Un secondo tempo di fuoco permette all’Inter di avere la meglio su un Cska Mosca molto ostico e attento in difesa. L’eroe della serata è Diego Milito, bravo a pescare l’angolino basso con un tiro precisissimo al 65’, ma brava tutta l’Inter a pressare gli avversari nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo, e se il risultato non è più rotondo è solo grazie ai grandi riflessi del portiere Akinfeev. I russi hanno fatto la partita che ci si aspettava: gran difesa, ritmi bassi e veloci ripartente. Ne è scaturito un primo tempo bloccato in cui i nerazzurri non sono riusciti a scardinare la retroguardia ospite, ma hanno finalmente trovato la chiave di volta nella ripresa quando hanno capito che accelerando i ritmi si poteva mettere in difficoltà la formazione russa.
Mourinho conferma le impressioni della vigilia schierando tre mezzepunte (Pandev, Sneijder ed Eto’o) alle spalle di Milito, ma non manca di sorprendere ancora riproponendo Materazzi al centro della difesa con Samuel (Chivu va in panchina) e il rientrante Stankovic a centrocampo al fianco di Cambiasso con Zanetti arretrato in posizione di terzino sinistro. Modulo speculare per il Cska con Krasic, Honda e Mamaev alle spalle della punta Necid. Alla fine l’ok dell’Uefa è arrivato e il Cska gioca col lutto al braccio per ricordare le vittime degli attacchi terroristici di qualche giorno fa avvenuti nella capitale russa.
L’Inter ci prova subito al 3’ con un calcio di punizione dai 30 metri battuto da Sneijder, la palla sibila alla destra di Akinfeev. Subito in palla anche il Cska che gioca senza timori reverenziali affidandosi soprattutto alle veloci serpentine di Mamaev e Krasic. Minuto 10, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Sneijder e diretto a rete, respinge Akinfeev con i pugni fuori dall’area, riprende palla Stankovic ma il tiro è alto. Lo stesso serbo un minuto dopo si becca il giallo per atterramento di un avversario a dieci metri dall’area di rigore. Batte Ignaschevich e Julio Cesar può effettuare il primo, facile intervento a terra. Al 21’ fiammata dell’Inter con Pandev che riceve palla al limite da Sneijder e va al tiro immediato, la sfera sfiora il montante della porta russa. Qualche errore in disimpegno per l’Inter ma pochi rischi in difesa, attento dall’altra parte il Cska, che quando i nerazzurri attaccano erige un vero e proprio muro davanti ad Akinfeev. Il risultato è una prima mezz’ora sterile, bruttina, avara di occasioni da rete. Al 32’ Eto’o se ne va in percussione, frena e vede Pandev libero sulla sinistra, palla perfetta nel corridoio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco millimetrico. Al 35’ ancora Eto’o si libera bene stavolta sulla destra, ma il suo tiro è rimpallato da Cambiasso in fallo lalterale. Al 44’ spettacolare azione offensiva dell’Inter con un doppio triangolo Sneijder-Milito, alla fine l’olandese penetra in area e va al tiro di sinistro, con palla fuori di pochissimo. L’ultima azione di un primo tempo bloccato cade proprio al secondo di recupero, con Eto’o che spedisce alto di testa un calcio di punizione di Cambiasso.
Nella ripresa dopo 3 minuti Mamaev si libera sulla sinistra e tenta il tiro a spiovere, Julio Cesar controlla la palla sorvolare la traversa. Insistono i russi: al 54’ Aldonin ci prova ancora da fuori area, Julio Cesar stavolta deve smanacciare in corner. Al 59’ Stankovic si divora un’occasione enorme: il Cska sbaglia appoggio in azione di uscita dalla difesa, Cambiasso ruba la sfera e serve Stankovic in profondità, il quale incespica sul pallone e a tu per tu con Akinfeev non riesce a far altro che passare la sfera tra le mani del portiere. Così come è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pandev al 63’, il macedone converge e tenta un tiro sul palo più lontano, ma stavolta è bravissimo Akinfeev a deviare con la mano di richiamo. Ancora il portiere russo si ripete un minuto dopo su Eto’o, bloccando il suo tiro diretto all’incrocio basso. Si infiamma la gara e al 65’ finalmente l’Inter passa con Milito che avanza e al limite dell’area lascia partire un rasoterra fulmineo che si insacca nell’angolino basso alla destra di Akinfeev. Tre minuti di fuoco culminati con il vantaggio a testimonianza di come, accelerando il ritmo, l’Inter può avere la meglio su un Cska rognoso ma non insuperabile.
