Novanta minuti per un posto in finale. Dopo il 3-3 del match d'andata a Montjuic, l'Inter ospita il Barcellona a San Siro nel ritorno della semifinale di Champions League con l'obiettivo di strappare un biglietto per Monaco. Il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi presenta il prestigioso appuntamento in conferenza stampa. Di seguito le dichiarazioni dell'allenatore piacentino raccolte da FcInterNews.it.
Solo Herrera e tu avete fatto due semifinali di Champions. Quanto siete convinti di poter fare l'impresa?
"Sappiamo tutti l'importanza della gara, va fatta tutti insieme: con i tifosi e con il gruppo. Il Barcellona è fortissimo, abbiamo visto tanti video e ci vorrà una grande Inter".
C'è qualcosa che non avevi visto prima dell'andata? Quanto inciderà la volontà di Lautaro di poter giocare?
"Per Lautaro e Pavard decideremo con lo staff e con i calciatori. Per Pavard le sensazioni ieri sono state discrete; oggi vedremo come starà Lautaro: non si allena dall'andata, decideremo. All'andata abbiamo fatto una grande gara, ma potevamo anche fare meglio giocando la palla anche se loro sono bravi nelle riaggressioni. Domani sarà una finale, ci sarà un vincitore passando eventualmente anche dai supplementari e dai rigori".
Ti aspetti un Barcellona come quello dell'andata? Che sensazioni ti sta dando il gruppo?
"Il gruppo ci crede, ha voglia e sta aspettando la partita con la giusta tensione. Il Barça in campionato ha l'81% di possesso, in Champions il 76%. Non cambia molto. In difesa qualcosa rischiano ma è un rischio calcolato bene da Flick che è un allenatore che stimo. Possono vincere tre trofei, ci vorrà una grandissima Inter".
Quanto vi è rimasto dentro della finale di due anni fa?
"Quel pensiero ce l'abbiamo ancora dentro. È stata una notte difficile da digerire, si era giocata una grande partita ma si vive di presente. Quella gara fa parte del percorso fatto in questi quattro anni, ma vogliamo proseguire. Siamo a due partite da un eventuale trofeo, abbiamo portato l'Inter ad essere prima nel ranking e siamo partiti 17esimi: vogliamo proseguire questo grande percorso".
Cosa ti dà fiducia?
"Anche come si sono allenati ieri. La partita con il Verona sembrava scontata, ma arrivavamo a due giorni da Barcellona. Ho visto lo sforzo fisico e mentale, ma anche la concentrazione. Ieri ci siamo allenati, c'era grande disponibilità anche da chi aveva giocato poco prima con il Verona. Sul lavoro non posso dire nulla ai ragazzi".
Avverti il senso della storia? Come la vivi? Potresti essere il secondo allenatore a portare l'Inter due volte in finale di Champions.
"Sono partite emozionanti, i titoli e i record fanno piacere e si lavora per questo. Le soddisfazioni ti ripagano. Non era scontato perché ad inizio stagione ogni squadra prova a vincere tutto, non per grazia ricevuta ma per il lavoro. Non abbiamo fatto scelte o anteposto una competizione a un'altra, questa squadra vuole dare soddisfazione ai tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto".
Lautaro meglio dall'inizio o dalla panchina?
"Dipenderà anche dalle sue sensazioni. Uno che non può partire dall'inizio è difficile che ci possa dare una mano gli ultimi 25'. L'allenamento di oggi sarà molto importante per lui e Pavard, che a Barcellona non c'era. Lauti invece è dovuto uscire. Abbiamo sempre avuto tante defezioni come le altre squadre, anche il Barça e il Bayern citando le ultime incontrate da noi. Abbiamo una rosa attrezzata, domani al risveglio muscolare cercherò di prendere le giuste decisioni, sempre per il bene dell'Inter".
Vi siete sentiti con Pippo? Vorresti regalare a tuo padre tre giorni da Dio?
"Mi piacerebbe molto, ho fatto i compliementi a Pippo in privato e glieli faccio pubblicamente: a lui, alla squadra e allo staff. Il Pisa è tornato in A dopo 35 anni e lo merita, hanno fatto un'ottima cavalcata e già quest'estate nell'amichevole ho visto che c'era grande alchimia. Queste promozioni non accadono per caso".
Non sapere se giocherà o no Lewandowski ha cambiato la preparazione?
