Manca meno di un mese e mezzo alla sessione invernale del calciomercato, con l’Inter che a quanto pare non potrà spendere cifre esorbitanti per rinforzare la rosa di Luciano Spalletti. Ad ogni modo, un nome tornato in auge in casa nerazzurra nei giorni scorsi, e da tempo sui taccuini di Piero Ausilio e Walter Sabatini, è quello di Issa Diop. Ventenne centrale difensivo francese in forza al Tolosa, ha già tantissima esperienza a livello di massima serie, se si considera che quella in corso è sostanzialmente la terza da titolare che svolge in Ligue 1. Stante la situazione attuale, con tre soli interpreti del suo ruolo in rosa, è da considerarsi come uno dei nomi a cui dare un occhio in chiave mercato, nonostante una corrente di pensiero sostenga la possibilità di non ritoccare il reparto difensivo in dote al tecnico di Certaldo.
Nato da una famiglia di senegalesi impiantati in Francia, Diop cresce con il pallone tra i piedi anche grazie alla presenza di tanti appassionati di calcio intorno a lui. Su tutti il nonno, Libasse, primo giocatore senegalese a militare nel massimo campionato d’Oltralpe. A nove anni inizia a militare nel settore giovanile del Tolosa, che lo scova dall’SC Balma, uno dei club dilettantistici più noti attorno al capoluogo dell’Occitania. Dopo essersi messo in luce in tutte le formazioni giovanili del club arrivano anche le convocazioni per le Nazionali giovanili francesi, che lo porteranno a compiere un gran bel cammino con tanto di vittoria di un Europeo Under 19 da protagonista. Questa grande soddisfazione arriva nel luglio 2016, quando a Sinsheim la squadra allenata da Paul Batelli sconfigge per 4-0 la malcapitata Italia, che pure era riuscita a giungere in finale grazie anche alle prodezze di Federico Dimarco. Dopo quella sconfitta i cronisti Rai fecero notare la grande differenza di minutaggio tra i professionisti tra i ragazzi delle due squadre, con Diop che era uno dei ragazzi che facevano pendere la bilancia in favore dei francesi in tal senso.
Il giovane gioiello del Tolosa aveva già disputato 21 gare in campionato, lanciato in prima squadra da Dominique Arribagè, che lo schierò nonostante il difficile momento in cui versavano i viola. Da quel momento in poi il ragazzo non è più uscito dal campo, ergendosi anche a protagonista assoluto nell’ambito di alcuni periodi in cui la sua squadra volteggiava in zone di alta classifica nel corso della passata stagione. La formazione di Pascal Dupraz, ancora oggi alla guida del Téfécé (acronimo di Toulose Football Club), ha poi perso terreno chiudendo all’undicesimo posto nell’annata 16/17, ma per Diop è arrivata la grandissima soddisfazione di essere capitano nel match del 29 aprile contro il Monaco. Novanta minuti con la fascia al braccio, indossata in uno stadio che sarebbe stato teatro di una semifinale di Champions solo qualche giorno dopo. E non importa se il Louis II è impianto piccolo e poco caldo rispetto ad un Camp Nou o un Bernabeu: il ragazzo con questa investitura ha avuto la conferma di essere già leader a livello carismatico, punto deponente in suo favore anche agli occhi delle squadre interessate alle sue prestazioni in chiave-trattative.
Tale pesante incarico è ritornato a pendere su di lui anche di recente, dopo che il sovraccitato allenatore del Tolosa ha deciso di togliere la fascia dal braccio sinistro di un altro difensore, Christopher Jullien. In conferenza stampa lo stesso tecnico disse che Julien "non era sceso dal bus quel giorno”, riferendosi alla brutta prestazione del suo calciatore nel match perso contro il Marsiglia di Rudi Garcia. Dupraz ha, a quel punto, colto al balzo l’occasione per assegnare questa responsabilità al ragazzone, che in più occasioni era stato indicato dallo stesso ex allenatore dell’Evian come un futuro capitano del club in cui era cresciuto sin da piccolissimo. Un peso che magari Diop spera di ripagare anche con il record di gol personale, visto che se nel corso dell’annata calcistica passata aveva messo a segno due reti, un record già raggiunto in questo primo scorcio di stagione, visto che i gol contro Rennes e Angers gli hanno già permesso di entrare nel tabellino marcatori in due circostanze.
Uno dei possibili nuovi obiettivi presenti nella testa del ragazzo è anche conquistare la convocazione nella Nazionale Under 21, visto che il ct Ripoll non sembra vederlo come uomo-cardine del suo progetto, come dimostra la ultima mancata convocazione per le sfide contro Bulgaria e Slovenia. Dopo la trafila nel corso di tutte le Nazionali giovanili, di certo, lo stimolo sarà in tal senso sarà ancora più grande.
A maggior ragione, probabilmente, dopo la delusione della prematuta uscita dal Mondiale Under 20 coreano dello scorso maggio, con la Francia che era considerata da quasi tutti come l'assoluta favorita per la conquista del titolo iridato della categoria. A escludere dalla competizione i giovani Bleus fu l'Italia di Evani, che batte per 2-1 i transalpini grazie al decisivo della seconda punta in forza al Cesena Giuseppe Panico.
Partendo da un'analisi tecnica, Diop è da considerarsi un centrale in grado di esaltare perfettamente il fisico da granatiere di cui è dotato (194 cm per 88 kg di peso), facendo leva sulla robustezza e sul gioco aereo. Sempre schierato finora come centrale in una difesa a quattro, non è un grande impostatore di gioco, ma ha comunque assimilato qualche nozione di tecnica, ormai richiesta a qualunque difensore nel calcio d’oggi, portante in dote ritmi assai veloci e la continua ricerca della costruzione dell’azione dalle retrovie. Destro di piede, è migliorabile nella lettura di alcune situazioni tattiche (anche su palloni aerei, vero peccato viste le doti fisiche appena decantate), può a volte anche apparire distratto e ingenuo, dettaglio comunque spesso presente nei giovani calciatori. Disciplinando questo aspetto potrà davvero essere pronto per ogni tipo di sfida nel corso della sua ancora lunga carriera, che magari transiterà anche dall'Italia.
Filippo Maggi
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