Primo cambio tra le fila del Cska: fuori Honda e dentro col numero 10 Dzagoev. Al 71’ Pandev sfiora un raddoppio che avrebbe fatto letteralmente venire giù lo stadio: il macedone scambia con Milito di prima, penetra in area, salta anche il portiere ma si vede salvare il preciso tap in da un avversario sulla linea di porta. Ora la partita è bellissima. Ancora un cambio tra le fila russe al 73’, fuori Mamaev, dentro Gonzalez. Fuori anche Aldonin, dentro Rahimic. Al 79’ mischia in area di rigore interista in seguito a un calcio d’angolo, vanno alla conclusione tre volte i russi ma trovano sempre maglie nerazzurre sulla propria strada e alla fine la retroguardia disimpegna. All’83’ Inter ancora vicina al raddoppio, è Sneijder, sulla sinistra, a colpire la parte esterna della rete da buona posizione. Inter in avanti a testa bassa, all’85’ prima Cambiasso trova l’opposizione dei pugni di Akinfeev, poi sulla ribattuta Stankovic piega le mani al portiere russo ma la palla carambola in corner. I nerazzurri vogliono a tutti i costi chiudere la pratica ma trovano sulla loro strada un estremo difensore davvero in serata di grazia. E all’86’ quasi succede il patatrac quando non scatta la trappola del fuorigioco e Dzagoev pesca Necid a tu per tu con Julio Cesar, per fortuna l’attaccante è lento e il portiere può uscire a valanga sui suoi piedi e neutralizzare.
In pieno recupero c’è tempo anche per Mariga, in campo al posto di un ottimo Pandev. Termina così 1-0, resta il rammarico per le tanti occasioni da rete non concretizzate, ma nella gara di ritorno a Mosca basterà non perdere.
INTER-CSKA MOSCA 1-0
Marcatori: 20' st Milito
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (48' st Mariga), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 26 Chivu, 11 Muntari, 7 Quaresma, 89 Arnautovic
Allenatore: José Mourinho
Cska Mosca: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 22 Aldonin (30' st Rahimic); 17 Krasic, 18 Honda (24' st Dzagoev), 11 Mamaev (28' st Gonzalez); 89 Necid
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 15 Odiah, 20 Guilherme
Allenatore: Leonid Slutsky
Arbitro: Howard Webb
Note. Ammoniti: 13' pt Materazzi, 32' pt Krasic, 37' pt Aldonin. Recupero: pt 2', st 3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 04:18 È morto Rocco Commisso. Il comunicato della Fiorentina: "Il nostro amato presidente ci ha lasciato"
- 00:05 Mlacic-Inter ora in bilico. L'ok del giocatore tarda ad arrivare e spunta la sorpresa Ramadani nuovo agente
- 00:00 Palla a Milano?
