Ai microfoni di Inter Channel parla Dodò nel corso del programma Inter Nos. Le parole dell'esterno brasiliano:
Che tipo sei? "Sono un ragazzo riservato, faccio le mie cose in privato".
Cosa si prova ad indossare la maglia dell’Inter? “Emozione indescrivibile perché da bambino sogni di giocare a questi livelli, e poi farlo con la maglia dell’Inter ti fa provare delle sensazioni incredibili. Mi fa piacere ogni volta”.
Canzone preferita? "Ora sento Cesare Cremonini e in generale mi piace molto la musica italiana".
Io erede di Maicon? “Fa piacere il paragone perché è un gran giocatore e un buon amico: io posso sempre migliorare tatticamente e in difesa e se si lavor si può sempre far meglio".
Mancini? "Si è concentrato sul lavoro tattico, però sta andando bene e facciamo tutto come dice lui”.
Io da terzino? “Attaccherò in maniera diversa, ma mi piace: prima mi sono adattato anche al 3-5-2 e ora torno a fare il ruolo che ho sempre fatto. Credo che riuscirò ad arrivare fino sul fondo per crossare lo stesso”.
Miei punti deboli? “Io lavoro su tutto, e chiaramente ho dei punti deboli: io cerco di migliorare e sicuramente posso fare meglio”.
Convocazione in Nazionale, cosa si prova? “Emozione importante e poi è venuta a 22 anni: è stato molto bello. Ringrazio i compagni e il mister per questa opportunità. Già comunque avevo vinto una Copa America con le giovanili”.
Primo gol. “Non ricordo, quando ero piccolo ne facevo un po’ di più. Quello a cui sono più legato è quello contro il Flamengo a Rio: fu importante segnare in quello stadio lì”.
Numero di maglia “Ho scelto per la mia età, ma sono disposto a cambiarlo. A me non importa tanto”.
Luogo di Milano particolare. “Casa mia, io sto bene lì. Ho i genitori e parenti e li sto bene. La città non l’ho girata tanto e non saprei dire un posto in particolare. Il Duomo mi piace, ma non ci sono ancora entrato”.
Cosa ti aspetti da Dunga? “Mi aspetto di tornare, spero di lavorare bene all’Inter perché ricapiti un’altra opportunità. In Brasile è difficile, si pensi a Maxwell che è stato convocato per la prima volta a 31 anni. In estate non sono tornato in patria perché volevo recuperare dall’infortunio”.
Differenze tra calcio italiano e brasiliano? “La tattiva è più importante qui in Italia, là c’è più istinto. In Serie A mi aspettavo fosse così difficile, ma è un posto dove i giovani possono crescere”.
Chi salta di più in area di rigore? “Rodrigo è molto forte di testa, ha grandi tempi. Poi ci sono tanti attaccanti bravi. Hernanes col Napoli fece un gran gol, ad esempio”.
L'Inter ti seguiva già in passato? “Quando mi sono fatto male contro l’Internacional c’era Ausilio in tribuna perché c’era Juan: penso che l’Inter già mi seguisse lì”
Castan “Io sono andato a fargli visita un po’ di giorni fa: gli ho detto che siamo tutti con lui e che prima del giocatore viene la persona. Facciamo tutti il tifo per lui, e chiedo anche ai tifosi dell’Inter di incoraggiarlo. All’Internacional siamo diventati amici”.
Scaramanzia. “Non ne ho, poi io sono sicuro del lavoro fatto in settimana e non credo che la scaramanzia possa aiutarmi in campo”.
Se posso segnare gol vittoria nel derby? “Ci provo, ma l’importante rimane vincere”.
Clima derby. Settimana diversa perché precede una partita importante che aspettano tanto anche in Brasile. Sarà una gara molto bella, ma c’è comunque tanto fair play: speriamo vada tutto bene, come sempre, tra le tifoserie”.
Che brasiliano porterei all’Inter? “Io porterei Neymar, giocatore fortissimo che può fare la storia del Brasile”.
Chi ascolta la musica peggiore? “Tanti ascoltano musica strana, ma è bello sentire ritmi diversi".
Rapporto coi tifosi sui social? "Mi piace, cerco di far vedere un po’ la mia vita fuori dal campo: penso che sia un a buona opportunità quella di vedere cosa fanno i tuoi beniamini nella vita di tutti i giorni".
Come andavo a scuola? "Andavo bene, mi piaceva la storia. Poi ora mi documento sul posto in cui vado, anche sulla storia dell’Inter".
Hobby? “Mi piacciono diversi sport, come la pallavolo, il basket e il tennis. Federer è il mio campione preferito. Quando sono in Brasile mi occupo anche della fattoria di mio padre, mentre in Europa mi piace viaggiare”.
Roma-Lazio diverso da Milan-Inter? “I derby sono partite a sé e credo che tutti quelli che ho vissuto sono molti sentiti”.
Consigli ai giovani? “Devono lavorare e approfittare quando capita loro l’opportunità”.
Cosa avrei fatto se non fossi stato giocatore? “Da piccolo volevo fare il medico, poi il geologo, ma il calcio è sempre stata la mia passione: è stato naturale andasse così”.
Stadio più bello? “L’Olimpico, mia casa per due anni. Poi direi lo Juventus Stadium perché è uno stadio moderno dove i tifosi sono molto vicini al campo. Anche in Brasile ce ne sono così”.
Suono? “Qualcosa sì, ma non sono bravissimo. In Brasile suonavo la chitarra e il piano, poi canto”
Osvaldo e Kovacic, che giocatori sono? “Sono calciatori fortissimi: Osvaldo ci ho giocato alla Roma, mentre Mateo è un ragazzo semplice e bravo. Sono giocatori forti che ci daranno una grossa mano”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:53 Sky - Atalanta-Inter, De Vrij si è allenato a parte: le sue condizioni verranno monitorate nelle prossime ore
- 13:38 Euro 2032, servono cinque stadi entro il 2026: il Governo prepara un fondo da 300 milioni
- 13:24 Fontana: "Nuovo stadio a San Siro? Non ho visto il progetto, ma credo sia un'ottima soluzione"
- 12:56 Bayern, Kane avvisa l'Inter e non solo: "L'idea è vincere ogni competizione, anche il Mondiale per Club"
- 12:42 GdS - Inter, una stagione in 38 giorni. E in mezzo le "solite" nazionali...
- 12:28 Cocchi, parla l'ex responsabile del vivaio Bologna: "Difficile resistere all'Inter. Facemmo di tutto per tenerlo, ma..."
- 12:14 Nuovo San Siro, si scalda il fronte del 'no': l'associazione dei residenti annuncia ricorsi
- 12:00 REAL IMMORTALE, ecco i QUARTI di FINALE di CHAMPIONS: le DATE di INTER-BAYERN MONACO. Sorpresa BISSECK
- 11:45 Cocchi, parla papà Edgardo: "Mai pentiti di aver scelto l'Inter. Dimarco e Carlos Augusto i suoi idoli. Di Inzaghi mi dice che..."
- 11:30 Germania, Bisseck new entry tra i convocati. Nagelsmann: "Abbiamo cercato di sostituire la qualità con altra qualità"
- 11:16 Il sogno di Bisseck si avvera: è nei 23 di Nagelsmann. Per l'interista è la prima chiamata con la Nazionale maggiore tedesca
- 11:02 CdS - Inter, fatica record: certe 56 partite, ma possono diventare 60. Le rivali...
- 10:48 CdS - L'Inter sogna il talento: Nico Paz o Arda Güler. E Ausilio lavora anche per difesa e attacco
- 10:34 La Repubblica - Quanti prodotti nerazzurri verso la nazionale: dagli Esposito a Casadei e Fabbian
- 10:20 Corsera - Bayern-Inter, prezzi già altissimi per gli alloggi a Monaco: il motivo
- 10:06 Corsera - Ztl a San Siro da settembre per le partite: le nuove regole per arrivare allo stadio
- 09:52 Hien: "Atalanta con tanti clean sheet? Se battiamo l'Inter 4-3 va bene lo stesso"
- 09:38 Corsera - Calhanoglu e Mkhitaryan stanno tornando loro: con loro l'Inter è più temuta anche in Europa
- 09:24 TS - Inter e Real Madrid, destini incrociati: nerazzurri in pole se le merengues mollano uno tra Nico Paz e Arda Guler
- 09:10 GdS - Inzaghi può sorridere: Calhanoglu e Thuram finalmente al top
- 08:56 CdS - Appiano: tutto ok per Frattesi. Da valutare invece De Vrij
- 08:42 Klinsmann: "Inter-Bayern come una finale anticipata. Thuram ha fatto il fenomeno, Lautaro è tornato. E c'è una cosa che mi piace di Inzaghi"
- 08:28 Capello: "All'Inter servirà il miglior Thuram contro il Bayern. Inzaghi si è esposto e ora..."
- 08:14 Bergomi: "Bayern favorito, ma l'Inter ha un'arma. Triplete per Inzaghi? Rispetto al 2010..."
- 08:00 GdS - De Vrij, sospiro di sollievo: solo infiammazione al ginocchio. E punta l'Atalanta
- 00:37 Champions League, l'Inter sfida il Bayern Monaco ai quarti: le date ufficiali. Dove vedere le partite
- 00:04 Sky DE - La prima volta di Bisseck per Germania-Italia: il difensore dell'Inter sarà convocato da Nagelsmann
- 00:00 Inter, i complimenti non bastano più: Inzaghi chiaro con una certa critica
- 23:47 Jeda: "Scudetto, ecco la mia graduatoria per la vittoria finale"
- 23:45 Champions League, il Real Madrid non muore mai: Atletico eliminato ai rigori. Il tabellone completo dei quarti
- 23:33 Massa, seconda stagionale con l'Inter a Bergamo. Diciotto le vittorie nerazzurre in 28 precedenti
- 23:19 L'analisi di Reja: "L'Atalanta fa paura. Inter? Ha più partite in calendario, dovrà spendere energie fisiche e nervose"
- 23:05 Sport Therapy, Inter e Feyenoord insieme per i bambini del Comitato Verga di Monza
- 22:55 Champions League, Arsenal e Aston Villa ai quarti: eliminati Club Brugge e Psv. Atletico-Real ai supplementari
- 22:50 Domani Fiorentina-Panathinaikos, la meteora dell'Inter Vagiannidis torna in Italia da capitano: "La qualificazione sarebbe un sogno"
- 22:35 Pirola: "Olympiacos? Non tutti hanno il coraggio, rifarei questa scelta mille volte"
- 22:21 Nakamura futuro allenatore? "Stravedo per Inzaghi. Ogni anno riesce..."
