Il momento è arrivato: messa (quasi) al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League, l'Inter torna a respirare aria europea nel derby di ritorno della semifinale di Champions League, in programma domani sera al Meazza. Il 2-0 di vantaggio è prezioso ma non sarà sufficiente per rilassarsi, come da giorni viene ribadito dagli ambienti nerazzurri e come lo stesso Simone Inzaghi tiene a sottolineare. Il tecnico piacentino è protagonista come al solito della conferenza stampa pre-partita al Suning Training Centre. A seguire le sue parole.
Cos'ha fatto la differenza nel vostro percorso?
"Ai sorteggi ad agosto c'era un po' di delusione. Non eravamo stati fortunatissimi ma mi sono limitato a dire a staff e giocatori che probabilmente anche Barcellona e Bayern non era contentissime di avere noi dalla terza fascia. Siamo arrivati fin qui e sappiamo che ora abbiamo un passo molto importante".
Cosa servirà per la partita di domani, che è la più importante delle vostre carriere?
"L'avevo già detto prima del Benfica, ma domani dobbiamo stare insieme. Sui tifosi non ho dubbi perché sono sempre stati con noi. Per quel che riguarda noi serviranno testa fredda e cuore caldo. E' l'unica strada per interpretare al meglio una gara come quella di domani".
Come stanno Martinez e Correa?
"Correa ha chiesto il cambio, altrimenti non lo avrei cambiato. Mi stava soddisfacendo, speriamo non sia nulla di grave. Le sensazioni sono buone, valuteremo per portarlo domani sera. Dovrebbe farcela ma non ho certezza. Lautaro è in un ottimo momento. Si sta alternando con gli altri attaccanti".
Che differenza c'è tra la vigilia dell'andata e questa?
"E' una delle gare più importanti. Sappiamo cosa significa, dovremo interpretarla al meglio. Sappiamo di avere un meritato vantaggio ma non dovremo gestire e servirà una partita da Inter".
Che lavoro avete fatto con Lukaku?
"Sapete cosa può fare. Da allenatore avevo riportato qui Lukaku con entusiasmo per vederlo come lo stiamo vedendo in questo mese. Purtroppo lui e Brozovic hanno avuto degli imprevisti e non li abbiamo avuti. Abbiamo dovuto soffrire, in certi momenti siamo stati bravissimi anche senza di loro. Sappiamo però che anche in questa condizione Lukaku forse non può fare tre partite in fila in una settimana".
Come si gestisce una bestia ferita come il Milan e cosa pensa dell'arbitraggio dell'andata?
"C'è stato un episodio che andava valutato in un altro modo, il fallo di Krunic su Bastoni. Ci avrebbe dato qualcosa di importantissimo come risultato. Non c'è nessunissimo problema. Allo stesso modo non c'è per Turpin che è francese e ci sono quattro francesi nel Milan. Per la gestione, sappiamo che dobbiamo superare delle insidie e dobbiamo uscirne nel modo migliore".
Complimenti per come ha gestito le critiche in questa stgione. Si può pensare di abbassare un po' il baricentro domani?
"Io leggo e ascolto poco ma so tutto. La mia grande fortuna però è che leggiamo poco. Sulle scelte sappiamo cosa succede: in base al risultato vedi dove ha giocato tizio o caio. E' una scelta continua, il mestiere lo impone. Per quel che riguarda domani uno ha in mente qualcosa ma non sai mai dove va la partita. Tutta la squadra deve coprire il campo al meglio, sapendo che affrontiamo una squadra che independentemente da Leao o no ha vinto il campionato ed è in semifinale di Champions".
Come vive questo momento a livello personale?
"Siamo a 90' da un sogno che avevamo con questi ragazzi che ho la fortuna di allenarli. Grazie a loro siamo arrivati alla finale di Coppa Italia. Abbiamo lavorato molto bene durante la sosta, pur non avendo i giocatori reduci dai Mondiali. Ora con partite così ravvicinate è stata forse una fortuna non avere tepo a cui pensare perché in campionato cinque partite fa eravamo lontani da un obiettivo basilare. Ora ci manca l'ultimo passo ma la nostra testa è a domani e sappiamo di essere molto vicini. Ma dobbiamo giocarla".
Come hai fatto a trasformare Calhanoglu in regista?
"Ci è venuto a mancare Brozovic e in quel momento ho pensato potesse essere la soluzione più importante. Il ragazzo è stato bravissimo, come Darmian da terzo di difesa che non aveva mai fatto. Ho la fortuna di allenare giocatori di grandissima qualità che si adattano alle situazioni. Fece lo stesso Luis Alberto, era un attaccante esterno ed è diventato una mezzala tra le più importanti d'Europa".
Avete la sensazione che dipenda solo da voi, se l'Inter gioca da Inter?
"Assolutamente sì. Sappiamo chi andremo ad affrontare ma anche che siamo in un ottimo momento e che siamo pronti per una gara di questo livello. Ci siamo già passati contro il Benfica, anche se non era un derby ma il vantaggio era identico. Anche il Sassuolo è stato insidioso e siamo stati bravi a superarle e vincere".
E' più pericoloso il "braccino" o il sentirsi già in finale?
"La squadra è matura, seria. Sappiamo di non aver fatto ancora nulla. Non dobbiamo speculare o gestire, dobbiamo fare una partita di corsa e determinazione. Il braccino non deve venire, abbiamo giocato finali, abbiamo campioni d'Europa e del mondo. Ho giocatori importanti che sanno il valore della partita, dovremo giocarla come abbiamo fatto negli ultimi derby e negli ultimi mesi".
La partita può essere spartiacque, come diceva Acerbi. Questo pensiero è giusto che possa cancellare il cammino?
"La partita riveste un'importanza grandissima, lo sanno Francesco e i compagni. Ci siamo e vogliamo arrivare dove sapevamo che sarebbe stato difficilissimo. Siete nel calcio da tantissimo, sappiamo che le partite possono indirizzare un'intera stagione ma sappiamo quel che è stato, la strada in salita, le critiche che se non sono pretestuose come spesso accade ci devono essere. Però sappiamo che la partita è di grandissima importanza".
Come è arrivato a creare questa consapevolezza?
"Lavoro quotidiano. Noi non siamo una rosa con numero elevato. Siamo 20, doppi nei ruoli, abbiamo ragazzi come Zanotti, Carboni e Fontanarosa ma per loro gare così sarebbero complicate. Qualche infortunio ci ha privato di giocatori importanti ma dopo il Mondiale si è creato qualcosa. C'era la speranza di arrivare fin qui ma non era preventivato. Dopo l'ultima sosta il calendario è diventato impossibile da gestire e solo con tanto ricambio potevamo gestirlo come siamo stati bravi a farlo, chiedendo a tutta la rosa un grandissimo contributo".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"


