Il momento è arrivato: messa (quasi) al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League, l'Inter torna a respirare aria europea nel derby di ritorno della semifinale di Champions League, in programma domani sera al Meazza. Il 2-0 di vantaggio è prezioso ma non sarà sufficiente per rilassarsi, come da giorni viene ribadito dagli ambienti nerazzurri e come lo stesso Simone Inzaghi tiene a sottolineare. Il tecnico piacentino è protagonista come al solito della conferenza stampa pre-partita al Suning Training Centre. A seguire le sue parole.
Cos'ha fatto la differenza nel vostro percorso?
"Ai sorteggi ad agosto c'era un po' di delusione. Non eravamo stati fortunatissimi ma mi sono limitato a dire a staff e giocatori che probabilmente anche Barcellona e Bayern non era contentissime di avere noi dalla terza fascia. Siamo arrivati fin qui e sappiamo che ora abbiamo un passo molto importante".
Cosa servirà per la partita di domani, che è la più importante delle vostre carriere?
"L'avevo già detto prima del Benfica, ma domani dobbiamo stare insieme. Sui tifosi non ho dubbi perché sono sempre stati con noi. Per quel che riguarda noi serviranno testa fredda e cuore caldo. E' l'unica strada per interpretare al meglio una gara come quella di domani".
Come stanno Martinez e Correa?
"Correa ha chiesto il cambio, altrimenti non lo avrei cambiato. Mi stava soddisfacendo, speriamo non sia nulla di grave. Le sensazioni sono buone, valuteremo per portarlo domani sera. Dovrebbe farcela ma non ho certezza. Lautaro è in un ottimo momento. Si sta alternando con gli altri attaccanti".
Che differenza c'è tra la vigilia dell'andata e questa?
"E' una delle gare più importanti. Sappiamo cosa significa, dovremo interpretarla al meglio. Sappiamo di avere un meritato vantaggio ma non dovremo gestire e servirà una partita da Inter".
Che lavoro avete fatto con Lukaku?
"Sapete cosa può fare. Da allenatore avevo riportato qui Lukaku con entusiasmo per vederlo come lo stiamo vedendo in questo mese. Purtroppo lui e Brozovic hanno avuto degli imprevisti e non li abbiamo avuti. Abbiamo dovuto soffrire, in certi momenti siamo stati bravissimi anche senza di loro. Sappiamo però che anche in questa condizione Lukaku forse non può fare tre partite in fila in una settimana".
Come si gestisce una bestia ferita come il Milan e cosa pensa dell'arbitraggio dell'andata?
"C'è stato un episodio che andava valutato in un altro modo, il fallo di Krunic su Bastoni. Ci avrebbe dato qualcosa di importantissimo come risultato. Non c'è nessunissimo problema. Allo stesso modo non c'è per Turpin che è francese e ci sono quattro francesi nel Milan. Per la gestione, sappiamo che dobbiamo superare delle insidie e dobbiamo uscirne nel modo migliore".
Complimenti per come ha gestito le critiche in questa stgione. Si può pensare di abbassare un po' il baricentro domani?
"Io leggo e ascolto poco ma so tutto. La mia grande fortuna però è che leggiamo poco. Sulle scelte sappiamo cosa succede: in base al risultato vedi dove ha giocato tizio o caio. E' una scelta continua, il mestiere lo impone. Per quel che riguarda domani uno ha in mente qualcosa ma non sai mai dove va la partita. Tutta la squadra deve coprire il campo al meglio, sapendo che affrontiamo una squadra che independentemente da Leao o no ha vinto il campionato ed è in semifinale di Champions".
Come vive questo momento a livello personale?
"Siamo a 90' da un sogno che avevamo con questi ragazzi che ho la fortuna di allenarli. Grazie a loro siamo arrivati alla finale di Coppa Italia. Abbiamo lavorato molto bene durante la sosta, pur non avendo i giocatori reduci dai Mondiali. Ora con partite così ravvicinate è stata forse una fortuna non avere tepo a cui pensare perché in campionato cinque partite fa eravamo lontani da un obiettivo basilare. Ora ci manca l'ultimo passo ma la nostra testa è a domani e sappiamo di essere molto vicini. Ma dobbiamo giocarla".
Come hai fatto a trasformare Calhanoglu in regista?
"Ci è venuto a mancare Brozovic e in quel momento ho pensato potesse essere la soluzione più importante. Il ragazzo è stato bravissimo, come Darmian da terzo di difesa che non aveva mai fatto. Ho la fortuna di allenare giocatori di grandissima qualità che si adattano alle situazioni. Fece lo stesso Luis Alberto, era un attaccante esterno ed è diventato una mezzala tra le più importanti d'Europa".
Avete la sensazione che dipenda solo da voi, se l'Inter gioca da Inter?
"Assolutamente sì. Sappiamo chi andremo ad affrontare ma anche che siamo in un ottimo momento e che siamo pronti per una gara di questo livello. Ci siamo già passati contro il Benfica, anche se non era un derby ma il vantaggio era identico. Anche il Sassuolo è stato insidioso e siamo stati bravi a superarle e vincere".
E' più pericoloso il "braccino" o il sentirsi già in finale?
"La squadra è matura, seria. Sappiamo di non aver fatto ancora nulla. Non dobbiamo speculare o gestire, dobbiamo fare una partita di corsa e determinazione. Il braccino non deve venire, abbiamo giocato finali, abbiamo campioni d'Europa e del mondo. Ho giocatori importanti che sanno il valore della partita, dovremo giocarla come abbiamo fatto negli ultimi derby e negli ultimi mesi".
La partita può essere spartiacque, come diceva Acerbi. Questo pensiero è giusto che possa cancellare il cammino?
"La partita riveste un'importanza grandissima, lo sanno Francesco e i compagni. Ci siamo e vogliamo arrivare dove sapevamo che sarebbe stato difficilissimo. Siete nel calcio da tantissimo, sappiamo che le partite possono indirizzare un'intera stagione ma sappiamo quel che è stato, la strada in salita, le critiche che se non sono pretestuose come spesso accade ci devono essere. Però sappiamo che la partita è di grandissima importanza".
Come è arrivato a creare questa consapevolezza?
"Lavoro quotidiano. Noi non siamo una rosa con numero elevato. Siamo 20, doppi nei ruoli, abbiamo ragazzi come Zanotti, Carboni e Fontanarosa ma per loro gare così sarebbero complicate. Qualche infortunio ci ha privato di giocatori importanti ma dopo il Mondiale si è creato qualcosa. C'era la speranza di arrivare fin qui ma non era preventivato. Dopo l'ultima sosta il calendario è diventato impossibile da gestire e solo con tanto ricambio potevamo gestirlo come siamo stati bravi a farlo, chiedendo a tutta la rosa un grandissimo contributo".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:40 LIVE - Ajax-Inter 0-1, 45' + 1: tre minuti di recupero, la zuccata di Thuram spacca un match sin lì piuttosto scialbo
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione