Il nuovo capitano nerazzurro senza freni, senza segreti, a 360° con il mondo Inter. Da piazza Carera di Pinzolo Andrea Ranocchia risponde alle domande dei tifosi e FcInterNews rende partecipe tutto il popolo nerazzurro con le dichiarazioni testuali del numero 23, coinvolgendo anche gli appassionati che non sono presenti in Val Rendena, sede del ritiro dell'Inter. In questa particolare serata il popolo interista si trasforma in una folta schiera di giornalisti, avendo la possibilità di 'intervistare' il nuovo leader di Walter Mazzarri.
RIVIVI LA SERATA IN COMPAGNIA DI ANDREA RANOCCHIA
Ranocchia conclude la serata: "Ci vediamo a San Siro, ci toglieremo grandi soddisfazioni!".
Interessamento della Juventus - "C'è sempre stata stima con Antonio Conte, ma la mia squadra è l'Inter e lo è sempre stata. Ecco perché sono rimasto, sono interista".
Obiettivo stagionale - "Da interista è quello di vincere. Non ho mai iniziato un campionato pensando di non arrivare al massimo. Il fine è quello di vincere tutte le competizioni a cui si partecipa".
Esultanza in caso di gol - "Ne faccio pochi, quindi non ho mai preparato niente di particolare. Reagirei naturalmente".
Commento su Dodò - "E' molto bravo, ma non mi ha mai fatto un tunnel! Ha voglia di mettersi in mostra, è quello che ci serve".
Mourinho o Mazzarri? "Non ho mai lavorato con il portoghese".
Yann M'Vila - "Ha rifiutato tanti soldi per venire qui e per mettersi in gioco. Questo vale di più di tantissime altre cose".
Walter Samuel, doti da 'rubare' - "La grinta e la voglia di non mollare mai. A quelli che mi reputano molle voglio dire che migliorerò anche in quello".
Situazione sentimentale - "Sono fidanzato da circa 5 anni".
Le vacanze appena trascorse - "Ero in Brasile con la Nazionale, poi dopo sono andato a New York, New Orleans e successivamente mi sono concesso un po' di mare, anche se non è stata molto divertente. Non mi piace stare fermo, preferisco visitare".
Il vice capitano - "Nagatomo, credo che sarà lui".
Il giocatore che grida maggiormente - "Direi che sono già abituato ad essere leader. Termino quasi tutte le partite senza voce. Devi farti sentire in ogni zona del campo".
Vidic e la difesa - "Diciamo che la fase difensiva coinvolge tutta la squadra. Tutti devono essere partecipi, si difende e attacca insieme. Noi difensori stiamo bene, Nemanja porta esperienza e trofei, darà una mano a tutti quanti".
Il consiglio di Zanetti e la pressione - "E' arrivato tutto gradualmente. Prima sarebbe stato diverso, ma ora sono pronto. Poi, giocando con grandissimi campioni, ho acquisito qualcosa. E' come un bicchiere che diventa colmo pian piano. Adesso starà a me dare agli altri e aiutarli".
Significato della maglia numero 23 - "Quando Materazzi ha smesso mi ha spiegato che gli avrebbe fatto piacere che fossi io quello che avrebbe dovuto indossarla. Io ho accettato subito, lui è un amico, lo sento spesso e mi è sempre stato vicino. Quando dovevo venire all'Inter mi diceva che dovevamo vincere tutto. Adesso tocca a me. Cambiasso? Mi hanno scritto tutti, anche Samuel. Il Cuchu è tatticamente molto intelligente. Tutti mi hanno dato qualcosa".
Compagno e avversario più forte - "L'anno scorso abbiamo incontrato in estate il Real, quindi dico Cristiano Ronaldo. Invece all'Inter dico lui: Diego Milito. Ero contento che giocasse con me".
Gusti musicali - "Un po' tutto, in particolare Jovanotti. Mi piace sia come artista che come persona. Non sbaglia mai interventi e ho avuto la fortuna di conoscerlo. Intonare una sua canzone? No, no! (ride, ndr). Zanetti? Lui era più bravo di me a cantare".
