Un secondo tempo di fuoco permette all’Inter di avere la meglio su un Cska Mosca molto ostico e attento in difesa. L’eroe della serata è Diego Milito, bravo a pescare l’angolino basso con un tiro precisissimo al 65’, ma brava tutta l’Inter a pressare gli avversari nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo, e se il risultato non è più rotondo è solo grazie ai grandi riflessi del portiere Akinfeev. I russi hanno fatto la partita che ci si aspettava: gran difesa, ritmi bassi e veloci ripartente. Ne è scaturito un primo tempo bloccato in cui i nerazzurri non sono riusciti a scardinare la retroguardia ospite, ma hanno finalmente trovato la chiave di volta nella ripresa quando hanno capito che accelerando i ritmi si poteva mettere in difficoltà la formazione russa.
Mourinho conferma le impressioni della vigilia schierando tre mezzepunte (Pandev, Sneijder ed Eto’o) alle spalle di Milito, ma non manca di sorprendere ancora riproponendo Materazzi al centro della difesa con Samuel (Chivu va in panchina) e il rientrante Stankovic a centrocampo al fianco di Cambiasso con Zanetti arretrato in posizione di terzino sinistro. Modulo speculare per il Cska con Krasic, Honda e Mamaev alle spalle della punta Necid. Alla fine l’ok dell’Uefa è arrivato e il Cska gioca col lutto al braccio per ricordare le vittime degli attacchi terroristici di qualche giorno fa avvenuti nella capitale russa.
L’Inter ci prova subito al 3’ con un calcio di punizione dai 30 metri battuto da Sneijder, la palla sibila alla destra di Akinfeev. Subito in palla anche il Cska che gioca senza timori reverenziali affidandosi soprattutto alle veloci serpentine di Mamaev e Krasic. Minuto 10, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Sneijder e diretto a rete, respinge Akinfeev con i pugni fuori dall’area, riprende palla Stankovic ma il tiro è alto. Lo stesso serbo un minuto dopo si becca il giallo per atterramento di un avversario a dieci metri dall’area di rigore. Batte Ignaschevich e Julio Cesar può effettuare il primo, facile intervento a terra. Al 21’ fiammata dell’Inter con Pandev che riceve palla al limite da Sneijder e va al tiro immediato, la sfera sfiora il montante della porta russa. Qualche errore in disimpegno per l’Inter ma pochi rischi in difesa, attento dall’altra parte il Cska, che quando i nerazzurri attaccano erige un vero e proprio muro davanti ad Akinfeev. Il risultato è una prima mezz’ora sterile, bruttina, avara di occasioni da rete. Al 32’ Eto’o se ne va in percussione, frena e vede Pandev libero sulla sinistra, palla perfetta nel corridoio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco millimetrico. Al 35’ ancora Eto’o si libera bene stavolta sulla destra, ma il suo tiro è rimpallato da Cambiasso in fallo lalterale. Al 44’ spettacolare azione offensiva dell’Inter con un doppio triangolo Sneijder-Milito, alla fine l’olandese penetra in area e va al tiro di sinistro, con palla fuori di pochissimo. L’ultima azione di un primo tempo bloccato cade proprio al secondo di recupero, con Eto’o che spedisce alto di testa un calcio di punizione di Cambiasso.

Nella ripresa dopo 3 minuti Mamaev si libera sulla sinistra e tenta il tiro a spiovere, Julio Cesar controlla la palla sorvolare la traversa. Insistono i russi: al 54’ Aldonin ci prova ancora da fuori area, Julio Cesar stavolta deve smanacciare in corner. Al 59’ Stankovic si divora un’occasione enorme: il Cska sbaglia appoggio in azione di uscita dalla difesa, Cambiasso ruba la sfera e serve Stankovic in profondità, il quale incespica sul pallone e a tu per tu con Akinfeev non riesce a far altro che passare la sfera tra le mani del portiere. Così come è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pandev al 63’, il macedone converge e tenta un tiro sul palo più lontano, ma stavolta è bravissimo Akinfeev a deviare con la mano di richiamo. Ancora il portiere russo si ripete un minuto dopo su Eto’o, bloccando il suo tiro diretto all’incrocio basso. Si infiamma la gara e al 65’ finalmente l’Inter passa con Milito che avanza e al limite dell’area lascia partire un rasoterra fulmineo che si insacca nell’angolino basso alla destra di Akinfeev. Tre minuti di fuoco culminati con il vantaggio a testimonianza di come, accelerando il ritmo, l’Inter può avere la meglio su un Cska rognoso ma non insuperabile.

Primo cambio tra le fila del Cska: fuori Honda e dentro col numero 10 Dzagoev. Al 71’ Pandev sfiora un raddoppio che avrebbe fatto letteralmente venire giù lo stadio: il macedone scambia con Milito di prima, penetra in area, salta anche il portiere ma si vede salvare il preciso tap in da un avversario sulla linea di porta. Ora la partita è bellissima. Ancora un cambio tra le fila russe al 73’, fuori Mamaev, dentro Gonzalez. Fuori anche Aldonin, dentro Rahimic. Al 79’ mischia in area di rigore interista in seguito a un calcio d’angolo, vanno alla conclusione tre volte i russi ma trovano sempre maglie nerazzurre sulla propria strada e alla fine la retroguardia disimpegna. All’83’ Inter ancora vicina al raddoppio, è Sneijder, sulla sinistra, a colpire la parte esterna della rete da buona posizione. Inter in avanti a testa bassa, all’85’ prima Cambiasso trova l’opposizione dei pugni di Akinfeev, poi sulla ribattuta Stankovic piega le mani al portiere russo ma la palla carambola in corner. I nerazzurri vogliono a tutti i costi chiudere la pratica ma trovano sulla loro strada un estremo difensore davvero in serata di grazia. E all’86’ quasi succede il patatrac quando non scatta la trappola del fuorigioco e Dzagoev pesca Necid a tu per tu con Julio Cesar, per fortuna l’attaccante è lento e il portiere può uscire a valanga sui suoi piedi e neutralizzare.
In pieno recupero c’è tempo anche per Mariga, in campo al posto di un ottimo Pandev. Termina così 1-0, resta il rammarico per le tanti occasioni da rete non concretizzate, ma nella gara di ritorno a Mosca basterà non perdere.


INTER-CSKA MOSCA 1-0
Marcatori: 20' st Milito

Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (48' st Mariga), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 26 Chivu, 11 Muntari, 7 Quaresma, 89 Arnautovic
Allenatore: José Mourinho

Cska Mosca: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 22 Aldonin (30' st Rahimic); 17 Krasic, 18 Honda (24' st Dzagoev), 11 Mamaev (28' st Gonzalez); 89 Necid
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 15 Odiah, 20 Guilherme
Allenatore: Leonid Slutsky

Arbitro: Howard Webb
Note. Ammoniti: 13' pt Materazzi, 32' pt Krasic, 37' pt Aldonin. Recupero: pt 2', st 3'

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 marzo 2010 alle 22:48
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print