Un secondo tempo di fuoco permette all’Inter di avere la meglio su un Cska Mosca molto ostico e attento in difesa. L’eroe della serata è Diego Milito, bravo a pescare l’angolino basso con un tiro precisissimo al 65’, ma brava tutta l’Inter a pressare gli avversari nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo, e se il risultato non è più rotondo è solo grazie ai grandi riflessi del portiere Akinfeev. I russi hanno fatto la partita che ci si aspettava: gran difesa, ritmi bassi e veloci ripartente. Ne è scaturito un primo tempo bloccato in cui i nerazzurri non sono riusciti a scardinare la retroguardia ospite, ma hanno finalmente trovato la chiave di volta nella ripresa quando hanno capito che accelerando i ritmi si poteva mettere in difficoltà la formazione russa.
Mourinho conferma le impressioni della vigilia schierando tre mezzepunte (Pandev, Sneijder ed Eto’o) alle spalle di Milito, ma non manca di sorprendere ancora riproponendo Materazzi al centro della difesa con Samuel (Chivu va in panchina) e il rientrante Stankovic a centrocampo al fianco di Cambiasso con Zanetti arretrato in posizione di terzino sinistro. Modulo speculare per il Cska con Krasic, Honda e Mamaev alle spalle della punta Necid. Alla fine l’ok dell’Uefa è arrivato e il Cska gioca col lutto al braccio per ricordare le vittime degli attacchi terroristici di qualche giorno fa avvenuti nella capitale russa.
L’Inter ci prova subito al 3’ con un calcio di punizione dai 30 metri battuto da Sneijder, la palla sibila alla destra di Akinfeev. Subito in palla anche il Cska che gioca senza timori reverenziali affidandosi soprattutto alle veloci serpentine di Mamaev e Krasic. Minuto 10, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Sneijder e diretto a rete, respinge Akinfeev con i pugni fuori dall’area, riprende palla Stankovic ma il tiro è alto. Lo stesso serbo un minuto dopo si becca il giallo per atterramento di un avversario a dieci metri dall’area di rigore. Batte Ignaschevich e Julio Cesar può effettuare il primo, facile intervento a terra. Al 21’ fiammata dell’Inter con Pandev che riceve palla al limite da Sneijder e va al tiro immediato, la sfera sfiora il montante della porta russa. Qualche errore in disimpegno per l’Inter ma pochi rischi in difesa, attento dall’altra parte il Cska, che quando i nerazzurri attaccano erige un vero e proprio muro davanti ad Akinfeev. Il risultato è una prima mezz’ora sterile, bruttina, avara di occasioni da rete. Al 32’ Eto’o se ne va in percussione, frena e vede Pandev libero sulla sinistra, palla perfetta nel corridoio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco millimetrico. Al 35’ ancora Eto’o si libera bene stavolta sulla destra, ma il suo tiro è rimpallato da Cambiasso in fallo lalterale. Al 44’ spettacolare azione offensiva dell’Inter con un doppio triangolo Sneijder-Milito, alla fine l’olandese penetra in area e va al tiro di sinistro, con palla fuori di pochissimo. L’ultima azione di un primo tempo bloccato cade proprio al secondo di recupero, con Eto’o che spedisce alto di testa un calcio di punizione di Cambiasso.
Nella ripresa dopo 3 minuti Mamaev si libera sulla sinistra e tenta il tiro a spiovere, Julio Cesar controlla la palla sorvolare la traversa. Insistono i russi: al 54’ Aldonin ci prova ancora da fuori area, Julio Cesar stavolta deve smanacciare in corner. Al 59’ Stankovic si divora un’occasione enorme: il Cska sbaglia appoggio in azione di uscita dalla difesa, Cambiasso ruba la sfera e serve Stankovic in profondità, il quale incespica sul pallone e a tu per tu con Akinfeev non riesce a far altro che passare la sfera tra le mani del portiere. Così come è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pandev al 63’, il macedone converge e tenta un tiro sul palo più lontano, ma stavolta è bravissimo Akinfeev a deviare con la mano di richiamo. Ancora il portiere russo si ripete un minuto dopo su Eto’o, bloccando il suo tiro diretto all’incrocio basso. Si infiamma la gara e al 65’ finalmente l’Inter passa con Milito che avanza e al limite dell’area lascia partire un rasoterra fulmineo che si insacca nell’angolino basso alla destra di Akinfeev. Tre minuti di fuoco culminati con il vantaggio a testimonianza di come, accelerando il ritmo, l’Inter può avere la meglio su un Cska rognoso ma non insuperabile.
Primo cambio tra le fila del Cska: fuori Honda e dentro col numero 10 Dzagoev. Al 71’ Pandev sfiora un raddoppio che avrebbe fatto letteralmente venire giù lo stadio: il macedone scambia con Milito di prima, penetra in area, salta anche il portiere ma si vede salvare il preciso tap in da un avversario sulla linea di porta. Ora la partita è bellissima. Ancora un cambio tra le fila russe al 73’, fuori Mamaev, dentro Gonzalez. Fuori anche Aldonin, dentro Rahimic. Al 79’ mischia in area di rigore interista in seguito a un calcio d’angolo, vanno alla conclusione tre volte i russi ma trovano sempre maglie nerazzurre sulla propria strada e alla fine la retroguardia disimpegna. All’83’ Inter ancora vicina al raddoppio, è Sneijder, sulla sinistra, a colpire la parte esterna della rete da buona posizione. Inter in avanti a testa bassa, all’85’ prima Cambiasso trova l’opposizione dei pugni di Akinfeev, poi sulla ribattuta Stankovic piega le mani al portiere russo ma la palla carambola in corner. I nerazzurri vogliono a tutti i costi chiudere la pratica ma trovano sulla loro strada un estremo difensore davvero in serata di grazia. E all’86’ quasi succede il patatrac quando non scatta la trappola del fuorigioco e Dzagoev pesca Necid a tu per tu con Julio Cesar, per fortuna l’attaccante è lento e il portiere può uscire a valanga sui suoi piedi e neutralizzare.
In pieno recupero c’è tempo anche per Mariga, in campo al posto di un ottimo Pandev. Termina così 1-0, resta il rammarico per le tanti occasioni da rete non concretizzate, ma nella gara di ritorno a Mosca basterà non perdere.
INTER-CSKA MOSCA 1-0
Marcatori: 20' st Milito
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (48' st Mariga), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 26 Chivu, 11 Muntari, 7 Quaresma, 89 Arnautovic
Allenatore: José Mourinho
Cska Mosca: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 22 Aldonin (30' st Rahimic); 17 Krasic, 18 Honda (24' st Dzagoev), 11 Mamaev (28' st Gonzalez); 89 Necid
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 15 Odiah, 20 Guilherme
Allenatore: Leonid Slutsky
Arbitro: Howard Webb
Note. Ammoniti: 13' pt Materazzi, 32' pt Krasic, 37' pt Aldonin. Recupero: pt 2', st 3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:44 GdS - Inter, non solo giovani: possibile cambio di strategia se il Parma non abbassa le richieste per Leoni
- 08:29 CdS - Inter a caccia di di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."