"Lo conosciamo, è tra i tre o quattro attaccanti più forti al mondo. All'andata c'era Ferran Torres che ha fatto una grande gara, nelle ultime cinque hanno vinto senza di lui. È un attaccante top, ma il Barça è altrettanto forte. Lui sarà un osservato speciale, come Yamal e gli altri. Sono tra i più forti al mondo".
E l'assenza di Koundé?
"Grande giocatore, probabilmente ha pagato le più di 100 partite consecutive e si è infortunato. Domenica ha giocato un altro giocatore lì che ha fatto bene, contro di noi è entrato Eric Garcia che ha fatto bene lo stesso. Il Barcellona ha sostituti all'altezza".
Yamal lo si affronterà con più attenzione rispetto all'andata?
"È difficilissimo, dovremo cercare di non fargli arrivare palla ma è difficilissimo. Sarà raddoppiato, cercheremo di attenzionarlo ma come ho detto all'andata l'abbiamo visto dal vivo ed è un grande talento, pericolosissimo. Quello che mi ha impressionato di più è la velocità di pensiero che ha appena prende palla. Sarà un osservato speciale come gli altri".
Con Carlos Augusto, rispetto a Dimarco, avete sofferto meno Yamal. State pensando a qualcosa?
"Vedremo domani, tante volte hanno giocato assieme quindi vedremo. È giusto concentrarci su di lui, ma ce ne sono anche altri che possono creare pericoli".
Domani vedremo un'Inter diversa, alla ricerca della vittoria. Presenterà una formazione diversa?
"Vedremo se fare qualche variazione tattica, ma il nostro modulo è collaudato. Questa volta giochiamo in casa, però i numeri del Barcellona non cambiano. Noi abbiamo fatto una grande gara ma potevamo fare meglio, come in ogni partita. Si vince e si perde, ma quando si vince è ancora più facile analizzare, migliorarsi e andare avanti con la testa giusta".
Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:04 Toni: "Roma, presto per raggiungere il livello di Inter e Napoli"
- 21:51 L'Inter U17 vola in semifinale scudetto: pazza rimonta in 10 con il Verona
- 21:37 Liverpool, via Jones e (forse) Mac Allister: si lavora al colpo Wharton
- 21:23 Il Giorno - Né Inter né Pisa: il probabile futuro di Akinsanmiro
- 21:09 Romano: "Darmian vuole giocare un'altra stagione: tre offerte sul piatto"
- 21:02 Il Portogallo stecca all'esordio: solo 1-1 contro il Congo per CR7
- 20:54 Inghilterra-Croazia, le ufficiali: il nerazzurro Sucic titolare all'esordio
- 20:40 Palestra-Inter, Trevisani frena: "Una settimana fa avrei detto sì, ora..."
- 20:25 Sky - Inter, rinnovo di Chivu più vicino: domani le firme?
- 20:13 Argentina-Austria, chi può perdere il posto? Lautaro rischia
- 19:59 Serie A, con il Frosinone salgono a 13 le proprietà straniere. A 14 la svolta
- 19:44 Croazia, Dalic: "Modric? I giovani devono essere felici di averlo al loro fianco"
- 19:30 Martorelli: "Con Mancini non cambia tutto: servono i giocatori"
- 19:16 Croazia, Modric pronto a passare il testimone: "Sucic e gli altri? Non temo nulla per il futuro"
- 19:02 L'Inter guarda al futuro: occhi sul baby portiere Lupo del Lecce
- 18:48 Oristanio torna a Venezia: il Parma non lo riscatta. Intanto l'Inter osserva
- 18:34 Angelo Moratti racconta l'Inter della proprietà Moratti: da Ronaldo al Triplete
- 18:20 UFFICIALE - FFP, Inter fuori dal settlement agreement: la nota della UEFA
- 18:06 BOOM INTER! Fatta per PROVEDEL: è il "4°" COLPO. E PALESTRA SPINGE più che mai: RILANCIO in ARRIVO?
- 17:52 La rete interista si amplia: ecco l'Inter Club Canosa di Puglia
- 17:38 Pessina: "Nel 2021 io, Locatelli e Barella avevamo un rito..."