- 22:06 Lucca: "Stessi gol di Lautaro e Lukaku? Voglio migliorare ancora. Innesti come Sanchez ci hanno aiutato"
- 21:51 Cambiasso pazzo di Inzaghi: "Allenatore di grandissimo livello". Poi attacca chi lo critica: "Vi spiego perché lo fanno"
- 21:36 Bisseck: "Convocazione in Nazionale, sono ottimista ma aspettiamo. Bayern? Ce la giochiamo con chiunque"
- 21:23 Bayern, dalla UEFA multa e chiusura parziale di tre settori dell'Allianz Arena con pena sospesa
- 21:09 Dopo la sconfitta contro la Juve è arrivato lo scatto mentale: Inter cinica e con la proiezione sul presente
- 20:55 Pinamonti: "Dopo l'anno dello Scudetto con l'Inter, mi sono sentito veramente migliore"
- 20:40 UCL - Borussia Dortmund esulta in rimonta: battuto il Lille, ai quarti c'è il Barcellona
- 20:25 Costacurta e l'aneddoto su Dumfries: "Il giorno dopo una prestazione negativa lo vidi allenarsi con un amico in un centro sportivo"
- 20:10 Inter-Bayern Monaco il 15 o 16 aprile a San Siro: svelate le fasi di vendita dei biglietti, tutti i dettagli
- 19:56 Ronaldo si arrende: ritirata la candidatura alla presidenza della Federcalcio brasiliana
- 19:42 Roberto Spreafico, ex presidente di Berenbruch: "Era il ragazzo più promettente della mia squadra"
- 19:27 Pavard: "Un'altra fantastica notte di Champions". Poi svela un 'nuovo rituale' con Marcus Thuram
- 19:13 Feyenoord, Trauner: "In Champions momenti grandiosi. Ora però testa al campionato"
- 19:00 Rivivi la diretta! COPPE e RICAVI, così INZAGHI ha riportato l'INTER al TOP. Novità DE VRIJ, ora l'ATALANTA
- 18:55 Bayern Monaco, Kimmich: "Inter tipica squadra italiana, sarà un avversario difficile"
- 18:40 CF - Nuovo stadio, dopo il DOCFAP ecco i prossimi passi: Inter e Milan fissano un anno in agenda
- 18:25 Bayern, Musiala: "L'Inter gioca molto bene, sappiamo la loro storia. Sarà una gara difficile"
- 18:11 Capello: "L'obiettivo vero di Inzaghi è la Champions. Capisci che la squadra lo segue quando parla di Triplete"
- 17:58 Calhanoglu, omaggio a Sneijder: abbraccio sul campo e maglia in regalo per l'eroe del Triplete
- 17:43 Adnkronos - Nuovo San Siro, cifra di vendita destinata ad abbassarsi: Inter e Milan possono negoziare alcune voci
- 17:29 Serata di grandi registi ieri a San Siro. Da Spike Lee a Salvatores fino a... Leandro Bolmaro
- 17:14 Thuram: "Feyenoord, non ci siamo rilassati. Bayern abituato a stare a certi livelli, sarà una sfida complicata"
- 17:00 Sarà Bayern Monaco-Inter, il ds Eberl: "Saremo pronti. Vogliamo continuare a sognare"
- 16:45 Felipe Melo: "Non volevo lasciare Firenze, ma volevo andare all'Inter. Dalla Juve sono uscito più professionista"
- 16:30 Sky - Controlli per Stefan de Vrij: confermata l'infiammazione al ginocchio. Obiettivo Bergamo per lui
- 16:17 Kompany a Sky Sport: "Inter squadra davvero top, come negli anni in cui vinceva trofei"
- 16:02 Inter-Feyenoord, Acerbi scherza sui social: "Dei tre in foto..."
- 15:47 Bergomi: "L'Inter doveva battere il Feyenoord e l'ha fatto due volte. Mkhitaryan migliore in campo e Calhanoglu è in crescita"
- 15:33 Condò: "Dumfries è il giocatore più migliorato dell'Inter. Dovremmo fare come nell'NBA e dargli un premio"
- 15:18 Bonucci: "Nella Nazionale il giocatore che mi assomiglia di più tecnicamente è Bastoni"
- 15:04 GdS - Calhanoglu e Mkhitaryan finalmente al top: Inzaghi sorride
- 14:49 Sneijder: "Interisti pazzi di Dumfries. Mi dicono che forse non c'è terzino più forte in Europa"
- 14:35 Dumfries a Ziggo Sport: "Capitano dell'Inter per la prima volta, sono felice". Poi elogi per un avversario