L'urna di Montecarlo ha parlato: il primo sorteggio della nuova Champions League 2024/25 a girone unico ha svelato le avversarie dell'Inter. Nel percorso dei nerazzurri ci saranno Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga.
Il calendario degli appuntamenti verrà comunicato dalla UEFA nella giornata di sabato 31 agosto, ma è già certo che la squadra di Inzaghi ospiterà a San Siro Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco, mentre le trasferte saranno contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
✅ Home and away opponents for Pot 1 teams ✈️#UCLdraw pic.twitter.com/4bwEU4zCqq
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 29, 2024
RIVIVI IL LIVE
19.08 - Il sorteggio della prima Champions League a girone unico è terminato.
19.03 - Le avversarie del Bologna: Borussia Dortmund (casa), Liverpool (fuori), Shakthar (casa), Benfica (fuori), Lille (casa), Sporting CP (fuori), Monaco (casa) e Aston Villa (fuori).
18.52 - Le avversarie del Milan: Liverpool (casa), Real Madrid (fuori), Club Brugge (casa), Leverkusen (fuori), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (fuori), Girona (casa) e Slovan Bratislava (fuori).
18.51 - Le avversarie della Juventus: Manchester City (casa), Lipsia (fuori), Benfica (casa), Club Brugge (fuori), PSV (casa), Lille (Fuori), Stoccarda (casa) e Aston Villa (fuori).
18.50 - Le avversarie dell'Atalanta: Real Madrid (casa), Barcellona (fuori), Arsenal (casa) Shakthar (fuori), Celtic (casa), Young Boys (fuori), Sturm Graz (casa) e Stoccarda (fuori).
18.47 - Adesso le squadre italiane conoscono tutte le avversarie della prima fascia. Inter e Juventus con Lipsia e City, Atalanta con Real Madrid e Barcellona, Milan con Liverpool e Real Madrid e Bologna con Borussia Dortmund e Liverpool.
18.40 - Doppio impegno con le italiane per il Real Madrid: sfiderà Milan e Atalanta. Il Manchester City, avversario dell'Inter, se la vedrà invece anche contro la Juventus a Torino.
18.32 - Buffon estrae anche la seconda squadra della prima fascia ed esce proprio l'Inter: i nerazzurri affronteranno in trasferta Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga, mentre a San Siro arriveranno il Lipsia, l'Arsenal, la Stella Rossa e il Monaco.
18.30 - Buffon pesca la prima squadra della prima fascia: fuori il Manchester City. L'Inter andrà a giocare in Inghilterra.
18.26 - Inizia ufficialmente il sorteggio della nuova Champions League: Giorgio Marchetti, vice segretario generale UEFA, spiega le regole degli accoppiamenti.
18.20 - Tra poco si entrerà nel vivo della cerimonia con i sorteggi per la prima fase della Champions League 2024/25.
18.15 - È il turno di Cristiano Ronaldo, premiato come miglior marcatore della Champions League. "Per devozione, impegno e dedizione a questa competizione - le parole di Ceferin -. Una carriera fantastica, merita questo premio". Il portoghese: "Questo riconoscimento significa molto per me, la Champions è la cosa più alta che esiste nel calcio".
18.10 - Buffon sale palco di Montecarlo e viene premiato con il President's Awards UEFA. Il presidente Aleksander Ceferin: "È il portiere con più partite in Champions, ma soprattutto una grande persona, un secondo padre, un maestro, non solo un compagno di squadra. Per me è il portiere migliore della storia del calcio". Buffon: "La Champions? Il motivo principale per il quale ho giocato così a lungo, mi divertivo a giocarla".
18.00 - Ci siamo: il sorteggio della nuova Champions League sta per cominciare. Saranno Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon a sorteggiare le palline.
17.55 - La prima giornata della fase a girone unico della competizione comincerà il 17 settembre, mentre l'ottava e ultima giornata della fase sarà il 29 gennaio 2025. Ecco tutte le date della fase a girone unico della prossima UEFA Champions League: Prima giornata: 17-19 settembre 2024 Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024 Terza giornata: 22/23 ottobre 2024 Quarta giornata: 5/6 novembre 2024 Quinta giornata: 26/27 novembre 2024 Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024 Settima giornata: 21/22 gennaio 2025 Ottava giornata: 29 gennaio 2025
Dopo gli spareggi che verranno sorteggiati a Nyon il 31 gennaio 2025 e giocati l'11-12 febbraio (andata) e 18-19 febbraio (ritorno), ci sarà l'ultimo sorteggio, quello che decreterà gli accoppiamenti degli ottavi di finale e del resto del tabellone, che sarà sempre a Nyon, il 21 febbraio 2025. Per quanto riguarda la fase finale del torneo, gli ottavi di finale si giocheranno il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno), mentre i quarti di finale saranno l'8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno). La semifinale verrà invece giocata il 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno).
17.50 - Il software segue alcuni principi per garantire che le squadre non affrontino un'altra squadra della stessa federazione nazionale. Inoltre sarà possibile affrontare al massimo due squadre della stessa nazione.
17.45 - Il nuovo sistema di sorteggio è ibrido: una squadra viene estratta manualmente, quindi le avversarie vengono estratte in modo casuale da un software dedicato.
LE FASCE
Le squadre sono divise in quattro fasce, a seconda del rispettivo coefficiente. In fascia 1 sono presenti la detentrice della Champions League e le 7 squadre con il miglior coefficiente.
Si parte dalle nove squadre posizionate in prima fascia. Una pallina viene estratta manualmente in maniera casuale. Un software automatico estrae in modo casuale le otto avversarie, due per ogni fascia.
Il software decide casualmente anche le squadre che giocano in casa e in trasferta. Le squadre affronteranno due avversarie di una stessa fascia, giocando una partita in casa e una in trasferta.
17.40 - Il quadro delle 36 squadre che parteciperanno alla 'fase campionato' della UEFA Champions League è ora completo. Le quattro fasce in cui sono divise le squadre sono determinate dal ranking UEFA. L'Inter, in fascia 1, affronterà due avversarie per ogni fascia.
FASCIA 1 Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona.
FASCIA 2 Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, Milan.
FASCIA 3 Feyenoord, Sporting CP, PSV, Dinamo Zagabria, Salisburgo, Lilla, Stella Rossa, Young Boys, Celtic.
FASCIA 4 Slovan Bratislava, AS Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
17.35 - Il nuovo format della Champions League prevede la presenza di 36 squadre, con una fase a campionato che sostituisce la fase a gironi tradizionale. Le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. I risultati andranno a comporre una classifica unica, che riguarda tutte e 36 le squadre: le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale; le squadre che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto disputeranno un turno in più per raggiungere gli ottavi; le altre saranno eliminate.
Tra pochi minuti si alzerà ufficialmente il sipario sulla nuova UEFA Champions League. Il via al sorteggio di Montecarlo arriverà allo scoccare delle ore 18:00: l'Inter conoscerà il proprio cammino nella massima competizione europea, da quest'anno con un format completamente rinnovato che prevede l'addio alla fase a gironi e un unico gruppo con 36 squadre. Qui su FcInterNews.it sarà possibile seguire il live dell'evento.
SEGUI QUI LA LIVE REACTION sul nostro canale Youtube
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:55 Union Saint-Gilloise, il tecnico Pocognoli annuncia un lungo forfait: "Fuseini dovrà operarsi"
- 20:40 Marsiglia, Pavard subito titolare in Ligue 1: De Zerbi lo schiera dal 1' nella sfida al Lorient
- 20:26 Il saluto di Bove alla Fiorentina e a Firenze: "Mi piace pensare che la storia non finisca qui"
- 20:11 Festival dello Sport 2025, appuntamento a Trento dal 9 ottobre: sul palco anche Mkhitaryan
- 19:58 Cagliari, Pisacane: "Io, Chivu, Cuesta e Fabregas abbiamo una missione da portare avanti"
- 19:43 Inter prima in Serie A per conclusioni tentate nelle prime due giornate. Dati incoraggianti per l'attacco
- 19:29 Atalanta, Lookman tornato a Zingonia. Ma per il rientro nel gruppo di Juric deve ancora attendere
- 19:14 La UEFA 'grazia' il tecnico del Barcellona Hansi Flick: tolta la squalifica per i fatti di San Siro
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di JUVENTUS-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIMISSIME di FORMAZIONE
- 18:52 Ajax, parla Heitinga: "La Champions è fantastica, ma prima pensiamo al PEC Zwolle"
- 18:38 videoL'Inter si carica per la sfida contro la Juventus: "Non è solo una partita, è la partita"
- 18:24 videoBenji il gentile: Pavard saluta tutti i giornalisti in sala stampa
- 18:09 Juventus-Inter, in arrivo il 185esimo Derby d'Italia in Serie A: i precedenti sono a favore dei bianconeri
- 17:55 Italia U16, doppio test di lusso contro la Spagna: due interisti nella lista del ct Pasqual
- 17:41 Serie C, ufficiali gli anticipi e posticipi dalla 8ª alla 16ª giornata: il calendario dell'Inter U23
- 17:27 Arsenal, Arteta lancia un indizio su Gabriel Jesus in vista del match contro l'Inter: "Ecco quando dovrebbe tornare"
- 17:13 Napoli, Conte: "È il momento della verità. Sarà l'anno più complesso, la mia esperienza mi porta a dire questo"
- 16:58 Chauvin e i francesi dell'Inter: "Thuram decisivo, Bonny ha fame. Diouf? L'ho seguito per 7 anni, lascerà il segno"
- 16:44 Lecco, Valente: "L'Inter U23 ha qualità individuale veramente elevata. Dovremo essere pronti alle transizioni"
- 16:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 16:16 Guardiola: "Akanji è tra i giocatori che ci hanno aiutato a essere il club che siamo, gli auguro il meglio"
- 16:02 Lautaro e il sortilegio Juventus: solo contro il Genoa ha un peggior rapporto gol-minuti giocati
- 15:48 Atletico Madrid, Simeone 'risponde' a Cerezo: "Se il presidente dice che siamo una squadra da titolo..."
- 15:33 Juventus, Tudor: "Inter la più forte d'Italia negli ultimi anni. Conceicao da 50/50, Openda può partire dall'inizio"
- 15:19 Collovati: "Inter, punto interrogativo sul valore di Chivu. E sul mercato servivano rinforzi in difesa"
- 15:05 Amorim spiega l'addio di Onana: "All'Inter ha fatto grandi cose, ma noi e lui abbiamo capito che..."
- 14:50 Terza giornata di Serie A, la Lega Calcio torna in campo con Legambiente per 'Puliamo il Mondo': le iniziative
- 14:35 "Non sono qui per stravolgere': Chivu spiega la sua idea di Inter, tra certezze passate e aggiunte future
- 14:21 Chivu difende Bisseck: "È facile giudicare, io l'ho scelto per un motivo. Se al primo errore ti lanciano le pietre..."
- 14:07 Lotta scudetto, Pioli mette pressione al Napoli: "Anche quest'anno sono i favoriti"
- 13:54 Chivu: "Non carichiamo più di tanto Juve-Inter, serve la giusta serenità. Calhanoglu? Ha scelto di restare"
- 13:52 Serie A, va a Nicola il primo 'Coach of the Month' stagionale. De Siervo: "Ben oltre l’etichetta di ‘specialista delle salvezze’"
- 13:38 Footy Headlines - Strisce a zig-zag e loghi in giallo intenso: le prime immagini della maglia Home dell'Inter 2026/27
- 13:24 Toldo: "Chivu è arrivato all'Inter presto perché ha qualità". Poi racconta il suo derby d'Italia del cuore
- 13:10 Bayern Monaco, Freund sul rinnovo di Dayot Upamecano: "Non c'è una scadenza. Speriamo rimanga con noi a lungo"
- 12:56 Milan, Rabiot non si nasconde: "Sono venuto qui per vincere lo scudetto"
- 12:42 Amoruso: "Derby d'Italia importante per acquisire maggiore sicurezza. Chivu? Compito arduo, ma può fare bene"
- 12:28 UFFICIALE - L'ex interista Gagliardini si trasferisce all'Hellas Verona: i termini dell'accordo
- 12:28 OM-Lorient, prima convocazione per Pavard: l'ex difensore dell'Inter tra i 21 convocati di De Zerbi
- 12:14 Damiani: "Derby d'Italia, Juve e Inter partono alla pari. Bremer-Thuram scontro tra titani, forse sarà il duello decisivo"
- 12:00 -1 a JUVE-INTER, le PROBABILI FORMAZIONI: CHIVU non rischia. AKANJI la svolta in DIFESA?