- 23:57 Bluenergy Stadium, menù 'stellato' per Udinese-Inter: pranzo firmato dallo chef Roberto Cerea
- 23:44 Raiola: "Donnarumma al City ha trovato serenità. Ma se ci sarà la possibilità di tornare in Italia la coglieremo"
- 23:30 RAI Sport - Frattesi-Ndoye, la proposta di scambio parte dall'Inter. Ma il club inglese ha fatto muro
- 23:16 Di Bello, seconda stagionale con l'Inter dopo il 4-0 al Como. Con lui bilancio quasi perfetto per i nerazzurri
- 23:01 Carboni si presenta bene al Racing: titolare con gol nella vittoria in amichevole con l'Ameliano
- 22:47 Succede tutto nel finale: Krstovic illude l'Atalanta, Durosinmi trova il primo acuto in A. Finisce 1-1 a Pisa
- 22:33 Wullaert: "Sarà importante vincere con la Juve. Ci siamo preparate bene e siamo pronte"
- 22:19 Virtus Verona, Fresco: "Inter U23 squadra brillante. Ma come esperienza può avere qualcosa in meno di noi"
- 22:04 Lautaro, doppietta nell'ultima vittoria Inter a Udine. Per i bookies replica a portata di mano
- 21:51 L'Udinese ispira i passaggi vincenti a Dimarco: è la squadra contro cui ha collezionato più assist in Serie A
- 21:37 De Marco: "Il rigore su Mkhitaryan in Inter-Napoli? Episodio codificato, è successo anche in Inter-Milan"
- 21:23 Vucko, ex allenatore di Mlacic: "È un bambino solo per l'età. Assorbe e impara velocemente"
- 21:09 Chauvin: "Robinio Vaz mi ricorda Bonny. Se avrà la stessa mentalità alla Roma farà benissimo"
- 20:55 Risultatismo e amarezza da scontri diretti: le verità sui recuperi del campionato (tatticamente) più difficile al mondo
- 20:40 Inter-Lecce, Pio Esposito non fa prigionieri. Ancora bene Zielinski
- 20:25 Udinese-Inter, i bookies credono nella rivincita nerazzurra: alta quota per il bis friulano
- 20:11 Serie A su DAZN, pubblico in aumento del 18% nel girone d'andata. Solo la Juve ha più spettatori dell'Inter
- 19:57 UFFICIALE - L'Olympique Lione riscatta Martin Satriano. E lo gira subito in prestito al Getafe
- 19:42 Bari, De Pieri e Stabile alla sfida da ex con la Juve Stabia. Vivarini: "Sono giovani di alto livello"
- 19:28 SM - Dalla porta in giù, le idee dell'Inter: Nico Paz sogno ancora possibile, piace Comuzzo
- 19:13 Romano: "Perisic tornerebbe all'Inter, tutto passa dal PSV Eindhoven. Gli agenti a giorni in Italia"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UDINESE-INTER, trasferta CRUCIALE per CHIVU: le ULTIME e la PROBABILE FORMAZIONE
- 18:53 Domani nuova amichevole per l'Hajduk Spalato. E questa volta Mlacic potrebbe scendere in campo
- 18:39 fcinStamattina in sede gli agenti di André Arntzen e Jonas Strand: i dettagli dell'incontro
- 18:24 GdS - Il futuro di Calhanoglu è un rebus, in primavera incontro per il rinnovo di contratto: la situazione
- 18:10 fcinTutto fatto tra Inter e Hajduk, ma Mlacic non ha ancora detto sì. Ecco su cosa sta riflettendo il croato
- 17:55 Sky - Udinese-Inter, Barella play e ballottaggio Sucic-Frattesi. Esposito scalpita: la probabile formazione
- 17:40 Frattesi ritrova l'Udinese: è la sua vittima preferita in Serie A. I numeri
- 17:26 Inter Academy Health: rinnovata fino al 2028 la collaborazione con Hitomio
- 17:12 Lautaro a caccia di un gol per agganciare il primato in trasferta di Kane e Mbappé. Con l'Udinese già 5 reti
- 16:58 Martorelli: "Il Milan è a soli tre punti dall'Inter, senza Coppe ha enormi probabilità di lottare per lo scudetto"
- 16:44 Inter a quota 55 vittorie in Serie A contro l'Udinese. Nerazzurri sempre in rete negli ultimi undici incontri
- 16:30 Settore giovanile, menù ricco nel week-end: il piatto forte è Juve-Inter Primavera
- 16:15 Nuova avventura per Sabri Lamouchi: l'ex nerazzurro trova un nuovo lavoro da ct
- 16:01 Il rimpianto di Thereau: "Mi cercò l'Inter. Se avessi firmato con i nerazzurri, la mia carriera sarebbe potuta cambiare"
- 15:47 Sabato il Bluenergy Stadium festeggia i 10 anni e ospita l'Inter: si viaggia verso il primo sold out stagionale
- 15:33 Bonucci ricorda il suo passaggio all'Inter: "Da casa a Milano fu traumatico, ma non ho mai pensato di mollare"
- 15:18 Rabiot: "Milan a -3 dall'Inter? Ci fa piacere e ci dà fiducia. Rimaniamo attaccati"
- 15:04 Udinese, Runjaic: "Inter da anni tra le più forti. Atta può fare la seconda punta, Kristensen è convocato"
- 14:50 Sky - Inter, cinque indisponibili e tanti rientri dal 1'. Josep Martinez migliora: possibile convocazione per l'Arsenal
- 14:35 Qui Udinese - Sfida all'Inter, friulani "corti" in attacco: ecco le scelte di Runjaic
- 14:21 Amadeus: "Scudetto o Champions? Farei una scelta pratica. Udinese temibile, se l'Inter gioca come col Lecce..."
