Inter-Genoa, la partita di Stramaccioni. Poteva essere la partita di Gasperini, ex di entrambe le squadre, ma così non è stato. Ma Gasperini avrà visto la partita? Lo racconta a Controcampo: "Guardavo la partita, ero curioso di vedere l'Inter, ma anche il Genoa. L'ho vista a tratti".
L'Inter rimane un rimpianto per Gasp: "Per l'Inter c'è un grande rammarico, pensavo di poter fare un buon lavoro ma non è stato così". Ospite in studio anche Rampulla. In estate si parlava di un ingresso dell'ex portiere della Juventus nello staff nerazzurro: "All'inter c'era uno staff già preparato", liquida così la questione.
Gasperini parla della partita di oggi e della situazione di Stramaccioni: "Tre punti importanti che rasserenano l'ambiente. Speriamo che ora possa vincere le prossime partite, perché deve cercare di vincere le otto partite che restano".
Gasperini e Stramaccioni lavorarono insieme al Crotone. E Gasp gli fa gli auguri: "Gli auguro ogni bene, lo conosco per caso, dai tempi di Crotone. Lui mi ha faceva qualche relazione delle squadre che incontravamo nel Lazio, era molto bravo. Poi casualmente ci siamo ritrovati all'Inter, lui è arrivato anche prima di me. E' un ottima persona, speriamo che abbia fortuna. Contatti con la Juve prima di venire all'Inter? No assolutamente".
Conte sostiene che l'Inter abbia un organico superiore a quello della Juve. Gasperini commenta: "L'inter ha un organico importante, ne sono sempre stato convinto. Per l'Inter è stata un'annata decisamente difficile fin da subito. Forse c'era la convinzione di voler continuare sulle orme del passato ma probabilmente era il momento di modificare non tanto l'organico ma il modo di giocare. Almeno questo era quello che pensavo io. Ed è quello che tutto sommato fa vedere la stagione.
Poi Gasp continua: "L'Inter ha un organico, almeno nella fase offensiva, importantissimo. La forza di quest'Inter è l'attacco più della difesa, soprattutto Milito. Decisiva la cessione di Eto'o? E' un giocatore di livello importante, straordinario, che magari nascondeva i difetti della squadra. Ma la cessioni di un solo giocatore non cambia la squadra. Anzi, la squadra dovrebbe compattarsi dopo la cessione di un giocatore così. Volevo che rimanesse? Non solo io, anche la società probabilmente. C'è stato un ridimensionamento generale, in tutta la Serie A. L'Inter è una squadra che non è mai riuscita a trovare continuità ed equilibrio. L'età? Campioni come Zanetti, Del Piero e Pirlo dimostrano che non è un fattore determinante".
"Moratti ha detto che se le vince tutte guadagna la conferma. Qualche chance ce l'ha". Così Gasperini parla delle possibilità di Stramaccioni di rimanere sulla panchina dell'Inter. Panchina su cui Gasperini ha fallito. Moratti in settimana ha usato parole dure nei suoi confronti, definendolo il responsabile del crollo nerazzurro. Gasperini silenzioso: "Non rispondo. Come ho fatto a togliere grinta alla squadra? Ho una pozione magica evidentemente, siamo ad aprile e io c'ero in settembre. Io ho fatto tre giornate, ora siamo alla trentesima. Moratti dice che è colpa mia? E' una diagnosi sua, contento lui. Lui è convinto così".
Gasperini commenta la difesa a 3 e il suo modo di giocare: "Io sono andato all'Inter cercando di portare il mio modo di giocare. Ho sempre fatto passi avanti nella mia carriera. Non è che non si sapeva il mio modo di giocare. Pensavo che alla squadra potesse dare più motivazioni giocare in modo diverso. Secondo me il mio modo di giocare era adatto a quella squadra. Con un difensore in più, con Maicon e Nagatomo sugli esterni, con Motta, con un attacco importante. Non mi sembra logico che l'allenatore sia sempre il colpevole di tutto. L'unica cosa anomala è che sembrava che l'Inter potesse giocare solo in un modo, ovvero quello degli anni vincenti. Mourinho comunque giocava con tanti moduli, dal 4-2-3-1 al rombo. Non sono io l'integralista".
I giocatori, secondo Gasperini, non hanno colpe. Il rapporto con la squadra era buono: "Io sono convinto che siano tutti dei professionisti. I primi a essere dispiaciuti per la stagione sono i giocatori. E' falso che io mi sono lamentato coi giocatori. L'Inter ha acquistato 9/10 giocatori, forse ne bastavano meno. Io non li ho chiesti, molti c'erano già".
Si parlava di una possibilità Balotelli in estate. Un ritorno tanto clamoroso quanto difficile: "Balotelli era un'opportunità in quel momento del mercato, ma non era fattibile. In quel momento l'Inter però doveva vendere. Balotelli alla conferenza di Stramaccioni? E' una cosa un po' strana".
Una battuta anche sull'allenatore ideale per l'Inter: "Secondo me Mourinho, per il passato e per quello che ha fatto. Perché ridarebbe entusiasmo all'ambiente, oltre che per la sua grandezza come allenatore. Aleggia sempre il fantasma di Mourinho all'Inter, è giusto che esista". L'errore più grosso del presidente Moratti: "L'errore di Moratti è stato dopo. Sembra che tutto sia legato alla difesa a tre. La cosa che mi ha dato più fastidio è stato dare il peso all'aspetto tattico".
"Moratti ha dato tanto all'Inter, ora i nerazzurri ora dovranno iniziare un nuovo ciclo. Secondo me si poteva fare già quest'anno ma non è andata bene". Gasperini continua a parlare del Presidente e nel finale dà i voti a Moratti e Preziosi: "Stile? 5 Moratti, 6 Preziosi. Passione? 10 e 10. Pazienza? 1 e 9. Competenza calcistica? 7 e 8. Dirigenti? 7 e 7. La differenza la fa la pazienza". Dice Gasperini ridendo e forse scherzando. Ma in ogni scherzo c'è sempre un fondo di verità. E Gasp lo sa.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter