Torna alla vittoria l'Inter di Andrea Zanchetta che dopo aver vissuto una settimana da dimenticare riprende in mano il destino di se stessa e si impone in casa della Cremonese anche senza il capitano Alexiou, infortunato, Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati al servizio di Simone Inzaghi. Match messo immediatamente in discesa da Giacomo De Pieri con un gol dal dischetto che basta a sottoscrivere una vittoria di misura che arriva con spirito di sacrificio, cinismo e grande voglia da parte della squadra ospite che ha messo a referto una maturità oggi innegabile. Niente psicodrammi da retaggi post Trabzonspor e Lazio: i nerazzurrini rialzano immediatamente la testa con orgoglio e voglia di rivalsa e senza troppi sofismi salvaguardano un secondo posto che lunedì potrà beneficiare del favore dello scontro diretto tra la Roma capolista e il Sassuolo, coinquilino del secondo gradino della classifica del campionato Primavera 1.
---------
IL TABELLINO
Reti: 4' rig. De Pieri (I).
CREMONESE (3-4-1-2): 31 Tommasi; 36 Zilio, 73 Bassi, 4 Duca; 27 Triacca, 8 Lottici, 70 Thiandoum (47 Gashi 66'), 14 Tosi; 7 Nahrudnyy (19 Tavares 88'); 10 Gabbiani (90 Bielo Beata 88'), 9 Ragnoli (18 Achi 66').
A disposizione: 22 Malovec, 6 Lucchini, 11 Faye, 13 Marino, 23 Cantaboni, 72 Rama, 77 Sivieri.
Allenatore: Elia Pavesi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 24 Re Cecconi (15 Perez 79'), 6 Maye, 17 Motta; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 10 Quieto (29 Topalovic 63'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 12 Taho, 21 Zamarian, 14 Bovo, 26 Garonetti, 27 Pinotti, 28 Romano, 38 D'Agostino, 39 La Torre.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Quieto (I), Gabbiani (C).
Arbitro: Colaninno
Assistenti: Mastrosimone-Hader
---------
RIVIVI IL LIVE di
CREMONESE-INTER 0-1
(De Pieri 4')
96' - È finita! Triplice fischio di Colaninno, l'Inter batte la Cremonese 1-0 in trasferta e porta a casa tre punti importanti.
90' - Concessi 6' di recupero.
87' - Doppio cambio per la Cremonese: dentro Bielo Beata e Tavares, fuori Gabbiani e Nahrudnyy.
86' - Miracolo di Calligaris! Il portiere nerazzurro vola sull'incornata di Faye e salva il risultato con una grandissima parata.
81' - Tentativo dalla lunga distanza di Zanchetta: il mancino del regista dell'Inter è bloccato a terra da Tommasi.
79' - Non ce la fa a continuare il 24 dell'Inter che lascia il campo: al suo posto entra Alex Perez.
78' - Altra interruzione di gara dopo uno scontro di gioco che vede Re Cecconi restare a terra. Necessario anche in questo caso l'ingresso in campo dello staff medico
77' - Azione personale di Topalovic che conduce il gioco con palla al piede fino a tentare il tiro dal limite dell'area, tiro però ribattuto dalla difesa dicas.a
74' - Gabbiani stende Re Cecconi: fallo a favore dell'Inter. Zanchetta approfitta dell'interruzione per dare indicazioni ai suoi e preparare un cambio. Si prepara Tiago Romano.
72' - Tentativo di testa di Spinaccé, oggi non fortunatissimo: palla che si allunga sul fondo.
67' - Doppio cambio per la Cremonese: entrano Achi e Gashi, al posto di Thiandoum e Ragnoli.
65' - Irruzione in area di Motta che però si lascia fermare da un avversario. L'interista reclama un potenziale calcio di rigore, ma per l'arbitro il contatto è regolare. Si riparte da rimessa laterale.
63' - Non ce la fa a continuare Daniel Quieto che chiama il cambio: al suo posto entra Luka Topalovic.
62' - Tentativo dal limite dell'area di Daniel Quieto che calcia non benissimo. Pallone ribattuto dalla difesa che spazza. Rimane a terra il 10 dell'Inter, che nel tentativo di tiro si fa male. Necessario l'intervento dello staff medico.
58' - Occasione per l'Inter con Mosconi: azione orchestrata da De Pieri che con palla al piede manda in tilt la difesa dei padroni di casa prima di scaricare per il 18 di Zanchetta che dal limite dell'area fa partire un tiro: palla che finisce di poco a lato.
49' - Giallo per Gabbiani. Punizione a favore dell'Inter.
