Un secondo tempo di fuoco permette all’Inter di avere la meglio su un Cska Mosca molto ostico e attento in difesa. L’eroe della serata è Diego Milito, bravo a pescare l’angolino basso con un tiro precisissimo al 65’, ma brava tutta l’Inter a pressare gli avversari nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo, e se il risultato non è più rotondo è solo grazie ai grandi riflessi del portiere Akinfeev. I russi hanno fatto la partita che ci si aspettava: gran difesa, ritmi bassi e veloci ripartente. Ne è scaturito un primo tempo bloccato in cui i nerazzurri non sono riusciti a scardinare la retroguardia ospite, ma hanno finalmente trovato la chiave di volta nella ripresa quando hanno capito che accelerando i ritmi si poteva mettere in difficoltà la formazione russa.
Mourinho conferma le impressioni della vigilia schierando tre mezzepunte (Pandev, Sneijder ed Eto’o) alle spalle di Milito, ma non manca di sorprendere ancora riproponendo Materazzi al centro della difesa con Samuel (Chivu va in panchina) e il rientrante Stankovic a centrocampo al fianco di Cambiasso con Zanetti arretrato in posizione di terzino sinistro. Modulo speculare per il Cska con Krasic, Honda e Mamaev alle spalle della punta Necid. Alla fine l’ok dell’Uefa è arrivato e il Cska gioca col lutto al braccio per ricordare le vittime degli attacchi terroristici di qualche giorno fa avvenuti nella capitale russa.
L’Inter ci prova subito al 3’ con un calcio di punizione dai 30 metri battuto da Sneijder, la palla sibila alla destra di Akinfeev. Subito in palla anche il Cska che gioca senza timori reverenziali affidandosi soprattutto alle veloci serpentine di Mamaev e Krasic. Minuto 10, calcio di punizione battuto dalla sinistra da Sneijder e diretto a rete, respinge Akinfeev con i pugni fuori dall’area, riprende palla Stankovic ma il tiro è alto. Lo stesso serbo un minuto dopo si becca il giallo per atterramento di un avversario a dieci metri dall’area di rigore. Batte Ignaschevich e Julio Cesar può effettuare il primo, facile intervento a terra. Al 21’ fiammata dell’Inter con Pandev che riceve palla al limite da Sneijder e va al tiro immediato, la sfera sfiora il montante della porta russa. Qualche errore in disimpegno per l’Inter ma pochi rischi in difesa, attento dall’altra parte il Cska, che quando i nerazzurri attaccano erige un vero e proprio muro davanti ad Akinfeev. Il risultato è una prima mezz’ora sterile, bruttina, avara di occasioni da rete. Al 32’ Eto’o se ne va in percussione, frena e vede Pandev libero sulla sinistra, palla perfetta nel corridoio ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco millimetrico. Al 35’ ancora Eto’o si libera bene stavolta sulla destra, ma il suo tiro è rimpallato da Cambiasso in fallo lalterale. Al 44’ spettacolare azione offensiva dell’Inter con un doppio triangolo Sneijder-Milito, alla fine l’olandese penetra in area e va al tiro di sinistro, con palla fuori di pochissimo. L’ultima azione di un primo tempo bloccato cade proprio al secondo di recupero, con Eto’o che spedisce alto di testa un calcio di punizione di Cambiasso.
Nella ripresa dopo 3 minuti Mamaev si libera sulla sinistra e tenta il tiro a spiovere, Julio Cesar controlla la palla sorvolare la traversa. Insistono i russi: al 54’ Aldonin ci prova ancora da fuori area, Julio Cesar stavolta deve smanacciare in corner. Al 59’ Stankovic si divora un’occasione enorme: il Cska sbaglia appoggio in azione di uscita dalla difesa, Cambiasso ruba la sfera e serve Stankovic in profondità, il quale incespica sul pallone e a tu per tu con Akinfeev non riesce a far altro che passare la sfera tra le mani del portiere. Così come è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pandev al 63’, il macedone converge e tenta un tiro sul palo più lontano, ma stavolta è bravissimo Akinfeev a deviare con la mano di richiamo. Ancora il portiere russo si ripete un minuto dopo su Eto’o, bloccando il suo tiro diretto all’incrocio basso. Si infiamma la gara e al 65’ finalmente l’Inter passa con Milito che avanza e al limite dell’area lascia partire un rasoterra fulmineo che si insacca nell’angolino basso alla destra di Akinfeev. Tre minuti di fuoco culminati con il vantaggio a testimonianza di come, accelerando il ritmo, l’Inter può avere la meglio su un Cska rognoso ma non insuperabile.
Primo cambio tra le fila del Cska: fuori Honda e dentro col numero 10 Dzagoev. Al 71’ Pandev sfiora un raddoppio che avrebbe fatto letteralmente venire giù lo stadio: il macedone scambia con Milito di prima, penetra in area, salta anche il portiere ma si vede salvare il preciso tap in da un avversario sulla linea di porta. Ora la partita è bellissima. Ancora un cambio tra le fila russe al 73’, fuori Mamaev, dentro Gonzalez. Fuori anche Aldonin, dentro Rahimic. Al 79’ mischia in area di rigore interista in seguito a un calcio d’angolo, vanno alla conclusione tre volte i russi ma trovano sempre maglie nerazzurre sulla propria strada e alla fine la retroguardia disimpegna. All’83’ Inter ancora vicina al raddoppio, è Sneijder, sulla sinistra, a colpire la parte esterna della rete da buona posizione. Inter in avanti a testa bassa, all’85’ prima Cambiasso trova l’opposizione dei pugni di Akinfeev, poi sulla ribattuta Stankovic piega le mani al portiere russo ma la palla carambola in corner. I nerazzurri vogliono a tutti i costi chiudere la pratica ma trovano sulla loro strada un estremo difensore davvero in serata di grazia. E all’86’ quasi succede il patatrac quando non scatta la trappola del fuorigioco e Dzagoev pesca Necid a tu per tu con Julio Cesar, per fortuna l’attaccante è lento e il portiere può uscire a valanga sui suoi piedi e neutralizzare.
In pieno recupero c’è tempo anche per Mariga, in campo al posto di un ottimo Pandev. Termina così 1-0, resta il rammarico per le tanti occasioni da rete non concretizzate, ma nella gara di ritorno a Mosca basterà non perdere.
INTER-CSKA MOSCA 1-0
Marcatori: 20' st Milito
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 27 Pandev (48' st Mariga), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 26 Chivu, 11 Muntari, 7 Quaresma, 89 Arnautovic
Allenatore: José Mourinho
Cska Mosca: 35 Akinfeev; 6 A. Berezutski, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 42 Schennikov; 2 Semberas, 22 Aldonin (30' st Rahimic); 17 Krasic, 18 Honda (24' st Dzagoev), 11 Mamaev (28' st Gonzalez); 89 Necid
A disposizione: 1 Chepchugov, 14 Nababkin, 15 Odiah, 20 Guilherme
Allenatore: Leonid Slutsky
Arbitro: Howard Webb
Note. Ammoniti: 13' pt Materazzi, 32' pt Krasic, 37' pt Aldonin. Recupero: pt 2', st 3'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano