Una partita incredibile, da annali, a tratti anche più epica di quella dell'aprile 2010. E che vale all'Inter un pareggio che per come è maturato lascia addirittura qualche rimpianto alla squadra di Simone Inzaghi, che alla fine chiude sul 3-3 un match di fuoco contro il Barcellona che dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, subisce la rimonta nerazzurra per mano di Nicolò Barella e Lautaro Martinez, poi riesce a riacciuffare il risultato col guizzo di Robert Lewandowski. Il finale è incredibile: all'89esimo Robin Gosens piazza il 2-3 che varrebbe gli ottavi con due turni in anticipo, Lewandowski si ribella e pareggia al 92esimo, ma al 95esimo Kristjan Asllani, solo davanti a Ter Stegen, butta alle ortiche il poker sparando sul portiere. Lacrime alla fine per il giovane albanese, ma poco importa: il pari permette all'Inter di mantenere il vantaggio sul Barcellona, ora basterà battere il Viktoria Plzen per volare agli ottavi.
IL TABELLINO
BARCELLONA-INTER 3-3
MARCATORI: 40' Dembélé (B), 50' Barella (I), 63' Lautaro Martinez (I), 82' Lewandowski (B), 89' Gosens (I), 92' Lewandowski (B)
BARCELLONA: 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto (72' 19 Kessie), 3 Piqué, 24 Eric Garcia, 17 Marcos Alonso (72' 28 Balde); 30 Gavi (84' 11 Ferran Torres), 5 Busquets (64' 21 De Jong), 8 Pedri; 22 Raphinha (64' 10 Fati), 9 Lewandowski, 7 Dembélé.
In panchina: 26 Inaki Pena, 36 Tenas, 18 Jordi Alba, 29 Casado, 32 Torre.
Allenatore: Xavi.
INTER: 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni (85' 15 Acerbi); 2 Dumfries, 23 Barella (85' 14 Asllani), 20 Calhanoglu (76' 8 Gosens), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (66' 36 Darmian); 9 Dzeko (78' 12 Bellanova), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 1 Handanovic, 40 Botis, 5 Gagliardini, 33 D'Ambrosio, 42 Curatolo, 45 Carboni, 50 Stankovic.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki - Listkiewicz (POL). Quarto ufficiale: Musiał (POL). VAR: Kwiatkowski (POL). Assistente VAR: Attwell (ENG).
Note
Espulso: Inzaghi (I) al 96esimo
Ammoniti: Lautaro Martinez (I), De Vrij (I), Dembélé (B), Inzaghi (I)
Corner: 10-6
Recupero: 1°T 4', 2°T 7'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI BARCELLONA-INTER
97' - FINISCE QUI! L'INTER ESCE DAL CAMP NOU CON UN PAREGGIO CHE VALE ORO, COL BARCELLONA E' 3-3!
96' - Giallo e rosso per Simone Inzaghi, che entra in campo
95' - Asllani brucia il 3-4! Servito da Lautaro, l'albanese va davanti a Ter Stegen ma pregusta la gloria finendo per calciare addosso a Ter Stegen. Mkhitaryan si dispera, era solo dall'altra parte.
94' - Onana esce e controlla un lancio mal calibrato di De Jong. Sarà una sofferenza fino alla fine.
92' - Ancora Lewandowski ed è 3-3! Colpo di testa del polacco indisturbato, palla alle spalle di Onana.
90' - Sei addirittura i minuti di recupero.
IL GOL DI GOSENS: Disattenzione clamorosa del Barcellona su lancio di Onana, Lautaro si ritrova solo in area e lancia per Gosens che sbuca dal nulla e trafigge il compagno di Nazionale a botta sicura.
89' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!! ROOOOOOOOOOOOOOOOOOOBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNN GOOOOOOOOOOOOOOOOOOSEEEEEEEEEEEEEEEENSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!
88' - Tutta la panchina dell'Inter a sostenere i compagni in questa sofferenza finale.
86' - Calcio al volo senza precisione di Dembélé, palla fuori.
85' - Ammonizione per Mkhitaryan per fallo su De Jong. Acerbi rileva Bastoni, Asllani prende il posto di Barella.
84' - Xavi all'arma bianca: dentro Ferran Torres per Gavi.
82' - Lewandowski! Il Barcellona pareggia! Improvviso tiro del polacco con deviazione che inganna Onana, i catalani tornano in parità.
80' - Sarebbe dovuto uscire, Dembélé invece fa correre un brivido alla difesa sul lancio di Lewandowski. Bravi Darmian e Skriniar a chiudere il tiro ma era comunque fuorigioco.
79' - Brutto intervento di Dembélé su Gosens. Solo giallo per il francese, l'intervento era davvero borderline.
76' - Inzaghi fa uscire Calhanoglu e Dzeko: in campo Gosens e Bellanova
75' - Dumfries svirgola, regalando un corner sul quale Lewandowski manda alto di poco. Pique spostato definitivamente in avanti.
72' - Nuovi cambi tra i blaugrana: Baldé e Kessie rilevano Marcos Alonso e Sergi Roberto.
72' - Percussione Barça e tiro di Lewandowski, grande opposizione di Onana.
71' - Lewandowski segna, ma l'arbitro segnala un nettissimo fuorigioco.
70' - Calhanoglu abbatte Pedri, poi lo porta su prontamente.
69' - Ansu Fati colpisce di testa palla e Dumfries, l'olandese a terra.
68' - Dembélé tira potente da fuori, Onana para sicuro.
66' - Arriva il momento di Darmian, che rileva Dimarco.
64' - Primi cambi nel Barça: fuori Raphinha e Busquets, in campo Fati e De Jong.
IL GOL DI LAUTARO: Nel momento cruciale, arriva l'incornata del Toro che controlla alla perfezion un pallone lanciato da Calhanoglu, beffa Garcia e colpisce superando Ter Stegen col pallone che bacia entrambi i pali.
63' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! LAUTAROOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZ!!!
60' - Dumfries solo in area cerca lo scarico in mezzo, trovando l'opposizione di Alonso. L'olandese si rammarica mentre è pronto Fati.
60' - Assedio Barça, la difesa nerazzurra prova a spazzare ogni volta come può ma la palla pare calamitata dai blaugrana fino all'intervento di Onana.
58' - Bella giocata ma tiro debole di Pedri, Onana blocca.
57' - Calhanoglu prova a sorprendere Ter Stegen con un gran tiro da fuori che il tedesco devia in corner. Sul quale poi si supera sul colpo di testa di Skriniar.
56' - Dimarco lancia da sinistra, dall'altro lato dell'arcobaleno c'è Dzeko che tira trovando una respinta in corner.
55' - De Vrij interviene fuori tempo su Pedri, giallo per l'olandese.
53' - Dumfries lanciato da Lautaro mette un cross debole in mezzo, ter Stegen para.
52' - Cartellino giallo per Lautaro Martinez.
IL GOL DI BARELLA: Questa è una perla. Bastoni lancia Barella che riesce a bruciare Gavi ed eludere il fuorigioco, solo in area controlla e fulmina Ter Stegen.
50' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! NICOOOOOOOOOOOOOOLOOOOOOOOOOOO BAREEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
50' - Ancora Skriniar a terra, stavolta per qualche istante dopo un colpo alla testa.
48' - Inizio veemente del Barcellona, bravo Bastoni a sbilanciare Lewandowski sul cross di Dembele, poi fallo di Dumfries.
47' - Skriniar si rialza, ma deve uscire momentaneamente dal campo.
46' - Skriniar a terra colpito duramente alla schiena da Marcos Alonso, interviene lo staff medico dell'Inter.
-----
22.07 - Il Barcellona batte il calcio d'inizio della ripresa:
22.05 - Barcellona e Inter entrano in campo per l'inizio della ripresa.
22.03 - Situazione ora in perfetta parità in prospettiva qualificazione agli ottavi tra Inter e Barcellona, col Bayern Monaco che sta passeggiando a Plzen (4-0 all'intervallo) e ha messo ormai le mani sul primo posto del girone.
-----
49' pt - Dopo un duello perso da Lautaro, Marciniak fischia la fine del primo tempo: Barcellona a riposo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Dembélé
47' pt - Ingenuità di Raphinha, che regala un corner all'Inter. Sprecato però da Dimarco la cui traiettoria finisce fuori.
46' pt - Quattro di recupero. Dzeko commentte fallo su Busquets, il bosniaco rimprovera una certa teatralità al capitano blaugrana.
45' - Inzaghi predica calma dopo un pallone non controllato da Lautaro Martinez.
43' - Ancora Barça: Raphinha arriva sul pallone non ben controllato in uscita da Onana e calcia a giro mandando fuori di poco.
42' - Barcellona che capitalizza al meglio una fase di forcing importante, con l'Inter che stava attraversando un momento di difficoltà. Ma nerazzurri che ora provano una reazione.
40' - Gol del Barcellona! Dembélé! Bravo il francese a farsi trovare pronto sul pallone di Sergi Roberto servito da Raphinha e a trafiggere Onana da due passi.
40' - Contatto Onana-Pedri, il giovane talento blaugrana va a terra. Marciniak fa proseguire.
39' - Sergi Roberto colpisce trovando l'opposizione di De Vrij, Marciniak concede rinvio dal fondo con Busquets che protesta.
36' - Ghiotta chance per il Barcellona: Lewandowski, favorito da un rimpallo sporco, mette in mezzo per Raphinha che colpisce malissimo.