Commento su Handanovic - "Non ho mai visto un lavoratore come lui. Professionista formidabile e per fortuna è il nostro portierone".
Scatta il coro 'Chi non salta rossonero è!".
Emozioni al Meazza - "Le emozioni sorgono prima dell'arrivo allo stadio. Durante il match non cambia nulla rispetto a quando sei piccolo. E' un gioco anche ora".
Giorno della nascita di Facchetti, arriva l'invito da parte di un tifoso di onorare la fascia - "E' quello che farò, onorerò la fascia e tutto quello che rappresenta l'Inter".
Cambiamenti dal momento dell'arrivo a Milano - "Mi sento più responsabilizzato, ma non mi spaventa. Con tutti i modelli che ho avuto non mi preoccupo. Mi sento pronto".
Cena offerta da Andrea - "E' stato il mister che ha deciso di offrire dopo la partita contro il Trentino Team, non io! Io lo farò quando torneremo a Milano. Mazzarri ha fatto un bel gesto invitandoci tutti. La prossima volta? Non saprei! (ride, ndr)".
Sogno da bambino - "Ovviamente quello di diventare un calciatore. Ci ho provato da subito, ma sinceramente non avrei mai pensato di riuscirci. Non ho mai pensato ad altro. I miei genitori? Non sanno nemmeno le regole del gioco. Mio padre non ha mai visto una partita di calcio a parte le mie. Mia mamma, invece, giocava a basket".
Consigli ai giovani da capitano - "Il vecchio 'nonnismo'? (ride, ndr). Cerco di aiutare tutti, ma a livello caratteriale. Tatticamente ci pensa il mister. Io provo a far capire cosa vuol dire essere interisti, spero che lo capiscano al più presto tutti quanti".
Commento tecnico su Jonathan - "Può migliorare ancora. Quando è arrivato era in grandissima difficoltà, mentre ora è cambiato totalmente. E' diventato molto importante e mi auguro che possa migliorare sempre di più".
Il miglior momento all'Inter - "Quando abbiamo vinto a Monaco con il gol di Pandev alla fine. Bellissima rimonta, clima fantastico e abbiamo passato il turno contro una grande squadra. Ma arriveranno altre soddisfazioni...".
Il miglior difensore - "Mi sono sempre ispirato a Nesta, anche se è dell'altra sponda del Naviglio".
Capitano al quale ti ispiri - "Pupi (Zanetti, ndr). Lui mi ha insegnato tantissimo. Il gruppo del Triplete ha dato tutto e ho imparato dai migliori. Trasmetterò i loro valori ai giovani. Conosco l'essenza nerazzurra dopo tanti anni che sono qui. Mi sono sentito ieri sera con Zanetti e mi ha chiamato 'Capitano', mi ha fatto effetto. E' stato un onore giocare con lui".
Su Pinzolo - "Tifosi appassionati, fanno tanti chilometri per sostenerci. Anche nei momenti di difficoltà ci siete, siete la nostra forza".
Il compagno con il quale passi più tempo - "Andreolli, Kovacic e tanti altri. Siamo un bel gruppo. Marco, poi, lo conosco da tanto tempo".
ll compagno più pazzo - "Jonathan! (ride, ndr)".
Benvenuto Andrea - "Abbiamo lavorato tanto con tantissimi tifosi che ci hanno caricato. Il mister vuole una squadra che non molli di un millimetro. Ha ragione, vogliamo tornare grandi, sia per noi che per tutto il popolo interista. Vogliamo realizzare i nostri e i vostri sogni".
21.19 - Sale sul palco Andrea Ranocchia, il nuovo capitano dell'Inter.
21.17 - Il direttore di InterChannel Roberto Scarpini presenta la serata spiegando le modalità di questa particolare intervista che si svolgerà tramite il social network Twitter.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp


