Quando si vogliono muovere delle critiche verso qualcuno o qualcosa, probabilmente il portafoglio è uno dei bersagli più facili da colpire. Per estendere il concetto, quando si vuole muovere una critica verso l’operato di una società durante il mercato la cosa più facile da fare è provare a girare il coltello nella piaga del rapporto qualità-prezzo di un giocatore pagato magari una cifra spropositata mai giustificata dal rendimento in campo, oppure di chiedersi perché spendere cifre pesanti per un giocatore che vedi poi esibirsi col contagocce, quando non finisce costantemente confinato in panchina. Nella seconda categoria, rientra la fattispecie per così dire più roboante della stagione dell’Inter.
Se ad Empoli si è visto per qualche minuto Tomas Palacios, arrivato ufficialmente nelle ultime ore di mercato per la somma di 6,5 milioni di euro, un ragazzo nel quale l’Inter vede, per dirla un po’ alla Renato Pozzetto, delle interessanti prospettive per il futuro, e per Tajon Buchanan c’è solo da attendere un cenno da parte del tecnico nerazzurro, l’unico giocatore della rosa di Simone Inzaghi a non aver ancora tastato il campo in gare ufficiali è Josep Martinez, il portiere spagnolo arrivato in estate per la somma di 15 milioni dal Genoa. Tanta spesa, zero resa, nel senso che di resa in qui l’ex Las Palmas e RB Lipsia di resa non ne ha potuta garantire se non durante le amichevoli di preparazione, restando sino a questo momento a guardare da bordocampo.
Che schiodare Yann Sommer dal ruolo di numero uno fosse almeno per questa stagione difficile da pensare era francamente da mettere in preventivo, anche considerata la stagione appena vissuta dal portiere elvetico. Ma vedere che lo spagnolo sin qui non ha potuto avere la possibilità di esprimersi nemmeno nelle gare cosiddette più abbordabili, anche considerando le parole di Inzaghi che continua a ripetere come un mantra che c’è bisogno di tutti, fa storcere il naso ai tifosi. Che nel loro pensiero aggiungono anche l’inizio di stagione enigmatico dell’ex Bayern Monaco, che almeno in campionato non appare più un emblema di sicurezza tra i pali: i dati riportati da Footystats rivelano che la media gol concessi nelle prime giornate di questa Serie A è di 1,09, praticamente il doppio rispetto a quella dell’intero campionato passato, e la percentuale di salvataggi in rapporto ai tiri subiti non arriva al 69% quando l’anno scorso sfiorò l’81%. Qualche indecisione pesante, come quella che a Genova è costata la rete di Alessandro Vogliacco o quella sul secondo gol di Kenan Yildiz nel rocambolesco 4-4 con la Juve, e alcuni gol incassati senza mostrare troppa reattività fanno il resto.
E quindi i sostenitori si pongono dei dubbi soprattutto sull’opportunità di spendere buona parte del risicato budget del mercato estivo su un giocatore mai visto sin qui, alimentati anche dalla recente esibizione di alto livello di Filip Stankovic, cresciuto nell’Inter ma sul quale l’Inter al momento non ha alcun diritto, nella partita di San Siro contro il Venezia. Perché non tenere lui e riservare quei soldi ad un’altra operazione? Qui, la risposta è oltremodo semplice: Stankovic è un classe 2002 di bellissime speranze ma che prima di togliere il posto a Jesse Joronen in Laguna ha dovuto attendere parecchio e sicuramente fare il secondo in un club di cabotaggio inferiore rispetto all’Inter per assaggiare la Serie A è mossa sicuramente più saggia per un ragazzo.
Josep Martinez, questo ormai dovrebbe essere chiaro, è il nome del futuro della porta dell’Inter, col club nerazzurro che portandolo a casa subito ha voluto realizzare una mossa di lunghissima prospettiva. Per questo, forse, il tagliando per il portiere nato ad Alzira, nel cuore della Communitat Valenciana scossa dai tragici eventi degli ultimi giorni, è un po’ più lungo da farsi. E poi, non si deve peccare di ingenerosità verso Sommer che al di là degli errori ha comunque garantito sin qui un rendimento buonissimo, specie in Champions League dove è ancora imbattuto a metà della League Phase e in tutte le occasioni in cui è stato chiamato in causa ha risposto presente col 100% di parate, aiutato come nel caso dell'Arsenal da una retroguardia in versione muraglia. E anche in campionato, dopo la gara da fantascienza contro i bianconeri, la situazione si è decisamente riassestata: la rete subita domenica da Scott McTominay resta infatti l'unico subito dopo due serate a porta blindata, una abbastanza serena ad Empoli e una decisamente più movimentata col Venezia.
Il rendimento di Sommer è in qualche modo specchio di quello della difesa nerazzurra, ma la certezza nello staff nerazzurro è che lo svizzero abbia ancora parecchio da dire e da dare. Quanto al Pepo, il suo momento ovviamente arriverà.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"