36' - Fase confusa, Skriniar commette fallo su Marcos Alonso.
34' - Cerca il filtrante Pedri per Lewandowski, Bastoni spazza senza troppi fronzoli. Poi fallo su Barella.
30' - Ancora qualche difficoltà in presa per Onana che interviene in due tempi su Sergi Roberto, poi rimane a terra dolorante. Bravo Dimarco a chiudere su Lewandowski.
30' - Dembélé imbecca bene Lewandowski che però perde il contatto col pallone, De Vrij libera.
29' - Ci prova Alonso dalla grande distanza, palla ampiamente sul fondo.
28' - Contropiede di Barella che serve Dumfries, l'olandese calcia colpendo in pieno Ter Stegen.
26' - Vola Onana a bloccare un tiro al veleno di Dembélé, la palla però gli sfugge colpendolo sul viso e andando in corner.
25' - Mkhitaryan prima orchestra un'azione offensiva poi la conclude con un destro rasoterra sul quale Ter Stegen è attento.
24' - Lautaro colpito alle spalle fa franare Busquets, punizione Barça.
22' - Baruffa in campo dopo fallo di Skriniar, Marciniak fa un po' fatica a contenere tutti, in particolare un Dembélé piuttosto nervoso.
20' - Lewandowski riceve un bel pallone in area, Bastoni riesce a limitarlo favorendo anche il controllo in uscita di Onana.
17' - Traversa di Dzeko! Solo davanti a Ter Stegen sulla punizione di Calhanoglu, il bosniaco centra il montante da due passi. De Vrij prova il tap in ma si prodiga in un liscio clamoroso.
16' - Dumfries atterrato, Dembélé gli scaglia il pallone addosso. Marciniak ricompone la situazione.
14' - Bel filtrante a lanciare Pedri, Skriniar manda in calcio d'angolo.
12' - Prova a bussare l'Inter: cross di Calhanoglu sul quale però non arriva alcun compagno.
11' - Mkhitaryan sbatte su Busquets che recupera e serve Raphinha, il cui tiro dalla distanza viene deviato in corner.
9' - Pericolo Barça su corner, Mkhitaryan spazza sulla linea un colpo di testa di Lewandowski. Poi ripartenza nerazzurra smorzata da Dembelé.
8' - Buona intuizione di Lautaro che si libera sull'assist di Dzeko ed elude la marcatura di Piqué calciando sull'esterno della rete. Ma il Toro era in fuorigioco.
7' - Palla che fluttua in mezzo all'area, Onana controlla e blocca in presa alta.
5' - Raphinha mette in mezzo, pallone largo che si spegne sul fondo.
3' - Finta a rientrare di Dimarco, che viene atterrato da Raphinha. Poteva essere fallo, sarà corner che non porta frutti visto l'intervento non preciso di Lautaro.
2' - Sergi Roberto prova ad arrivare di testa sul cross di Marcos Alonso, ma colpisce male la palla.
-----
21.01 - Calcio d'inizio del match per l'Inter: PARTITI!
21.00 - Sorteggio del campo tra Busquets e Skriniar.
20.57 - Le due squadre guadagnano il campo.
20.56 - Camp Nou pieno, oltre 94mila i presenti. Squadre nel tunnel.
20.45 - Terminato il riscaldamento: fra pochi minuti inizierà la battaglia tra blaugrana e nerazzurri.
------
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter
- 11:43 UFFICIALE - Colpo a centrocampo per Inter Femminile: presa Vilhjálmsdóttir dal Bayern Monaco
- 11:30 Capello: "Il problema dell'Inter è stato il campionato, non la Champions. Lautaro-Calhanoglu? Ecco come la penso. Su Chivu e Sucic..."
- 11:16 La Repubblica - San Siro, vertice tra Sala e i club: le richieste del sindaco per chiudere la partita
- 11:02 CdS - Retroscena: Lautaro non doveva parlare e Marotta ha provato invano a fare il pompiere
- 10:48 Corsera - Terremoto Inter: chi può partire e i possibili acquisti. Rovella non è un nome sul tavolo
- 10:34 GdS - Dumfries, spunta una clausola rescissoria nel contratto: a quanto ammonta e fino a quando vale
- 10:20 La Repubblica - La rivincita di Inzaghi: le persone vicine al tecnico imputano tre cose a Marotta
- 10:06 Corsera - Inter, primi volti ad Appiano attorno al 20 luglio: chi ci sarà al raduno
- 09:52 TS - Sogno Ederson, poi Rovella: ma c'è un altro nome. Calha, il Galatasaray non alzerà la posta
- 09:38 TS - Pazza Inter sfasciala. A Lautaro si chiude la vena: i possibili destinatari. Società indispettita
- 09:24 Mondiale per club, Guirassy lancia il Borussia Dortmund: completato il quadro dei quarti