrig Direkt', spiegando quelle che sono state le sue sensazioni dopo l'ultima partita, quella persa ai calci di rigore contro l'Inghilterra agli ultimi Europei: "Ovviamente è stato un risultato incredibilmente amaro, abbiamo mancato un grande sogno. Dopo il fischio finale Sono corso dai tifosi; sapevo che probabilmente sarebbe stata l'ultima volta che avrei vestito quella maglia. Da un lato ero triste perché un periodo che mi aveva dato tanto stava per finire, ma in realtà sono stato felice di aver preso quella decisione. È stato un periodo estremamente lungo per me quello nella Nati, mi sono sentito bene. Mi mancano i ragazzi, lo spogliatoio, viaggi, cose che negli anni ho apprezzato molto. Però ora mi godo il poter guardare il calcio sul divano con la moglie e le due figlie oppure andare via per qualche giorno. Non avrei mai potuto farlo prima". Ma nella sua decisione ha influito la 'rivalità' con Gregor Kobel? "È stata una decisione mia al 100%, non c'entra niente. Volevo avere più tempo per la mia famiglia. Più energia per l'Inter, ma anche per il mio corpo e la mia testa".
Sommer, comunque, non pensa di appendere i guantoni al chiodo, anche perché la sua avventura italiana sin qui procede a gonfie vele: "All'Inter in questo momento mi trovo molto bene, il club mi dà tanto. Nella mia testa e nel mio corpo, sono ancora molto lontano dal concludere la mia carriera". Ma quando si concluderà la sua esperienza in nerazzurro, cosa prevede per il futuro? Sommer tende a escludere l'ipotesi Arabia Saudita ("Non ci ho mai pensato"), mentre si dice possibilista quando si parla di un ritorno al Basilea, club dove è cresciuto e che continua a seguire con attenzione: "È il club del mio cuore, ho vissuto tante belle cose lì. Vedremo".
Tra i temi toccati, anche quello dei traslochi con la famiglia: "A Gladbach vivevamo perfettamente, eravamo nella nostra comfrot zone. Quando ci siamo trasferiti a Monaco e poi a Milano, abbiamo sempre dovuto cercare un nuovo appartamento, trovare un nuovo asilo e un nuovo ambiente. Sapevo che stavo dando molto alla mia famiglia. Ci sono andato prima e ho cercato di organizzare molte cose per la famiglia”. Ma come reagiva quando a Monaco lo definivano troppo basso? "Ci rido di cuore adesso. A Gladbach si diceva lo stesso all'inizio. Per me questo non ha nulla a che fare con la critica costruttiva. Le critiche sono importanti, ma non così”. Infine, svela quello che è un suo rito speciale: "Prima delle partite guardo spesso la mia maglia con il mio nome scritto dietro e poi penso a tutto quello che è successo nella mia carriera e a tutto quello che ho potuto vivere. È una carriera davvero fantastica. Ma so anche quanto ho fatto per questo, quanta energia ho investito".
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:53 Derby a Doveri, 'sfogo' Butti con Rocchi: "Era giusto ci fosse Calciopoli"
- 23:48 Inter-Roma, Rocchi a Pinzani: "Ho mandato la clip del rigore ai nerazzurri"
- 23:35 Archiviazione Rocchi, la Procura: "Nessun asservimento ai desiderata Inter"
- 23:26 UFFICIALE - Zaniolo rinnova con l'Udinese. E si sfoga: "Tante imprecisioni"
- 23:06 GdS - Bastoni tra i più acclamati in ritiro. L'Al-Hilal? Nessun contatto ma...
- 22:56 Preliminari Champions, poker per tre. Il Fenerbahçe vince di misura
- 22:49 Caprini: "L'esordio in Serie A con l'Inter un sogno che si avvera"
- 22:34 Naja Mihelic lascia il Sassuolo: ad attenderla c'è l'Inter Women
- 22:20 Allenamento e Meet&Greet per i soci degli Inter Club tedeschi
- 22:05 Malagò conferma i contatti per Guardiola: "Giusto tenere aperto il dialogo"
- 21:55 SM - Nuovi contatti per Romero: l'Inter studia formula 'alla Marotta'
- 21:47 Marchisio: "Juve da ricostruire. Ma tolta l'Inter non ne vedo tante avanti"
- 21:32 Argentina, Scaloni torna a casa: "Con l'Inghilterra partita spettacolare"
- 21:18 Malagò: "Nazionale, ecco come ho convinto Maldini. Lui e Leonardo..."
- 21:03 Concerti a La Maura, Sala: "Col nuovo San Siro cambierà tutto"
- 20:49 La top 11 del Mondiale 2026 di OPTA: i dati regalano qualche sorpresa
- 20:35 Caso arbitri, la Procura di Milano sull'Inter: "Non prove, ma suggestioni"
- 20:31 Oggi seduta davanti ai tifosi tedeschi. Domani allenamento con club locale
- 20:20 fcinMassolin, nessun contatto con altri club. Partirà per la tournée
- 20:05 Modric torna al Milan: le parti hanno trovato l'accordo per il rinnovo
- 19:51 Juventus, occhio a Bremer: il Galatasaray gli offre 8 milioni
- 19:36 Cocchi, alla fine l'ha spuntata il Padova: i motivi della scelta
- 19:22 Bagno di folla a Verona per l'ultimo saluto a Osvaldo Bagnoli
- 19:08 Abodi sul nuovo CT: "C'è sempre una preferenza, ma decida chi deve"
- 18:54 Simone Inzaghi beffa la Roma: Crysencio Summerville verso l'Al-Hilal
- 18:39 Karlsruher-Inter, predisposto un servizio di navette per lo stadio
- 18:25 Anthony Taylor si ritira: ha arbitrato l'Inter quattro volte in carriera
- 18:10 Bookies - Lautaro, uno Scudetto per dimenticare il Mondiale: Inter favorita
- 17:55 MERCATO INTER: TIFOSI preoccupati, DIRIGENZA "tranquilla". Novità STONES e MASSOLIN. E DIOUF...