46' - Riparte Cremonese-Inter: si riparte con un cambio a testa: fuori Nahrudnyy, prende il suo posto Faye per la squadra di casa; fuori Maye dell'Inter, al suo posto entra Garonetti.
--------------
Primo tempo che scorre liscio e senza troppi intoppi per la squadra di Andrea Zanchetta che trova subito il vantaggio con Giacomo De Pieri dal dischetto. Gol che mette in discesa una gara che nei primi quarantacinque minuti vede un solo protagonista. A fare da padrona della gara dei nerazzurri è la serenità: sentimento che permette alla squadra ospite di condurre una gara senza particolari sbavature. Unica nota negativa fin qui il giallo rimediato da Re Cecconi che ha rischiato una doppia ammonizione per proteste.
47' - Sbaracciata a centrocampo di Zanchetta su Gabbiani: punizione per la Cremonese.
45' - Concessi 2 minuti di recupero.
43' - Fallo di Re Cecconi, in ritardo su Tosi. Il direttore di gara estrae il giallo. Secondo ammonito dei nerazzurri dopo Quieto.
41' - Dalla bandierina arriva un pallone interessante sul quale arriva Re Cecconi che stacca di testa, ma non riesce a colpire bene e spedisce sul fondo.
41' - Calcio d'angolo per l'Inter: gran tiro dalla distanza di Spinaccé che calcia di sinistro dal limite dell'area di rigore. Tommasi reattivo devia in angolo.
35' - Ancora uno squillo in avanti dei nerazzurri con la coppia Venturini-Spinaccé, ma la squadra di casa fa velocemente ripartire l'azione lanciando in profondità Gabbiani, ma Re Cecconi non si lascia sfuggire l'avversario, marca bene e sventa il pericolo.
34' - Leggero tentativo in avanti di Venturini che calcia in porta dalla distanza, ma trova la presa sicura di Tommasi.
33' - Fase di palleggio orchestrato dall'Inter che gestisce con calma il pallino del gioco.
27' - Altra occasione da gol per l'Inter! Spinaccé calcia da posizione defilata ma non trova lo specchio.
26' - Quieto ci prova da fuori! Il tentativo del fantasista nerazzurro è impreciso e termina sul fondo.
24' - Il primo cartellino giallo del match è per Quieto: il numero 10 dell'Inter interviene in ritardo su Bassi.
17' - Bella azione personale di Mosconi che parte da sinistra, salta secco l'avversario accentrandosi e poi conclude di destro: Tommasi devia in angolo.
12' - Scontro aereo tra Thiandoum e Maye: l'interista ha la peggio, interviene lo staff medico e poi si rialza senza problemi.
11' - Ancora Inter in avanti! Spinaccé ci prova da fuori, ma il tentativo è deviato in corner. Sul calcio d'angolo Venturini anticipa tutti di testa, ma la palla si spegne sul fondo.
4'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOL INTER. Jack De Pieri non sbaglia: il 30 di Zanchetta apre il piatto e spiazza Tommasi. Nerazzurri subito in vantaggio.
3' - Rigore per l'Inter: Zilio stende Mosconi. Colaninno non ha dubbi e indica il dischetto.
2'- Inter subito pericolosa con Spinaccé.
13.01 - Colaninno fischia: inizia Cremonese-Inter.
13.00 - Inter alla prima battuta.
12.59 - Le squadre entrano in campo
Nerazzurri in campo ancora una volta senza il capitano Christos Alexiou, alle prese con un infortunio e senza Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati con la prima squadra. Presenti in panchina invece il capitano dell'Inter Under 17 di Handanovic, Pietro La Torre insieme a Giovanni D'Agostino.
Settimana nera quella lasciatasi alle spalle dall'Inter Primavera di Andrea Zanchetta, reduce dalla sconfitta di Trabzon, valsa l'addio al sogno Yourh League, e dal ko casalingo contro la Lazio che ha rallentato l'assalto alla Roma capolista, ora distante 4 punti. Con 63 punti i nerazzurrini si presentano oggi in casa della Cremonese, avversario alla ricerca di punti per tentare l'impresa salvezza senza passare dallo spareggio. Fermi in classifica a 38 punti, i grigiorossi sono reduci dal pari col Monza, match finito 2-2 che ha reso un pizzico di fiducia alla squadra di Elia Pavesi dopo il ko precedente incassato contro la Juventus. Dal canto loro i ragazzi di Zanchetta tenteranno il colpo all'Armando Soldi di Cremona, per rifarsi da una settimana da dimenticare e approfittare dello scontro diretto in programma per lunedì tra Sassuolo, squadra con la quale condividono il secondo posto a pari punti, e la capolista.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