- 11:45 Betsson Player of the Month di agosto: i tifosi dell'Inter scelgono Lautaro Martinez
- 11:30 CdS - Mercato: avanzati 25 milioni di euro. Akanji non basta? Sul taccuino c'è Ordoñez
- 11:16 CdS - Chivu va sul sicuro e lancia Akanji: la probabile formazione
- 11:02 Capello: "Domani importante soprattutto per la Juve. Inter, il problema per Chivu. Akanji mi piace tantissimo"
- 10:48 Genoa, Frendrup: "Le voci di mercato? Ho fatto l'abitudine. Dico che..."
- 10:34 Farioli: "Un ritorno in Italia? Non lo escludo, ma andarsene è stato fondamentale"
- 10:20 La Repubblica - I fratelli Thuram avversari in Juve-Inter: storia e aneddoti tra club e nazionale
- 10:06 TS - L'Inter ritrova i cinque azzurri: il "borsino" tra alti e bassi e un osservato speciale
- 09:52 Serena: "Mercato Inter? I nomi giusti erano altri. Juve avanti nel pronostico"
- 09:38 TS - Inter, Ordóñez costa già molto e il prezzo salirà. Due le alternative in difesa
- 09:24 TS - Trofei ed esperienza, l'Inter a Torino punta sul curriculum: il confronto con la Juve
- 09:10 Qui Juve - Conceiçao out, pronto Koopmeiners: la probabile formazione di Tudor
- 08:56 Atalanta, il ds D'Amico: "Lookman come Koopmeiners? Casi molto simili e non piacevoli da vivere"
- 08:42 Stramaccioni: "Juve-Inter va oltre qualsiasi etichetta. Tudor sta funzionando, Chivu ha ereditato una situazione difficile. Akanji? Che colpo!"
- 08:28 Cuadrado: "L'Inter è più forte, la Juve è la Juve: vinca il migliore! A Milano con Inzaghi..."
- 08:14 GdS - Chivu si appoggia alle certezze: la probabile formazione. Akanji unica novità
- 08:00 CdS - Un solco separa Inter e Juve: i numeri del mercato parlano chiaro. Sarà l'ultima sfida per Ausilio?
- 00:00 Il cantiere è aperto, ma il progetto è chiaro. Domani capiremo qualcosa di più
- 23:47 Gagliardini resta in Serie A, accordo trovato: l'ex Inter riparte da Verona
- 23:39 Atalanta, riecco Lookman: atteso a Zingonia per un confronto con Juric. Convocato contro il Lecce?
- 23:32 Bookies - Mourinho, futuro in Italia? In lavagna anche il ritorno all'Inter e il 'derby nerazzurro' con l'Atalanta
- 23:18 Bertoni: "Il centrocampo del Napoli è il più forte insieme a quello dell'Inter". Poi parla dell'arrivo di Dzeko a Firenze
- 23:04 Onana sposa il Trabzonspor e ritrova Skriniar come avversario: "Pronto per questo genere di sfide"
- 22:50 Calori: "Inter principale antagonista del Napoli. Ma occhio alla Juve: è tosta"
- 22:36 Champions League, i club potranno sostituire nella prima fase un giocatore nelle liste UEFA per infortunio grave
- 22:22 Chivu vs Tudor, 5 precedenti tra campo e panchina: il bilancio sorride al romeno
- 22:08 Marianella: "Akanji straordinario, farà la differenza. In estate andranno sostituiti adeguatamente 4-5 giocatori"
- 21:52 Akanji: "L'Inter è un top club d'Europa, voglio vincere. Tre compagni mi hanno scritto subito, la maglia di Vieri..."
- 21:38 Donnarumma sposa il City ma non dimentica il PSG: "Sollevare la Champions è stata un'emozione unica"