- 17:40 Serie A Women Athora: domani svelati i calendari del campionato
- 17:25 Possibile esperienza in Serie B per Dilan Zarate: piace al Cesena
- 17:10 SI - Romero apre all'Inter. I costi dell'operazione però restano alti
- 16:55 videoSfida di velocità e riflessi tra "esterni" in ritiro: ecco chi ha vinto tra Diouf e Luis Henrique
- 16:40 Sky - Cocchi-Padova, ci siamo. Affare in dirittura d'arrivo: fissate le visite mediche
- 16:25 Filip Stankovic: "Julio Cesar e Handanovic i miei due idoli. Ecco cosa mi ha colpito sempre di Samir"
- 16:10 Per Stankovic il numero 5 come papà Dejan? C'è il doppio indizio social
- 15:55 Conto alla rovescia per la prima amichevole. Pavard, Stankovic e i baby nerazzurri: tutti gli osservati speciali
- 15:40 Bologna, Fenucci apre alla cessione di Lucumí: "Può andare, gliel'abbiamo promesso l'anno scorso"
- 15:24 Diouf a ITV: "Quando vinci vuoi ripeterti, speriamo di portare a casa altri trofei"
- 15:10 Pagliuca: "Vedo l'Inter sempre favorita, poi il Napoli. Occhio alla Juventus"
- 14:55 Samuele Longo riparte dalla Serie D: l'ex Inter firma con il Campodarsego
- 14:40 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 14:25 Inter U17, Schiavini l'erede di Handanovic in panchina: "Onore e responsabilità grande"
- 14:10 Argentina, la delusione dell'altro Martinez. Il Dibu apre all'addio: "Devo riflettere"
- 13:55 SI - Il Monza vuole Massolin, contatti con l'Inter: la strategia del club nerazzurro
- 13:41 SM - L'Inter fissa il prezzo di Bastoni. Si lavora per Spence, il piano B costa la metà
- 13:27 GdS - Panchina Nazionale, Guardiola frena: Pirlo favorito per il nuovo corso. Mancini staccato
- 13:12 Inter, prima uscita stagionale contro il Karlsruher: dove vedere l'amichevole in tv
- 12:58 Stones si rilancia al Mondiale, per l'Inter resta un'opzione. Concorrenza in Italia e in Premier
- 12:43 SM - Chivu punta sui giovani: l'Inter scopre i talenti di casa. Tre giocatori stanno impressionando in ritiro
- 12:29 UFFICIALE - Inter, Zamarian va alla Pro Sesto: la formula dell'affare
- 12:14 Lautaro nessuno come lui: è stato il giocatore più pericoloso del Mondiale
- 12:00 BARELLA giura AMORE: "Voglio SUPERARE ZANETTI". Il confronto con l'AGENTE di BASTONI. E LAUTARO...
- 11:54 Tebas all'attacco: "Infantino doveva andare via. Il sistema è malato"
- 11:40 Barella esalta i talenti nerazzurri: elogi per Sucic, Pio e Massolin
- 11:27 Diouf: "Destra? Meglio in mezzo, ma decide Chivu. La nazionale è un obiettivo. Massolin? Dico che..."
- 11:18 Sky - Cocchi-Padova in chiusura: i dettagli sulla formula
- 11:04 Bagnoli, oggi i funerali a Verona. E a Lavagno arriva la statua per l'allenatore
- 10:50 Oristanio: "Felice di ritrovare Casadei dopo l'esperienza all'Inter"
- 10:36 L'Arena - Belghali, big di A pronte: i tempi per l'affondo
- 10:22 Corsera - Lautaro fuori dalla finale? Inconcepibile, Scaloni sotto accusa. Ora con l'Inter...
- 10:08 Amedeo Carboni: "Primavera campionato inutile: se sei bravo a 16 anni..."
- 09:54 GdS - Belghali, c'è una nuova concorrente dell'Inter in Serie A
- 09:40 CdS - Inter, Bastoni via solo con offerta monstre. Qualche mese fa ha fatto sapere che...
- 09:26 TS - Cocchi, destinazione trovata: affare col Padova in dirittura d'arrivo
- 09:12 TS - Spence, l'Inter ritiene eccessiva la valutazione. Occhio a Belghali
- 08:58 CdS - Chivu insegue il bis Scudetto: solo altri cinque prima di lui all'Inter
- 08:44 CdS - Jones in cima ai desideri di Chivu: il tecnico in attesa
- 08:30 TS - Bastoni-Al Hilal, un anno dopo: nuovo sondaggio. Ed è comprensibile che...


