Come a Cagliari, l’Inter trova tre punti anche a Genova contro un Grifone ‘spuntato’ ma sempre combattivo, grazie a un vantaggio trovato nel primo tempo, mantenuto saldamente nella ripresa. Ma se al Sant’Elia ha risolto una prodezza di Eto’o, ad assicurare la vittoria esterna ai nerazzurri è un erroraccio di Eduardo, portiere rossoblù, beffato da una zolla maligna su un sinistro velleitario di Muntari. Bene i tre punti per l’Inter, male invece gli infortuni muscolari di Cambiasso e Julio Cesar, che verranno valutati nelle prossime ore. Continua intanto la a maledizione di Gasperini, incapace in carriera di battere i milanesi.
DELUSIONE CAMBIASSO – Sembrava davvero che Pandev dovesse partire titolare, invece Benitez insiste su Biabiany e gli affida ancora la fascia destra. Dall’altra parte Gasperini punta sull’esperienza di Kaladze e sul suo spirito da derby, ma anche sull’esperienza e i centimetri di Toni. Proprio l’attaccante ex Roma ingaggia sin dall’inizio un duello strepitoso tutto muscoli con Samuel e Lucio, e a lungo tiene testa. La prima svolta del match è l’infortunio muscolare di Cambiasso, che rientrato domenica scorsa dopo uno stop della stessa natura si vede costretto ad alzare bandiera bianca. Una notizia che induce i tifosi nerazzurri allo sconforto, ma che la sostituzione con Muntari renderà ‘accettabile’. Nel frattempo è il Genoa che si rende più insidioso, con un Rafinha ispirato e un Toni in spolvero, capace di impegnare severamente Julio Cesar con un destro dalla sinistra. L’Inter prova a imprimere il proprio marchio con un possesso di palla quasi asfissiante, ma cede troppo spazio ai contropiede rossoblù.
ENO’OOOOO!!!! – La difesa organizzata da Gasperini toglie profondità agli avanti nerazzurri, Coutinho si vede poco, Biabiany è particolarmente impreciso e Sneijder è letteralmente braccato da Kaladze che lo segue fino a centrocampo. A questo si aggiunge un terreno scivoloso a causa della pioggia e in condizioni tutt’altro che agevoli, l’ideale per rendere la vita difficile a chi è costretto a far girare la palla rasoterra. Al 29’ è proprio il manto erboso a danneggiare il tentativo di Eto’o che, ben servito da Muntari, impatta male con il pallone e spreca a due passi da Eduardo. Non brilla dall’altra parte neanche Marco Rossi, che di piatto destro spedisce a lato un rigore in movimento. Tra gli sprechi spicca anche lo scontro Santon-Chico, con l’interista che colpisce involontariamente la testa dell’ex Cadice e lo manda momentaneamente ko.: per il terzino di Porto Maggiore ammonizione, fischi sonori del pubblico e uno stato psicologico fragile che richiede qualche minuto per ricomporsi. Anche questo aiuta a crescere.
EDUARDO MANI DI… CARTA – Al secondo dei tre minuti di recupero l’Inter raccoglie più di quanto seminato, e il riferimento al campo di gioco è puramente casuale, quanto attinente. In pratica, al terzo tentativo della sua breve partita, Muntari beffa Eduardo con un sinistro dalla distanza. Un tragi-gol, che palesa le responsabilità del numero uno portoghese e del giardiniere di Marassi. Una rete casuale ma pesantissima proprio prima della conclusione di un primo tempo appena sufficiente da parte dei nerazzurri, con Muntari che da comparsa diventa attore protagonista a sorpresa. Una rete che influisce pesantemente anche sulla ripresa, perché impone al Genoa di attaccare quando avrebbe preferito giocare di rimessa, a consente all’Inter di addormentare la partita, mantenendo sempre alto il baricentro. Peccato che al 52’ Biabiany, invece di scartare il cioccolatino servitogli da Sneijder, scaraventi il pallone addosso a Eduardo. Poteva essere il 2-0.
ANCHE JULIO CESAR – Gasperini cerca forze fresche in panchina e pesca Destro e Zuculini, Anche Benitez effettua una sostituzione, ma come per Cambiasso non è una sua scelta, perché Julio Cesar sente il muscolo della coscia tirare e deve lasciare il posto a Castellazzi, accolto nel ‘suo’ stadio dai fischi della tifoseria genoana, come ai tempi del derby. Il portiere però deve attendere il 79’ per preoccuparsi, su un sinistro ben costruito da Criscito che però termina di poco a lato. L’attacco dei padroni di casa è monotematico: palla lunga a cercare una spizzata o una sponda di Toni, nella speranza di un inserimento puntuale dalle retrovie. Gli ospiti invece si macchiano di una colpa non da poco: sprecare tanti potenziali contropiede con la difesa avversaria fuori posizione. Gli ingressi di Boakye (bel tentativo nel finale) da una parte e Cordoba dall’altra sono in linea con il canovaccio finale, che non muta così come rimane invariato il punteggio. Tre punti pesanti per l’Inter, che conferma di non essere in un momento brillante ma di avere la solidità giusta per superarlo indenne.
GENOA-INTER 0-1
Marcatori: 48' Muntari
GENOA: 1 Eduardo; 3 Dainelli 16 Ranocchia,13 Kaladze; 2 Chico (14' st Destro), 77 Milanetto, 7 Rossi (34' Boakye), 4 Criscito; 18 Rafinha, 9 Toni, 20 Mesto (14' st Zuculini)
A disposizione: 73 Scarpi, 5 Tomovic, 23 Modesto, 24 Moretti
Allenatore: Gian Piero Gasperini
INTER: 1 J.Cesar (20' st Castellazzi); 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 39 Santon; 4 Zanetti, 19 Cambiasso (19' Muntari); 88 Biabiany (39' st Cordoba), 10 Sneijder, 29 Coutinho; 9 Eto'o
A disposizione: 22 Milito, 23 Materazzi, 27 Pandev, 40 Nwankwo
Allenatore: Rafael Benitez
Arbitro: Luca Banti (sez. arbitrale di Livorno)
Note. Ammoniti: 31' Santon, 15' Milanetto. 37' st Muntari, 49' st Boakye. Recupero: pt 3, st 6.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"
- 13:52 Vieri-Canalis, la conferma di Bobo: "Mi ha sputato e dato una testata". E sui tre ex soci...
- 13:38 Il curioso elogio della ZDF per Simone Inzaghi: "Lui è il genio che crea il caos"
- 13:24 Sky - Bayer Leverkusen-Inter, arrivano conferme sulla formazione: 5 cambi rispetto a venerdì
- 13:10 Lamouchi e il retroscena di mercato su Thuram: "Lo volevo fortemente al Rennes, il proprietario chiamò Lilian"
- 12:56 Spalletti: "Bove? Non voglio pensare al suo futuro incerto, spero di vederlo con noi"
- 12:42 Gianfelice Facchetti ricorda Peppino Prisco: "Tanti auguri al più grande interista di sempre"
- 12:28 Bayer-Inter, il doppio ex Donati: "Tattica in secondo piano, sarà gara intensa". Poi l'amarcord su Mourinho e Materazzi
- 12:25 videoDopo Zanetti, anche Marotta e Antonello sono arrivati nel quartier generale del Bayer