- 14:07 Ventola: "Massacrano Sommer, ma guardate col Lecce. Inter non brillante? Vi dico perché"
- 13:52 Zenga: "Esposito ragazzo fantastico anche per la Nazionale. Ma vi lancio una provocazione"
- 13:38 Arsenal, Arteta: "Contenti di essere in corsa nelle quattro competizioni, ma c'è ancora molto da fare"
- 13:24 Allegri: "Milan a -3 dall'Inter? Non significa niente. Il nostro obiettivo minimo è la qualificazione in Champions"
- 13:10 TS - Anche Marotta al vertice in Lega: novità su incontro arbitri-capitani-allenatori e sul riconoscimento facciale
- 12:56 Sky - Mlacic-Inter, limati gli ultimi dettagli: presto le visite. Ci avevano provato anche altri due club di Serie A
- 12:42 GdS - Dall'Under 14 fino alla corsa scudetto: Esposito e Chivu "cresciuti insieme"
- 12:28 Arbitri 21esima giornata di Serie A: Udinese-Inter affidata a Marco Di Bello, al VAR Mazzoleni-La Penna
- 12:14 Giudice sportivo: multa di 2mila euro a Thuram per la simulazione in Inter-Lecce
- 12:00 UDINESE-INTER, la PROBABILE FORMAZIONE. FATTA per il TALENTO MLACIC! OAKTREE e il COLPO AD EFFETTO..
- 11:45 Albertini: "L'Inter è la pià forte, ma per lo scudetto non sempre basta. Su Esposito..."
- 11:30 Costacurta: "Il Milan non è da scudetto, Leao è uno showman. Chivu? Mi intriga"
- 11:16 GdS - Inter, priorità al tricolore. Summit sull'esterno: Perisic negli ultimi giorni di mercato
- 11:02 CdS - Chivu e la svolta post Juventus: il tecnico fece tremare i muri dello spogliatoio
- 10:48 Stramaccioni: "Attacco Inter come nessuno. Chivu-Inzaghi, ecco le differenze. Lotta Scudetto? Nerazzurri in vantaggio perché..."
- 10:34 Adani: "Inter brutta col Lecce? Giusto abbia vinto, lo merita Chivu. E sottolineo una statistica"
- 10:20 La Repubblica - Frattesi, possibile il prestito. E si aggiunge una nuova pretendente dall'Inghilterra
- 10:06 TS - Futuro in porta, l'Inter non cambia idea: il primo obiettivo è un ex Serie A
- 09:52 Serena: "Pio un carrarmato. A chi somiglia? Ne cito due. E se Thuram fosse al meglio..."
- 09:38 TS - Rinnovo Bisseck, Inter e agente a colloquio: c'è un motivo in più per blindare il tedesco
- 09:24 TS - Esposito-Inter, mossa anti-Premier: rinnovo in Primavera, già fissate le cifre
- 09:10 CdS - Chivu cambia ancora la sua Inter: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Voci turche smentite: nessun incontro Inter-Galatasaray per Calhanoglu
- 08:42 Altobelli: "La vittoria sul Lecce è stato un altro segnale: lo scudetto sarebbe importantissimo. Chivu? Scelta indovinata. Su Pio Esposito..."
- 08:28 GdS - Dumfries sarà a Milano a fine gennaio: ecco quanto tornerà a disposizione