- 17:24 videoAbbonamenti 2026/27 con Zanetti: "Questo è il nostro posto"
- 17:10 Petkovic, giù il cappello: "Messi classe eterna, non è uno qualsiasi"
- 16:56 Civoli: "Tecnica, velocità e potenza: questo era Ronaldo il Fenomeno"
- 16:46 Da Piqué frecciate al Real Madrid: "Si mette in mezzo ad ogni acquisto"
- 16:36 Provedel e l'Inter, intesa sempre più vicina: le cifre dell'operazione
- 16:23 Sky - Chivu e l'Inter si avvicinano al rinnovo: l'agente del tecnico è in sede
- 16:15 Di Gennaro: "Palestra e Kone farebbero fare un salto di qualità all'Inter"
- 16:01 Nations League, a Bologna la sfida tra l'Italia e la Turchia di Calhanoglu
- 15:57 L'ag. di Provedel: "Tifa Inter da sempre, ora è più vicino. Sono fiducioso"
- 15:50 Iron Maiden a San Siro, prima del concerto un regalo da Zanetti
- 15:40 Pessina e la 'vendetta' di Galliani: "Perse Kondogbia e mi soffiò all'Inter"
- 15:30 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 15:23 La Lega Serie A: "Docufilm per raccontare il campionato vinto dall'Inter"
- 15:16 Lecce, avanti con Di Francesco: il tecnico rinnova fino al 2028
- 15:11 Champions, il secondo turno preliminare: bella sfida per il Fenerbahçe
- 15:00 Massolin, la lista delle pretendenti si allunga: su di lui un club di Serie A
- 14:50 Trapani, maxi-sequestro di maglie false di Inter e Milan
- 14:40 Corsera - Zanetti sempre più ristoratore: arriva il locale sul Lago Maggiore
- 14:31 Il Pisa riscatta Akinsanmiro a cifre più alte. Somma in più per Palestra?
- 14:22 Milan, picche da Francoforte: salta l'arrivo di Krösche e Hardung
- 14:12 PODCAST - De Vrij, l'Inter si cautela in caso di rifiuto: due le opzioni per la dirigenza
- 14:04 Flop Turchia all'esordio, piovono le accuse contro Calhanoglu
- 13:50 Besiktas, Italiano ha deciso: anche Asllani rientra nella lista dei partenti
- 13:41 SM - Bastoni-Real, solo rumors. Curtis Jones stile Palestra
- 13:33 Campagna abbonamenti 2026/27, via alla prima fase: i dettagli
- 13:26 UFFICIALE - Benito Carbone saluta: non è più l'allenatore dell'Under 20
- 13:18 Palestra aspetterà l'Inter. E l'Atalanta è aperta alla sua cessione
- 13:04 Il Besiktas ha pronta una nuova strategia per Asllani
- 12:50 Raoul Savoy: "Quando ho visto Akanji con l'Inter non l'ho visto fare bene"
- 12:35 Akaydin: "Calhanoglu è davvero triste per quello che scrivono su di lui"
- 12:25 Rezaei: "Taremi all'Inter senza fortuna, ma ha capacità fuori dal comune"
- 12:12 Di Maggio verso una nuova avventura in B: tre club su di lui
- 12:00 videoBASTONI, ci risiamo? Dopo il BARCELLONA, ora è il turno del REAL MADRID. Ma qualcosa non torna...
- 11:56 Scaloni in estasi per Messi: "Ormai per lui ogni parola è superflua"
- 11:42 UFFICIALE - Real Madrid, altro colpo centrato: ha firmato Bernardo Silva
- 11:28 fcinProvedel, oggi nuovo contatto Inter-Lazio. Il portiere ha già scelto
- 11:15 Chi si rivede: torna nel mondo del calcio l'ex AD Inter Paolillo
- 11:00 L'Inter vuole chiudere per Jones: pronto il rilancio con il Liverpool
- 10:46 Il Messaggero - Provedel, l'agente ieri a Formello per lo "sconto": il punto
- 10:32 Stefan de Vrij, fase di riflessione: 4 proposte per giocare all'estero
- 10:18 TS - Palestra-Inter, la grande rivale è in Premier (ma non è il Chelsea)
- 10:04 Lautaro, abbraccio social con Messi: commento impagabile di Thuram
- 09:50 Morta Anna Cece, insultò e prese uno schiaffo da Bearzot per il "no" a Beccalossi
- 09:36 Corsera - Palestra, no al Lookman-bis ma sale l'idea Premier: quante pretendenti
- 09:22 TS - Frattesi, tre italiane alla finestra. Con Jones incastro tecnico ed economico
- 09:08 TS - Bastoni, l'Inter non ha cambiato idea e nemmeno il giocatore: il punto
- 08:54 CdS - Palestra dice no anche al Chelsea: ha già fatto la sua scelta
- 08:40 Mondiali 2026, Austria e Argentina a braccetto. Poker della Norvegia
- 08:30 CdS - Chivu, c'è il giorno del rinnovo? Il tecnico firma e riparte


