La decima coppa del campionato Primavera ieri è arrivata a casa, portata da capitan Mattia Sangalli nella sala trofei interista ubicata nell'head quarter di Viale della Liberazione. Lì, ad accoglierla c'era tutto lo stato maggiore del club che ha riservato grandi complimenti ai neo campioni d'Italia Under 19 guidati al trionfo da Cristian Chivu.
Si parte dagli elogi di Beppe Marotta: "Vi riporto anche i complimenti e il ringraziamento del presidente Steven Zhang e della Proprietà. Come ben sapete il compito del Settore Giovanile non è solo quello di vincere ma di costruire degli uomini che siano il futuro del domani. La vittoria è qualcosa che si ottiene con sacrifici, con abnegazione, allenamento duro quindi portare questo trofeo qui è motivo d’orgoglio e lo è doppiamente perché rappresenta il decimo scudetto conquistato e questo è un fiore all’occhiello perché nessuna società in Italia ha ottenuto nell’ambito del campionato Primavera 10 vittorie. Da parte nostra va un ringraziamento a tutti voi ma anche a tutti quelli che vi aiutano e vi supportano nella vostra crescita, quindi il ringraziamento va agli allenatori, alla parte medica che è rappresentata dal Dottor Piero Volpi, mister Chivu che ho già ringraziato in altre occasioni e che stato veramente uno degli artefici di questa vittoria, così come gli allenatori delle annate precedenti come Armando Madonna e Stefano Vecchi. Se siete arrivati qui è merito di tutte le componenti societarie, Roberto Samaden e tutti quelli che vi hanno aiutato".
Poi tocca al vicepresidente Javier Zanetti: "Avete dimostrato grande senso di appartenenza, ma conoscendo Cristian Chivu, Roberto (Samaden, ndr) e tutti quelli che lavorano con voi non avevo nessun dubbio. Indossate una maglia che va sempre onorata per la storia che ha. Come ha detto il CEO Sport Marotta, il Settore Giovanile per noi è molto importante soprattutto per trasmettere i valori del calcio che ci rappresentano, per questo vi faccio i complimenti per il lavoro che avete fatto con tanto sacrificio e umiltà attraversando le difficoltà e sapendovi rialzare come nella partita contro il Cagliari, una gara incredibile. Complimenti a voi squadra, a Cristian, allo staff e a tutte le persone che hanno reso possibile questo successo".
E' il turno, quindi, dell'altro ad Alessandro Antonello: "Un ringraziamento anche dalla società, avervi qui oggi è importante perché voi rappresentate il futuro del Club. Tutti ambiscono a indossare la maglia dell’Inter, voi lo avete fatto con orgoglio e quel carattere che avete dimostrato credendoci fino in fondo senza mollare. Stiamo facendo degli sforzi molto importanti a livello societario, crediamo molto nel Settore Giovanile e le risorse che abbiamo le mettiamo a disposizione per migliorare le infrastrutture con impegno, cura e dedizione. Roberto Samaden con Beppe Marotta ha dato un messaggio ulteriore creando nuove infrastrutture a Villa Clerici e Interello, sappiamo che potremo migliorare ancora e lo faremo ma l’importante è che ancora una volta l’Inter abbia dimostrato di essere il Settore Giovanile più prestigioso nell’ambito calcistico italiano. Abbiamo raggiunto 10 scudetti, la prima stella del Settore Giovanile è un motivo d’orgoglio, portatevela nel cuore e nei ricordi e che sia un trampolino di lancio per il vostro futuro. Un ringraziamento a Roberto, a tutto lo staff tecnico e medico e ai vostri genitori che avranno fatto tanti sacrifici per portarvi dove siete oggi perché è importante avere non solo una squadra e una società che vi possa aiutare ma anche delle famiglie che supportano il vostro sogno di diventare grandi calciatori".
Parola a Dario Baccin, vice ds: "Questi ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile. Probabilmente a inizio anno c’era un po’ di scetticismo, non tutti credevano nei valori di questa squadra ma l’allenatore e lo staff sono stati bravissimi e hanno fatto un lavoro eccezionale, i momenti difficili ci sono stati ma tutti insieme li abbiamo superati brillantemente. Simone è qui con noi ed è stato presente tutto l’anno, vi posso garantire che ha avuto sempre grande attenzione. Avete fatto un percorso incredibile, per alcuni di voi ora inizia il percorso con i grandi, vi faccio un grande in bocca al lupo, agli altri dico che bisogna continuare così perché questa è una società importantissima e dobbiamo rappresentarla al meglio".
Chiusura affidata a Simone Inzaghi: "I complimenti a Cristian li ho già fatti personalmente, ringrazio anche voi perché durante la stagione siete venuti tutti e ci avete sempre aiutato dando piena disponibilità per gli allenamenti. È stato un percorso difficile ma ci avete sempre creduto, anche nella rimonta in semifinale, avete fatto un’ottima stagione e ve lo siete meritati perché avete sempre lavorato duro quindi complimenti a voi e a tutti quelli che vi hanno supportato".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:25 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi
- 08:14 GdS - Torna la Thu-La, difesa confermata, chance per Martinez: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"


